AMBASCIATA D’ITALIA A WASHINGTON: 23 BORSE PER STUDIARE IN ITALIA CON IL BANDO EDUITALIA 2020

WASHINGTON D.C. – Continua la collaborazione tra l’Ambasciata d’Italia a Washington D.C. e Eduitalia, associazione che raggruppa 111 tra scuole,

college e università qualificate che offrono corsi per studenti stranieri in Italia – per promuovere la lingua e la cultura italiane negli Stati Uniti. Nella sezione Eduitalia inserita nella home page del sito dell’Ambasciata d’Italia è stata pubblicata la nuova edizione del Bando di concorso Eduitalia che prevede l’assegnazione di 23 borse di studio per gli studenti che si iscriveranno all’esame AP di Lingua e Cultura Italiana. Le borse di studio includono fino a 5 settimane di soggiorno in Italia presso una delle scuole associate a Eduitalia, la frequenza di un corso di lingua italiana, il materiale didattico necessario e la partecipazione ad attività extracurricolari. La scadenza per l’iscrizione è il 15 maggio 2020. Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata al Bando di Eduitalia (Inform)

INTERVISTA / EMIGRAZIONE, UNGARO (IV): SU IMU STUDIARE NUOVE IPOTESI

Roma - “Gli italiani all’estero rappresentano risorse che vanno valorizzate e ‘adattate’ a quella che è l’emigrazione italiana nel mondo oggi”. Così a 9colonne Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva per la Circoscrizione Estero-Europa che ha preso parte il 3 marzo a Roma al convegno “Italiani all’estero e sistema paese. Risorse, Investimenti. Prospettive’ organizzato dal Comitato 11 ottobre. “Il fenomeno emigratorio oggi è enorme, le partenze dall’Italia hanno raggiunto i picchi degli anni ’60 e ’70. È qualcosa che non possiamo ignorare” ha sottolineato Ungaro. “Abbiamo parlato anche dell’Imu e dell’abolizione dell’esenzione per i pensionati italiani all’estero. Bisogna quindi studiare ora nuove ipotesi: io sono favorevole a un’abolizione dell’Imu per tutti gli italiani nel mondo”. Interessante, secondo Ungaro, l’attenzione “emersa dal convegno per chi ha case nei piccoli Paesi”: “Bisogna sostenere le aree interne e i piccoli borghi: è proprio nei piccoli Comuni che si trovano spesso le case di tanti italiani oggi all’estero”. Sono quindi necessarie, per Ungaro, “nuove forme di esenzione”. Per vedere l’intervista video realizzata da 9colonne: https://www.youtube.com/watch?v=xAdE35PQBiw&feature=emb _logo (NoveColonneATG)

XIX PREMIO INTERNAZIONALE DI ITALIANISTICA – LA CULTURA ITALIANA NEL MONDO

PESCARA – Nell’ambito della 47^ edizione dei Premi Internazionali Flaiano, sezione Letteratura, è bandito per il 2020 il 19° Premio Internazionale di Italianistica – La cultura italiana nel mondo. Il Premio è promosso e organizzato dalla Fondazione Edoardo Tiboni, dall’Associazione Culturale Ennio Flaiano in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero. Il Premio sarà consegnato a tre autori, le cui opere hanno per oggetto argomenti di cultura italiana, che sono state pubblicate all’estero in lingua italiana o straniera. La Giuria è composta da esperti di cultura internazionale. Saranno prese in considerazione le pubblicazioni indicate dai direttori degli Istituti Italiani di Cultura all’estero. I direttori potranno proporre, anche a seguito di segnalazione dei colleghi dei Dipartimenti di Italianistica delle Università locali, fino ad un massimo di tre opere pubblicate dal 1° maggio 2019 al 31 marzo 2020 del Paese di riferimento. Le opere dovranno pervenire entro il 10 aprile 2020 alla Segreteria del Premio. La consegna dei premi avverrà a Pescara sabato 4 luglio alle ore 20.30. Informazioni: premiflaiano.com. (Inform)

CORONAVIRUS, CIA: SGRAVI FISCALI A CHI ACQUISTA CIBO ITALIANO

Roma - Sgravi fiscali a chi acquista cibo Made in Italy, estensione misure previste nella zona rossa a tutto il Nord Italia, sostegno ad agriturismi ed export, incentivi ai giovani agricoltori, semplificazione nell’accesso al credito, green ticket per imprese, richiesta di deroga agli aiuti di Stato. Queste alcune delle proposte presentate da Cia-Agricoltori Italiani al tavolo del Governo con le parti sociali, convocato il 4 marzo dal premier Giuseppe Conte. Nel dettaglio, per quanto riguarda gli sgravi fiscali, Cia chiede una detrazione fiscale per le famiglie, del 19% sulle spese per acquisto di prodotti agricoli e alimentari Dop e Igp e derivanti da agricoltura biologica. Per fare fronte all’emergenza che coinvolge 3 regioni (Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna), che da sole valgono il 40% dall’agroalimentare tricolore per un totale di 24 miliardi di euro, Cia ritiene indispensabile estendere le misure previste per le zona rossa e le zone gialle, a tutto il Nord Italia, con lo stop delle tasse e dei contributi previdenziali. Oltre alla gestione immediata della crisi, Cia propone due linee d’intervento che riguardano: il settore agrituristico, già in allarme per le prenotazioni azzerate; l’export. Come misure tampone, infatti, Cia chiede per gli agriturismi italiani, sospensioni dei contributi previdenziali e dei pagamenti delle rate dei mutui per un periodo non inferiore a 12 mesi. Allo stesso tempo, occorrono incentivi che rilancino il settore, con adozione di coupon a parziale rimborso spese, detrazioni fiscali e sospensione della tassa di soggiorno. A sostegno dell’export, Cia rilancia, invece, la necessità di una campagna promozionale all’estero che punti sugli elementi di salubrità del cibo italiano, oltre a incentivi a tutela del sistema fieristico internazionale. (NoveColonneATG)

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - RED 2019 - PATRONATO INCA CGIL: "PRESENTAZIONE DICHIARAZIONI RED 2019 PROROGATE AL 31 MARZO"

Con il messaggio 5 marzo 2020, n. 946 l’Istituto informa che, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Coronavirus sul territorio nazionale, la scadenza per presentare le dichiarazioni relative alle campagne RED ordinaria 2019 (anno reddito 2018) e Solleciti 2018 (anno reddito 2017), INV CIV ordinaria 2019 e Solleciti 2018 è stata prorogata al 31 marzo 2020. Nel messaggio vengono fornite ulteriori indicazioni sulla presentazione delle dichiarazioni. Pertanto, fino alla data del 31 marzo 2020 per la presentazione delle dichiarazioni reddituali (Modelli RED – Campagna ordinaria 2019 e Solleciti 2018) e delle dichiarazioni di responsabilità (Campagna INV CIV ordinaria 2019 - Modelli ACC.AS/PS) e Campagna Solleciti 2018 (Modelli ICLAV e ICRIC frequenza) continueranno ad essere a disposizione dei cittadini il Contact Center integrato dell’Istituto, i servizi online, accessibili dal portale internet, “RED semplificato” e “Dichiarazioni di responsabilità”, e le Strutture territoriali dell’Istituto. Come specificato nel messaggio n. 2658 del 11/07/2019, dal momento che sono state stipulate specifiche convenzioni per la fornitura delle informazioni da parte delle Amministrazioni competenti, sono state escluse dal servizio affidato ai CAF e ai soggetti abilitati all’assistenza fiscale le dichiarazioni aventi ad oggetto l’eventuale frequenza scolastica dei titolari di prestazioni assistenziali (ICRIC FREQUENZA) e le informazioni relative all’eventuale svolgimento di attività lavorativa da parte dei titolari delle prestazioni di invalidità civile (ICLAV) avvenuti nell’anno 2018. Il cittadino potrà comunque rendere direttamente tale comunicazione: - con il servizio online dedicato “Dichiarazioni di responsabilità”, accessibile con PIN dispositivo o credenziali SPID di secondo livello; - avvalendosi del Contact Center integrato INPS; - tramite le Strutture territoriali dell’Istituto. Infine, l'Inps rammenta che per accedere ai servizi online “RED Semplificato” e “Dichiarazioni di responsabilità” e rendere la dichiarazione può essere utilizzato:

- il PIN dispositivo;

- lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di secondo livello;

- la CNS (Carta Nazionale dei Servizi);

- la CIE (Carta Identità Elettronica). (09/03/2020-ITL/ITNET)