BUON 2 GIUGNO, AUGURI FESTA DELLA REPUBBLICA 2020: DA PERTINI A LEONE LE FRASI MIGLIORI

Cadrà domani, 2 giugno 2020, l’ultima festa di primavera del Belpaese, leggasi la festa della Repubblica. Anche se quest’anno sarà una giornata diversa rispetto agli altri anni,

senza grandi eventi ne manifestazioni, non mancheranno coloro che si scambieranno gli auguri via messaggio o via social. Abbiamo quindi raccolto per voi alcune frasi degne di nota, come ad esempio una splendida citazione dell’ex presidente della Repubblica, Sandro Pertini, che un giorno disse: “È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature”. Un altro ex presidente come Giovanni Leone, invece ricorda così la nascita della Repubblica: “Quando il 2 Giugno 1946 nacque la Repubblica, tutti avemmo la consapevolezza che conservare integri nel tempo gli ideali cui essa si ispirava, avrebbe comportato momenti di duro impegno ed anche grandi sacrifici”. Infine un pensiero molto profondo di Socrate, giunto ben prima la nascita della repubblica italiana: “La pena che i buoni devono scontare per l’indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uomini malvagi”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

BUON 2 GIUGNO, AUGURI FESTA DELLA REPUBBLICA 2020, FRASI PER WHATSAPP E FACEBOOK

2 giugno 2020, giorno in cui in Italia viene celebrata la Festa della Repubblica. Quello di domani sarà un evento particolare, visto che questa giornata speciale verrà celebrata per la prima volta da quando è stata istituita la festa, in tempi di restrizioni causa coronavirus. Dall’altra, però, il 2 giugno rappresenta anche forse l’ultimo vero giorno di lockdown in quanto da mercoledì 3 riapriranno i confini regionali e si potrà tornare a circolare liberamente per tutta Italia senza alcuna autocertificazione. Resta il fatto che la Festa della Repubblica è una delle più sentite nella nostra nazione e sono molti coloro che faranno gli auguri ad amici, conoscenti e parenti, e che nel contempo dedicheranno post social su Facebook, Twitter e Instagram, all’argomento. Noi abbiamo voluto raccogliere qualche frase interessante a riguardo, a cominciare dall’articolo 1 della nostra Costituzione, in cui si legge: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.

Buon 2 giugno 2020, Festa della Repubblica: frasi, citazioni, aforismi

Libertà di pensiero,

forza nelle parole,

purezza nel nostro sangue,

orgoglio nelle nostre anime,

zelo nei nostri cuori,

viva l’Italia,viva la Repubblica

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. (Articolo 1 della Costituzione Italiana) via GIPHY Questo è il mio tricolore: verde come la speranza di un mondo migliore, bianco come la purezza di intenti, rosso come il sangue versato dagli eroi. Una delle offese peggiori che possiamo fare alla Costituzione? L’indifferenza alla politica. La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno. (Oriana Fallaci)

FRASI CELEBRI

Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi. (Sandro Pertini)

La bandiera italiana è un vessillo di libertà conquistata da un popolo che si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza, di giustizia. Nei valori della propria storia e della propria civiltà. (Carlo Azeglio Ciampi)

Gli italiani hanno voluto far un’Italia nuova, e loro rimanere gl’Italiani vecchi di prima, colle dappocaggini e le miserie morali che furono ab antico il loro retaggio; perché pensano a riformare l’Italia, e nessuno s’accorge che per riuscirci bisogna, prima, che riformare sé stesso. (Massimo d’Azeglio)

Il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica. Quale occasione migliore che leggere alcune frasi famose per ricordare il reale significato della ricorrenza? Ecco 8 frasi da condividere e da leggere per fare qualche riflessione su cosa è cambiato o meno nel corso degli anni rispetto al lontano 1946, quando gli italiani parteciparono al referendum indetto dopo la fine della seconda guerra mondiale per scegliere la Repubblica come forma di stato per il Paese.

Una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica. (Piero Calamandrei)

Quelli che hanno in animo di occupare le più alte cariche di governo devono possedere tre doti: innanzitutto, attaccamento alla costituzione stabilita, in secondo luogo una grandissima capacità nelle azioni di governo, in terzo luogo virtù e giustizia. (Aristotele)

Comandare è una cosa, altro è ottenere che quella cosa si faccia. (Luigi Einaudi)

Il nostro obiettivo é la creazione di una società di liberi e di uguali, nel quale non ci sia sfruttamento da parte di uomini su altri uomini. (Palmiro Togliatti)

Questa Repubblica si può salvare. Ma, per questo, deve diventare la Repubblica della Costituzione. (Nilde Iotti) Popolo, ricordati che se nella Repubblica la giustizia non regna con impero assoluto, la libertà non è che un vano nome! (Maximillien de Robespierre)

Quando sono a Torino, a Milano, e non soltanto, mi muovo con emozione per le strade che ricordano i nomi degli uomini che hanno fatto l'Italia, i re e i primi ministri, ma anche i Cattaneo e i Mazzini. (Carlo Azeglio Ciampi)

"DIALOGHI": LA MOSTRA VIRTUALE DEL COMITES GRECIA PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA

ATENE - In occasione del 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana, il Comites - Grecia presieduto da Luisiana Ferrante ha realizzato, quest'anno “virtualmente”, "Dialoghi", una mostra di artisti italiani e greci che si confrontano con le loro opere, “dialogando”. Il dialogo – sottolinea il Comites – “è fondamentale per la comprensione, anche quando lo scambio avviene tramite le emozioni. Così i nostri artisti “dialogheranno”, arricchendosi e arricchendoci di nuove conoscenze e di quei valori universali che devono essere alla base del nostro vivere e che vanno difesi e diffusi”. Viste le restrizioni imposte dalla pandemia da covid 19, la mostra sarà virtuale. Le opere, dunque, potranno essere viste su youtube, in questa photo gallery o nel catalogo pubblicato qui. (aise)