FASE 2, CONTINUANO I RIMPATRI: IN 88MILA TORNANO A CASA

Roma - Prosegue il lavoro della Farnesina, grazie all’impegno incessante dell’Unità di Crisi e delle Ambasciate e Consolati all’estero, per il rientro in sicurezza dei cittadini italiani bloccati all’estero.

Secondo gli ultimi dati resi noti dal ministero degli Esteri, tra il 25 e il 26 maggio sono tornate nel nostro Paese circa 550 persone da Regno Unito, Spagna e Polonia, per via aerea e marittima. Il totale dall’inizio della pandemia ammonta ora a 88mila connazionali rimpatriati, attraverso 920 operazioni da 119 Paesi. Il 26 maggio, nello specifico, i voli speciali sono stati organizzati da Bangkok, Tel Aviv, Buenos Aires, Londra e Bruxelles. La Farnesina continua a lavorare senza sosta, grazie agli sforzi delle sue Ambasciate e Consolati nel mondo, per consentire a tutti i connazionali tuttora bloccati all’estero di tornare in Italia in piena sicurezza. Nella giornata del 25 maggio, invece, i voli speciali organizzati hanno permesso ad oltre 357 cittadini italiani di tornare a casa da Regno Unito, Belgio, Colombia e Tanzania. Inoltre, grazie alla collaborazione con il gruppo GNV, circa 110 italiani sono riusciti a fare rientro dalla Tunisia in nave. (NoveColonneATG)

FORMAZIONE / LAVORO - EUROPA /APPRENDIMENTO PERMANENTE - CESE: "COMMISSIONE E STATI MEMBRI GARANTISCANO A TUTTI I CITTADINI IN EUROPA APPRENDIMENTO PERMANENTE DI QUALITA'

La presidenza croata ha sottolineato nei mesi scorsi la necessità di rafforzare l'apprendimento permanente nell'attuale contesto di un mercato del lavoro sempre più dinamico. Nel suo parere, il Comitato Economico e Sociale Europeo ha invitato - attraverso la specifica sezione Occupazione, affari sociali e cittadinanza, guidata dalla Presidente Christa Schweng, (SOC) - la Commissione e gli Stati membri a garantire un apprendimento permanente di qualità quale diritto per tutti i cittadini in Europa al lavoro ed anche al lavoro all'estero ed a sostenere l'attuazione di tali principi mediante finanziamenti pubblici sostenibili concordati con le parti sociali e la società civile. Il CESE ritiene necessario fornire meccanismi di finanziamento che mobilitino le risorse nazionali e comportino un'adeguata distribuzione dei costi tra autorità pubbliche ed enti privati, nonché altri organismi: persone fisiche e altri soggetti interessati. (parti sociali, fornitori di servizi di formazione e ONG, per esempio). Il Comitato ritiene che la governance democratica nello sviluppo e nell'attuazione della politica di apprendimento permanente, in particolare attraverso un efficace dialogo sociale e una consultazione con la società società civile organizzata, permetta una maggiore efficienza negli investimenti per raggiungere obiettivi politici. Il CESE invita gli Stati membri a fornire un sostegno efficace ai lavoratori e ai disoccupati che incontrano difficoltà nell'accedere a un'istruzione e una formazione di qualità inclusiva per gli adulti, garantendo finanziamenti mirati per i bisognosi, come disoccupati, lavoratori atipici, persone scarsamente qualificate, persone con disabilità, lavoratori anziani e appartenenti a gruppi socioeconomici svantaggiati, tenendo conto della dimensione di genere. Il CESE raccomanda di integrare una comprensione più sfumata dell'ambiente di apprendimento nelle politiche di apprendimento permanente, guidata dal principio fondamentale del sostegno al potenziale individuale e unico degli studenti. Ciò implica riconoscere, anche attraverso investimenti a lungo termine, il valore degli ambienti di apprendimento che non rientrano nella formazione accademica normale. (ITL/ITNEI) 

BICAMERALE PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO: AL VIA DISCUSSIONE ALLA CAMERA

Roma - “Alla Camera dei Deputati, in Commissione Affari esteri, è iniziata il 27 maggio la discussione delle proposte di legge volte all’istituzione di una nuova commissione bicamerale, la quale dovrà occuparsi delle questioni inerenti l’emigrazione e la mobilità dei nostri connazionali nel mondo. Se l’iter legislativo di queste proposte giungerà con successo alla sua conclusione sarà stato, questo, il frutto di un impegno trasversale di tutti gli eletti all’estero; impegno che è stato confermato dal sostegno di diversi gruppi politici in III Commissione”. È quanto affermano in una nota congiunta i parlamentari eletti nella circoscrizione estero, i quali aggiungono: "In maniera unanime si è stabilito di istituire il comitato ristretto, al fine di elaborare, nei prossimi giorni, un testo unificato di tutte le proposte presentate; così da accelerarne il percorso parlamentare e arrivare presto al voto finale”. La nota è firmata da tutti i deputati eletti all’estero, Billi, Borghese, Carè, Fantetti, Fitzgerald Nissoli, Fusacchia, Garavini, Giacobbe, La Marca, Schirò, Siragusa e Ungaro. (NoveColonneATG)

RECOVERY PLAN/ GARAVINI (IV): DA COMMISSIONE UE RISORSE CORAGGIOSE

ROMA - "La Commissione Europea propone un piano di 750 miliardi di euro, dei quali 500 a fondo perduto. Sono numeri che ci parlano di una sfida coraggiosa, che punta alla ripresa. Sono numeri che ci confermano l'attenzione dell'Europa ad un approccio solidale. E sono numeri che smentiscono le sirene dei sovranisti, sempre pronti a puntare il dito, ma meno capaci quando si tratta di elaborare proposte concrete". Così la senatrice Laura Garavini, Presidente Commissione Difesa e Vicepresidente gruppo Italia Viva-Psi, commenta il piano presentato oggi dalla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. "L'Unione Europea, invece, mette in campo progetti e risorse vere. Grazie alle quali possiamo trasformare la crisi in una opportunità anche per una maggiore unità e integrazione. Oggi – conclude – inizia un nuovo percorso condiviso. E a chi ci vorrebbe divisi, rispondiamo ancora più uniti". (aise)

PREMIO STREGA: “12 INCONTRI CON IL ROMANZO ITALIANO DI OGGI/12 BEGEGNUNGENMIT ITALIENS PROSA DER GEGENWART”

AMBURGO/VIENNA – L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo e l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, in collaborazione con le case editrici Hanser e Zsolnay, pubblicano “12 Incontri con il romanzo italiano di oggi / 12 Begegnungenmit Italiens Prosa der Gegenwart”, una raccolta di dodici estratti di altrettanti romanzi nominati per il rinomato Premio Strega 2020. Il Premio Strega è un premio letterario che viene assegnato ogni anno ad un libro italiano di recente pubblicazione. Il periodo di pubblicazione deve essere compreso tra il 1° marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso. I libri candidati vengono letti e votati da una giuria composta dai 400 Amici della domenica, ai quali si aggiungono 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da venti Istituti Italiani di Cultura all’estero, quaranta voti di lettori forti selezionati da venti librerie indipendenti distribuite in tutta Italia e venti voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, per un totale di 660 aventi diritto. La prima votazione, che selezionerà la cinquina dei finalisti, si terrà martedì 9 giugno presso la Camera di Commercio di Roma nella Sala del Tempio di Adriano, a causa dei lavori di trasformazione della sede della Fondazione Bellonci in casa museo. Come da tradizione, invece, l’elezione del vincitore si svolgerà giovedì 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in diretta su Rai 3. I dodici autori selezionati del Premio Strega 2020 sono Silvia Ballestra, “La nuova stagione” (Bompiani, 2019); Marta Barone, “Città sommersa” (Bompiani, 2020); Jonathan Bazzi, “Febbre” (Fandango Libri, 2019); Gianrico Carofiglio, “La misura del tempo” (Einaudi, 2019); Gian Arturo Ferrari, “Ragazzo italiano” (Feltrinelli, 2020); Alessio Forgione, “Giovanissimi” (NN Editore, 2020) ; Giuseppe Lupo, “Breve storia del mio silenzio” (Marsilio, 2019); Daniele Mencarelli, “Tutto chiede salvezza” (Mondadori, 2020); Valeria Parrella, “Almarina” (Einaudi, 2019) ; Remo Rapino, “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” (Fax minimo, 2019); Sandro Veronesi, “Il Colibrì” (La Nave di Teseo, 2019); Gian Mario Villalta, “L’apprendista” (SEM, 2020). Libro bilingue “12 Incontri con il romanzo italiano di oggi” alla pagina iicamburgo.esteri.it/iic_amburgo/resource/doc/2020/05/premiostrega2020_12_incontri_.pdf (Inform)