CORONAVIRUS, MINACCE SU FACEBOOK A SINDACO POGLIESE E PREFETTO

„La polizia postale di Catania ha avviato un'indagine su un post pubblicato su Facebook in cui un utente del social network scrive "Spara al prefetto, al sindaco mitraglia gli operatori", con riferimento ai mercati storici della città.

Una relazione sulle indagini sarà consegnata alla Procura. In una nota congiunta il presidente del consiglio comunale di Catania Giuseppe Castiglione, i due vicepresidenti Carmelo Nicotra e Lanfranco Zappalà, e i capigruppo consiliari, hanno espresso "piena solidarietà al sindaco Salvo Pogliese, al prefetto Claudio Sammartino e agli operatori commerciali per le inaccettabili parole di istigazione alla violenza utilizzate su Facebook nei loro confronti".“ Potrebbe interessarti: http://www.cataniatoday.it/cronaca/coronavirus-minacce-sindaco-prefetto-polizia-postale-11-marzo-2020.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email

SETTIMANA DEL LIBRO ITALIANO A INNSBRUCK

INNSBRUCK - Da lunedì 20 aprile a sabato 25 aprile 2020 si terrà la prima edizione della Settimana del libro italiano a Innsbruck, manifestazione dedicata ai libri di autori italiani e ai libri che raccontano l’Italia. È organizzata dall’Istituto di Lingua e Cultura italiana Dante Alighieri di Innsbruck, un’associazione no-profit che si occupa della promozione della cultura e della lingua italiana in Austria, nella regione del Tirolo. Primo evento di questo genere in Austria, la Settimana del libro italiano è nata dall’Istituto Dante Alighieri insieme con i tirocinanti, studenti e giovani che viaggiano e lavorano all’estero grazie al programma Erasmus e a collaborazioni con università italiane. Sono gli stessi tirocinanti che portano avanti - insieme con il team dell’istituto - la missione della manifestazione: promuovere la cultura e la letteratura italiane e trasmettere a un pubblico sempre più ampio il valore della letteratura italiana anche al di fuori dei confini nazionali. L’evento è realizzato con la partnership del Comune di Innsbruck, del Consolato Onorario d’Italia a Innsbruck, della Biblioteca comunale di Innsbruck, delle librerie Tyrolia e Wagner’sche e della Società Dante Alighieri, sede centrale di Roma. Inoltre, partecipano alla manifestazione importanti case editrici italiane e straniere: Carocci e Garzanti Editore, Il Mulino, Hueber Verlag, e la Fondazione Unitaria Italiana degli Scrittori (FUIS). Diverse le attività che verranno svolte durante la settimana: bookcrossing sui tram della città con il coinvolgimento della società di trasporti pubblici di Innsbruck; punti di lettura nei locali aderenti all’iniziativa (bar, pizzerie, enoteche); “Storie d’altri tempi” ovvero letture e racconti nella casa di riposo St. Josef, con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole, interviste e poadcast sull’evento a cura di Freirad Innsbruck (Radio libera); letture e incontri con autori e scrittori italiani; “Alla scoperta della Sardegna” con la lettura delle opere di Grazia Deledda e degustazione di prodotti tipici sardi; “Leggere il vino” con la presentazione di testi dedicati ai vini italiani; “Pizza&Crime: indovina il colpevole”; e “Storie di immigrati ed emigrati” con focus di “expat” in Austria. In programma anche laboratori e workshop: attività ricreative e ludodidattiche sui personaggi della letteratura destinate ai più piccoli, per divertirsi imparando; eseminari di formazione dedicati agli insegnanti delle scuole superiori austriache. (aise)

CORONAVIRUS, I DATI AGGIORNATI: A CATANIA SONO 7 I PAZIENTI RICOVERATI

Dall'inizio dei controlli, i laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) hanno analizzato 1.194 tamponi, di cui 1.037 negativi e 74 in attesa dei risultati. Al momento, quindi, sono stati trasmessi all'Istituto superiore di sanità 83 campioni. Salgono a 83 i casi di positivita' al coronavirus in Sicilia, 21 in più rispetto ai 62 di ieri. I campioni sono stati trasmessi all'Istituto superiore di sanità per le successive analisi. Il dato è stato reso noto dalla presidenza della Regione Siciliana nel suo consueto bollettino che contiene i dati sulla diffusione di virus, gia' trasmessi all'Unita' di crisi nazionale. Risultano ricoverati 24 pazienti (nove a Palermo, sette a Catania, tre a Messina, uno a Caltanissetta, tre ad Agrigento e uno a Enna) di cui uno in terapia intensiva, mentre 57 sono in isolamento domiciliare e 2 sono guariti. Potrebbe interessarti: http://www.cataniatoday.it/cronaca/coronavirus-casi-sicilia-catania-11-marzo-2020.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email

FERIA DE LAS CULTURAS AMIGAS 2020: L’AMBASCIATA A CITTÀ DEL MESSICO COORDINA LA PARTECIPAZIONE ITALIANA

CITTÀ DEL MESSICO - Nell’ambito dell’edizione 2020 della Feria Internacional de las Culturas Amigas, in programma dal 29 maggio al 14 giugno prossimi nella prima sezione del Bosque de Chapultepec (Città del Messico), l’Ambasciata italiana in Messico organizzerà uno stand gastronomico e uno stand culturale. Le aziende italiane interessate potranno presentare una proposta di programma; tutte le proposte, spiega l’Ambasciata, “saranno valutate sulla base dei criteri di garanzia per l’ottimo svolgimento dell’evento e la migliore immagine dello stand italiano”. I partecipanti allo stand gastronomico saranno chiamati a partecipare ai costi di realizzazione dello stando culturale. Le aziende interessate dovranno dunque presentare la loro proposta entro il 20 marzo prossimo scrivendo all’ufficio economico-commerciale dell’ambasciata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)

DEUTSCH ITALIA: ALLA FIERA F.RE.E. PER RILANCIARE IL TURISMO IN ITALIA

Monaco di Baviera – L’Italia è stata partner alla cinquantesima fiera “f.re.e.” di Monaco di Baviera. Come riporta il giornale online Deutsch Italia, ben 130.000 persone si sono riversate nei vari padiglioni, dove hanno trovato tutto quello che serve per organizzare un viaggio ed equipaggiarsi per il tempo libero. La grande area Enit ha raggruppato gli stand delle regioni Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Piemonte e Toscana che hanno presentato al pubblico tedesco la loro variegata offerta. Particolare attenzione è stata riservata a tutte le attività outdoor, in particolare al turismo su bicicletta, come ha fatto anche la regione Marche. Non potevano mancare alla kermesse bavarese alcune province della regione italiana più visitata dai tedeschi: il Veneto. Quella di Treviso si è presentata con interessanti tour tra natura, cultura ed enogastronomia: dalla visita a città d’arte come Conegliano e Vittorio Veneto e a musei come il Meme (Memoriale Veneto Grande Guerra Montebelluna), fino alla scoperta delle colline di Conegliano e Valdobbiadene, il cuore di produzione del prosecco, che dal 2019 sono state iscritte nella lista del patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco. Particolare attenzione è stata data anche al turismo su due ruote e alla ciclovia München-Venezia, che si snoda per un totale di 560 km e che attraversa anche la marca trevigiana: l’iniziativa Cycling in the Venice Garden si rivolge proprio a chi ama la vacanza attiva e desidera scoprire questa regione e le sue prelibatezze culinarie in modo più sostenibile. A Cavallino Treporti, considerata la capitale europea del turismo open-air, il 22 luglio si svolgerà una catena umana che andrà, da faro a faro, lungo 13 km del litorale con oltre 8.000 persone coinvolte al motto di “Cavallino Treporti embrace its sea”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui grandi temi ambientali legati al mare. (NoveColonneATG)

ACIREALE: IL TEATRO RIAPRE GRAZIE AL TESTAMENTO DI UN EMIGRATO

Catania - Il Teatro Bellini di Acireale torna a fare parlare di sé, nonostante siano trascorsi quasi 70 anni dalla chiusura, determinata da un incendio sviluppatosi il 15 febbraio del 1952 e domato il giorno dopo. “L' occasione per riaccendere i riflettori sullo storico teatro – si legge il 4 marzo su La Sicilia - è giunta, in periodi più recenti, nell'autunno del 2017, quando il cav. Mario Marano, emigrato negli Stati Uniti mezzo secolo prima, assegnò per via testamentaria 280mila dollari alla sua città, assegnandone in particolare 150mila alla riapertura del Teatro Bellini, somma che adesso è destinata all'omonima Fondazione, presieduta da un economista di chiara fama, il prof. Rosario Faraci, stimato docente universitario, lieto che sulla struttura si sia riacceso un dibattito tale da coinvolgere anche le giovani generazioni, segnatamente gli studenti delle scuole superiori”. “La volontà del cav. Marano sarà rispettata - assicura Faraci - e verremo incontro al suo desiderio, che è quello di tutta la città, di vedere riaperto questo teatro”. (NoveColonneATG)