CGIE: ATTIVITA’ CONTINUANO IN RETE, 14/07 INCONTRO CON PROVENZANO

Roma – Considerato il persistere delle misure di contenimento sanitario, che sconsigliano assembramenti e quindi la tenuta di assemblee pubbliche, il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero

"continua la sua incessante attività e ha previsto per i prossimi giorni degli incontri formali in videoconferenza per fare il punto sul lavoro svolto nel primo semestre del 2020 dalle sette commissioni tematiche. Perciò sono state convocate le riunioni continentali dell’area anglofona, europea e dell’America latina". Lo fa sapere il Cgie. Lo stesso farà la commissione di nomina governativa. Contestualmente sono stati avviati anche degli incontri, sempre in videoconferenza, con i rappresentanti del Governo di diversi ministeri. Il primo di questa serie avrà luogo il 14 luglio con il Ministro del Mezzogiorno e della coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, in merito al Piano del Governo per il SUD 2030 e alla coesione tra le Comunità italiane all’estero e il nostro Paese. (NoveColonneATG)

"GLI ITALICI NEL POST-COVID19": PIETRO BASSETTI OSPITE DELL’UNIVERSITÀ DI MAR DEL PLATA MAR DEL PLATA -

“Gli italici nel post covid19” sarà il tema della videoconferenza che Pietro Bassetti terrà lunedì prossimo, 13 luglio, per iniziativa della Cattedra Italica dell'Università di Mar del Plata (Argentina). La videoconferenza inizierà alle 12.00 (ora argentina – brasiliana; le 17.00 in Italia) sarà trasmessa in streaming qui: https://www.youtube.com/watch?v=aTa9E9m4kLo. (aise)

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - SBRENICA - SEN. GARAVINI(IV/ESTERO): "COMMEMORANDO L'ULTIMO GENOCIDIO RISCOPRIAMO QUANTO SIA IMPORTANTE DIFENDERE L'UNIONE POPOLI IN EUROPA"

"Venticinque anni fa, uno dei massacri civili più drammatici del Novecento. Le oltre 8mila persone deportate e uccise a Srebrenica dalle truppe serbo-bosniache l'11 luglio 1995 sono un monito ancora e soprattutto oggi. Perché richiamano la coscienza collettiva al dovere di essere un argine contro nazionalismi e sovranismi. A contrastare quelle ideologie che interpretano il mondo come una contrapposizione di culture. L'Europa dimostra proprio che, invece, è l'unione tra culture a rendere forti i singoli Stati". "Pensare che atti così violenti siano qualcosa di ormai lontano è un’illusione. Il massacro di Srebrenica è avvenuto negli anni Novanta, in epoca moderna. Se non siamo sentinelle attente, se non siamo noi il primo argine a nazionalismi e ideologie che guardano al diverso come a un pericolo, guerre e violenze possono ripresentarsi. Per questo, commemorando l'ultimo genocidio europeo, riscopriamo ancora una volta quanto sia importante difendere il grande traguardo rappresentato dall'unione tra i popoli in Europa". dichiara la Senatrice Laura Garavini, Presidente Commissione Difesa e Vicepresidente vicaria gruppo Italia Viva-Psi. (10/07/2020-ITL/ITNET)

ARANDORA, UNGARO (IV): MOLTE QUESTIONI APERTE, INTERROGAZIONE A DI MAIO E GUERINI

Roma – Ha avuto luogo il 2 luglio “la partecipata commemorazione online della tragedia dell’Arandora Star a ottant’anni dal suo affondamento, il 2 luglio del 1940. L’Arandora Star era una nave da crociera britannica requisita per trasportare internati civili italiani e tedeschi dall'Inghilterra al Canada. Venne affondata da un U-Boot tedesco il 2 luglio 1940 nell'Atlantico causando la morte di 865 civili. Tra questi 470 connazionali colpevoli di essere italiani e internati dal Governo britannico. Per far luce su una vicenda pressoché sconosciuta alla storia nazionale ed europea ho presentato un'interrogazione ai ministri Di Maio e Guerini, sottoscritta anche dal collega Claudio Mancini, raccogliendo così molte delle istanze presentatemi dalla comunità italiana in Gran Bretagna. In che modo fu fatta la selezione dei civili a bordo o per quali ragioni non siano state approntate le dovute misure di riconoscimento come nave non belligerante? Se non sia infine il caso di prevedere, d'intesa con il Governo di Sua Maestà, una commemorazione annuale ufficiale di vittime civili e inermi pur in tempo di guerra da parte dello Stato italiano”. Lo chiede ai ministri degli Esteri e della Difesa Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva, eletto nella Circoscrizione Estero-Europa. (NoveColonneATG)

100 NUOVE BORSE DI STUDIO SPECIALI COVID-19 PER IL MASTER DELLA FONDAZIONE ITALIA USA

ROMA - È stato rinnovato il bando per le borse di studio speciali Covid-19 a copertura parziale che saranno assegnate dalla Fondazione Italia USA, oltre alle 1000 già erogate ogni anno, per il master online “Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy” promosso insieme al Centro Studi Comunicare l’Impresa. Il bando prevede, dunque, ulteriori 100 borse di studio. La scadenza per le domande è il 15 settembre 2020. Le borse di studio saranno dirette a giovani laureati meritevoli, allo scopo di favorire l’internazionalizzazione con gli Stati Uniti e fornire loro un sostegno concreto in questo momento di particolare difficoltà economica. Saranno valutate anche domande di imprenditori e professionisti che desiderano espandere la propria attività sui mercati internazionali, privilegiando start-up e imprese che hanno come mercato principale gli USA, nonché quadri aziendali referenziati da aziende. Il Master, che ha l’adesione di numerose personalità istituzionali ed è diretto dalla professoressa Stefania Giannini, garantisce l’accesso a un prodotto formativo di respiro internazionale. La Fondazione Italia USA, per l’impegno dei suoi programmi formativi quali il master, e i valori da questi trasmessi, fa parte ufficialmente del programma UNAI – United Nations Academic Impact lanciato dal segretario generale dell’ONU nel 2010. Il testo del bando è disponibile qui. (aise)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - WEKEEND ITALIA - THALASSA LA MOSTRA SULLE MERAVIGLIE SOMMERSE DAL MEDITERRANEO

Thalassa, il viaggio continua: la mostra sulle meraviglie sommerse dal Mediterraneo, in programma al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sarà prorogata sino al prossimo 31 agosto. Nel Salone della Meridiana si potranno ammirare non soltanto i reperti provenienti da importanti scavi subacquei nel Mediterraneo, ma anche opere che raccontano le suggestioni esercitate dal Mare nostrum sull'iconografia antica; il prestito, da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, di un'ancora (II sec. a.C.), un remo ed un albero (età imperiale) di un'imbarcazione, rappresenta un suggestivo completamento dell'esposizione. ?Non solo una mostra, che costituirà, con "Gli Etruschi e il MANN", un punto di forza nella programmazione culturale estiva dell'Archeologico, ma anche un importante progetto di ricerca, proiettato verso il prossimo futuro: mercoledì 1° luglio (ore 12), in diretta Facebook dal Salone della Meridiana, i curatori dell'exhibit Paolo Giulierini, Salvatore Agizza, Luigi Fozzati e Valeria Li Vigni, presenteranno il volume "Thalassa, meraviglie sommerse dal Mediterraneo. Saggi" (Electa Editore); all'incontro, interverranno anche Cherubino Gambardella e Simona Ottieri (responsabili allestimento della mostra). Parallelamente al volume, l'evento sarà anche l'occasione per il lancio del trailer del documentario dedicato all'esposizione: il documentario è diretto da Antonio Longo e scritto dallo stesso Longo con Salvatore Agizza. Un mare di idee per una mostra che ha creato rete tra istituzioni; Thalassa ha ottenuto il patrocinio morale di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Campania, Comune di Napoli ed Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale (Napoli-Salerno-Castellammare di Stabia), Università degli Studi di Salerno, Università “L’Orientale” ed Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. L’esposizione è stata realizzata anche in collaborazione con la Scuola Archeologica di Atene, l’Università degli Studi di Bari, l’Università “Parthenope”, ENEA ed INGV. (10/07/2020-ITL/ITNET)