28° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI, LAURA GARAVINI (IV): IL RICORDO DELLA STRAGE MAFIOSA DEVE SEMPRE ESSERE UN MOMENTO DI RILANCIO NELLA LOTTA CONTRO LE MAFIFIE

ROMA – “Il ricordo della strage mafiosa di Capaci,

in cui morirono Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, deve sempre essere un momento di rilancio nella lotta contro le mafie e contro tutti i sistemi occulti che troppe volte hanno inquinato la vita del nostro Stato. La necessità di continuare a chiedere di avere tutta la verità su mandanti ed esecutori di quella strage e di quelle collegate di via D’Amelio, pochi mesi dopo, e in varie città d’Italia, nel corso del 1993, non nasce solo dalla voglia di giustizia per le vittime ma soprattutto dalla piena coscienza che senza quella verità la storia della nostra Repubblica non potrà mai dirsi veramente conosciuta. Anche in una fase difficile come quella che stiamo vivendo, la nostra attenzione verso la lotta senza quartiere a tutte le mafie non deve mai calare, e la necessità di avere una pronta rinascita della nostra economia deve coniugarsi con un alzare ancora più barriere contro le infiltrazioni delle mafie nelle attività imprenditoriali sane”. Lo dichiara la senatrice Laura Garavini (circoscrizione Estero-ripartizione Europa), presidente Commissione Difesa e vicepresidente vicaria gruppo Italia Viva-Psi.(Inform)

A DINNER FOR ITALY: CHEF STELLATI ALLA CENA VIRTUALE ORGANIZZATA DAL SISTEMA ITALIANO IN CANADA

OTTAWA - Una cena virtuale per raccogliere fondi da destinare alla Croce Rossa Italiana nell’ambito della campagna “Covid-19 AiutiAMO l'Italia". Ad organizzarla è l’Ambasciata italiana ad Ottawa insieme all’Italian Chamber of Commerce of Ontario (ICCO), Italian Chamber of Commerce in Canada West, Italian Chamber of Commerce in Canada, e all’Agenzia Ice, in collaborazione con l’Ambasciata canadese a Roma, i Consolati generali d’Italia a Montréal, Toronto e Vancouver, agli IIC di Toronto e Montréal e all’Enit. Appuntamento il 28 maggio prossimo, alle 18.00 (ora canadese – eastern time) con Heinz Beck, tre stelle Michelin, rinomato chef della Pergola a Roma. Ospiti d’onore Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e di FICO Eataly World oltre che di Green Pea e lo chef canadese Rob Gentile, direttore del The King Street Food Company & Buca Restaurants. La scelta dei vini sarà affidata alla celebre sommelier Marie Andree Gagnon. In collegamento dall’Italia anche il Presidente della Croce Rossa Francesco Rocca. Maestro di cerimonie Domenic Primucci, Presidente di Pizza Nova. (aise)

IMMIGRAZIONE E IMPRENDITORIA: IL NUOVO RAPPORTO IDOS

ROMA - Verrà presentato il 29 maggio prossimo in video conferenza il Rapporto Immigrazione e Imprenditoria del Centro Studi Idos. Dopo i saluti introduttivi di Luca Di Sciullo, Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS, interverranno Maria Fermanelli, Vice Presidente della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa – CNA; Laurence Hart, Direttore dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni – OIM; e Carlo Corazza, Capo Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo. I dati del rapporto saranno illustrati da Maria Paola Nanni del Centro Studi e Ricerche IDOS, mentre gli approfondimenti saranno affidati a Paola Andrisani, ricercatrice e esperta di migrazione, Hind Lafram, imprenditrice nel comparto della moda, Mirela Ghimis Dumitrescu, imprenditrice nel comparto del bioagriturismo. Il commento conclusivo sarà del Vice Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Emanuela Del Re. La video-conferenza potrà essere seguita in diretta streaming sul sito e sulla pagina facebook di Idos. (aise)

DIRITTI DEI CITTADINI - ALLEANZA CONTRO LA POVERTA'- IL "RILANCIO" NON PUO' DIMENTICARE I POVERI: POTENZIAMENTO REDDITO CITTADINANZA

L’Alleanza contro la povertà esprime in una nota " preoccupazione per l’assenza di interventi e correttivi strutturali in materia di povertà assoluta nel provvedimento "Rilancio" appena varato, pur apprezzando le numerose risorse dedicate e il potenziamento o l'introduzione di quegli strumenti volti ad evitare che scivolino in povertà ampi strati di popolazione. Condividiamo l’urgenza e la necessità di politiche per la ripresa, ma va necessariamente affrontata fin da subito anche l’emergenza sociale postpandemica che sta comportando un ulteriore e drammatico aumento della popolazione in condizione di povertà. A tal fine auspichiamo un impegno formale del Governo perché si possa operare un potenziamento del Reddito di Cittadinanza e dei servizi sociali in generale, anche e soprattutto in vista della prossima sessione di bilancio. Le nostre proposte sono da tempo in campo e non mancheremo di rilanciarle in uno scenario che chiede a tutti gli attori istituzionali di rendere gli strumenti più efficaci e adeguati ad affrontare le conseguenze sociali che l'emergenza epidemiologica sta generando. (22/05/2020-ITL/ITNET)

LE SARDINE TORNANO IN PIAZZA: SEIMILA PIANTINE PER LA CULTURA

Roma - In tanti se lo sono chiesti negli ultimi mesi: che fine avranno fatto le Sardine? Il movimento nato a Bologna a novembre, durante la campagna elettorale per le elezioni regionali in Emilia-Romagna, in tempo di coronavirus e con il divieto di assembramenti non poteva certo dare appuntamento in piazza dove ritrovarsi, appunto, “stretti come sardine”. A sorpresa però le Sardine sono tornate il 16 maggio con un flash mob in quella stessa piazza, piazza Maggiore, a Bologna che le ha viste nascere, lì “dove tutto è iniziato”. Nessun assembramento però, nessun evento e neppure persone ma una distesa di 6000 piantine. L’obiettivo? Venderle on line e raccogliere fondi per sostenere eventi teatrali in estate. Così una distesa di erbe aromatiche e fiori - rosmarino, elicrisio, timo, salvia e begonie - ha invaso lo spazio di fronte alla Basilica di San Petronio. “Per oltre due mesi - scrivono i promotori sulla pagina Facebook del movimento - ci siamo chiesti cosa avremmo imparato da questo tempo di distanza, dolore e silenzio. E ora siamo di nuovo qui, in questa stessa piazza che sette mesi fa accoglieva 15.000 persone in cerca di riscatto. Non siamo cambiati. Non abbiamo perso la voglia di dire la nostra sul futuro, non abbiamo perso la voglia di esserne protagonisti. Ci piace rivolgere inviti strani. Ci piace capire se viviamo in una comunità che antepone l’interesse collettivo a quello individuale. Ci piace pensare a una ripartenza che difenda l’aria pulita, le relazioni di quartiere e le iniziative culturali”. In poche ore le Sardine hanno vinto la loro sfida: le piantine sono state tutte acquistate. “La cultura ha trionfato” scrivono sui social. “Dopo mesi di isolamento e spazi vuoti siamo tornati all’aria aperta per creare una nuova magia, una fotosintesi speciale, piante che diventano cultura. Ancora una volta tutti insieme uniti per un obiettivo comune, donare risorse per un’estate di cultura e condivisone”. “Unire la natura all’arte – scrivono su Facebook - sembrava una sfida impossibile ma possiamo dire di averla vinta” . Le Sardine parlano di una sfida vinta da tutti i cittadini e si dicono soddisfatte visto che 60.000€ (la metà messi dal Comune) saranno ora donati ai teatri di quartiere e alle associazioni culturali per la promozione estiva di spettacoli. Quella che è arrivata da Bologna per le Sardine è “una risposta chiara a chi pensa che la cultura sia secondaria, che le persone non abbiano voglia di riscatto, a chi si limita a criticare dando sfogo ai propri istinti da tastiera”. E twittano: “Le Sardine non sono sparite, fatevene una ragione”. (NoveColonneATG)