ITALIA OSPITE D’ONORE AL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE: LA PARTECIPAZIONE SLITTA AL 2024

MILANO - “Lo spostamento della partecipazione dell’Italia come ospite d’onore al Salone del Libro di Francoforte

dal 2023 al 2024 ci trova pronti e impegnati più che mai: stiamo già lavorando per costruire un percorso di avvicinamento che ha nell’edizione di quest’anno, a cui parteciperemo con uno stand collettivo, una prima tappa verso il 2024”. Lo ha dichiarato il presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Ricardo Franco Levi dopo l'annuncio dello slittamento. “Il fruttuoso dialogo tra i governi italiano, canadese, spagnolo e sloveno e la Frankfurter Buchmesse, con la collaborazione tra le rispettive associazioni degli editori, ha permesso di prendere una decisione oggettivamente non facile in piena armonia”, ha aggiunto Levi, “e consente di proseguire con rinnovata determinazione nel lavoro per portare l’editoria e la cultura dell’Italia al centro dell’attenzione europea e mondiale nel 2024”. (aise)

CONVENZIONI SANITARIE PER I CONNAZIONALI RESIDENTI IN INDIA

NUOVA DELHI – L’Ambasciata d’Italia a New Delhi annuncia di aver sottoscritto due convenzioni sanitarie in favore dei connazionali residenti in India, che riguardano due primari gruppi ospedalieri indiani: Apollo e Fortis. I cittadini italiani che si trovano in India, a titolo permanente o temporaneo, potranno accedere a tutti i servizi del gruppo Apollo nelle città di New Delhi, Ahmedabad, Bangalore, Calcutta, Chennai, Hyderabad e nell’area metropolitana di Mumbai. L’offerta include anche i servizi specialistici, compreso il trattamento da contagio del Covid-19. L’accordo è applicabile anche in caso di copertura assicurativa. Apollo applicherà uno sconto del 10% sulla tariffa per le visite e gli interventi in day hospital. I connazionali potranno inoltre accedere ai servizi ospedalieri del gruppo Fortis, compreso il trattamento per Covid-19 e la tele-medicina. I centri convenzionati di Fortis comprendono i cinque ospedali a New Delhi, quattro a Mumbai, due a Calcutta, due a Bangalore e le strutture di Amritsar, Chennai, Dehradun, Faridabad, Gurgaon, Jaipur, Mohali e Noida. L’accordo è applicabile anche in caso di copertura assicurativa. In virtù della convenzione stipulata con Fortis, una lettera dell’Ambasciata o dei Consolati generali di Calcutta e Mumbai, a seconda della circoscrizione di residenza, sarà necessaria per l’accesso prioritario dei connazionali agli ospedali del gruppo. Per maggiori informazioni sulle intese, le tariffe e le assicurazioni riconosciute dai gruppi, si invita a contattare la Cancelleria consolare dell’Ambasciata (consolare.newdelhiATesteri.it). Per gli indirizzi e i contatti dei centri ospedalieri, si invita a prendere visione della lista degli ospedali convenzionati disponibile qui. (Inform)

DALL'INDA DI SIRACUSA UNA PIATTAFORMA IN STREAMING PER PROMUOVERE LA CULTURA ITALIANA NEL MONDO

SIRACUSA - “La scelta dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa di sperimentare la diffusione in streaming gratuita degli spettacoli di questa stagione speciale va incontro al superamento di un tabù nel mondo del teatro”. Così ha dichiarato il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, nel corso della presentazione della prossima stagione dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico al Teatro greco di Siracusa. “Il Decreto Rilancio stanzia 10 milioni di euro per realizzare con Cassa Depositi e Prestiti una piattaforma in streaming per la cultura italiana”, ha aggiunto Franceschini. “Il lockdown ha dato prova della grande creatività degli artisti nel cercare di mantenere attraverso la rete il contatto con il pubblico, dimostrando le enormi potenzialità dell’offerta digitale che beninteso non deve essere sostitutiva quanto piuttosto integrare l’offerta dal palcoscenico. Tutto ciò che permette di allargare il pubblico, aumentando l’offerta a pagamento live on line, aiuta gli artisti e gli autori nel periodo dell’emergenza e in prospettiva garantisce di raggiungere potenziali spettatori in tutto il mondo. Una piattaforma che possa offrire in abbonamento o a singolo evento offra tutta la cultura italiana, dalla musica al teatro, dal cinema alle visite virtuali dei musei, ha delle potenzialità enormi e”, ha concluso Franceschini, “è una bella sfida che l’INDA ha già cominciato ad affrontare”. Si parte dunque il 10 e l'11 luglio con Nicola Piovani ne “L'isola della luce”, che vedrà la partecipazione di Tosca, Massimo Popolizio e del soprano Maria Rita Combattelli; seguiranno il 17 luglio Lunetta Savino in Da Medea a Medea, il 25 luglio Lella Costa ne La vedova Socrate, l'1 agosto Luigi Lo Cascio in Aiace, l'8 Laura Morante in Fedra, Antigone, Clitennestra, Lena ed infine il 22 agosto Isabella Ragonese insieme a Teho Teardo in Crisotemi, per finire il 3o agosto con Mircea Cantor ne il suono del mio corpo è la memoria della mia presenza”. (aise)

AL VIA LA CAMPAGNA “STUDIO SICURO” IN TOSCANA:LA PRESENTAZIONE DOMANI 8 LUGLIO

FIRENZE – Si chiama “Studio sicuro” ed è la nuova campagna lanciata dalla Regione Toscana e finanziata dal Fondo Sociale Europeo rivolta alle studentesse e agli studenti che escono dalle superiori. In Toscana studiare è sicuro: perché molte sono le agevolazioni economiche grazie alle opportunità del Diritto allo Studio, perché ricca è la scelta di percorsi formativi per costruire il tuo progetto di vita e infine perché la Toscana ha adottato tutti i provvedimenti necessari anti-Covid-19 per permettere di studiare in tanti modi e in sicurezza. La campagna di informazione e sensibilizzazione “Studio sicuro” sarà presentata ai giornalisti dalla vicepresidente Monica Barni e dall’assessore Cristina Grieco domani 8 luglio alle ore 11.30 in Sala Pegaso. (Inform)

“L’EMIGRANTE - I VIAGGI DEL MANDOLINO” DALL’ITALIA ALL’AUSTRALIA

Roma - Il 30 giugno, nell'ambito del programma Italian Australian Culture Series On Line del Co.As.It museo italiano di Melbourne (Australia) si è tenuta la presentazione del documentario "L'emigrante - I viaggi del mandolino" il nuovo lavoro realizzato dal mandolinista italiano di fama internazionale Carlo Aonzo. L'incontro fra Carlo Aonzo e l'Australia ha inizio nel 2019 con la direzione del prestigioso FAME Festival di Canberra e più recentemente lo scorso mese di febbraio appena prima che il mondo si fermasse a causa del covid-19. Durante il fruttuoso tour in terra australiana per la presentazione del suo recente lavoro discografico dal titolo "Mandolitaly" realizzato insieme ai fedeli Lorenzo Piccone alla chitarra acustica e Luciano Puppo al contrabbasso, Carlo Aonzo ha lasciato un segno importante del suo passaggio tanto che il Dipartimento Culturale del CO.AS.IT. di Melbourne gli ha commissionato un "excursus" della cultura mandolinistica legata ai movimenti migratori degli italiani e della sua diffusione nel mondo. Tutto prende il via durante il forzato blocco dell'attività live del Maestro Aonzo, che insieme a Giulia Alliri hanno la felice idea di realizzare una serie di documentari dal titolo "L'Italia dei 1000 Mandolini", nove puntate ognuna dedicata ad una città italiana che ha lasciato il segno nella storia dell'iconico strumento a plettro. "L'Emigrante" è il titolo di questo nuovo lavoro realizzato da Carlo Aonzo che ha come sottotitolo "I Viaggi del Mandolino" proprio a rimarcare la grande diffusione di questo strumento e la sua "propensione" al viaggio che ha contribuito enormemente all'affermazione in ogni angolo del globo dell'identità italiana di cui è simbolo indiscusso. Il documentario si snoda con grande scorrevolezza raccontando il mandolino durante tutto il suo sviluppo stilistico che negli anni cambia forme e caratteristiche attraverso i suoi viaggi umani e culturali nel mondo. Un meraviglioso e popolare strumento musicale che vanta il maggior numero di varianti e fa della "diversità" la sua ricchezza. Un racconto che parla delle migrazioni del mandolino in Europa, Sud America, Stati Uniti per approdare all'Australia e ai suoi personaggi ed orchestre che animano lo scenario della musica a plettro dalla fine dell'800 fino ad arrivare ai giorni nostri. (NoveColonneATG)