FONDAZIONE ITALIA USA, RINNOVATO IL BANDO PER LE BORSE DI STUDIO SPECIALI COVID-19

ROMA – E’stato rinnovato il bando per le borse di studio speciali

Covid-19 a copertura parziale che saranno assegnate dalla Fondazione Italia USA, oltre alle 1000 già erogate ogni anno, per il master online “Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy” promosso insieme al Centro Studi Comunicare l’Impresa. Sono state bandite ulteriori 100 borse di studio. La scadenza per le domande è il 15 novembre 2020. Le borse di studio saranno dirette a giovani laureati meritevoli, allo scopo di favorire l’internazionalizzazione con gli Stati Uniti e fornire loro un sostegno concreto in questo momento di particolare difficoltà economica. Saranno valutate anche domande di imprenditori e professionisti che desiderano espandere la propria attività sui mercati internazionali, privilegiando start-up e imprese che hanno come mercato principale gli USA, nonché quadri aziendali referenziati da aziende. Il Master, che ha l’adesione di numerose personalità istituzionali ed è diretto dalla prof. Stefania Giannini, garantisce l’accesso a un prodotto formativo di respiro internazionale. La Fondazione Italia USA, per l’impegno dei suoi programmi formativi quali il master, e i valori da questi trasmessi, fa parte ufficialmente del programma UNAI – United Nations Academic Impact lanciato dal segretario generale dell’ONU nel 2010.(Inform)

VENT’ANNI ALTROVE: MARIA CARMEN MORESE (GOETHE NAPOLI) OSPITE DI “ITALIA ALTROVE”

DUSSELDORF - Con “Vent’anni altrove” l’associazione “Italia Altrove Düsseldorf” questo martedì, 22 settembre, dalle 19:00 alle 20:00 Organizza un incontro - dialogo da remoto con Maria Carmen Morese, direttrice del Goethe Institut di Napoli. L’incontro sarà trasmesso in diretta facebook qui. Maria Carmen Morese, nata a Pompei, dirige il Goethe Institut di Napoli dal 2005. Ha studiato Germanistica, Letterature Comparate, Storia dell’Arte a Jena e a Berlino, dove ha vissuto per vent’anni per poi rientrare in Italia. Autrice in lingua tedesca del romanzo “Amore, amore. Liebe auf Italienisch” e di alcune guide turistiche ragionate come “Gebrauchsanweisungen für Neapel und die Amalfi-Küste”, che hanno riscosso successo di critica e di lettori, Maria Carmen è stata un’Italiana Altrove. “A noi, soci e amici dell’Associazione, incuriosisce sapere com’è stato il suo rientro in Italia, a Napoli, e che cosa è cambiato nella sua vita dopo la permanenza all’estero”, spiegano da Dusseldorf. “Un racconto gustoso ricco di aneddoti tra il serio e il faceto, episodi di vita vissuta in due culture differenti, ma legate dal sottile filo della comune storia europea. Berlino e Napoli non sono poi così lontane”. (aise)

LINGUA SARDA IN POESIA TRA SACRALITÀ, MUSICA E DANZA

BIELLA – Appuntamento linguistico tra Biella e La Plata (Argentina), martedì 29 settembre , alle 21:00 ora italiana, ore 16:00 dall’altra parte dell’oceano. Scritta in endecasillabi alternati a versi settenari, la poesia “Tres passos/tre passi”, opera di Nicola Loi di Ortueri (Nuoro), è stata appositamente composta per il Laboratorio Linguistico “Eya, emmo, sì: là dove il sì suona, s’emmo e s’eya cantant”, per imparare a leggere e scrivere in lingua materna contemporanea. Verrà presentata martedì 29 settembre in collegamento transoceanico tra Su Nuraghe di Biella e il Circolo Sardo Antonio Segni di La Plata (Argentina). Nella tradizione orale, ancora molto attiva in Sardegna, alla lirica in generale, e a questa in particolare, ben si addice il sinonimo “canto”, in quanto la poesia sarda è sempre cantata. In questo preciso caso, la metrica è “a passu ‘e tres” (a tre passi) o “a sa seria” (in modo serio), modalità melodica alla quale corrispondono altrettanti passi di danza. Forma e contenuto risultano, quindi, essere funzionali a specifici elementi coreutici, con rimando – secondo certi studi – a espressioni di sacralità insiti nei saltelli ascensionali – dalla terra verso il cielo – propri di questi balli. “Ballu seriu”, per esempio, è detto “su passu torradu”, composto di soli endecasillabi. Qui, ai minuscoli saltelli è associato anche il tremolio ritmato del busto che, pur rimanendo rigido, produce con la schiena particolari vibrazioni. Nei versi, il contenuto spazia tra diverse immagini immerse nel paesaggio, nella cultura e nell’immaginario sardo a carattere didascalico-propedeutico, governato dalla cima della montagna più alta della “terra del vento”: il Gennargentu.(Su Nuraghe Circolo Culturale Sardo di Biella/Inform)

IL GOVERNO AL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

TRENTO - Si aprirà giovedì prossimo, 24 settembre, per andare avanti fino al 27 settembre, il Festival dell’Economia. Un’edizione, la 15°, ricca di manifestazioni e ospiti importanti, tra cui anche due ministri, quello per l’Economia e le Finanze, Roberto Gualtieri, e quello per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola. Tema centrale “Ambiente e Crescita”. Il primo dialogherà online con il direttore scientifico del Festival, Tito Boeri, venerdì prossimo, 25 settembre, alle ore 13.00. Il secondo, invece, sarà presente a Trento sabato 26 settembre, alle ore 15.00, per un confronto con Roberto Perotti. Il Festival dell’Economia è promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune e dall'Università di Trento. Ideato e progettato dagli Editori Laterza. L'accesso al pubblico in sala non sarà consentito, ma tutti gli incontri saranno trasmessi via streaming sul sito del Festival, in italiano e in inglese, e una selezione di eventi sarà trasmessa in diretta in italiano anche sulla pagina Facebook. Il Festival, nonostante le misure dettata dalla situazione Covid-19, sarà un festival ricco di idee, proposte e di confronti (tutto il programma è consultabile sul sito web www.festivaleconomia.it). Quaranta incontri con gli esperti che maggiormente hanno contribuito alla ricerca e alla definizione di strategia di politica economica sul tema “Ambienta e Crescita”, una questione fondamentale del nostro tempo, non solo per la necessità di intervenire prima che sia troppo tardi e i cambiamenti climatici irreversibili, ma anche per capire come rilanciare l’economia colpita dalla crisi Coronavirus. (aise)

BORRELL: GLI IMPERI STANNO TORNANDO, PER NOI E’ UN NUOVO CONTESTO

Bruxelles - "Possiamo dire che l'Ue sta affrontando una situazione in cui gli imperi stanno tornando. O almeno tre di loro: Russia, Turchia e Cina. Grandi imperi del passato che tornano con un approccio che per noi rappresenta un nuovo contesto". Così l'alto rappresentante per gli Affari esteri dell'UE, Josep Borrell, durante la plenaria del Parlamento europeo a Bruxelles nella giornata del 15 settembre. Soffermandosi poi sulla questione turca, Borrell ha dichiarato che Ankara sta "mettendo in dubbio le future relazioni con l'Unione europea", mancando inoltre le promesse "di rafforzare il sistema giudiziario". L'alto rappresentante ha ammesso come sia "chiaro che "le soluzioni non possano arrivare da crescenti relazioni conflittuali”. (NoveColonneATG)