UN 25 APRILE CHE DIFFICILMENTE DIMENTICHEREMO QUELLO DI QUEST0’ANNO.

In questa data si ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Oggi, in piena crisi pandemica, non possiamo dire di sentirci liberi,

ma non dobbiamo rinunciare alla nostra libertà di ricordare. È stato il governo provvisorio, guidato da Alcide De Gasperi, a stabilire per decreto che il 25 aprile di ogni anno sarebbe stata festa nazionale. Era il 22 aprile del 1946. Un giorno di Festa per tutti gli italiani liberi dalla piaga del fascismo e del nazismo che tutti gli anni commemoriamo con grande orgoglio nelle piazze cittadine, quest'anno si è trasformato nell'evento delle piazze virtuali. Settantacinque anni dopo e con una pandemia in corso, il 25 Aprile è stato comunque festa! Sul sito www.25Aprile2020.it c'era tutto il programma virtuale per la Giornata della Liberazione. Tutti i protagonisti del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura, attraverso la pagina facebook dell'evento, hanno alternnato dirette, live e attività per commemorare insieme il Natale della nostra democrazia. Come si legge sul sito dedicato "nel settantacinquesimo anniversario della Liberazione, abbiamo bisogno più che mai di celebrare la nostra libertà, di tornare a guardare al futuro con speranza e coraggio". Inoltre, con tutte le dovute precauzioni, "Per rispettare la memoria dei nostri caduti - dice il presidente nazionale dell'Anpi, Carla Federica Nespolo - sabato le autorità hanno depositato un piccolo fiore presso i monumenti partigiani?, si legge su Repubblica. Abbiamo commemorato tutti insieme questa giornata con l'hashtag #IORESTOLIBERO /#IORESTOLIBERA e seguendo la manifestazione virtuale che si conclusasi sui balconi di tutta Italia da dove si è intonato il canto simbolo della lotta partigiana oramai divenuto famoso in tutto il mondo, Bella Ciao. Buona Festa della Liberazione a tutti! (Easy viaggi)

BRASILE: SI DIMETTE IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA.” BOLSONARO VUOLE IMPEDIRE INCHIESTE SU DI LUI E LA SUA FAMIGLIA”

Sergio Moro, il giudice simbolo della Mani Pulite brasiliana si dimette da Ministro della Giustizia del suo paese e accusa il presidente Jair Bolsonaro di voler interferire nelle inchieste e nelle attività della Polizia Federale. Per questa ragione Bolsonaro e i suoi figli avrebbero sostituito, nei giorni scorsi, il direttore generale della Polizia Federale, Maurício Valeixo, con un uomo di loro stretta fiducia. “Il presidente Bolsonaro mi ha detto più volte che voleva un suo uomo di fiducia da poter chiamare ogni momento, cui chiedere informazioni e che gli mandasse i risultati delle indagini. Questo è inaccettabile in uno stato democratico”. Mauricio Valeixo stava indagando sulla partecipazione di Bolsonaro a una manifestazione golpista. Sotto il suo comando, poi, andava avanti l’ inchiesta sull’assassinio di Marielle Franco, attivista dei diritti umani assassinata da personaggi degli squadroni della morte legati alla famiglia Bolsonaro. Sotto la sua direzione procedeva la scottante inchiesta sulle Fake News, adversários.identificando i finanziatori della rete di siti che appoggiano Bolsonaro nelle reti sociali disseminando bugie e screditando i suoi avversari politici. by Raiawadunia ·

DALL’UNIVERSITÀ DI BARI UNA BORSA DI STUDIO SUL TEMA “IMMIGRAZIONE”

BARI - L’Università di Bari ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per il conferimento di una borsa di studio e di ricerca per il completamento della formazione scientifica di laureati sul tema Immigrazione. La borsa ha un valore di 10mila euro. Per partecipare alla selezione, i candidati devono essere in possesso di quattro requisiti: Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza o titolo equipollente; Il titolo di studio dev’essere conseguito da non più di n. 5 anni dalla data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione; votazione non inferiore a 100/110 (cento/110); residenza in Puglia. La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al concorso è fissata per il 14 maggio 2020. Il bando integrale è disponibile qui: https://www.uniba.it/studenti/borse-premi-studio-laurea/borse-di-studio-per-laureati/borsa-di-studio-e-di-ricerca-laureati-immigrazione-dip-jonico/dr-n.-958-del-9.4.2020. (aise)

AGROALIMENTARE, MANCANO 100 MILA LAVORATORI STAGIONALI. LAURA GARAVINI (IV-PSI): “BISOGNA REGOLARIZZARE GLI IRREGOLARI”

ROMA – Oltre 100 mila lavoratori stagionali mancano all’appello. Non riescono a venire in Italia a seguito delle restrizioni per il Covid. “È il momento di superare i preconcetti ideologici e regolarizzarli, facendo emergere quella fascia di lavoratori attualmente nascosta. Si tratta di una soluzione utile, oltre che giusta, dal momento che tanti agricoltori sono in difficoltà con i raccolti, perché non trovano manodopera disponibile. I nostri campi hanno bisogno di forza lavoro. Tentennare sulla questione della regolarizzazione è controproducente anche per il nostro sistema Paese e per il funzionamento stesso del nostro comparto agroalimentare”, ha dichiarato in una nota la senatrice Laura Garavini (IV-PSI), Presidente della Commissione Difesa, eletta nella Circoscrizione Estero-Europa. “Allo stesso tempo è il momento di regolarizzare anche colf e badanti. Categorie divenute spesso indispensabili per accudire nelle nostre case i parenti anziani o con problemi di salute. Il bonus di 400 euro in arrivo, destinato a sostenere le spese legate a colf e badanti, è un primo passo per regolarizzare l’offerta di lavoro in questo settore altrettanto cruciale per le famiglie italiane”, ha aggiunto Garavini. (Inform)

CASTELFRANCO VINCE IL FESTIVAL DEI PICCOLI BORGHI D’ITALIA

VENEZIA – “Mai come in questo periodo abbiamo bisogno di buone notizie, di segnali incoraggianti per affrontare con determinazione e coraggio l’ormai imminente fase di ripresa: il successo di Castelfranco Veneto al primo Festival dedicato ai Piccoli Borghi d’Italia è una vera e propria iniezione di fiducia”. Così l’assessore regionale al turismo, Federico Caner, saluta la vittoria del video che racconta la città del Giorgione nel concorso indetto dal canale Piccola Grande Italia. “Mi complimento con gli autori del filmato, con la comunità e l’Amministrazione comunale di Castelfranco – prosegue l’assessore –, artefici tutti insieme di un’affermazione che conferma la capacità di una delle più belle città murate della nostra regione di irradiare il suo fascino e la sua attrattiva culturale e turistica in tutto il Paese”. “Ricominciamo proprio da qui – conclude Caner –, dalla consapevolezza che il Veneto ha molto da offrire, che i suoi tesori artistici, la sua storica vocazione all’ospitalità, la sua varietà di offerta turistica sono e saranno i principali strumenti per mettersi alle spalle questa crisi. Intanto, grazie Castelfranco”. (Inform)

ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - DAL BELGIO DENTAMARO (SEGR.COMITES BRUXELLES): "RESISTIAMO AI FASCISMI MODERNI."

"Invocare i pieni poteri, ricorrere sistematicamente alla legislazione dell'emergenza, usare strumentalmente i mezzi d'informazione pubblica, sono tutte forme moderne e subdole di fascismo. Forse in questo periodo di crisi socio-sanitaria se ne prende coscienza. Noi all'estero siamo i migliori osservatori di ciò che accade in Italia. Dobbiamo, con spirito critico e amore per il Paese lontano, agire in difesa della democrazia. " Ad affermarlo in occasione della 'giornata' del 25 aprile Benedetta Dentamaro, segretario Comites Bruxelles. (25/04/2020-ITL/ITNET)