LIBERATORI (9COLONNE): LA STAMPA SPECIALIZZATA VA SOSTENUTA

(NoveColonneATG) Roma - Presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema paese della Commissione Esteri ha svolto il 29 giugno,

in videoconferenza, le audizioni nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti istituzione di una commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero. Tra gli interventi quello di Isabella Liberatori, direttore di 9colonne: “La stampa specializzata va seguita e sostenuta e utilizzata anche per alcuni servizi particolari: penso alle tornate elettorali, ai periodi di emergenza come quello appena vissuto, alle opportunità per studenti e giovani che decidono di vivere un periodo della loro vita all’estero. È necessario incrementare il flusso di informazioni specializzate, veicolarle e utilizzarle” per garantire un “servizio alle comunità italiane all’estero”.

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - IILA/CERN - NUOVO ACCORDO BILATERALE PER PERFEZIONAMENTO RISORSE UMANE

PAESI LATINO AMERICANI L’IILA ed il CERN hanno firmato un nuovo accordo bilaterale. Grazie a questo accordo l'IILA - ISTITUTO ITALO/LATINO AMERICANO - sosterrà giovani ricercatori latinoamericani all’inizio delle loro carriere, affinché possano realizzare un periodo di studio e perfezionamento a Ginevra. L’obiettivo finale dell’accordo è promuovere la creazione di competenze nella regione, promuovendo la formazione ed il perfezionamento delle risorse umane. L’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN) è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle ed è riconosciuto a livello mondiale per l’eccellenza della ricerca portata avanti. Attualmente sono membri del CERN 22 Paesi, essendo Israele l’unico membro extra-europeo. L’accordo dell’IILA permetterà a giovani latinoamericani di realizzare soggiorni di 8 settimane per lavorare con gruppi di ricerca internazionali in qualsiasi delle aree tematiche sviluppate dal CERN, acquisendo in questo modo nuove capacità professionali e personali.(02/07/2020-ITL/ITNET)

MAZZARO (IAL-CISL): NO A UN’IMMAGINE FALSATA DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

(NoveColonneATG) Roma - “Il riacquisto della cittadinanza persa, le imprese italiane all’estero, l’informazione di ritorno, il turismo, i gemellaggi e i soggiorni linguistici”: sono alcuni dei temi di cui si dovrà occupare la commissione bicamerale per gli italiani all’estero secondo il responsabile dell'ente gestore IAL-CISL Tony Màzzaro intervenuto il 29 giugno in audizione alla Camera. “Si ha una falsa immagine o un’immagine un po’ falsata di coloro che lavorano e vivono all’etero” per questo è necessaria “una informazione di ritorno”.

ITALIANI ALL'ESTERO - PARTITI - PARLAMENTARI ESTERO ITALIA VIVA GARAVINI E UNGARO PARTECIPANO INCONTRI ON LINE SU RECOVERY FUND E RILANCIO SISTEMA ECONOMICO E PRODUTTIVO.

La posizione dell'Italia nel dibattito dell'Unione Europea sul Recovery Fund. E il ruolo degli italiani nel mondo nel rilancio del nostro sistema economico e produttivo. Sono tra i temi che saranno affrontati nel nuovo ciclo di incontri on line organizzati da Italia Viva all'estero, ospiti Laura Garavini e Massimo Ungaro. Si inizia venerdì 3 luglio alle ore 18.00 con l'evento del comitato di Winterthur, in Svizzera. Domenica 5 luglio alle ore 18.00 collegamento con la Germania, lunedì 6 luglio alle ore 18.00 con Nizza. Lunedì 20 luglio sarà poi la volta della Repubblica di San Marino a partire dalle ore 18.00 e, infine, lunedì 27 luglio dalle ore 19.00 collegamento con la Spagna. Per partecipare è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (02/07/2020-ITL/ITNET)

GARAVINI (IV): DA COOPERAZIONE EUROPEA NUOVO COLPO ALLE MAFIE

ROMA - "Dopo l’ottima operazione di ieri in collaborazione tra Italia, Albania ed Eurojust anche oggi, con l’operazione “Ultra” è stata dimostrata l’importanza della cooperazione europea nella lotta alle mafie. Faccio i miei complimenti alla DDA di Caltanisetta, al Ros ed ai reparti territoriali dei Carabinieri, ma anche al servizio segreto tedesco BKA, alla polizia tedesca ed all’agenzia Europol". È quanto dichiara in una nota la Senatrice Laura Garavini, Presidente Commissione Difesa e Vicepresidente vicaria gruppo Italia Viva-Psi, a commento dell’operazione antimafia in corso tra Italia e Germania. “Il lavoro tra queste strutture va avanti ormai da tempo e sta sempre più diventando un prezioso alleato nella lotta transnazionale contro le mafie”, aggiunge Garavini. “Anche quando ha la base in un piccolo paese Cosa Nostra tenta sempre di allagare i propri affari o di proteggere i propri latitanti anche con l’aiuto di elementi fuori dall’Italia: per questo – conclude – è importante far lavorare sempre meglio tutte le strutture di collaborazione". (aise)

DOMANI LA COMMEMORAZIONE DELL’OTTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA DELL’ARANDORA STAR LUCCA

Si svolgerà oggi, giovedì 2 luglio, alle ore 18.30, la commemorazione dell’ottantesimo anniversario della tragedia dell’Arandora Star, l’affondamento della nave che trasportava prigionieri di guerra italiani e tedeschi in cui persero la vita oltre 800 persone, di cui 446 italiani. Partecipa alla commemorazione la Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, che ricorda come la gran parte delle vittime italiane erano originarie delle zone più povere dell’Appennino, in particolare Lucchesia e Parmense, arrestati dopo la dichiarazione di guerra di Mussolini. A bordo dell’Arandora Star, nave da crociera di lusso trasformata in imbarcazione per deportati diretti verso il Canada, furono ammassati 1200 prigionieri civili, fra cui 712 emigrati italiani. Dopo essere stata colpita da un siluro lanciato da un sottomarino tedesco, l’Arandora Star affondò in meno di quaranta minuti. La commemorazione si svolgerà online a partire dalle ore 18.30. Verrà presentato in questa occasione il libro pubblicato da Mup Editore “Arandora Star. Dall’oblio alla memoria”, di Maria Serena Balestracci. Interverranno l’autrice, il presidente della casa editrice Marzio Dall’Acqua, il responsabile del Comitato Vittime Arandora Star Bardi Giuseppe Conti e il direttore della Fondazione Paolo Cresci, Pietro Luigi Biagioni. Dopo la discussione – alle ore 21 in Piazza San Felice a Lucca – ci sarà la proiezione del documentario “Arandora Star. La tragedia dimenticata” prodotto dalla Fondazione Paolo Cresci e da NoiTV, introdotto da Biagioni. Per accedere all’evento, il link è: https://r-store.webex.com/r-store-it/onstage/g.php. È necessaria la registrazione, da effettuare utilizzando lo stesso link qualche minuto prima dell’inizio. La password è già inserita. In caso di necessità, utilizzare la password “arandora”. (Inform)