TURISMO, PALMUCCI (ENIT): INTESA CON CGIE SIA PUNTO DI PARTENZA

Roma – “Sono ben felice di firmare questo protocollo d’intesa tra Enit e Cgie per incrementare il turismo in Italia, che deve essere un punto di partenza. Il protocollo prevede, infatti, un tavolo di lavoro, da cui nasceranno parecchie iniziative.

Bisogna lavorare insieme alle istituzioni, agli enti, alle Regioni, alle ambasciate, ai consolati, agli istituti italiani di cultura, solo così possiamo favorire la destinazione Italia sia attraverso il turismo delle radici, cioè italiani che nel passato si sono trasferiti all’estero, sia per chi non è italiano”. Lo ha affermato il presidente dell’Enit Giorgio Palmucci, il 18 febbraio dopo aver siglato alla Farnesina insieme al segretario generale del Consiglio generale degli italiani all’estero Michele Schiavone il protocollo di intesa per incrementare il turismo in Italia. “C’è stato un allungamento dei tempi del protocollo di intesa -aggiunge - per un cambio ministeriale in quanto il turismo è tornato ad essere inglobato nel ministero dei Beni culturali”. (NoveColonneATG)

LEONARDO AWARD: ULTIMI GIORNI PER RISPONDERE AL BANDO DEDICATO AI RICERCATORI ITALIANI NELLA BAY AREA

SAN FRANCISCO - C’è tempo fino al 1° marzo per partecipare all’edizione 2020 del “Leonardo Award”, premio bandito dalla Leonardo Da Vinci Society di San Francisco insieme alla sezione della Bay Area dell’ISSNAF - Italian Scientists and Scholars of North America Foundation. Si tratta di un premio nato lo scorso anno, in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, assegnato a giovani ricercatori o dottorandi italiani o italo-americani che operano nella San Francisco Bay Area. Possono candidarsi, entro il 1° marzo, scienziati e ricercatori in un qualsiasi campo della scienza e della tecnologia, delle arti e delle scienze umanistiche (incluse le scienze sociali). Ai vincitori sarà assegnato un premio di mille dollari, che sarà consegnato durante il Leonardo da Vinci Gala in programma ad aprile. Il bando e tutte le informazioni sono disponibili qui: https://www.davincisanfrancisco.com/2020-awards/. (aise)

SCHEDA / PIANO PER IL SUD, MARINO: UN FILO DIRETTO CON GLI EMIGRATI

Roma – Eugenio Marino, Consigliere per le politiche sull’emigrazione e i rapporti con gli italiani nel mondo del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, ha posto l’accento sulla necessità di non scendere su un piano di contrapposizione tra le varie rappresentanze degli italiani all’estero (parlamentari, CGIE e Comites), che hanno e devono avere ruoli e funzioni diverse, ma sull’opportunità di articolare le loro azioni e di interessare e coinvolgere in modo trasversale ai temi che riguardano le comunità italiane nel mondo i vari ministeri e il Parlamento. In questo senso il Ministero per il Sud e la Coesione territoriale ha inserito nel “Piano Sud 2030. Sviluppo e coesione per l’Italia” il progetto della “Rete dei talenti”, che vuole affrontare in un’ottica nuova il fenomeno migratorio italiano e che coinvolgerà le nostre comunità nel mondo, come spesso auspicato dallo stesso CGIE e da diversi soggetti e rappresentanti parlamentari degli italiani all’estero, anche con proposte che vanno proprio in questa direzione e che il Ministro Provenzano ha raccolto e strutturato per il Governo. Cosa che continuerà a fare in futuro e in raccordo con le istituzioni e i rappresentanti parlamentari, sia nella Conferenza Stato-Regioni che in altri ambiti e su altre materie sulle quali sta lavorando e che riguardano le comunità italiane nel mondo. (NoveColonneATG)

I GIOVANI E LA LORO IDEA DI FUTURO: L’EURISPES PRESENTA I RISULTATI DI UN’INDAGINE INTERNAZIONALE A ROMA

ROMA - Si intitola “I giovani e la loro idea di futuro” la ricerca internazionale che l’Eurispes presenterà martedì prossimo 25 febbraio, alle 11,00, nell’Aula Oriana dell’Università La Sapienza di Roma. L’iniziativa è stata promossa dai sociologi del “Centro Federale di Sociologia Teorica ed Applicata” dell’Accademia delle Scienze di Russia (FCTAS RAS) e della “Università Umanitaria Statale Russa” di Mosca e si è svolta in collaborazione con l’Istituto IWAK dell’“Università Goethe” di Francoforte (Germania), del “Voivodeship Labour Office” di Biaystok e della “Warsaw School of Social Psychology” (Polonia), dell’Eurispes e del Dipartimento CoRiS dell’Università Sapienza (Italia). L’indagine è stata condotta su un campione di giovani tra i 18 e 30 anni in Italia, Germania, Polonia e Russia. Aprono i lavori Gian Maria Fara, Presidente dell’Eurispes; Antonio Fasanella, Coordinatore Dottorato di Ricerca in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing (CoRiSMa), Sapienza; e Domenico De Maio, Direttore Agenzia Nazionale per i Giovani. Introducono Alberto Mattiacci, Presidente Comitato Scientifico dell’Eurispes e Coordinatore del Curriculum in Marketing del Dottorato CoRiSMa; e Christian Ruggiero, Segretario della Scuola di Dottorato Mediatrends, La Sapienza. I risultati della ricerca saranno illustrati da Svetlana Varlamova ed Elena Kayshauri del Centro Federale di Sociologia Teorica e Applicata, Accademia della Scienze di Russia; e da Anna Doroshina dell’Università Umanitaria Statale Russa di Mosca. (aise)

GEMELLAGGIO SICILIA-LIGURIA NEL NOME DI FRANK SINATRA

PALERMO- La Sicilia e la Liguria più vicine nel segno del grande Frank Sinatra (Hoboken, 12 dicembre 1915 – West Hollywood, 14 maggio 1998). I genitori di “The Voice” erano nati in queste due regioni: il papà Antonio (Martin) a Lercara Friddi, nel Palermitano, e mamma Natalina “Dolly” Garaventa, a Lumarzo, nel Genovese. Entrambi emigrati giovanissimi negli Stati Uniti, nella città di Hoboken (New Jersey). Liguria e Sicilia ricordano ogni anno con diverse iniziative, fra cui “Hello Frank!” a Lumarzo, e il “My Way Festival” a Lercara Friddi, le origini di Frank Sinatra e questa straordinaria storia di emigrazione negli Stati Uniti del secolo scorso. Ora le due Regioni hanno deciso di creare un concreto gemellaggio per realizzare insieme una serie di iniziative. L’assessore al Turismo della Regione Siciliana Manlio Messina e quello della Regione Liguria Gianni Berrino hanno stretto un accordo e firmato un Protocollo d’intesa, nei giorni scorsi, durante il 10° Gran Galà della Stampa del Festival, a Sanremo, per una collaborazione con scambi culturali e turistici nel nome di “The Voice”. “Frank Sinatra – ha detto l’assessore Manlio Messina – è una icona della canzone internazionale non a caso è stato definito “The Voice”. Un interprete senza tempo, con milioni di fans in tutti il mondo. Se soltanto riuscissimo a intercettare un piccolo segmento di quanti lo hanno amato e apprezzato e ancora lo amano ascoltando le sue canzoni potremmo avere un flusso importante di turismo culturale e musicale. L’obiettivo è di portare a Lercara Friddi attrazioni per il turista legato a Sinatra con il festival “My Way”, che sia ben articolato in più giorni e che possa abbracciare oltre alla musica l’esperienza turistica associata alle eccellenze dell’enogastronomia, lontano dai luoghi di massa, in un piccolo centro dell’entroterra siciliano”. Sono stati due scrittori irlandesi – Roby San e Tony Summers – a scoprire la vere origini di Frank Sinatra, come siciliano originario di Lercara Friddi, andando a ritroso nella sua vita nel corso di una ricerca, trovando un censimento ad Hoboken, relativo alla famiglia Sinatra. In quel censimento Antonio Sinatra corrispondeva all’Antonio Sinatra, papà di Frank, con la stessa data di nascita, stesso giorno di partenza verso gli Stati Uniti d’America. San e Summers successivamente andarono a Lercara Friddi con la troupe della Bbc e realizzarono un documentario.(Inform)