VITTORIA: VITTORIO FELTRI NON FA PIÙ PARTE DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI

9 lug 2020 — Cari firmatari, lo scorso 26 giungo Vittorio Feltri ha rassegnato le dimissioni dall’Ordine dei Giornalisti. La vostra vicinanza in questi mesi è stata imprescindibile per il raggiungimento di questo risultato.

Le oltre 169.000 firme che abbiamo raccolto insieme hanno infatti sottolineato una volta di più l’importanza di questa nostra battaglia contro chi istiga all’odio. Grazie di cuore. (Sandro RUOTOLO)

SICUREZZA SOCIALE - ATTO VANDALICO SEDI INPS: " INPS E SUOI LAVORATORI FIN DA INIZIO EMERGENZA RIORGANIZZATI PER FAR FRONTE DECISIONI GOVERNO. CONSAPEVOLI RISORSA ESSENZIALE MILIONI PERSONE"

"Questa mattina, nell’ingresso di molte sedi territoriali dell’Inps sono apparsi dei falsi necrologi che riportano nomi, date e motivazioni del decesso di persone inesistenti con l’evidente scopo di danneggiare l’immagine dell’Istituto, intimidire i lavoratori, con la conseguenza di sollevare risentimenti ingiustificati da parte degli utenti." Lo annuncia una nota dell'INPS in cui afferma: Si tratta di un atto vandalico che non solo danneggia l’immagine dell’Istituto e dei suoi lavoratori, ma costituisce un gesto di disprezzo verso le Istituzioni tutte. Riteniamo scandaloso questo attacco alla principale istituzione italiana a tutela del welfare nazionale. L’Inps fin dall’inizio dell’emergenza Covid-19 si è riorganizzato per far fronte alle enormi necessità determinate dalle decisioni del Governo e del Parlamento che hanno introdotto nuove prestazioni a sostegno delle famiglie, dei lavoratori e delle imprese. Nel contempo i lavoratori dell’Istituto hanno garantito, in un contesto economico e sociale molto complesso, anche il regolare pagamento delle prestazioni ordinarie nella consapevolezza di rappresentare una risorsa essenziale per milioni di persone in difficoltà. L’Inps con i suoi dipendenti non si lascerà intimidire e continuerà a lavorare nei prossimi mesi con la massima energia ed impegno per garantire i servizi e servire il Paese. In ogni caso, l’Inps tutelerà la propria immagine e la sicurezza dei propri dipendenti in tutte le sedi necessarie, comprese quelle giudiziarie." conclude la nota. (09/07/2020-ITL/ITNET)

LIBRI, “GLI ITALIANI CHE HANNO FATTO LA FRANCIA” DI ALBERTO TOSCANO

Roma – Alberto Toscano, giornalista e scrittore, ha dedicato agli italiani in Francia il suo ultimo libro: “Gli italiani che hanno fatto la Francia”, edito da Baldini e Castoldi. Toscano (Novara, 1948) è giornalista, saggista e politologo. È stato ricercatore dell’ISPI di Milano e redattore del settimanale «Relazioni Internazionali». A Parigi, dove vive dal 1986 e collabora con i principali gruppi radiotelevisivi, i media lo hanno definito «il più francese dei giornalisti italiani». Ex presidente dell’Associazione stampa estera in Francia e attuale presidente del Club de la presse européenne di Parigi, è membro dell’Unità di formazione e ricerca di italiano della Sorbona. È cavaliere dell’Ordine del merito sia della Repubblica francese sia della Repubblica italiana. Questo libro riscatta tanti italiani che in Francia hanno vissuto e lavorato come emigrati ma che nel tempo hanno conquistato posizioni importanti. Non ultima tra gli emigrati che ce l’hanno fatto, Barbara Pompili, membro del nuovo governo francese, che è figlia di un minatore italiano emigrato. Con la Pompili altri due rappresentanti di italiani sono nel governo a dare lustro alla nostra amicizia con il Paese che spesso si è alternata a rivalità. Dalle scienze alla politica, dalla commedia alla pittura, dalla musica al cinema, dall’architettura alla moda e allo sport: tanti sono gli italiani che hanno contribuito a fare grande la Francia. Da Leonardo da Vinci a Pierre Cardin, da Caterina de’ Medici a Émile Zola fino a Yves Montand… Questo libro non raccoglie biografie, ma traccia un itinerario attraverso le eredità che questi due Paesi, l’Italia e la Francia, condividono. Il risultato è il racconto di una storia veramente europea: a suon di aneddoti e avvenimenti storici, Alberto Toscano illustra secoli di scambi culturali. Un libro suggestivo, dalla scrittura lieve e raffinata, estremamente attuale. La storia ci insegna, infatti, che malgrado le difficoltà, l’arte, la cultura e la bellezza sono frutto di emigrazioni, integrazione e conoscenza: Gli italiani che hanno fatto la Francia vuole essere un tassello nel grande mosaico di una memoria da ritrovare e (finalmente) da valorizzare (NoveColonneATG)

ITALIANI ALL'ESTERO - CGIE : PRESO ATTO PERSISTERE MISURE CONTENIMENTO: RIUNIONI TEMATICHE E CONTINENTALI ED INCONTRO CON MINISTRO MEZZOGIORNO PROVENZANO IN VIDEO CONFERENZA 14 LUGLIO

"Considerato il persistere delle misure di contenimento sanitario, che sconsigliano assembramenti e quindi la tenuta di assemblee pubbliche, il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero continua la sua incessante attività e ha previsto per i prossimi giorni degli incontri formali in videoconferenza per fare il punto sul lavoro svolto nel primo semestre del 2020 dalle sette commissioni tematiche. " Così una nota del CGIE, che informa sulle prossime iniziative del Consiglio. "Perciò sono state convocate le riunioni continentali dell’area anglofona, europea e dell’America latina. Lo stesso farà la commissione di nomina governativa." "Contestualmente - prosegue la nota - sono stati avviati anche degli incontri, sempre in videoconferenza, con i rappresentanti del Governo di diversi ministeri. Il primo di questa serie avrà luogo il 14 luglio p.v. con il Ministro del Mezzogiorno e della coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, in merito al Piano del Governo per il SUD 2030 e alla coesione tra le Comunità italiane all’estero e il nostro Paese." conclude la nota (09/07/2020-ITL/ITNET)

GUIDA PRATICA PER LE PMI ITALIANE NEL MERCATO USA: MARTEDÌ LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA DELL’ICE

ROMA - Verrà presentata martedì prossimo, dalle 10.30 su zoom, “Guida pratica per le start up innovative che vogliono entrare nel mercato Usa”, realizzata dall’Agenzia Ice per le start up italiane. Moderati dalla giornalista Maria Teresa Cometto, i lavori inizieranno con il saluto dell’Ambasciatore Armando Varricchio; sarà il direttore dell’Ufficio Ice di New York, Antonio Laspina. Seguirà un panel, con l'autore Simone Tarantino ed alcuni tra i principali player dell'innovazione italiana negli USA: Francesco De Stefano (Caracol), Andrea Calcagno (Cloud4Wi), Josephine Pace (AlfaGreen Solutions) e Marta Ghiglioni (Singularity University). Per partecipare occorre iscriversi qui. (aise)

CGIL SICILIA: ALTA VELOCITÀ SI PUÒ AVERE SENZA PONTE SU STRETTO

Adeguando infrastrutture viarie e velocizzando traghetti Palermo, 10 lug. (askanews) – “L’alta velocità in Sicilia si può avere anche senza il ponte sullo Stretto, che è una scelta complicata, che divide. Sulla necessità di adeguare e integrare le infrastrutture viarie e ferroviarie ci sembra invece che non possano esserci pareri discordi. Si proceda allora in questa direzione, migliorando anche e velocizzando il traghettamento”. Lo sostengono Alfio Mannino, segretario generale della Cgil Sicilia e Franco Spanò, segretario della Filt Sicilia. Secondo Mannino e Spanò “non ci sono scuse che tengano ed è grave che nel piano ‘Italia veloce’ l’alta velocità in Sicilia non ci sia. Il problema dei trasporti e delle infrastrutture in Sicilia è cruciale- sottolineano-, si tratta di colmare gap importanti col resto d’Italia per dare alla Sicilia un’opportunità reale di sviluppo. E cominciare dall’isolamento territoriale che sconta l’isola, dalle lentezze e dalle difficoltà – concludono- che penalizzano cittadini e imprese ci pare fondamentale”.