INTERVENTI 2020 PER GLI ABRUZZESI NEL MONDO, CRAM: “SUCCESSO DELL’AVVISO PUBBLICO DELLA REGIONE ABRUZZO”

L’AQUILA – Interventi a favore degli Abruzzesi nel Mondo-annualità 2020:

“grande successo dell’Avviso Pubblico della Regione Abruzzo”, commenta con soddisfazione su Facebook il Cram-Consiglio regionale Abruzzesi nel mondo . Spiegando che “allo scadere del termine per la presentazione delle domande, 25 sono i progetti pervenuti che abbracciano i più svariati campi: dalla cultura, l’arte e lo spettacolo al mondo accademico, dal settore turistico a quello socio-sanitario, dalle tradizioni e l’enogastronomia della nostra regione al campo dell’informazione e della comunicazione”. “Considerato che molti dei progetti sono stati presentati da Federazioni che rappresentano anche 20 e più Associazioni e che altre proposte sono frutto di ATI di 5/6 Associazioni, possiamo dire di aver coinvolto oltre il 50% dei soggetti iscritti all’Albo regionale. Un’ottima opportunità – si sottolinea – per il Cram e la rete delle comunità abruzzesi all’estero”. Obiettivo del bando regionale (la cui scadenza era stata prorogata al 20 aprile) : sostenere progetti ed iniziative volte a rinsaldare il legame con la terra d’origine, rafforzare il senso di appartenenza alle radici storiche e culturali delle comunità degli abruzzesi presenti fuori Regione, promuovendo, al contempo, l’immagine e l’internazionalizzazione del brand Abruzzo. (Inform)

UNGARO (IV): IL GOVERNO PERMETTA AGLI ITALIANI ALL'ESTERO DI VISITARE LE PROPRIE FAMIGLIE IN ITALIA

ROMA - “Come sappiamo le misure di contenimento del contagio da COVID19 intraprese dal Governo italiano dal mese di mese marzo 2020 hanno ridotto quasi a zero la libertà di spostamento dei cittadini italiani”. Così scrive Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto in Europa, che aggiunge: “la sospensione del Trattato di Schengen nell'Unione Europea così come le norme speciali relative ai rientri di connazionali temporaneamente all'estero, comprensive di quarantena sanitaria obbligatoria, hanno avuto un forte impatto sulla vita degli italiani all'estero, in special modo gli iscritti all’AIRE, proprio perché impossibilitati al rientro nel Paese”. “Migliaia di famiglie, coppie e congiunti si sono trovati così divisi per settimane e ad oggi non vi è la reale possibilità di rassicurare gli italiani all'estero sulle modalità di ricongiungimento, di rientro, di espatrio per chi è tornato”, chiarisce il deputato. “Italia Viva chiede al Governo che, nella redazione delle prossime misure per la gestione delle fasi successive alla numero 2, sia permesso ai cittadini iscritti all’AIRE di far visita ai propri familiari, così come il loro espatrio, nonché per i connazionali che sono rientrati perché temporaneamente all'estero il rientro alla propria residenza”. (aise)

CORONAVIRUS, BANDO DELLA REGIONE SICILIANA PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI SICILIANI FUORI SEDE IN ITALIA E ALL’ESTERO

PALERMO – Emergenza coronavirus: bando di concorso della Regione Siciliana per la concessione di contributi economici a studenti universitari fuori sede. Il bando è riservato agli studenti universitari e afam (conservatori e accademie) siciliani che studiano per l’anno accademico 2019/2020 nelle altre regioni italiane o all’estero e che abbiano un reddito Isee non superiore a 23.500 euro. L’avviso si può consultare sia sul sito della Regione siciliana sia sui siti dei quattro Ersu siciliani: ersupalermo.it, ersucatania.it, ersumessina.it e ersuenna.it La domanda deve essere presentata, esclusivamente online, entro le ore 14 del 15 maggio 2020, sul sito ersupalermo.it per quanto riguarda gli studenti che studiano nelle altre regioni italiane, mentre i siciliani che studiano all’estero devono inoltrare la domanda sul sito ersucatania.it. Per informazioni e chiarimenti sul bando: chi studia nelle altre regioni italiane deve rivolgersi all’Ersu di Palermo, chi studia all’estero deve rivolgersi all’Ersu di Catania. (Inform)

GIORNATA DELL’EUROPA IN CROAZIA: VISIBILITÀ AL RUOLO ITALIA GRAZIE ALLA RETE DIPLOMATICA

ZAGABRIA - Anche in Croazia, che detiene la Presidenza di turno dell’Unione Europea, sabato 9 maggio si sono svolte via social e video le celebrazioni per la Giornata dell’Europa. Ampia visibilità è stata attribuita al ruolo dell’Italia: aderendo a un’iniziativa organizzata dalla Rappresentanza della Commissione Europea nel Paese, infatti, l’Ambasciata a Zagabria e il Consolato Generale a Fiume hanno coinvolto gli studenti del Liceo italiano di Fiume, che – riporta l’Ambasciata – hanno raccontato emozioni, paure e speranze in tali tempi difficili, sottolineando l’importanza del senso della comunità europea e della sua solidarietà. Inoltre, ampia risonanza è stata data sulla stampa locale al ricordo dell’edizione 1990 dell’Eurovision, svoltasi proprio a Zagabria e vinta dall’Italia con una canzone, “Insieme: 1992”, cantata da Toto Cutugno, che inneggiava al futuro Trattato di Maastricht e celebrava il futuro comune nel segno dei valori dell’Europa unita. Proprio a ricordo di tale storico momento, durante le celebrazioni la popolazione della città di Sisak ha spontaneamente intonato le note delle canzoni del cantautore italiano nel centro cittadino. (aise)

LA RACCOLTA FONDI PER CURE E VACCINO SFIORA L’OBIETTIVO DI 7,5 MILIARDI

Bruxelles - L'obiettivo era 7,5 miliardi di euro per garantire lo sviluppo collaborativo e la disponibilità universale di vaccini e di strumenti diagnostici e terapeutici per il coronavirus, e si è mancato di un soffio, arrivando a 7,4 miliardi. La raccolta fondi che si è tenuta il 4 maggio - prima parte di una vera e propria maratona - legata all'evento di mobilitazione "Risposta globale al coronavirus" e organizzata congiuntamente dall'Unione europea e da Arabia Saudita (che detiene la presidenza di turno del G20), Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia (presidenza entrante del G20), Norvegia, Regno Unito e Spagna, ha fatto seguito all'appello dell'Organizzazione mondiale della sanità e di un gruppo di iniziatori operanti nel campo della salute, che hanno esortato a instaurare una collaborazione planetaria per accelerare lo sviluppo, la produzione e un accesso equo nel mondo alle nuove tecnologie sanitarie essenziali per la lotta al coronavirus. Tre i partenariati previsti dalla risposta globale: test, cure e prevenzione, sottesi da un processo di rafforzamento dei sistemi sanitari. Al termine della raccolta, la Commissione europea ha registrato impegni di finanziamento da tutto il mondo per un valore di 7,4 miliardi di euro (circa 8 miliardi di dollari), nei quali è compreso l'impegno di finanziamento di 1,4 miliardi di euro della Commissione stessa. Il risultato sfiora l'obiettivo iniziale di 7,5 miliardi e costituisce un ottimo punto di partenza per la maratona, che andrà ancora avanti. (NoveColonneATG)

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - ELEZIONI REGIONALI A LUGLIO ? DENTAMARO (SEGR. COMITES BRUXELLES): "CHIEDETELO AGLI ITALIANI ALL'ESTERO "

I governatori di Veneto, Liguria, Puglia e Campania sarebbero tutti d'accordo sulla possibilità di tenere le elezioni regionali a luglio, secondo quanto ha dichiarato alla stampa Zaia il 9 maggio. Mi chiedo se nel valutare la sussistenza delle condizioni adeguate al voto, i governatori abbiano considerato le possibili difficoltà che i residenti all'estero potrebbero incontrare ancora a luglio per viaggiare in Italia. Infatti, per le regionali si può votare soltanto in loco." Lo ricorda e sottolinea Benedetta Dentamaro, Segretario del Comites di Bruxelles, che aggiunge: "Ritengo che il CGIE dovrebbe essere coinvolto nella discussione sulla data delle elezioni, al fine di considerare misure per rendere effettiva la partecipazione degli iscritti AIRE alle regionali, se necessario anche in deroga alla legislazione vigente". conclude l'esponente della comunita' italiana in Belgio.