A ROMA LA RIUNIONE TRA LUCIANO VECCHI (PD MONDO) E IL COORDINATORE PD DEL SUDAMERICA PORTA

ROMA - Si è svolta presso la sede nazionale del Partito Democratico a Roma la riunione tra il Responsabile dell’ufficio italiani nel mondo, Luciano Vecchi,

e il coordinatore del partito in Sudamerica Fabio Porta. Tra i tanti temi affrontati c’è stato l’estendersi della pandemia nel continente e al suo impatto sulle collettività italiane presenti sul territorio, come anche le principali questioni politiche e organizzative emerse dalle recenti riunioni svoltesi in videoconferenza tra i rappresentanti dei circoli Pd dell’America Meridionale. Particolare preoccupazione i due dirigenti del Pd hanno manifestato relativamente alla grave situazione del Brasile, oggi il terzo paese al mondo in termini di contagi; l’irresponsabile atteggiamento del Presidente Bolsonaro, già evidenziato da tutti i circoli nel corso dei vari incontri, ha di fatto indebolito la lotta al virus, come testimoniamo le recenti dimissioni di ben due Ministri della Sanità. Porta e Vecchi hanno voluto manifestare solidarietà alle famiglie delle vittime e, sul piano politico, condivisione rispetto alle nette denunce rivolte al governo da tutti i partiti democratici e progressisti. Sul versante organizzativo, Porta e Vecchi hanno manifestato apprezzamento rispetto al lavoro di ripresa delle attività del Pd in Cile e Perù, impegnandosi a sostenere il rilancio dei circoli di Santiago e Lima. Comune valutazione anche sul necessario rafforzamento della comunicazione interna e esterna al partito, in raccordo con il lavoro che il dipartimento italiani nel mondo e l’assemblea nazionale dei delegati esteri hanno da poco avviato in proposito. Nel corso della riunione è stata nuovamente affrontata la vicenda del Consolato italiano di Montevideo e degli attacchi al giornale “Gente d’Italia”: il Pd conferma il proprio sostegno a tutte le azioni di rafforzamento dei servizi consolari e della sede di Montevideo, mantenendo le proprie perplessità su tempi, modalità e costi dell’operazione, già qualche mese fa al centro di una interrogazione parlamentare presentata al Senato; ribadita piena solidarietà a “Gente d’Italia” e al suo direttore Mimmo Porpiglia per gli attacchi e le minacce subite in questi giorni. La riunione si è conclusa con l’auspicio che, anche a seguito della piena ripresa dei lavori parlamentari, la Giunta per le elezioni del Senato e la magistratura italiana facciano piena luce sui gravissimi brogli avvenuti in Argentina nel corso delle elezioni del 2018, restituendo ai cittadini italiani all’estero giustizia e verità su quei fatti e al Partito Democratico dell’America Meridionale la giusta rappresentanza in Parlamento. (aise)

“MEET THE ITALIAN SMART MOBILITY ECHOSYSTEM AND OPPORTUNITIES”

ROMA – Si è svolto il 20 maggio l’evento virtuale “Meet the Italian Smart Mobility Ecosystem and Opportunities”. L’iniziativa, segnalata da Assocamerestero, è stata organizzata dalla Camera di Commercio e Industria Israel-Italia in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center nell’ambito della manifestazione internazionale di matrice israeliana sulla Smart Mobility and Transportation Ecomotion Week 2020, quest’anno in virtuale. La sessione on-line introdotta dall’ambasciatore d’Italia in Israele Gianluigi Benedetti, ha visto la partecipazione di grandi player italiani e internazionali come FCA, IREN e CISCO, oltre a startup innovative appartenenti al programma di accelerazione Smart Mobility di Torino condotto da Techstars. Ognuno – si sottolinea – ha contribuito a rappresentare l’attuale scenario italiano in tema di Smart Mobility, le future strategie, e opportunità di collaborazione, evidenziando ancora una volta il ruolo di Israele quale provider tecnologico per il tessuto imprenditoriale italiano, insieme alle numerose opportunità commerciali e di ricerca e sviluppo offerte dal nostro Paese.(Inform)

ROSARIO: PROSEGUONO LE VIDEOCONFERENZE DI COMITES E CONSOLATO CON LE ASSOCIAZIONI

ROSARIO - Sono proseguite anche questa settimana i video incontri organizzati da Comites e Consolato generale con i presidenti delle associazioni italiane nella circoscrizione di Rosario. L’ultima, in ordine di tempo, lunedì scorso, il Console generale Martin Brook, insieme al presidente del Comites Franco Tirelli e al vicepresidente Mariano Gazzola, è collegato con le associazioni di Toscana di Rafaela, Sociedad Italiana e Familia Piemontese di San Jorge, Marchigiana di Las Parejas, Italiana di El Trébol, Marchigiana e Italiana di Las Rosas, Italiana di Wheelwright, Italiana e Marchigiana di Casilda, Italiana di Firmat, Italiana di San José de la Esquina, Italiana di Salto (Bs As), Dante Alighieri di Pergamino, Familias Regionales e Società Italiana di San Nicolás. In altri due incontri, la scorsa settimana, Comites e Consolato hanno consultato più di 40 dirigenti di associazioni italiane, sempre con l’obiettivo di tastare il polso della situazione, controllare le condizioni della collettività e informare sulle iniziative del Consolato, anche in vista del 2 giungo, Festa della Repubblica, e del 3, giorno in cui in Argentina si celebra l’emigrante italiano. Con le videoconferenze, Comites e Consolato hanno mantenuto contatto con le associazioni di Rosario, delle province di Santa Fe ed Entre Rios, della città di Santa Fe e del Nord est argentino. (aise)

ALITALIA: DA GIUGNO VOLI DIRETTI CON NEW YORK, SPAGNA E SUD ITALIA

Roma - Dal 2 giugno Alitalia ripristina il collegamento non-stop fra Roma e New York, i voli con la Spagna (Roma-Madrid e Roma-Barcellona) e i collegamenti diretti fra Milano e il Sud Italia. La Compagnia effettuerà complessivamente il 36% di voli in più rispetto al mese di maggio, operando 30 rotte da 25 aeroporti, dei quali 15 in Italia e 10 all’estero. In particolare, da Milano Malpensa - aeroporto dove la Compagnia continuerà le proprie attività operative fino alla riapertura di Linate - Alitalia effettuerà, oltre agli 8 servizi giornalieri con Roma Fiumicino, due voli quotidiani andata e ritorno con Bari, Catania e Palermo (salvo eventuali proroghe delle restrizioni al trasporto aereo da e per la Sicilia attualmente in vigore) e 4 collegamenti al giorno in Continuità Territoriale con Cagliari, Alghero e Olbia. Da Roma, dopo aver già aumentato i collegamenti con Cagliari (da 4 a 6 al giorno), Alitalia incrementerà anche i voli con Catania e Palermo (da 6 a 8 al giorno) e, nel mese di giugno, collegherà l’hub di Fiumicino con Alghero, Bologna, Bari, Genova, Lamezia Terme, Milano, Napoli, Olbia, Pisa, Torino, Venezia e, all’estero, con Barcellona, Bruxelles, Francoforte, Ginevra, Londra, Madrid, Monaco, Parigi e Zurigo, oltre a New York. Per il terzo trimestre del 2020, Alitalia prevede una progressione dell’attività attorno al 40% di quanto era stato pianificato prima dell’inizio della pandemia da Covid-19. L’offerta di voli aumenterà in funzione dell’andamento della domanda, che già oggi lascia intravedere una ripresa su alcune direttrici domestiche, e beneficia delle progressive abolizioni da parte dei Paesi stranieri di restrizioni ai voli e ai passeggeri provenienti dall’Italia, nonché di inferiori linee guida disincentivanti i viaggi verso il nostro Paese. (NoveColonneATG)

SICUREZZA SOCIALE - REDDITO EMERGENZA - DA OGGI E FINO AL 30 GIUGNO LE DOMANDE ALL'INPS DA PARTE DI ITALIANI E ITALIANI RIENTRATI

Già da oggi, sul sito dell'Inps è online la procedura per le domande del Reddito di Emergenza (REM), previsto nel decreto legge "Rilancio Italia", (D.L. 19 maggio 2020, n. 34 recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19". Per richiederlo c'è tempo fino al 30 giungo. Il Reddito di Emergenza è rivolto ai nuclei familiari anche degli italiani rientrati dall'estero in condizioni di estrema difficoltà a causa del coronavirus, che non abbiano potuto accedere agli ammortizzatori sociali e ai bonus. Il beneficio economico è determinato in un ammontare pari a euro 400 mensili, moltiplicati per il corrispondente parametro della scala di equivalenza (ISEE), ma comunque, non superiore a euro 800 euro mensili, elevabili a euro 840 per quei nuclei familiari in cui sono presenti disabili gravi o non autosufficienti. Tra i requisiti richiesti: la residenza in Italia al momento della domanda, verificata con riferimento al solo componente richiedente il beneficio; un valore del patrimonio mobiliare familiare 2019 inferiore a 10.000 euro, accresciuto di 5.000 euro per ogni componente il nucleo, successivo al richiedente, fino a un massimo di euro 20.000. Detto massimale è incrementato di euro 5.000 in caso di presenza di un disabile grave o non autosufficiente; un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore a 15.000 euro. La domanda deve essere presentata all’Inps entro il termine perentorio del 30 giugno 2020, attraverso i seguenti canali: i centri di assistenza fiscale (Caf), gli istituti di patronato, il sito internet dell’INPS, autenticandosi con PIN, SPID .(22/05/2020-ITL/ITNET)