RACCOLTA FONDI DELLE ASSOCIAZIONI TOSCANE DI ARGENTINA URUGUAY E BRASILE PER L’OSPEDALE CAREGGI DI FIRENZE

CORDOBA - Le Associazioni di Toscani d’Argentina, Uruguay e Brasile,

in collaborazione con l’Associazione Onlus Duccio Dini, F.C. Ducciodini, il Lions Club Filippo Neri e il Circolo toscano di Cordoba sta collaborando alla raccolta fondi per aiutare, in questo momento difficile dovuto all’emergenza sanitaria da Coronavirus, il reparto di medicina d’urgenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze. “In questo momento l’Italia come sta attraversando una situazione critica - spiegano dal circolo -. Chi ha discendenti italiani o semplicemente ama l’Italia può aiutare il paese collaborando con la campagna. Il nostro aiuto - conclude il Circolo - può salvare delle vite”. Le donazioni, che finanzieranno l’acquisto di Respiratori, ecografi, emogasanalisi, monitor, saturimetri, maschere e caschi, possono essere effettuate sia tramite questo link, che con bonifico bancario a: Associazione Gabriele Borgogni Onlus IBAN IT71K0867302801046000460366, mettendo nella causale: “sconfiggiamo il coronavirus insieme”. (aise)

GARAVINI (IV): AL VIA INCONTRI ON LINE DI ITALIA VIVA CON GLI ITALIANI NEL MONDO SU EMERGENZA CORONAVIRUS

ROMA – “In giro c’è grande preoccupazione per la situazione attuale. Avvertiamo il bisogno di essere vicino alla nostra gente, in un periodo oggettivamente difficile, spesso lontani dai propri cari. Magari con figli e parenti in paesi nei quali si sono diffusi focolai da coronavirus. Non essendoci ancora un vaccino, al momento l’unica arma di cui disponiamo contro il contagio è la conoscenza e l’isolamento: conoscere il virus per cercare di evitarlo”. Lo afferma in una nota la senatrice di Italia Viva Laura Garavini, promotrice degli incontri insieme ai colleghi deputati di Italia Viva, Massimo Ungaro e Nicola Carè “Proprio con l’obiettivo di offrire risposte ed informazioni utili su quali comportamenti adottare contro il contagio, come Italia Viva – prosegue la senatrice eletta nella ripartizione Europa – stiamo organizzando una serie di incontri in videoconferenza con i nostri comitati in giro per l’Europa. Ad ogni evento cercheremo di avere al nostro fianco un esperto in grado di fornire spiegazioni sull’origine e sull’evoluzione del virus, con consigli pratici su come affrontare l’attuale fase di emergenza. Il primo incontro si tiene oggi in diretta con il comitato di Italia Viva Stoccarda, insieme ai coordinatori, Giovanni Baruzzi e Gabriella Moretti, agli iscritti ed ai simpatizzanti di Italia Viva. In collegamento con noi il dottor Federico Caobelli, capo clinica del dipartimento di radiologia e medicina nucleare dell’ospedale universitario di Basilea, in Svizzera. Il coronavirus – conclude Garavini – fa meno paura, se si capisce come difendersi al meglio”. (Inform)

CORONAVIRUS: DA LONDRA RIENTRATI IN OLTRE 5MILA CON IL PONTE AEREO DI ALITALIA – DI ALESSANDRO ALLOCCA

LONDRA - “Sono più di cinquemila gli italiani che da Londra sono rientrati nel Paese d’origine attraverso uno dei numerosi aerei messi a disposizione da Alitalia su richiesta della Farnesina e con il coordinamento dell’Ambasciata”. Come scrive Alessandro Allocca in un articolo oggi in primo piano sul portale di informazione bilingue LondraItalia.com, il rientro è iniziato “da quando è scattata l’emergenza coronavirus lo scorso 13 marzo anche nel Regno Unito e molti concittadini hanno preferito lasciare la capitale inglese salendo a bordo dei velivoli che hanno coperto la tratta Heathrow – Fiumicino, gli unici autorizzati ad alzarsi per via del blocco generale imposto dai rispettivi Paesi per limitare il contagio. Ad oggi sono sei i voli disponibili sul Londra-Roma e le prenotazioni arrivano fino al prossimo 6 aprile. A rientrare sono maggiormente studenti, lavoratori stagionali o giovani che, impegnati nel settore dell’hospitality, non si sono più sentiti tutelati a causa della chiusura in blocco di pub, caffetterie e ristoranti, con quel rischio certo della perdita del lavoro. Una buona parte riguarda anche persone che hanno scelto di avvicinarsi ai propri familiari nelle città di origine per cercare di alleviare quanto possibile il periodo obbligatorio da trascorrere in autoisolamento. “Abbiamo ricevuto e gestito migliaia tra email e telefonate, non è sempre stato semplice ma alla fine siamo riusciti a creare quel ponte operativo che ha permesso di far rientrare in Italia migliaia di nostri concittadini”, ha fatto sapere Raffaele Trombetta, ambasciatore italiano a Londra. “Il nostro impegno comunque va avanti perché siamo nel pieno dell’emergenza qui nel Regno Unito e le richieste di rientro sono sempre molto alte, ma allo stesso tempo lavoriamo per offrire tutto il nostro supporto anche a coloro che vivono qui e che hanno scelto di rimanere. A quei quasi 700mila che compongono la comunità italiana in UK”. Questo il sito internet ufficiale dell’Ambasciata dove ottenere tutte le informazioni per chi volesse rientrare in Italia o anche per coloro che vivono nel Regno Unito e necessitano di particolari richieste”. (aise)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - L'ARTE ITALIANA E' SOCIAL - NASCE "VIAGGI DA CAMERA" IL SOCIAL NETWORK DELLA FONDAZIONE NICOLA TRUSSARDI

E' nata oggi VIAGGI DA CAMERA, il nuovo progetto online per il sito e i social network (facebook) della Fondazione Nicola Trussardi. "Viaggi da camera" raccoglie e distribuisce quotidianamente immagini, video e testi, scelti da artisti invitati a raccontare il proprio spazio domestico e privato. Ogni giorno verrà pubblicato un nuovo contributo sul sito web e i canali social della Fondazione. Ispirato al celebre romanzo settecentesco di Xavier De Maistre "Viaggio intorno alla mia camera" – scritto durante un soggiorno obbligato di 42 giorni in una stanza di Torino – "Viaggi da camera" invita gli artisti ad aprire le porte delle loro stanze reali e immaginarie. Negli anni molti artisti ci hanno insegnato a guardare gli spazi che ci circondano da nuovi punti di vista: da Giorgio Morandi, chiuso nel suo studio nel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, a Marisa Merz, che nella sua casa di Torino ci spronava a guardare il mondo con gli occhi chiusi, che per lei erano "straordinariamente aperti", gli artisti hanno immaginato lo spazio domestico come un territorio aperto a infinite scoperte. In questi momenti di chiusura forzata in casa, "Viaggi da camera" stimola a intraprendere nuovi viaggi all’interno del perimetro della propria stanza, per provare a scoprire nuove mappe della fantasia e nuovi punti di fuga. Il primo ospite Carlo Benvenuto, prosegue il 28 Maurizio Cattelan e poi a seguire una trentina di artisti, tra i quali Simone Berti, Massimo Grimaldi, Emilio Isgrò, Marcello Maloberti, MASBEDO, Marzia Migliora, Giuseppe Penone, Paola Pivi, Farid Rahimi, Marinella Senatore, , Patrick Tuttofuoco, Grazia Varisco, Luca Vitone. (27/03/2020-ITL/ITNET)

AMICI DELL'ITALIA - COVID-19/GERMANIA - ARRIVANO IN CAMPANIA MEDICI ED INFERMIERI TEDESCHI

Andranno a rafforzare i medici campani un gruppo di sanitari tedeschi specializzati che aiuteranno la gli operatori sanitari in Campania, dove il numero dei pazienti infettati sta salendo consistentemente negli ultimi giorni. Una situazione che si teme possa amplificarsi molto rapidamente.Motivo per cui è stato assunto, con lo scorrimento delle graduatorie, personale che dovrebbe coprire il fabbisogno di operatori nelle prossime settimane. Per quanto riguarda i medici tedeschi, che arriveranno fra pochi giorni, saranno di stanza all'ASL 3 Sud di Napoli. (26/03/2020-ITL/ITNET)