NUOVE REGOLE PER L’EXPORT IN MAROCCO: IL 26 GIUGNO IL WEBINAR ESPLICATIVO DELLA CCI CASABLANCA - La Camera di Commercio Italiana in Marocco, in collaborazione con APPLUS FOMENTO CONTROLE, ha organizzato un webinar,

previsto per le 12.00 (ora italiana) del prossimo 26 giugno, sul nuovo programma obbligatorio di Verifica della Conformità il quale prevede che tutti i prodotti industriali esportati in Marocco siano ispezionati e certificati all'origine promosso dal Ministero dell'Industria e del Commercio del Regno del Marocco il 1° febbraio 2020, nel quadro della legge 24-09 sulla sicurezza di beni e servizi. Dal titolo: “La nuova certificazione per l’esportazione di prodotti industriali in Marocco”. Questo programma di conformità sarà obbligatorio per tutte le società esportatrici a partire dal 20 giugno e l'80% dei prodotti dovrà essere ispezionato e certificato all'origine. A tal proposito, per diramare ogni dubbio delle aziende esportatori, la CCI Marocco ha deciso di organizzare questa videoconferenza, che si svolgerà sulla piattaforma Zoom, con la finalità di conoscere il nuovo regolamento. (aise)

“ACCENTI”, LA RIVISTA CANADESE ‘DALL’ACCENTO ITALIANO’ SEGNALA LA NUOVA EDIZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO E DEL CONCORSO LETTERARIO

MONTREAL – “Accenti”, la rivista canadese ‘dall’accento italiano’ segnala la nuova edizione del concorso fotografico e del concorso letterario. I due concorsi sono aperti a tutti, scrittori e fotografi, affermati ed emergenti, indistintamente dal luogo di residenza. Il primo premio sarà pari a 1000 dollari, con tre premi sussidiari di 100 dollari, tutti con prevista pubblicazione dell’opera sul sito della rivista (per informazioni: www.accenti.ca). Il concorso fotografico è aperto a fotografi di tutto il mondo, professionisti, amatori e studenti. Le opere devono “catturare un momento italiano” ovunque nel mondo. Le foto devono essere inedite, originali, in alta risoluzione. Una giuria selezionerà testi e foto vincenti. Il concorso letterario è aperto ad opere di prosa in inglese (fiction, non-fiction, creative non-fiction) per un massimo di 2000 parole. Fondata a Montreal nel 2002 da Domenic Cusmano e diretta da Licia Canton, Accenti fa da ponte tra le comunità italiane all’estero e tra l’Italia e il Canada. (Inform)

REDDITO DI EMERGENZA: PIU’ TEMPO PER PRESENTARE LE DOMANDE

Roma - Il termine di presentazione delle domande di Reddito di emergenza, che può essere richiesto anche dagli italiani che sono rientrati dall’estero, è stato prorogato al 31 luglio 2020. “Ricordo a tutti gli italiani che sono rientrati dall’estero ed erano iscritti all’AIRE che non è richiesto ai fini del diritto al REM alcun requisito minimo di residenza in Italia, a differenza del Reddito di cittadinanza per cui è necessario aver risieduto in Italia nei due anni immediatamente precedenti alla domanda”. Ricorda Angela Schirò, deputata del Pd eletta all’estero. “La decisione del Governo di prorogare i termini della presentazione della domanda e di concedere più tempo alle famiglie per l’invio dell’istanza è stata presa in considerazione della precaria situazione economica e occupazionale – prosegue Schirò -. Non cambia invece la durata dell’aiuto economico, che sarà riconosciuto per due mesi, per un importo pari ad un minimo di 400 euro e fino ad un massimo di 840 euro”. La domanda può essere presentata all’Inps attraverso i seguenti canali: online, dal sito www.inps.it, autenticandosi con PIN, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e CIE (Carta di Identità Elettronica); tramite i servizi offerti dai CAF e dai Patronati. (NoveColonneATG)

PORTALE UNICO PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO: VERSO UN TESTO UNIFICATO DELLE RISOLUZIONI

ROMA - Un breve passaggio dei lavori della Commissione esteri della Camera ha riguardato ieri il tema degli “strumenti informatici a supporto dei connazionali all’estero”, oggetto di sei risoluzioni presentate da 5 deputati di tutti gli schieramenti: Grande (M5S), Nissoli (Fi), Zoffili (Lega), Schirò (Pd) e Siragusa (M5S) che ne ha presentate due. Dopo le audizioni di Vignali (Dgit) e Verrecchia (Unità di crisi), la presidente della Commissione Grande ha informato i colleghi che, in qualità di presentatrice di una delle risoluzioni, si riserva di presentare una proposta di testo unificato. Un testo che, per Siragusa, non potrà prescindere dalla costituzione di un Portale unico che, ha ribadito, “potrebbe rappresentare una versione ulteriormente sviluppata della applicazione “Mappamondo” già esistente, che sia a disposizione di tutti i connazionali all'estero, anche di coloro che siano in procinto di rientrare in Italia. Il portale, oltre a contenere quanto oggi è già previsto dal portale “Fast It” per i servizi consolari online, dovrebbe infatti essere onnicomprensivo di ogni informazione utile ai connazionali che a vario titolo siano all'estero o si accingano ad andarci, anche rispetto a strumenti poco conosciuti ma assai importanti in specifiche circostanze, come ad esempio le misure di supporto ai lavoratori disoccupati e rimpatriati”. Questo, ha sottolineato, “è un profilo da considerare dirimente ai fini della stesura del testo unificato”. A sostegno del testo unificato anche Zoffili che ha auspicato che il testo “sia il più possibile improntato a concretezza ed efficacia, nell'interesse dei connazionali all'estero”. (aise)

IL 23 LUGLIO ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI TEL AVIV SESSIONE D’ESAMI DI CERTIFICAZIONE DELL’ITALIANO COME LINGUA STRANIERA

TEL AVIV (Israele) – Il prossimo 23 luglio si terrà, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv (Rehov HaMered 25), una sessione d’esami di certificazione di Italiano come lingua straniera organizzata dall’Università per Stranieri di Siena. La data di scadenza per le iscrizioni è il 21 giugno (per maggiori informazioni contattare la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) .L’IIC di Tel Aviv ha firmato una convenzione con le Università per Stranieri di Perugia e di Siena ed è sede riconosciuta per i loro esami di livello. (Inform)

CIRILLO (COMITES PARIGI): BICAMERALE NECESSARIA

Roma – “Lo Stato dovrebbe far conoscere e riconoscere l’importanza dei Comites, prevedendone la modernizzazione, l’alleggerimento burocratico e l’istituzione di una Casa Italia, dove organizzare attività culturali, di ristorazione, corsi di lingua e dibattiti. Così diventerebbe il punto di riferimento per tutti gli italiani all’estero”. Così il presidente del Comites di Parigi, Vincenzo Cirillo, il 16 giugno in audizione in videoconferenza alla Commissione Esteri della Camera riguardo le proposte di legge per l’istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero. Cirillo ha dichiarato che si tratta di una proposta molto importante da sostenere: “Oggi come non mai, questa commissione è necessaria, ma dovrebbe esserci l’obbligo di fare una relazione tutti gli anni, inoltre dovrebbe essere prevista anche una consultazione regolare dei Comites. La Commissione dovrebbe occuparsi anche delle problematiche degli italiani che vivono all’estero, come l’alleggerimento della doppia tassazione”. (NoveColonneATG)