AL VIA IL FESTIVAL DELL'ECONOMIA ONLINE: POLITICHE SANITARIE AL CENTRO DEL DIBATTITO

TRENTO - Le politiche sanitarie, dopo l’emergenza Coronavirus, sono al centro del dibattito che si svilupperà in settimana, tra oggi, 23 giugno, e domenica, 27, al Festival dell’Economia online.

Due in particolare gli appuntamenti dedicati alla salute: domani, mercoledì 24, Tito Boeri, direttore scientifico del Festival, dialogherà con Raffaella Sadun, professoressa di amministrazione d’impresa alla Harvard Business School, sulle lezioni da trarre dalla gestione dell’emergenza COVID sul management della sanità e in particolare degli ospedali; mentre giovedì prossimo, 25 giugno, il professore e consigliere del ministro della Salute per l'emergenza Covid-19, Walter Ricciardi, e il professore di Scienza delle Finanze, Gilberto Turati, discuteranno di politiche sanitarie incalzati dalle domande di Laura Berti, giornalista scientifica del Tg2. Oggi, invece, si discuterà con Innocenzo Cipolletta, coordinatore del Comitato Editoriale del Festival, e Maria Patrizia Grieco, Presidente Banca Monte dei Paschi di Siena, riguardo le sfide affrontare dall'Italia e che riguarderanno anche il futuro per attrarre maggiori investimenti dall'estero, su come capitalizzare le piccole e medie imprese, sull'importanza che l'agile-working e le politiche di conciliazione avranno per la formazione delle future classi dirigenti, sempre più orientate a una parità di genere. Domani andrà dunque in scena “L’economia ai tempi del Covid”, in cui il direttore scientifico del Festival dialogherà con Raffaella Sadun, professoressa di amministrazione d’impresa alla Harvard Business School sulle lezioni da trarre dalla gestione dell’emergenza COVID sul management della sanità e in particolare degli ospedali. Il 25, sarà, come detto, la volta di “Intersezioni”, che vuole cercare di rispondere alla domanda “Cosa possiamo imparare dalla pandemia di coronavirus in termini di politiche sanitarie ed economia della sanità?”. A farlo ci sono stati il professore e consigliere del ministro della Salute per l'emergenza Covid-19, Walter Ricciardi, e il professore di Scienza delle Finanze, Gilberto Turati. Il 26, toccherà a “Cineconomia”, con Marco Onado. Protagonista della serata sarà “Parasite”, di Bon Joon-ho. Infine, il 27 giugno, con “Archivio, di Joseph Stiglitz” si discuterà sugli Stati Uniti, che sono diventati uno dei paesi più disuguali del mondo. Contrariamente a quanto si dice spesso, anche l’uguaglianza delle opportunità è oggi più lontana negli Stati Uniti che in altri paesi avanzati. Le forze del mercato (tecnologia e globalizzazione) hanno giocato un ruolo importante in queste dinamiche. Ma la politica non ha fatto nulla per impedire l’esplosione delle disuguaglianze, un fenomeno tutt'altro che inevitabile. Una lezione, quella del professore di Economia e Storia alla Northwestern University, estremamente attuale che può darci preziose informazioni sugli errori da non commettere in futuro. (aise)

ITALIANI ALL'ESTERO - BICAMERALE - AUDIZIONE COMITES ASSOCAMERESTERO E ICE- UNGARO (IV/ESTERO) "NON DIMENTICARE BREXIT. MERCATO UK II° POSTO EXPORT MADE IN ITALY"

“Ringrazio in primis Raffaele Napolitano, presidente del Comites di Bruxelles, Carlo Ferro, presidente, e Roberto Luongo, direttore generale dell’ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nonché i rappresentanti di Assocamerestero Nino Esposito e il Vice-Presidente Donati; così come Michela Di Marco, coordinatrice dell'Inter Comites di Toronto e Barbara Cornacchia, coordinatrice Intercomites USA. A ricordare gli intervenuti all'audizione di questa settimana è l'on. Massimo Ungaro, esponente di Italia Viva eletto dalla Circoscrizione estero- Europa. Al centro dell'audizione di questa settimana il mondo delle imprese e dei Comites extraeuropei che arricchiscono l’iter della proposta di legge, di cui sono co-firmatario”. Dichiara l’On. Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto nella Circoscrizione Estero – Europa. Necessario quindi – prosegue l’On. Ungaro - considerare che la mobilità dei nostri connazionali nel mondo è sempre stata ed è tuttora uno straordinario volano di crescita per il nostro export all’estero. Per questa ragione, come emerso in sede di audizione oggi, occorre investire sulla rete delle 81 Camere di Commercio italiane nel mondo e valorizzare il contributo dell’ICE come essenziale fornitore di servizi alle imprese. E – conclude l’On. Ungaro - nel quarto anniversario del referendum sulla Brexit, occorre scongiurare il pericolo di un mancato accordo commerciale tra Regno Unito e Unione Europea che potrebbe ridurre il surplus commerciale dell'Italia di 4 o 5 miliardi di euro su 22 miliardi, come ha sottolineato il direttore Luongo. Non dimentichiamo infatti che la Gran Bretagna rappresenta per l’Italia il secondo mercato per saldi attivi delle esportazioni italiane nel mondo.(23/06/2020-ITL/ITNET)

AL VIA LE ISCRIZIONI ALLA 21^ EDIZIONE DEL MASTER IN “RELAZIONI INTERNAZIONALI E PROTEZIONE DEI DIRITTI UMANI”

ROMA – Le opportunità di lavoro nelle Organizzazioni Internazionali, nelle Istituzioni europee, nelle ONG italiane ed estere e nelle Imprese nazionali e multinazionali sono in espansione. Il Master della SIOI, Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, in “Relazioni Internazionali e Protezione dei Diritti Umani” (7 ottobre 2020 – 30 aprile 2021) ha l’obiettivo di far acquisire conoscenze specialistiche del Diritto Internazionale e degli strumenti per la Protezione internazionale dei Diritti Umani con approfondimenti nella politica economica e nella storia delle relazioni internazionali dopo la guerra fredda. Focus specifici sono dedicati all’attualità politica dell’Unione Europea, all’analisi delle Relazioni Internazionali, alla Gestione dei Processi Negoziali, alla Diplomazia Digitale e al ruolo dei Social Media, al Cerimoniale nelle Relazioni Istituzionali. Le lezioni si svolgeranno in modalità web live, con possibilità di interazione tra partecipanti e docenti, da ottobre a dicembre 2020 mentre da gennaio 2021 la didattica proseguirà in modalità blended (online e in presenza) con incontri in SIOI a carattere non obbligatorio. Il tirocinio curriculare, parte integrante del Master, consentirà di fare un’esperienza “sul campo” presso Organizzazioni o Istituzioni internazionali, Amministrazioni ed Enti pubblici, ONG, Camere di commercio e imprese sia in Italia che all’estero. La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) è un Ente morale a carattere internazionalistico (riconosciuto con D.P.R. del 27/12/1948 n. 1700 e sottoposto al controllo della Corte dei Conti e del Ministero dell’Economia e della Finanza). Ha la sua sede centrale a Roma a Palazzetto di Venezia. Per le informazioni sul Master SIOI: e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.sioi.org – https://www.sioi.org/attivita/formazione-internazionale-master-corsi/master-in-relazioni-internazionali/. (Inform)

"AGGIORNAMENTO FISCALE ALLA LUCE DI COVID-19": DOMANI IL WEBINAR

BUDAPEST - “Aggiornamento fiscale alla luce di covid19” è il tema del quinto webinar organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria, in programma giovedì 25 giugno. Promosso in collaborazione e con il contributo di Ernst & Young, il webinar inizierà alle 10.00 con il saluto di Francesco Maria Mari, Presidente della CCIU. Seguiranno i contributi di Krisztina Bedo (Partner di EY) che presenterà l’aggiornamento fiscale, e Hans Kleinsman, che invece si soffermerà sull’ottimizzazione conforme a BEPS (erosione di base e spostamento degli utili) e l’espansione dei modelli operativi, senza tralasciare proprietà intellettuale, detenzione e finanziamento e onshoring (impiego di manodopera dall’estero). Insieme a Gábor Székely (Responsabile Fiscale Internazionale di EY) saranno a disposizione per rispondere alle domande dei presenti. Per partecipare al webinar – in lingua italiana e ungherese – è necessario registrarsi qui. (aise)

PER IL QUINDICESIMO ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELLA FONDAZIONE ITALIA USA UN FRANCOBOLLO DIGITALE COMMEMORATIVO

ROMA – Il 4 luglio 2020, Independence Day e quindicesimo anniversario della costituzione della Fondazione Italia USA, vedrà la luce uno speciale francobollo digitale commemorativo emesso in tiratura limitata di 3000 esemplari, al prezzo unitario di 10 euro. Anche il francobollo digitale, proprio come quello cartaceo, può essere utilizzato per spedire, in questo caso E-cards. Ogni emissione ha una tiratura specifica, certa e limitata. Una volta acquistato il francobollo si può rivendere, può aumentare di valore nel tempo e può trovarsi allo stato di “nuovo” o “timbrato”. I francobolli digitali possono essere inseriti in album appositi, per realizzare una collezione completa. Ogni francobollo è un oggetto digitale singolo, la cui storia e unicità è garantita dalla tecnologia blockchain: può essere infatti acquistato, collezionato o rivenduto esattamente come un francobollo cartaceo. La Fondazione Italia USA ha scelto l’emissione tramite Bitstamps, la prima App nata per creare francobolli da collezione digitale, leader internazionale nel settore. (Inform)