SLOVACCHIA: IERI IL TERZO VIAGGIO DI RIMPATRIO ORGANIZZATO DALL'AMBASCIATA

BRATISLAVA - L’Ambasciata d’Italia a Bratislava ha organizzato ed effettuato il 6 aprile, una terza operazione di rimpatrio di connazionali in Slovacchia, con un pullman diretto a Roma.

Lo stesso pullman provvederà oggi al rimpatrio di cittadini slovacchi. Il viaggio è stato organizzato d’intesa con l’Unità di crisi della Farnesina ed in collaborazione con l’Ambasciata slovacca a Roma, annota l’Ambasciata, ricordando che tutti i connazionali rimpatriati sono soggetti alle nuove più stringenti normative riguardanti l’ingresso in Italia dall’estero. (aise)

LAURA GARAVINI (ITALIA VIVA): “RIPENSARE LA REVISIONE DEGLI ORGANICI NEL COMPARTO DIFESA”

ROMA – “Nell’esprimere gratitudine e appezzamento per l’insostituibile lavoro delle nostre Forze Armate, anche in questa crisi è opportuno programmare gli interventi necessari a continuare a garantire all’Italia la disponibilità di uno Strumento militare e efficace e moderno”. Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, eletta all’estero nella ripartizione Europa, presidente della commissione Difesa del Senato. “Le funzioni che assegniamo alla Difesa sono in costante aumento” prosegue Garavini precisando “A fronte di un crescente bisogno di difesa e sicurezza vanno sostenute queste esigenze con adeguate risorse e programmazione. Innanzitutto occorre rivedere quanto stabilito dalla Legge 244 del 2012 che riduce progressivamente gli organici delle forze armate. Oggi, per troppi volontari in ferma prefissata, la conferma è sempre più remota, con uno spreco di risorse e energie che sarebbero invece utili al Paese”. “Inoltre – conclude Garavini – è indispensabile garantire alla Difesa la capacità di programmazione necessaria per continuare a essere una risorsa per la collettività nazionale, avviando una riflessione sul nostro modello di difesa, anche in considerazione dei mutamenti dello scenario internazionale. Il Parlamento è pronto a dare il suo contributo in tale direzione”. (Inform)

PD BELGIO: DOMANI VIDEO INCONTRO CON IL MINISTRO AMENDOLA

BRUXELLES - La Federazione del PD Belgio ha organizzato oggi, 8 aprile, un video incontro con il Ministro Affari Europei Enzo Amendola. Aperto ai Circoli e alle Federazioni del PD in Europa e nel Mondo, l’incontro sarà occasione per discutere, all'indomani della riunione dell'Eurogruppo, le misure a livello europeo e nazionale per superare l'emergenza Covid 19. Sarà possibile seguire l’incontro in diretta sulla pagina facebook del Pd Belgio dalle 17:30 alle 18:30. (aise)

NIVERSITÀ DI BERGAMO: NON SI FERMA IL MASTER IN DIRITTO DELLE MIGRAZIONI

BERGAMO – Nella città più martoriata d’Italia a causa del coronavirus, un segno di speranza che guarda al futuro è stato l’avvio della decima edizione del Master in Diritto delle Migrazioni presso l’Università degli Studi di Bergamo. Sabato 4 aprile sono iniziate le lezioni con la Prof.ssa Paola Scevi, Direttrice del Master, utilizzando la piattaforma messa a disposizione dall’Ateneo per consentire la prosecuzione di tutti Corsi a distanza e reagire in tal modo all’emergenza Covid-19. Gli iscritti erano collegati da quasi tutte le regione d’Italia e da diversi Paesi del mondo. Dal Brasile, a causa del fuso orario, uno studente ha partecipato alla lezione mentre là erano le 3 e mezzo del mattino. Nemmeno la notte può fermare la speranza, e nemmeno questo Master. (Inform)

ITALIANI ALL'ESTERO - EFFETTO COVID-19: DISOCCUPAZIONE - ON.UNGARO (IV/ESTERO): "ANCHE LAVORATORI ITALIANI SENZA TUTELE ALLE CANARIE: SERVONO VOLI SPECIALI PER RIENTRO"

“Purtroppo la grande crisi sanitaria del COVID19, che interessa anche tutta la Spagna, blocca la stagione turistica delle Canarie e sono tanti i lavoratori connazionali che senza occupazione, alloggio e stipendio desiderano ritornare in Italia, attenendosi in seguito alla quarantena obbligatoria prevista per chiunque rientri dall'estero. E molti di loro sono arrivati da troppo poco tempo per usufruire dello stato sociale spagnolo. " Così l'on. Ungaro, eletto dalla Circoscrizione Estero in Europa, affronta il caso degli italiani senza tutele alle Canarie. Un caso di certo non isolato giacche' anche nel Regno Unito sono numerosi gli italiani in condizione precarie che hanno perso il lavoro. Di qui la richiesta del parlamentare alla Farnesina "d’intesa con la nostra missione diplomatica nel paese iberico e in collaborazione con l’Alitalia, preveda uno o più voli per far ritornare a casa chi lo desidera”. (07/04/2020-ITL/ITNET)

 

“Il reddito di emergenza? Serve subito e deve durare poco. Poi va pensato uno strumento universale di sostegno al reddito per i più poveri, che ancora non c’è." Lo ha dichiarato il Presidente del CNEL Treu, precisando " Le ultime riforme hanno esteso sussidi di disoccupazione, cassa integrazione, messo in campo il Rei, ma sono rimaste fuori milioni di persone come gli immigrati. Abbiamo criticato il reddito di cittadinanza, perché presentava squilibri nella sua impostazione. Poi c’è il problema degli irregolari che lavorano nelle campagne nella filiera alimentare. Infine, occorre pensare alle badanti che non possono più recarsi nelle case. Insomma, molti stranieri sono disperati”, ha continuato Treu. “Le misure del Cura-Italia rappresentano un primo passo di fronte all’impatto senza precedenti dell’epidemia. Bisogna perciò continuare. Punti critici ci sono. Come le procedure lente: i soldi della cassa integrazione arrivano tardi, a molti non sono ancora arrivati. Per fortuna le banche hanno detto che anticiperanno qualcosa. Gli autonomi, poi, sono appena sfiorati, pur essendo i lavoratori più fragili, perché soli, senza protezioni. Si sta pensando ai necessari aiuti più forti. Il problema è che arrivino presto”, ha concluso il presidente CNEL. (06/04/2020-ITL/ITNET)