GABRIELE SALVATORES: UN FILM SUL CORONAVIRUS IN ITALIA

Roma - Indiana Production e Rai Cinema hanno annunciato nei giorni scorsi la lavorazione di “Viaggio in Italia”, un film documentario la cui regia sarà curata dal premio Oscar Gabriele Salvatores,

che vuole essere testimonianza e memoria di questo drammatico momento storico che sta attraversando il nostro Paese e il mondo intero. A partire dai prossimi giorni attraverso i canali social e i tradizionali mezzi di comunicazione – si legge sul sito di Rai Cinema - verrà lanciato un appello a chiunque vorrà inviare materiali inediti - girati restando rigorosamente in casa - che raccontino azioni ed emozioni di questi giorni: come si trascorre il tempo, cosa si vede dalle proprie finestre, quali paure, riflessioni e pensieri che accompagnano ognuno di noi, chi è al lavoro e chi a riposo forzato. Gabriele Salvatores, come tutti gli italiani, è chiuso tra le pareti domestiche. Non può muoversi quindi chiede di prendere i telefonini e utilizzarli come se fossero i suoi occhi, per permettergli di viaggiare all’interno delle case, di mondi diversi, di storie, emozioni e immagini che si aprono dinanzi alle finestre. Una redazione composta da una rete di operatori e collaboratori su tutto il territorio nazionale si occuperà della ricerca e dell’archiviazione del materiale in due operazioni parallele: da un lato la ricerca e selezione di quello già esistente online, dall’altro l’archiviazione e la selezione di quello inedito ricevuto attraverso i nostri canali dagli utenti che risponderanno all’appello. La ricerca dei materiali seguirà una cronologia, cominciando a raccontare l’inizio dell'epidemia, quando si guardava alla Cina pensando fosse una cosa lontana, fino ad arrivare a noi e a quello che stiamo vivendo oggi. Il film si avvarrà della partecipazione e della collaborazione di istituzioni, associazioni di volontariato, scuole di cinematografia e comunicazione ed enti distribuiti in tutta Italia. La redazione si occuperà quindi di formare un network capillare in tutto il paese con l’intento di coinvolgere anche figure di spicco della cultura e della comunicazione italiana. L’idea è quella di restituire un ritratto a molte voci dell’esperienza che stiamo vivendo, attraverso il linguaggio del cinema che ci appartiene. (NoveColonneATG)

CORDOBA: I SUGGERIMENTI DELL'UFFICIO SCUOLE DEL CONSOLATO PER LA DIDATTICA A DISTANZA

CORDOBA - Con riferimento all'emergenza sanitaria legata al diffondersi del Coronavirus, il Consolato Generale d'Italia a Cordoba in Argentina segnala alcune risorse digitali utili per la didattica a distanza della lingua e cultura italiana, tra cui un pacchetto di corsi online erogati dal Consorzio ICoN. Il consorzio di Università italiane ICoN ("Italian Culture on the Net") mette a disposizione gratuitamente i suoi contenuti per la didattica a distanza a supporto a quelle istituzioni didattiche che, all'estero, dovessero riscontrare difficoltà nella prosecuzione delle lezioni in presenza. Le risorse per l’insegnamento dell’italiano a distanza messe a disposizione da ICoN includono Corsi di italiano online, ovvero percorsi completi che coprono 5 livelli del quadro comune europeo (da A1 a C1), fruibili in autoapprendimento. I corsi contengono materiali multimediali (video, audio e immagini), nonché schede di approfondimento su grammatica e contesti d’uso della lingua. Includono inoltre circa 1000 attività con correzione automatica, incentrate sullo sviluppo delle abilità di ricezione scritta e orale. Ogni studente riceve una licenza personale e viene inserito in una classe virtuale (corrispondente al proprio livello), che viene gestita dal docente. All'interno della classe virtuale, ICoN mette a disposizione un forum di discussione. L'ente si rivolge all'indirizzo dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per ulteriori informazioni circa le modalità di fruizione dei servizi ICoN, è possibile consultare altresì la pagina web del Consorzio. Sempre il Consolato segnala inoltre le risorse digitali gratuite per l’apprendimento dell’italiano a distanza presenti sul Portale della lingua italiana, ossia i Corsi online di lingua e cultura italiana amministrati dal Wellesley College del Massachussetts. Il percorso formativo si articola in tre diversi livelli (principiante, intermedio, avanzato). Gli studenti accedono alle lezioni attraverso la piattaforma digitale per l’apprendimento Edx. C'è poi il Grande portale della lingua italiana di RAI Educational. Qui è disponibile un corso che offre anche utili materiali multimediali di supporto all’insegnamento ed è composto da due sezioni principali: “Impariamo l’italiano", rivolto agli stranieri adulti, e “Naviga nell’italiano”, per i docenti. (aise)

RICERCA: UNA MOLECOLA INNOVATIVA PER ELIMINARE IL CORONAVIRUS DALLE SUPERFICI

Venezia - L’Università Ca’ Foscari Venezia e la start-up innovativa italiana Delphinus Biotech collaboreranno nella ricerca e sviluppo di un disinfettante resistente in grado non solo di eliminare batteri e virus (coronavirus compresi), ma anche di mantenere sulle superfici sulle quali viene spruzzato una protezione attiva per diversi giorni. Questo grazie a una molecola antivirale di origine vegetale, a lunga resistenza e non tossica per l’uomo che la start-up ha sviluppato in Italia negli ultimi otto mesi per un utilizzo in agricoltura, ma che si potrebbe rivelare molto utile per la lotta al coronavirus. Dal 1 aprile, il team dell’azienda collabora con il gruppo di ricerca in biotecnologie guidato dal professor Alessandro Angelini, nell’edificio Beta del Campus Scientifico di Mestre, per produrre le molecole da utilizzare nei successivi test con il virus SARS-CoV-2. Il laboratorio cafoscarino di biochimica è dotato di tutta la strumentazione necessaria per produrre la molecola, una proteina ricombinante di fusione, a partire da due frammenti di DNA di origine vegetale che vengono clonati e uniti nella nuova proteina che poi deve essere riprodotta e depurata.“L’obiettivo comune di affrontare il virus con la ricerca scientifica e l’innovazione ci ha permesso, nel giro di poche ore dalla richiesta dell’azienda, di arrivare alla firma della convenzione e i biologi sono già in laboratorio a lavorare”, afferma Pietro Riello, direttore del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi di Ca’ Foscari. Alessandro Paparella, biologo della Delphinus Biotech spiega: “La molecola, chiamata Bellerofast, non evapora come avviene per i comuni disinfettanti basati su alcol o cloro. L’obiettivo è creare una trappola biologica che isoli il virus e ne distrugga la membrana esterna. Le nostre simulazioni ci dicono che il sistema funziona. Nel giro di qualche giorno saremo in grado di testare Bellerofast sul virus vero e proprio in laboratori specializzati a Padova e Trieste, per poi avviare la produzione”. Delphinus Biotech, afferma l’amministratore delegato Marco Cappellaro, “intende essere parte attiva nella lotta contro il coronavirus, pertanto, in caso di successo dei test, concederà al governo italiano la licenza di produzione fino alla fine dell’emergenza sanitaria nazionale”. (NoveColonneATG)

LAURA GARAVINI: CARE AMICHE E CARI AMICI IN EUROPA,

scalda il cuore la generosità con cui decine di medici italiani, da tutta Europa e nel mondo, stanno aderendo all’appello per un’iniziativa benefica per aiutare il nostro Paese in queste settimane difficili: ViciniVinciamo. Un‘iniziativa di solidarietà con la quale i nostri dottori all’estero mettono a disposizione il loro tempo e la loro professionalità per fornire consulenza gratuita per gli italiani costretti a casa dal coronavirus. Sono già 51 gli specialisti che, nell’arco di soli due giorni, hanno risposto positivamente all‘iniziativa da me promossa insieme ad alcuni specialisti italiani che operano in Europa. A tutti loro va il mio più sentito ringraziamento. Sono fiera che possiamo dare un aiuto molto concreto ai tanti in Italia, che in questi giorni hanno bisogno di un medico.

INPS: PRESTAZIONI DECRETO CURA ITALIA. PERVENUTE 1.996.670 DOMANDE PER 4.448.630 BENEFICIARI.

ROMA – Alle 16 di oggi, 2 aprile, le domande per prestazioni Inps previste dal decreto Cura Italia, pervenute telematicamente, sono 1.996.670 per circa 4.5 milioni di beneficiari, così suddivise: •indennità 600 euro 1.660.000; •congedi parentali 181.683; •Bonus baby sitting 14.047; •CIGO 86.140 domande per 1.661.200 beneficiari (1.337.700 pagamenti a conguaglio e 323.500 pagamenti diretti); •Assegno ordinario 54.800 domande per 931.700 beneficiari (438.000 pagamenti a conguaglio e 493.700 pagamenti diretti). Lo comunica l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. (Inform) CICLO DI VIDEO-LEZIONI ONLINE SULL’EMIGRAZIONE ITALIANA Un’iniziativa dell’Istituto di studi sul Mediterraneo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr – Ismed) in collaborazione con le Biblioteche di Roma ROMA – I ricercatori dell’Istituto di studi sul Mediterraneo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr – Ismed) in collaborazione con le Biblioteche di Roma propongono un breve ciclo di lezioni in video dedicato a “Un secolo di migrazioni in Italia (1920-2020)”, pensato in particolare per gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, per supportare il lavoro del corpo docente, e per tutti coloro che vogliano approfondire l’argomento. Ogni martedì, per sei settimane, verrà caricata una lezione sulle piattaforme comunicative di Biblioteche di Roma e del Cnr-Ismed. I ricercatori forniranno inoltre i propri indirizzi di posta elettronica per rispondere alle domande del pubblico. La prima lezione, dedicata alle conseguenze della Prima Guerra Mondiale, è stata caricata martedì 31 marzo. Ogni lezione dura circa 20 minuti, con inizio alle ore 12, ed è corredata da suggerimenti bibliografici e tabelle esplicative. Le prossime lezioni riguarderanno: Gli anni del fascismo – 7 aprile; La ricostruzione – 14 aprile; Il miracolo economico e gli anni sessanta – 21 aprile; Dalla crisi degli anni 70 al 1989 – 28 aprile; Gli ultimi 30 anni -5 maggio. Il coordinamento scientifico è di Michele Colucci – Cnr Ismed, Francesco Di Filippo e Stefano Gallo. Hanno contribuito alla ricerca le biblioteche: Collina della Pace, Ennio Flaiano, Elsa Morante di Ostia, Goffredo Mameli, Renato Nicolini, Pier Paolo Pasolini e Franco Basaglia. I video sono disponibili su: www.romamultietnica.it e www.bibliotechediroma.it. (Inform)