L’ITALIA FESTEGGIA I 90 ANNI DI LILIANA SEGRE

Roma – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato il 10 settembre alla senatrice a vita Liliana Segre.

Formulandole auguri affettuosi per il suo novantesimo compleanno, l’ha ringraziata per “la sua alta e preziosa testimonianza contro l’odio e la violenza, in difesa dei diritti di tutti e nel rifiuto di ogni discriminazione” come si legge in una nota del Quirinale. “In questo anniversario importante, colgo l'occasione per esprimerti, ancora una volta, la mia gratitudine per l'impegno, il coraggio e la determinazione che ogni giorno dedichi alla testimonianza, perché nessuno mai possa cadere vittima dell’indifferenza nel ricordo. La memoria è la nostra difesa, la nostra ricchezza, il filo conduttore tra passato e presente. E’ una risorsa preziosa che va nutrita e preservata per costruire le fondamenta di una società solida, inclusiva, tollerante. Una società dove i giovani, ai quali tu ti rivolgi sempre con orgoglio e affetto, sono gli attori principali. Cara Liliana, tu sei stata e sarai sempre una risorsa preziosa del nostro Paese, un modello di riferimento per ciascuno di noi. Il Senato della Repubblica è orgoglioso di averti tra i suoi banchi” ha scritto il presidente del Senato Elisabetta Casellati in una lettera indirizzata alla senatrice a vita, mentre il presidente della Camera Roberto Fico ha affermato: “Una donna straordinaria, che ha dedicato la vita a trasmettere memoria, a lottare contro odio e violenza, un esempio di coraggio e di impegno costante portato avanti dentro e fuori le Istituzioni. La nostra comunità le deve molto”. (NoveColonneATG)

DELLE FOGLIE (MCL): “NO” AL REFERENDUM PER OSTACOLARE DERIVE OLIGARCHICHE

ROMA - Gli italiani, in Italia e all’estero, sono nuovamente chiamati alle urne per un referendum confermativo di una modifica della Costituzione che riduce il numero dei parlamentari stabilito dall’Assemblea nel 1948. Su questo appuntamento “decisivo per la vita pubblica e istituzionale”, il presidente del Movimento cristiano lavoratori, Domenico Delle Foglie, annuncia il proprio convinto “no” al quesito referendario. “La debolezza delle motivazioni del fronte del “sì” riferite a limitate economie di bilancio, la tendenza a contrapporre una improvvisata democrazia diretta al parlamentarismo rappresentativo, insieme ad una forte connotazione antipolitica – argomenta Delle Foglie – contribuiscono a caratterizzare le nuove norme come una singolare battaglia populista e come un inaccettabile elemento distorcente dei principi di rappresentanza esplicitamente indicati nella Carta costituzionale”. “A tutto ciò – prosegue il presidente Mcl – si aggiunge la riduzione del pluralismo rappresentativo in alcune aree regionali e le conseguenti difficoltà del procedimento legislativo”. “Dalla tradizione del popolarismo, sempre viva nel Mcl – conclude Delle Foglie – deriva la consapevolezza di dover ostacolare ogni tentazione oligarchica che dovesse farsi spazio attraverso una modifica costituzionale di stampo populista e una legge elettorale in qualunque momento emendabile. Con evidenti distorsioni del processo e degli equilibri democratici”. (aise)

ALL'INSEGNA DI AMBIENTE E CRESCITA : 40 INCONTRI ON LINE DAL 24 AL 27 SETTEMBRE

Presentato dal Direttore Scientifico, Tito Boeri, a Trento la XV.ma edizione del Festival dell'Economia: al centro l’ambiente per combattere le pandemie e far ripartire l’economia (https://youtu.be/6nnfM0GUp9I ) Quali politiche possono garantire una crescita economica e allo stesso tempo promuovere attività rispettose dell’ambiente? Come è possibile indurre comportamenti sostenibili a imprese che perseguono principalmente obiettivi di massimizzazione del profitto? A partire da questi e tanti altri temi prenderà il via la quindicesima edizione del Festival dell’Economia di Trento. Quest’anno un’edizione speciale, completamente online sul sito del Festival www.festivaleconomia.it e sui social collegati. Quaranta incontri, dal 24 al 27 di settembre, con gli economisti che maggiormente hanno contribuito alla ricerca e alla definizione di strategie di politica economica su questi temi. Il tema scelto, “Ambiente e Crescita”, è quanto mai centrale, non solo per la necessità di intervenire prima che i cambiamenti climatici diventino irreversibili, ma anche per rilanciare le nostre economie dopo la crisi della pandemia. (09/09/2020-ITL/ITNET)

REFERENDUM, WEBINAR CGIE SUL COLLEGIO ESTERO: ONLINE VINCE IL “NO”

Roma – Centinaia di contatti sulla pagina Facebook del Consiglio generale degli italiani all’estero; decine di condivisioni della diretta; una ventina d'interventi di consiglieri e presidenti dei ComItEs europei; le opinioni dei deputati Andrea Romano per il Sì e di Rosi Bindi per il No; quasi due ore di dialogo. Questi i numeri del webinar dedicato al referendum sulla riduzione dei parlamentari organizzato l’8 settembre dal CGIE in collaborazione con RadioCOM, come appuntamento conclusivo della campagna d'informazione promossa dal CGIE e dai ComItEs sulla tornata referendaria. Netta la prevalenza dei NO nei vari interventi, che hanno sottolineato le problematiche del collegio estero e le possibili conseguenze di una drastica riduzione della rappresentanza dell'emigrazione. Non solo di referendum si è discusso, ma anche di una revisione della normativa che regola i rapporti dell'Italia con i suoi cittadini all'estero, come nel contributo del presidente dell'InterComItEs Belgio, Raffaele Napolitano, che ha sottolineato come tale riforma divenga sempre più urgente e necessaria e come i Comitati debbano poter integrare il “Sistema Paese” per rispondere meglio e con più efficacia non solo ai bisogni dei connazionali in Europa ma anche a quelli dell'Italia. Il webinar si è chiuso ricordando la scadenza del 15 settembre, data ultima per far pervenire i plichi alle segreterie dei consolati e il ruolo di RadioCOM, neonata webradio degli italiani all'estero. (NoveColonneATG)

SU WE THE ITALIANS L’INTERVISTA ALLA PROFESSORESSA TERESA FAVA THOMAS, AUTRICE DI UN SAGGIO SULL’EMIGRAZIONE ITALIANA IN USA ALLA FINE DELL’OTTOCENTO

“Arresting the Padroni Problem and Rescuing the White Slaves in America: Italian Diplomats, Immigration Restrictionists & the Italian Bureau 1881-1901” affronta un periodo particolarmente difficile della storia dell’emigrazione italiana NEW YORK – Su We the Italians Umberto Mucci intervista la professoressa Teresa Fava Thomas, autrice del saggio “Arresting the Padroni Problem and Rescuing the White Slaves in America: Italian Diplomats, Immigration Restrictionists & the Italian Bureau 1881-1901”. Il libro illustra una fase dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti particolarmente difficile, in particolare il reclutamento di minori in Italia affinché chiedessero l’elemosina negli Stati Uniti o di operai che in cambio del pagamento del viaggio erano costretti a svolgere lavori pesanti e a sottoscrivere un contratto che destinava i loro proventi a chi aveva favorito la loro emigrazione, spesso per lungo tempo. Nell’intervista viene presentata anche la figura del Barone Francesco Saverio Fava, primo ambasciatore italiano a Washington D.C., che cercò di assistere gli immigrati italiani, anche attraverso un Italian Bureau istituito a Ellis Island. Si parla inoltre delle discriminazioni di cui furono oggetto gli immigrati in quegli anni e di come le cose sono cambiate nel corso del tempo. L’intervista completa è disponibile su We the Italians. (Inform)

LAVORO - FESTA NAZ. UNITA' A MODENA : "PIU' LAVORO, PIU' CRESCITA, PIU' DIRITTI " E FORUM EGUAGLIANZE E DIVERSITA'

.. Domani, mercoledì 9 settembre, il programma della Festa nazionale dell’Unità inizierà, alle ore 18.30, alla sala dibattiti, con l’incontro “Più lavoro, più crescita, più diritti” con il responsabile Economia della segreteria nazionale Pd Emanuele Felice, la segretaria generale della Cisl Anna Maria Furlan, il presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti, la presidente della Commissione Lavoro della Camera Debora Serracchiani e la vicepresidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Silvia Zamboni. Alle ore 20, “La scuola di tutti a settembre non rimanda” con la viceministra dell’Istruzione Anna Ascani, il professor Patrizio Bianchi, la direttrice dei programmi Italia-Europa di Save the Children Raffaela Milano, Andrea Morniroli del Forum diseguaglianze e diversità, la docente universitaria Elisabetta Nigris e la responsabile Scuola della segreteria nazionale Pd Camilla Sgambato. Il programma della sala dibattiti si concluderà, alle ore 21.30, con l’incontro “Il Pensiero democratico, il riformismo, il consenso” con Walter Veltroni. (08/09/2020-ITL/ITNET)