COMITES PARIGI: “L’ITALIA DEL PÉRE-LACHAISE” DIVENTA UN FUMETTO

PARIGI - Dopo il successo del libro edito da Skira presentato già in 12 città (Parigi, Roma, Napoli, Ravenna, Milano, Bari, Barletta, Pesaro, Livorno, Firenze, Catania, Sequals)

riscuotendo sempre un’ottima affluenza di pubblico e un corposo interesse mediatico, il Comites di Parigi, spronato dagli appassionati del progetto, ha deciso di trasformare “L’Italia del Pére-Lachaise” anche in un fumetto, in modo da coinvolgere anche i giovani e giovanissimi nella conoscenza degli illustri personaggi che legano l’Italia e la Francia sepolti nel cimitero francese, protagonisti del progetto editoriale. Il Comites di Parigi attraverso questo fumetto allarga anche le sue forme di comunicazione, dopo i social e le clip. “Pensiamo - ha detto Vincenzo Cirillo, Presidente del Comites di Parigi - che i giovani siano fondamentali per il futuro del nostro paese e con il nostro progetto vogliamo fornire loro la memoria storica dei nostri antenati migrati in Francia o Italiani di cuore che hanno portato alto il nome del nostro Paese e che sono riusciti a creare un’importantissima eredità culturale in comune tra Francia e Italia. Pensiamo che tutto ciò sia uno strumento fondamentale per i giovani e abbiamo quindi deciso di fornirglielo avvicinandoci al loro linguaggio con la creazione del Fumetto che siamo sicuri desterà curiosità a tutte le fasce di età, il fumetto sarà realizzato sia in italiano che in francese”. Il progetto sta già procedendo con la storia e dialoghi di Vincenzo Cirillo, i disegni dell’artista internazionale Virginio Vona e lo scenario di Fédéric Gaffiat e Vincenzo Cirillo. Il fumetto, che dopo la scrittura, la sceneggiatura è passato alla lavorazione pratica delle tavole originali in Bianco e Nero, passerà allo Story-Board e poi alla colorazione e impaginazione del fumetto. Protagonista della narrazione sarà Salvo, giovane Youtuber di successo che dopo una festa di notte si ritrova scaricato dal bus con cui stava rientrando a casa davanti al cimitero Museo del Pére-Lachaise, questi lo conducono nei vicoli e le tombe dove incontra i diversi personaggi italiani lì sepolti e che stanno creando un’opera lirica collettiva e lo trasportano letteralmente in questa creazione tra fantasia ed episodi della vita vera di questi grandi personaggi, fino al canto del gallo. Il Fumetto sarà terminato dagli autori a Maggio 2021 ed uscirà a novembre dello stesso anno nel catalogo di un grande editore italiano di prestigio. (aise)

ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA DI SYDNEY E MELBOURNE: WEBINAR SU ITALIA E SVILUPPO ECONOMICO EUROPEO

Il prof. Halevi illustrerà le principali fasi del processo di integrazione economica europea e il ruolo avuto dall’Italia SYDNEY – L’Istituto italiano di Cultura di Sydney, insieme a quello di Melbourne, hanno organizzato per il 10 settembre una conferenza online sull a storia economica dell’Europa, in particolare dalla fine della seconda guerra mondiale. Il focus è sull’Italia nell’evoluzione dell’Europa dal 1945. A tenere la conferenza sarà Joseph Halevi, del Dipartimento di Economia Politica dell’Università di Sydney e membro della facoltà dell’International University College di Torino, che ha svolto una ricerca sull’economia politica dell’Europa per l’Institute for New Economic Thinking di New York dal 2017 alla fine del 2019. Halevi illustrerà le principali fasi del processo di integrazione economica europea e il ruolo avuto dall’Italia. Questo webinar si terrà online via Zoom ed è possibile prenotarsi seguendo il seguente link: L’Italia nell’evoluzione dell’Europa a partire dal 1945. (Inform)

CGIE: LA PLENARIA PER LA 1° VOLTA IN VIDEOCONFERENZA

ROMA - “Le politiche per gli italiani all’estero prima, durante e dopo la pandemia del coronavirus”. Questo il tema della prima plenaria che si svolgerà online del Comitato Generale Italiani all’Estero (CGIE), organizzata per il prossimo 28 di settembre, alle ore 15.00. Alla riunione parteciperanno anche il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, e il Sottosegretario agli Affari Esteri con delega per gli italiani nel mondo, Ricardo Merlo. A seguire, nelle settimane successive saranno scadenzati e organizzati ulteriori incontri su argomenti di attualità e di interesse delle Comunità degli Italiani all’estero, che completeranno i lavori che d’abitudine vengono eseguiti durante l’Assemblea plenaria del CGIE. Intanto, è notizia di queste ore della partenza di un corso per la partecipazione giovanile emigrata, che si svolgerà a partire da domenica prossima, 13 settembre, e si svolgerà ogni seconda domenica del mese alle ore 21.00 sulla pagina Facebook del Seminario di Palermo. (aise)

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PROMOSSO DALLA FONDAZIONE MIGRANTES, MONS. NOSIGLIA: LA PRESENZA DI IMMIGRATI NEL NOSTRO PAESE È UNA “RISORSA POSITIVA”

TORINO – “Mai ci stancheremo di predicare a tutti, con voce alta e forte, che la presenza di tanti immigrati nel nostro Paese è una risorsa positiva, che non va solo accettata, ma valorizzata“. Così si è rivolto mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino e presidente della Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d’Aosta, ai partecipanti al Corso di alta formazione per direttori e collaboratori della Fondazione Migrantes riuniti nella Santa Messa al Santo Volto a Torino. Il vescovo ha auspicato un atteggiamento di “solidarietà e prossimità, come si usa tra figli dello stesso Padre celeste e dunque tra fratelli” e ha invitato a “mettere l’accento più su quanto ci unisce, che non sulle diversità”, e a “considerare ogni popolo ed ogni uomo una ricchezza per tutta l’umanità”. Mons. Nosiglia ha chiesto con forza l’impegno comune per riconoscere a tutti quei diritti fondamentali, che sono propri di ogni persona umana: il diritto alla cittadinanza, il diritto al lavoro, alla casa, alla scuola. alla salute e così via. Giacché “la solidarietà va di pari passo con la giustizia, – ha affermato con forza mons. Nosiglia – perché non è possibile dare per carità ciò che prima è dovuto per giustizia“. Mons. Nosiglia, rivolgendosi ai direttori e ai collaboratori Migrantes ha sottolineato che “non dobbiamo mai dimenticare che ogni persona abbisogna di un sostegno morale e spirituale altrettanto e a volte anche più importante di quello materiale, per avere la forza di affrontare situazioni di abbandono, di divisione e di sofferenza”. Per questo ha voluto precisare che “l’accompagnamento deve essere a tutto campo e gli stessi operatori hanno bisogno di una preparazione morale e spirituale, per gestire le relazioni con umanità e fraterna condivisione, badando a tutta la persona e alle sue necessità più profonde”. (Migrantes online /Inform)

LAVORO - FESTA NAZ. UNITA' A MODENA : "PIU' LAVORO, PIU' CRESCITA, PIU' DIRITTI " E FORUM EGUAGLIANZE E DIVERSITA'

.. Domani, mercoledì 9 settembre, il programma della Festa nazionale dell’Unità inizierà, alle ore 18.30, alla sala dibattiti, con l’incontro “Più lavoro, più crescita, più diritti” con il responsabile Economia della segreteria nazionale Pd Emanuele Felice, la segretaria generale della Cisl Anna Maria Furlan, il presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti, la presidente della Commissione Lavoro della Camera Debora Serracchiani e la vicepresidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Silvia Zamboni. Alle ore 20, “La scuola di tutti a settembre non rimanda” con la viceministra dell’Istruzione Anna Ascani, il professor Patrizio Bianchi, la direttrice dei programmi Italia-Europa di Save the Children Raffaela Milano, Andrea Morniroli del Forum diseguaglianze e diversità, la docente universitaria Elisabetta Nigris e la responsabile Scuola della segreteria nazionale Pd Camilla Sgambato. Il programma della sala dibattiti si concluderà, alle ore 21.30, con l’incontro “Il Pensiero democratico, il riformismo, il consenso” con Walter Veltroni. (08/09/2020-ITL/ITNET)