GARAVINI (IV): "L’EUROPA E IL MES SONO LA SOLUZIONE, NON IL PROBLEMA"

ROMA - “L’Europa è la soluzione. Non il problema. Lo dimostra ad esempio il fatto che l'Italia sarà il primo beneficiario delle misure stanziate per affrontare le conseguenze dell'emergenza Covid. Fino a 500 miliardi in due anni.

Un terzo del nostro Pil. Risorse alle quali non possiamo dire di no. Ma per poterle usare dobbiamo agire in fretta. E sciogliere il nodo ancora aperto sul Mes”. Ad affermarlo è la Senatrice di Italia Viva eletta all’estero, Laura Garavini, Presidente Commissione Difesa e Vicepresidente vicaria gruppo Italia Viva-Psi, annunciando in aula il voto favorevole, oltre che alla risoluzione di maggioranza anche alla risoluzione sul Mes presentata da +Europa. "Quei 36 miliardi di euro, senza condizionalità, ai quali dobbiamo fare ricorso - prosegue Garavini -. Perché abbiamo bisogno di liquidità per evitare che le aziende vadano fallite e che la disoccupazione esploda. E perché non possiamo lasciare che le future generazioni paghino le nostre scelte di oggi". "C'è chi sostiene che possiamo farcela anche senza. Indicando come alternativa le vendite di Buoni postali del Tesoro. Ma utilizzare il MES, piuttosto che i BTP, sarà molto più conveniente. Consentirà un risparmio di 6 miliardi in 10 anni. Ossia dieci volte il risparmio prodotto dal taglio del numero dei parlamentari. Il paese - conclude la Senatrice - non può permettersi di non ricorrervi". (aise)

SINDACATI PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - GIOVANI/ANZIANI -PEDRETTI(SPI CGIL): AL VIA COLLABORAZIONE CON UDU E RETE STUDENTI. TENTANO DI DIVIDERCI MA NOI SIAMO DALLA PARTE DEI GIOVANI"

"Tentano sempre di dividerci ma ancora una volta si dovranno rassegnare. I giovani sono il nostro futuro e noi siamo e saremo sempre dalla loro parte. Per questo abbiamo avviato una collaborazione stretta e quotidiana con l’Unione degli universitari e la Rete degli studenti che li rappresentano, con cui da tempo condividiamo idee, progetti e iniziative su tutto il territorio nazionale. A queste organizzazioni studentesche ci lega un rapporto antico, che si rinnova anno dopo anno e che ora è stato ulteriormente aggiornato ampliando sempre di più le ragioni del nostro stare insieme." Lo annuncia Ivan Pedretti, Segretario Generale del Sindacato SPI CGIL , che segnala alcuni temi di particolare interesse per entrambi "C’è il tema della legalità, innanzitutto, con i campi e i laboratori antimafia che da molti anni si svolgono ogni estate in tutta Italia grazie al prezioso lavoro di centinaia di giovani e anziani volontari. L’idea è quella di continuare su questa strada ma anche quella di rafforzare il progetto attraverso iniziative sull’educazione alla legalità e sull’antimafia sociale che vivano per tutto l’anno nel territorio. "C’è poi la memoria storica, intesa come un fondamentale passaggio di consegne tra chi è più anziano e le nuove generazioni. Siamo stati tutti insieme ad Auschwitz con il treno della memoria e tantissime sono le iniziative comuni che abbiamo promosso e che continueremo a promuovere, anche nelle scuole e nelle università, sull’antifascismo e sulla lotta di Liberazione. Ed ancora "Attraverso specifici percorsi formativi vogliamo e dobbiamo però anche guardare agli anni ’70, straordinaria stagione di riforme e di diritti, alla storia del Sindacato e della rappresentanza del mondo del lavoro e alla costruzione della democrazia nel nostro paese." Inoltre, "Per colmare un vuoto di rappresentanza che riguarda i giovani c’è inoltre bisogno di rafforzare la contrattazione sociale territoriale individuando le nostre comuni priorità rivendicative in particolare verso il trasporto pubblico, sulle tariffe dei servizi, sull’accesso alla cultura, sull’assistenza sanitaria per i fuorisede, sul grande tema della casa e degli affitti e sul recupero di immobili inutilizzati, anche di quelli confiscati alle mafie. Infine "la questione previdenziale, estremamente rilevante per i giovani e che dovrà essere affrontata all’interno della più generale vertenza sulle pensioni per assicurare un trattamento pensionistico adeguato e dignitoso alle future generazioni." conclude il Segretario Generale dello SPI CGIL.(15/07/2020-ITL/ITNET)

CROAZIA: “ITALIA. LE STORIE (IN)VISIBILI” IN MOSTRA A VUKOVAR

ZAGABRIA - L'Ambasciata d'Italia in Croazia, l’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con l'Istituto Centrale di Demoetnoantropologia ed il Museo delle Civiltà di Roma, organizzano la mostra dal titolo “Italia. Le storie (in)visibili”, in programma dal 17 luglio al 16 agosto 2020 presso il Museo della Città di Vukovar. La mostra propone una raccolta di opere appartenenti al patrimonio immateriale italiano riconosciuto dall’UNESCO che su scala individuale, regionale e nazionale compone il mosaico umano di ciò che potremmo definire l’italianità. Sono stati selezionati quindici artisti contemporanei italiani che da sempre hanno dedicato la loro immaginazione e la loro ricerca a lavori e opere ispirati alla nostra identità e al nostro ambiente storico, umano e culturale: Tommaso Cascella, Gaia Scaramella, Flavio Favelli, Dario Ghibaudo, Silvia Giambrone, Maria Lai, Francesco Lauretta, Davide Monaldi, Luana Perilli, Roxy in the box, Marinella Senatore, Giuseppe Stampone, Sergio Tumminello, Angelo Marinelli e Zaelia Bishop. Il patrimonio culturale immateriale include anche tradizioni e espressioni viventi ereditate dai nostri antenati e trasmesse ai nostri discendenti, tra cui tradizioni orali, arti dello spettacolo, pratiche sociali, rituali, eventi festivi, conoscenze e pratiche riguardanti la natura e l'universo insieme a quell’insieme di esperienze finalizzate alla produzione di oggetti di artigianato tradizionale. Alla mostra saranno affiancate alcune opere del patrimonio immateriale croato che vanno a rappresentare un fulgido esempio della vicinanza e della profonda cooperazione culturale tra Italia e Croazia, ivi incluso in un settore così legato alle tradizioni e all’anima di un popolo quale il patrimonio immateriale. Esistono, infatti, alcuni elementi della lista UNESCO che accomunano i due Paesi, quali l’Arte dei muretti a secco o la Dieta Mediterranea. La mostra verrà inaugurata il 17 luglio, alle ore 10:00, presso il Museo della Città di Vukovar dalla direttrice dello stesso museo, Ruža Maric, e dall’ambasciatore d’Italia in Croazia, Pierfrancesco Sacco. (aise)

ELETTI CIRCOSCRIZIONE ESTERO “CONOSCERE LE COMUNITÀ ALL’ESTERO PER CAPIRE LE SFIDE CHE ATTENDONO IL DOMANI DELL’ITALIA”

ROMA – “Le audizioni nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti l’Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all’estero di alcuni ex-ministri degli Esteri assieme a Delfina Licata della Fondazione Migrantes, Antonio Guarino, presidente dell’Associazione Ricercatori Italiani del Regno Unito (AISUK) e del presidente dell’Associazione Professionisti Italiani (CAP) di Parigi, Luigi Apollonio dimostrano anche in questa importante occasione che per conoscere il Paese fuori e dentro i nostri confini è necessario guardare all’emigrazione italiana antica e contemporanea per capire e correggere le tante questioni aperte nella nostra società, specie dopo la pandemia del Covid 19”. Così sulla sua pagina Facebook il deputato eletto nella ripartizione Europa Massimo Ungaro (IV) ha commentato il proseguimento dei lavori parlamentari sul tema della Bicamerale, sottolineando come tale approfondimento sia proprio uno degli scopi dell’istituenda Commissione. (Inform)

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - LAVORO - WEBINAR UIL SU SURE PROMOSSO DA SEGR.CONF.VERONESE , CON SOTTOSEGR.LAVORO PUGLISI E SEGR.GEN.CES VISENTINI

Si è svolto oggi un Webinar organizzato dalla Uil sul nuovo strumento europeo di contrasto alla disoccupazione nell’attuale situazione emergenziale denominato SURE. Insieme alla Segretaria Confederale Ivana Veronese ne hanno discusso, oggi, la sottosegretaria al Lavoro Francesca Puglisi ed il Segretario Generale della CES, Luca Visentini. Cento miliardi di euro sono le risorse messe a disposizione dall’Europa per questo strumento di cui all’Italia dovrebbero andare circa 20 miliardi di euro. Come Uil - ha affermato Veronese - sollecitiamo il Governo ad attivare tutte le procedure per rendere spendibili il più rapidamente possibile queste risorse che sono fondamentali per proteggere i posti di lavoro messi fortemente a rischio dall’emergenza sanitaria. Per il nostro Paese queste risorse sono essenziali per garantire la continuità degli ammortizzatori sociali almeno sino alla fine dell’anno, per assicurare il reddito a milioni di lavoratori e lavoratrici e per accompagnare le imprese nella difficile fase di uscita dalla crisi." ha concluso l'esponente della UIL.(15/07/2020-ITL/ITNET)

“LA STORIA VERGOGNOSA”, LA GRANDE EMIGRAZIONE ITALIANA NELLE AMERICHE AL TAORMINA FILM FESTIVAL E AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO “VISIONI DAL MONDO”

TAORMINA/MILANO – L’emigrazione italiana al 66° Taormina Film Festival. Domani 16 luglio , alle ore 17, sarà proiettato in anteprima il film documentario “La storia vergognosa. Cuntu d’amore e di riconoscenza all’Umile Italia” ,scritto e diretto da Nella Condorelli. “La storia vergognosa” ricostruisce, con l’aiuto di fonti storiche e immagini eccezionali d’archivio, inedite, la grande emigrazione italiana nelle Americhe tra il 1880 e il 1927. Una giovane donna, Fiorella, quarta generazione di emigranti nel continente americano, modella affermata nel mondo dell’alta moda internazionale, torna in Sicilia per conoscere i luoghi da dove emigrarono i suoi bisnonni nel 1910, e le storie profonde che spinsero milioni di italiani a partire verso un mondo sconosciuto. Incontrerà per caso un teatro quasi magico e una compagnia di artisti ambulanti che, seguendo la truvatura ( fiaba) di un Pircanti ( folletto narratore) sta preparando uno spettacolo sulla grande emigrazione italiana ispirata da foto e frammenti di immagini che il nascente cinema comincia a consegnare alla storia, e dalle cronache di un giovane veneto, cronista della povera gente, anch’egli con un passato da emigrante. Seguendo gli artisti in un viaggio tra storia e memoria, Fiorella conoscerà le pagine più censurate della grande emigrazione italiana nelle Americhe. Con Enrica Rosso, Carmelo Rappisi, Evelyn Famà, Fiorella Migliore, Matilde Politi, Alfio Antico, con la voce di Francesco Foti, Antonella Bertoli, Margherita Malerba, con I Joculares, e con la partecipazione Leo Gullotta e José Luis Ardissone. “La storia vergognosa” approderà anche a “Visioni dal Mondo”, Festival Internazionale del Documentario di Milano (17 – 21 settembre) giunto alla sesta edizione e che quest’anno , per la prima volta , sarà proposto nella formula della diretta streaming (il programma del Festival sarà pubblicato a inizio settembre sul sito visionidalmondo.it). Nella Condorelli, giornalista professionista e documentarista, è nata a Catania, vive e lavora tra Roma e la Sicilia. Si dedica da anni al documentario sociale e storico, privilegiando la narrazione della storia invisibile dalla parte dei movimenti, dei popoli, delle donne. Laureata in Lettere, specializzata in storia e civiltà del mondo arabo e musulmano, ha iniziato giovanissima ad interessarsi di occidente e di islam. Nel 1979 ha coperto la rivoluzione iraniana, è stata l’unica donna ammessa sull’aereo che da Parigi ha riportato a Teheran l’ayatollah Khomeini. E’ Premio Nazionale Cronista per i suoi reportage dal Sud Mediterraneo, e Premio Città di Sasso Marconi intestato a Enzo Biagi per l’innovazione del linguaggio narrativo. Del 2013 il documentario “1893.L’inchiesta”, che ricostruisce la vicenda dei Fasci siciliani dei Lavoratori (1891-1894). (Inform)