CONTRIBUTI INTEGRATIVI: IL COMITES LUSSEMBURGO INTERPELLA LA COMUNITÀ

LUSSEMBURGO - In relazione alla possibilità di richiedere contributi integrativi alla Direzione generale per gli italiani all’estero della Farnesina,

il Comites del Lussemburgo ha deciso di coinvolgere i connazionali per raccogliere idee e spunti per la realizzazione di progetti specifici volti a favorire l’inserimento nei contesti locali dei componenti dei nuovi flussi migratori italiani. Fino al prossimo 21 settembre, dunque, si possono inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. idee per progetti da realizzare in collaborazione con il Comitato o dare la propria disponibilità a collaborare all’interno dei progetti promossi. Ogni proposta dovrà essere accompagnata dalla descrizione dettagliata del progetto da realizzare e dall’indicazione di un budget approssimativo. Sarà compito del Comites fare una selezione, elaborare e inviare formale richiesta al MAECI, con specificato l’ammontare del contributo integrativo relativo a ciascun progetto. (aise)

SEGNALATO DALL’IIC DI MELBOURNE IL FESTIVAL LETTERARIO PORDENONELEGGE

MELBOURNE – Tra gli eventi segnalati dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne anche il Festival Letterario Pordenonelegge, uno dei più antichi e prestigiosi festival letterari italiani. L’iniziativa si svolge dal 16 al 20 settembre e accoglie autori e lettori provenienti da tutto il mondo. Un palcoscenico mobile e in continua crescita, dove scrittori, filosofi, giornalisti, poeti e artisti condividono l’amore per il proprio mestiere e si confrontano con i lettori in dibattiti su alcuni dei temi del momento. Quest’anno più di 60 eventi saranno trasmessi in diretta streaming e on demand attraverso la piattaforma del festival: https://www.pordenonelegge.it/. (Inform)

COMPETITIVITÀ FEMMINILE: DOMANI DA SAN FRANCISCO NUOVO IL NUOVO EVENTO DI “RETE ROSA”

SAN FRANCISCO - “Come competono le Donne” è il tema dell’incontro organizzato domani, 16 settembre, da “Rete Rosa”, il progetto del Comites di San Francisco finanziato dalla Direzione generale per gli italiani all’estero del Maeci. Ospite del Comites sarà Alessandra Cassar, Professor of Economics alla University of San Francisco: a lei il compito di illustrare il mondo della biologia, dell’antropologia e dell’economia alla ricerca delle strategie competitive femminili. L'evento sarà moderato da Elisabetta Ghisini, presidente Comites San Francisco e ideatrice del progetto Rete Rosa. L’incontro si terrà dalle 18 alle 19 sulla piattaforma zoom. Per partecipare all’evento occorre registrarsi qui. Il link per accedere verrà inviato tramite email il giorno antecedente all'evento. (aise)

“LE DUE APOCALISSI, GLI ULTIMI. CIÒ CHE RIMANE DEI 30.000 TRENTINO-TIROLESI PARTITI PER IL BRASILE”

TRENTO – “Le due apocalissi, gli ultimi. Ciò che rimane dei 30.000 trentino-tirolesi partiti per il Brasile”. Nel libro di Renzo Maria Grosselli, pubblicato recentemente da Curcu & Genovese Ass., sono riproposte le conversazioni avute con sei coppie di anziani contadini, ormai brasiliani da generazioni ma con comportamenti, valori e miti che molte volte provengono dalla terra di origine degli avi. Per riscoprire un Trentino subtropicale ma anche brandelli di tradizioni che in Trentino sono sparite. Il libro di Grosselli, storico dell’emigrazione italiana, poeta e scrittore, viene presentato a Trento oggi, presso la sala di conferenze del Muse-Museo delle Scienze .L’incontro, promosso dall’Associazione Trentini nel Mondo, è trasmesso in diretta Zoom (Inform)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - GERMANIA - AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI AMBURGO ARRIVA "I GLADIATORI- EROI DEL COLOSSEO"

La nuova mostra speciale "Gladiators - Heroes of the Colosseum" presso il Museo Archeologico di Amburgo (dal 16 settembre 2020 al 28 febbraio 2021) offre una visione emozionante del mondo delle arene di battaglia romane e dei loro eroi. La mostra offre un'ampia panoramica su reperti romani originali e ricostruzioni spettacolari. Figure a grandezza naturale, filmati e stazioni interattive consentono agli eroi dell'Impero Romano di risvegliarsi a una nuova vita illustrando cose sorprendenti: chi erano i combattenti, cosa succedeva dietro le quinte nell'arena e quale ruolo hanno avuto le donne nei Giochi gladiatori? Informazioni di base sull'Impero Romano e il suo esercito completano questa mostra. E sorpresa delle sorprese i visitatori non solo incontrano figure di gladiatori a grandezza naturale in un autentico equipaggiamento da combattimento, ma possono anche provare l'equipaggiamento su se stessi. (14/09/2020-ITL/ITNET)