UNGARO (IV): ECOBONUS 110% VALE ANCHE PER AIRE CON IMMOBILE IN ITALIA

ROMA - “Una buona notizia arriva dal MEF che, in risposta ad un question-time in VI Commissione Finanze da me presentato,

conferma con chiarezza la possibilità di usufruire del super-ecobonus del 110% anche agli italiani residenti all'estero – iscritti all'AIRE – senza alcun ostacolo”. Ne dà notizia Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto in Europa, che la scorsa settimana aveva presentato una interrogazione in merito. Come riportato dal parlamentare, dunque, il Mef ha confermato che “sarà possibile per questi proprietari e locatari, in luogo della detrazione, ottenere lo sconto in fattura o la cessione del credito a istituti finanziari o bancari. Un bel volano per rendere più efficienti energeticamente e più belle le nostre case di origine”. (aise)

LAURA GARAVINI (ITALIA VIVA): “IL RITIRO DELLA POLONIA DALLA CONVENZIONE DI ISTANBUL PREOCCUPANTE SEGNALE DI SOCIETÀ MISOGINA”

“Il Consiglio d’Europa intervenga a tutela delle donne polacche” ROMA – “Con il ritiro dalla Convenzione di Istanbul, il Governo di Varsavia rende le donne più deboli. E lancia il preoccupante segnale di una società misogina. È auspicabile che il Consiglio d’Europa intervenga a tutela delle donne polacche. L’Europa non può permettersi di avere al suo interno un Paese dichiaratamente diseguale”. Lo dichiara la senatrice eletta all’estero nella ripartizione Europa Laura Garavini, Presidente Commissione Difesa e Vicepresidente vicaria gruppo Italia Viva-Psi. (Inform)

DECRETI SALVINI/ RITORNARE A VECCHIE REGOLE CITTADINANZA E RISOLVERE PROBLEMA TARGHE ESTERE: ELETTI ALL'ESTERO SCRIVONO A LAMORGESE

ROMA - “Sappiamo essere in corso da parte del Governo il recepimento dei recenti rilievi della Corte Costituzionale sul Dl 133/2018 “Primo Decreto Sicurezza” per tramite di un disegno di legge del Governo”. È quanto dichiarano congiuntamente i deputati Ungaro, Caré, La Marca, Nissoli Fitzgerald e Schirò deputati rappresentanti degli italiani all'estero. “Per questa ragione, come parlamentari eletti all'estero, abbiamo scritto alla Ministra dell'Interno Lamorgese per rappresentarle l'urgenza della definizione di alcune questioni che si trascinano dall'entrata in vigore dei Decreti Salvini, ovvero: tempi insensatamente raddoppiati per l'acquisizione della cittadinanza italiana, specie per matrimonio di coppie miste, così come la penalizzante abrogazione della norma sul silenzio-assenso infruttuoso dei due anni previsti che comportava sulla richiesta di cittadinanza la possibilità di ottenerla dal Giudice Ordinario dopo il decorso biennale”, prosegue la nota. “Infine, le criticità più volte segnalate per la circolazione di veicoli con targa estera per i frontalieri, per italiani residenti all’estero titolari di imprese nello spazio economico europeo e per gli italiani residenti nella Repubblica di San Marino, Francia e Svizzera. Ci auguriamo che nella proposta di modifica che il Governo farà al Parlamento tali problematiche vengano risolte a favore delle numerose comunità di italiani all'estero che da tempo chiedono una soluzione di buon senso a quanto descritto al Viminale”. (aise)

REFERENDUM, CGIE: IN AMERICA LATINA ANCORA PIENA EMERGENZA, GARANTIRE IL VOTO

La Commissione Continentale del Consiglio generale degli italiani all’estero per l’America Latina si è riunita in videoconferenza mercoledì 15 e giovedì 16 luglio. Presieduta dal Vicesegretario d’area Mariano Gazzola, ai lavori hanno partecipato tutti i consiglieri dell’area continentale, il Segretario Generale Michele Schiavone, la Vicesegretario per i Paesi anglofoni Silvana Mangione e il Segretario esecutivo cons. Marco Nobili. I Consiglieri hanno discusso sul Referendum costituzionale recante “riduzione del numero dei parlamentari”, che si terrà il 20 e 21 settembre 2020, e al quale i cittadini italiani residenti all’estero potranno esprimere il loro voto per corrispondenza prima del 17 settembre 2020. La Commissione Continentale America Latina segnala che “la scelta delle date, decise dal Parlamento e confermate dal Governo, non ha tenuto conto delle realtà in cui vivono più di un milione settecentomila di cittadini italiani residenti in America Latina, dove la pandemia da Covid-19, lungi dall’essere superata è nella piena prima fase di sviluppo, con lockdown nelle più grandi Metropoli e divieti si spostamenti, che costituiscono insormontabili ostacoli per la preparazione del materiale e delle procedure elettorali che gravano sull’intera rete Consolare in gran parte ridotta all’erogazioni dei soli servizi indifferibili e di emergenza”. A queste restrizioni si aggiunge, secondo la Commissione continentale, “l’inesistente campagna informativa, necessaria a far conoscere i contenuti dei quesiti referendari, senza la quale è a rischio la partecipazione e l’espressione democratico e consapevole del voto”. La Commissione Continentale America Latina ricorda quindi al Governo “il rispetto dell’art 3 della Costituzione, che attribuisce alla Repubblica il compito di rimuovere gli ostacoli che, limitando di fatto l’eguaglianza dei cittadini, impediscono l’effettiva partecipazione di tutti all’organizzazione politica del Paese” e chiede “al Governo, al Parlamento e alle Amministrazioni interessate di prendere tutte le misure sanitarie, informative, organizzative e finanziarie necessarie per garantire l’esercizio del voto degli italiani all’estero e superare gli inconvenienti posti dal Covid-19. Non c'è democrazia senza partecipazione, non c’è partecipazione senza il rispetto dei diritti politici”. La Commissione formula infine “un forte appello alle Associazioni, ai Com.It.Es., agli Enti e alle rappresentanze politiche italiane organizzate della Comunità in America Latina ad organizzarsi e impegnarsi sul territorio per promuovere l’informazione e la partecipazione al Referendum di tutti i connazionali”. (NoveColonneATG)

POINT INFORMATIVO PER I CONNAZIONALI A PORTALE SUGLI AVVENIMENTI DELLA CAPITALE BAVARESE E DEL PANORAMA ITALIANO

Salvatore Bufanio vive a Monaco di Baviera. In Calabria, dove è nato, si appassiona fin da giovanissimo al web, al giornalismo e alle strategie di comunicazione. Inizia a lavorare per piccole e medie agenzie di stampa, fino ad arrivare alle grandi realtà editoriali. Ma Salvatore ama anche viaggiare e dopo Londra, Parigi e Zurigo, decide di fermarsi a Monaco di Baviera, città di cui si innamora da subito, a prima vista, Ed è in questa città che fonda "Buongiorno Monaco", un portale in lingua italiana, che offre informazioni chiare ed esaustive ai connazionali intenzionati a trasferirsi nella capitale bavarese. Ben presto l'iniziativa si trasforma in una rassegna dei principali avvenimenti di cronaca, politica e attualità. Uno sguardo a 360 gradi sulla capitale bavarese, e sul panorama nazionale tedesco e italiano, dando spazio e voce ai tanti italiani residenti a Monaco. Si, perchè, in quella che viene considerata “la città più a nord d’Italia” i connazionali sono migliaia, oltre 30.000. Lavorano nelle sedi dei maggiori gruppi economici tedeschi: Siemens, Bmw, Man, Linde, Allianz, Munich Re, e delle maggiori multinazionali, come Google, Facebook, Microsoft, Amazon, solo per citarne alcune. Una comunità che per integrarsi correttamente vuol comprendere la realtà in cui si trova, ed di esserne parte attiva, sentendosi sempre più in “a casa” e sempre meno “all’estero”. Al tempo stesso intende seguire le vicende italiane, e per farlo apprezza i collegamenti veloci che "Buongiorno Monaco" offre aggiornando veste grafica e contenuti alla consultazione da dispositivi mobili e dai tablet. Prossima tappa il passaggio dai contenuti testuali ai video, puntando su nuove interviste, nuovi protagonisti e nuovi video settimanali che raccontano la vita a Monaco di Baviera, anche quella politica. Tant'è che sono numerose le personalità attive politicamente che intendono esporre alla comunità italiana le proprie idee. " Giornalmente condividiamo foto e video della città per chi ci segue attraverso i profili social collegati al portale. Su Facebook abbiamo superato da poco il traguardo dei 10.000 fan. Una comunità che ama interagire e che continua a crescere, condividendo e commentando gli avvenimenti. Ai nostri follower - promette Bufanio, vogliamo dedicare un numero ancora maggiore di contenuti. Un’altra novità riguarda il lancio dei video in diretta da Monaco di Baviera, che ci danno la possibilità di documentare in tempo reale quello che accade in città ed un pubblico sempre più ampio di persone sembra apprezzare questa novità su Facebook e Instagram. Ma una cosa e' certa, Bufanio ed il suo staff riserveranno altre sorprese ai connazionali che vivono a Monaco ed quanti in Germania od in Italia desiderano conoscere questa interessante realtà tedesca, in cui la presenza italiana costituisce ormai un'apprezzata comunità. (28/07/2020- ITL/ITNET)

MARATEA: PREMIO “LA PERLA” E NON SOLO: CONFRONTO SU GIOVANI, SUD, EMIGRAZIONE

Maratea - Presso il Porto turistico di Maratea il 30 luglio si svolgerà la quarta edizione del “Premio La Perla” condotta dal giornalista di Sky Sandro Donato Grosso e Luisa Zaccaro che unisce la sensibilità verso alcuni temi legati prettamente alla località in cui si realizza, con il riconoscimento, di menzioni speciali a realtà o personaggi del territorio che si sono distinti in campo di promozione turistica. L’edizione 2020 si arricchirà di nuove menzioni e si continuerà in una collaborazione iniziata la scorsa estate, quella con il Festival delle Spartenze, provando a cogliere un’opportunità che è partita di recente dal Ministero degli Affari esteri e dal Consiglio generale degli italiani all’estero guardando alla tragedia dell’emigrazione lucana e meridionale come una opportunità in ambito di arrivi e presenze turistiche. Come la scorsa edizione, a questa di Maratea, parteciperanno 14 giovani provenienti da Istituti Superiori della Basilicata (Liceo Scientifico “Galilei” e IIS “Nitti” di Potenza) ed 8 della Calabria, che proseguendo nell’azione di sensibilizzazione e conoscenza del fenomeno migratorio con l’obiettivo di lavorare per restare al Sud ma anche di guardare al rapporto con le comunità migranti, parteciperanno a seminari di studio e di conoscenza come realizzato lo scorso anno. (NoveColonneATG)