FASE 3, GARAVINI (IV): CONTRIBUTO ITALIANI NEL MONDO FONDAMENTALE

Roma – "Siamo in questa alleanza di Governo per realizzare politiche concrete di cambiamento. E l'apporto degli italiani nel mondo,

forti di una visione globale ed europeista, è fondamentale per il progresso del Paese. Ancora di più in questa fase di necessaria ripartenza post-Covid". Lo ha dichiarato la Senatrice Laura Garavini, Vicepresidente Commissione Esteri e Vicecapogruppo vicaria Italia Viva, intervenendo all'assemblea costituente di Italia Viva Svizzera su iniziativa dei coordinatori Antonella Scarinci e Sandro Maciocia. "Riformare l’Italia in senso progressista, rendendola più moderna e meno burocratica. È un obiettivo che con il Covid diventa ancora più stringente. Non possiamo pensare di rimettere in moto l’economia se non sblocchiamo i cantieri, costruendo infrastrutture che creino occupazione e mettano in collegamento Nord e Sud. Né tantomeno possiamo ambire ad azzerare il divario di genere, se non mettiamo le donne nelle condizioni di poter conciliare vita e lavoro. Per questo Italia Viva insiste fin dalla sua creazione per il piano shock, per far ripartire le tante opere incompiute sul nostro territorio. E per il Family Act, con una serie di azioni mirate per sostenere l’occupazione femminile e la genitorialità. E anche per una riforma fiscale più equa che aiuti a fare ripartire l'economia. Tenendo anche conto - ha concluso la Garavini - di benefici fiscali per gli italiani che risiedono all'estero, possessori di un immobile in Italia". (NoveColonneATG)

CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE: SÌ DELLA IV COMMISSIONE AL PIANO ANNUALE 2020 PER I MOLISANI NEL MONDO

CAMPOBASSO – Consiglio regionale del Molise: la IV Commissione (Servizi Sociali) ha licenziato con parere positivo il “Piano operativo annuale degli interventi in favore dei molisani nel mondo per l’anno 2020 – Legge regionale 30 giugno 2015, n. 12 avente ad oggetto “Interventi per la promozione dei rapporti con i molisani nel mondo”. Il provvedimento passa ora alla Giunta regionale per la sua piena operatività. (Inform)

ACCOGLIENZA MIGRANTI: UNHCR E OIM “PARTNER CONSOLIDATI DELL’AMMINISTRAZIONE DELL’INTERNO”

ROMA - Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha incontrato ieri al Viminale la rappresentante per l’Italia dell’Unhcr, Chiara Cardoletti, e il direttore dell’ufficio di coordinamento per il Mediterraneo dell’Oim e capo missione in Italia, Laurence Hart. Nel corso del colloquio, riporta il Viminale, Lamorgese ha confermato – pur nelle difficoltà sanitarie e logistiche di governare il fenomeno migratorio in un contesto pandemico - la volontà di incrementare i livelli di collaborazione con le due agenzie collegate alle Nazioni Unite: Unhcr e Oim sono “partner consolidati dell’amministrazione dell’Interno” per “lavorare in stretta sinergia con i Paesi Terzi e in particolare con la Libia ai fini del graduale percorso di svuotamento dei centri per migranti”. Il ministro ha anche evidenziato “l’opportunità di mettere a sistema gli sforzi comuni e di elaborare una progettualità unica ed ampia”, nella quale “far confluire varie linee di intervento, a partire dalle evacuazioni umanitarie dalla Libia verso l’Italia e dai rimpatri volontari assistiti dalla Libia verso in Paesi di origine dei migranti”. All’incontro ha partecipato anche il capo del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del ministero dell’Interno Michele di Bari, che ha sottolineato il valore strategico dei numerosi ambiti di collaborazione tra Oim, Unhcr e ministero dell’Interno, con particolare riferimento a quelli riguardanti i ricollocamenti in ambito Ue, i reinsediamenti in Italia di rifugiati da Paesi terzi, i corridoi umanitari da Paesi terzi e in particolare dalla Libia, i progetti per incrementare il numero dei rimpatri volontari assistiti. (aise)

SVIZZERA: LA SAIG INAUGURA LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA

Ginevra - La SAIG inaugura la XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Ad aprire il programma nel Cantone di Ginevra è stata la serata teatrale presentata dalla Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG), con il Patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Ginevra e dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo (IIC). Per inaugurare l’evento culturale annuale, la SAIG si è affidata alla Compagnia Teatrale “Teatro Primo Sole” che, dopo i successi ottenuti negli ultimi tre anni a Ginevra, ha conquistato il pubblico ginevrino venuto numeroso malgrado le restrizioni imposte dalle autorità competenti a causa del Covid-19, ancora, purtroppo, presente nella nostra vita quotidiana. Per questo evento annuale, la Compagnia “Teatro Primo Sole” inizierà la stagione proprio da Ginevra esibendosi nella “Prima” in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che si svolge ogni anno la terza settimana di ottobre. A fare gli onori di casa il Coordinatore della SAIG, Carmelo Vaccaro che ha salutato i presenti e presentato la Compagnia. Vaccaro ha poi invitato sul palco il Console Generale d’Italia, Tomaso Marchegiani per i saluti istituzionali, per poi salutare il Console Aggiunto, Roberta Massari, i presidenti delle Associazioni aderenti alla SAIG, Calabresi, Lucchesi nel Mondo, ACAS, Latium e Pugliesi ed i presidenti delle Associazioni “La Seminatrice e dell’AERG. L’evento si è svolto nella Salle des fêtes des Avanchets location messa a disposizione dalle autorità comunali di Vernier. (NoveColonneATG)

MONACO DI BAVIERA: L’ATTENTATO DEL 1980 IN WEB CONFERENCE CON L’IIC

MONACO DI BAVIERA - L’Oktoberfest di Monaco di Baviera e la stazione centrale di Bologna entrarono, nel 1980, nel mirino di azioni terroristiche di estrema destra, che colpivano le due città proprio nella fase in cui la politica di sicurezza di entrambi i Paesi si concentrava massicciamente nella lotta al terrorismo di estrema sinistra. Come reagirono le due città? Quale tipo di narrazione dominava nella stampa, in televisione e alla radio? Come reagirono a livello politico la Repubblica Federale Tedesca e la Repubblica Italiana a fronte della minaccia del terrorismo di destra? L’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera organizza per stasera alle 18.30 un dibattito online: Laura Di Fabio, Cora Ranci e Moritz Kienast compareranno le reazioni dei media e della giustizia, del mondo della politica e della società dei due Paesi dopo questi due tragici attentati. Partecipano al dibattito Laura Di Fabio (Università degli studi di Tor Vergata, Roma), Cora Ranci (autrice del libro "Ustica. Una ricostruzione storica", Laterza 2020), Moritz Kienast (Progetto di ricerca promosso dall’Assessorato alla Cultura di Monaco di Baviera sull’attentato dell’Oktoberfest). A moderare l’incontro Tobias Hof (Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera, Facoltà di Storia moderna e contemporanea). L’evento sarà sia in lingua italiana che tedesca. È necessaria la registrazione. (aise)

FONDAZIONE MIGRANTES: IL 27 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO 2020

ROMA – Martedì 27 ottobre, alle ore 10, sarà presentato a Roma, presso il Centro Congressi di via Aurelia 796, il Rapporto Italiani nel Mondo 2020 della Fondazione Migrantes. Giunto alla XV edizione, questo progetto editoriale e culturale della Chiesa italiana è stato completamente rinnovato. Coinvolgendo circa 60 autori dall’Italia e dall’estero, il Rapporto Italiani nel Mondo 2020 si misura con il dettaglio territoriale provinciale unendo l’analisi dei dati più recenti a quella degli ultimi quindici anni. L’incontro si terrà in presenza, con partecipazione solo su invito, nel pieno rispetto della normativa sanitaria vigente. Sarà comunque possibile seguire la conferenza in diretta streaming, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Conferenza Episcopale Italiana.