FRONTALIERI, BRAGA, BORGHI, SERRACCHIANI (PD): “PRESENTATO ALLA CAMERA EMENDAMENTO PD PER LAVORATORI FRONTALIERI”

(Roma, 5 giugno 2020) che non risultano già coperti da forme di protezione sanitaria

ed economica previsti dalla legge o da contratti di lavoro individuali e collettivi applicati dal Paese estero, affidando all’INPS l’erogazione delle misure necessarie. Queste le misure previste dall’emendamento presentato dai deputati democratici in Commissione Bilancio e segnalato al Governo: equiparare il periodo trascorso in quarantena da covid-19 con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria alla condizione di malattia ai fini del trattamento economico anche per i lavoratori frontalieri; accordare loro la possibilità di usufruire di permessi retribuiti di dodici giorni complessivi utilizzabili per i mesi di maggio e giugno 2020; estendere ai lavoratori frontalieri titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, ai lavoratori subordinarti, ai titolari di partita iva che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro frontaliere a far data dal 23 febbraio 2020, l’indennità di 600 euro per i mesi di marzo aprile e maggio 2020, ovvero il trattamento previsto dal reddito di emergenza; estendere le misure dei congedi parentali a sostegno dei lavoratori frontalieri”. Lo dichiarano i deputati PD Chiara Braga, Enrico Borghi e Debora Serracchiani, primi firmatari dell’emendamento a tutela dei lavoratori frontalieri. “Un emendamento – continuano i dem – che vuole garantire un’equità di trattamento a tutti i lavoratori frontalieri che hanno subito pesanti contraccolpi per effetto delle conseguenze economiche della pandemia da covid-19.

“ANCHE GLI UOMINI HANNO FAME”: ALL’ISCHIA FILM FESTIVAL 2020 STORIE DI FATICA E DI DOLORE, DI EMIGRAZIONI E DI RITORNI

ROMA – “Anche gli uomini hanno fame” ,diretto da Francesco Lorusso, Gabriele Licchelli e Andrea Settembrini (2019) , sarà tra i 18 titoli in competizione per la sezione Cortometraggi alla 18^ edizione dell’Ischia Film Festival, che si svolgerà dal 27 giugno al 4 luglio in versione ibrida, in parte in presenza e in parte online. “Anche gli uomini hanno fame”: storie di fatica e di dolore, di emigrazioni e di ritorni alla propria terra natia, su uno dei luoghi oggi più in voga in Italia, il Salento. Negli anni ‘60 e ‘70 del 900 circa 150 mila persone sono emigrate dal Salento. Nel ‘73 Nardo rinuncia al suo sogno di fare film e apre il Bar 2000, che è ancora lì, al centro di Gagliano del Capo. Tra i frequentatori abituali del bar c’è Mimmi, partito giovane per lavorare al traforo del San Gottardo. Dell’esperienza in galleria non gli resta che il terribile ricordo della morte di un amico. “Anche gli uomini hanno fame” è un racconto intimo della quotidianità di Nardo e Mimmi, amici di lunga data, in una giornata d’estate in cui il presente e il passato si mescolano nel tempo dell’esperienza e della memoria. “Anche gli uomini hanno fame” sarà in visione in anteprima italiana il 29 giugno sul sito www.ischiafilmfestivalonline.it , con sottotitoli in inglese. La pellicola , che ha vinto il Premio Zavattini 2018/19, è prodotta da Aamod Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Broga Doite Film, Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con Scuola Holden. (Inform)

TRIBUNA ITALIANA: I MONUMENTI ARGENTINI SI ILLUMINANO CON IL TRICOLORE

Buenos Aires – L’Ambasciata italiana in Argentina e le altre sedi consolari hanno aderito alle celebrazioni per il 2 giugno. A Rosario, il Console generale Martin Brook ha disposto un numero speciale della newsletter consolare, dedicata al 74º anniversario della Repubblica, con un ringraziamento alle autorità della città, che hanno illuminato con il Tricolore l’emblema cittadino, il Monumento Nazionale alla Bandiera Argentina. Lo riporta il settimanale “Tribuna Italiana”, distribuito in abbonamento in tutta l’Argentina. Non potevano mancare le luci del Tricolore sul monumento più rappresentativo di Buenos Aires, l’Obelisco, mentre sul muro dell’edificio accanto al palazzo dell’Ambasciata è stato affisso un grande manifesto, col testo in spagnolo: “2 de Junio, Feliz Día de la República Italiana”, e in italiano “2 Giugno, Buona Festa della Repubblica”. I due testi sono separati dalla bandiera italiana tracciata nel cielo dalle Frecce Tricolori. Altrettanto è stato fatto dalle autorità comunali di Cordoba, sul Faro e il Ponte del Bicentenario; Mendoza, sul Monumento ai Caduti, e Bahia Blanca, che ha illuminato il monumento a Giuseppe Garibaldi. A Resistencia i colori della bandiera italiana hanno ornato il Monumento alla Lupa romana, così come i palazzi municipali di Mar del Plata, Lomas de Zamora e Morón e anche la facciata del Teatro Argentino di La Plata. (NoveColonneATG)

APERTO AI LAVORATORI EMIGRATI ALL’ESTERO, COMUNE DI MISSANELLO, CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

MISSANELLO (Potenza) – Bando per la formazione della graduatoria ai fini dell’assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale pubblica nel Comune di Missanello. La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta sull’apposito modulo fornito dal Comune e deve essere presentata agli uffici comunali entro il termine di 60 giorni a partire dalla data di pubblicazione (20 maggio 2020) del bando. Per i lavoratori emigrati all’estero la domanda può essere presentata dal coniuge o da un ascendente o discendente purché convivente da data antecedente alla pubblicazione del bando. In questa ipotesi deve essere esplicitamente indicato nella domanda che questa viene presentata in nome e per conto del lavoratore emigrato all’estero. Saranno considerate valide anche le domande spedite per raccomandata entro i termini sopra indicati. Fa fede la data del timbro postale. La graduatoria provvisoria, con l’indicazione analitica del punteggio conseguito da ciascun concorrente, ovvero degli eventuali motivi dell’esclusione, e dei modi e dei termini per il ricorso, sarà pubblicata sul B.U.R. entro 15 giorni dalla scadenza del termine ed affissa per 15 giorni all’Albo Pretorio del Comune. Ai lavoratori emigrati all’estero sarà data notizia dell’avvenuta pubblicazione della graduatoria provvisoria e della posizione conseguita mediante lettera raccomandata A.R. (Bando e modulo per la domanda sul sito del Comune). (Inform)

LIBRI, ALBERTO TOSCANO: ITALIANI CHE HANNO FATTO GRANDE LA FRANCIA

Palermo - Personaggi famosi, meno noti o quasi del tutto sconosciuti eppur straordinari, che rischierebbero di essere dimenticati senza la penna e la memoria dello scrittore che ne ripercorre le gesta. Sono “Gli italiani che hanno fatto la Francia. Da Leonardo a Pierre Cardin”, protagonisti dell'ultima fatica letteraria di Alberto Toscano, giornalista, saggista, politologo, trapiantato nella capitale francese dal 1986, già presidente dell'Associazione stampa estera e oggi alla guida del Club de la presse européenne di Parigi. Il libro - scrive il 29 maggio Il Giornale di Sicilia -, edito da Baldini+Castoldi, uscito oltralpe lo scorso ottobre e in questi giorni anche in Italia, ripercorre un itinerario lungo cinque secoli, dalle scienze alla politica, dalle arti allo sport ma, spiega l' autore a Giornale di Sicilia, «non è un dizionario storico né una raccolta di biografie, è piuttosto un affresco delle eredità che Italia e Francia condividono». L’intento dell’autore è chiaro: «Per rendere omaggio a milioni di persone che per uscire dalla miseria hanno fatto sacrifici enormi, agli interpreti di una emigrazione riuscita, di un' armoniosa integrazione, simbiosi tra due popoli che assomigliano a uno solo”. (NoveColonneATG)