UE/UNGARO (IV): SERVE UN BILANCIO PIÙ AMBIZIOSO

ROMA - "All'Unione Europea serve un bilancio più ambizioso. Un bilancio che rilanci gli investimenti, nel rispetto dei valori europei, in un contesto di convergenza e armonizzazione tra i Paesi membri”.

Queste le parole di Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto in Europa, riguardo la proposta di Charles Michel, Presidente del Consiglio Europeo, sul Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) Europeo 2021-2027. “A parte il giusto e lodevole impegno per la sostenibilità a cui dedica il 25% delle risorse - spiega l’eletto all’estero -, è insufficiente e inadeguata per equipaggiare l’UE con gli strumenti necessari davanti alle sfide che la attendono. Ricerca, innovazione, agenda digitale, infrastrutture, difesa e sicurezza interna, fondo asilo e migrazione, lotta al cambiamento climatico sono i principali temi su cui si dovrà concentrare il lavoro della Commissione Von der Leyen”. “L’Italia - annuncia Ungaro -, lo ho detto poco fa al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: non accetti un accordo al ribasso, non ceda nelle sue richieste su una più forte politica di coesione e un bilancio europeo più ampio. Occorre rivedere l’indice prosperità relativa nell'ambito degli investimenti a favore dell’occupazione e della crescita”. Il momento, sempre a parere del deputato renziano, è “cruciale” per la storia dell’Unione. “Occorrono sforzi maggiori e lo dobbiamo far presente con forza a Bruxelles - evidenzia -, forti della credibilità che abbiamo come Paese in quanto contributori netti e a seguito delle profonde riforme strutturali che abbiamo attuato negli ultimi anni”. (aise)

OSPITATO DALL’AMBASCIATRICE D’ITALIA A BRUXELLES ELENA BASILE UN INCONTRO CON OLTRE 100 LAUREATI DELLA LUISS E IL VERTICE DELL’ATENEO

Alla presenza del Commissario Europeo Gentiloni e della Vice Ministra per gli Affari Esteri Emanuela Del Re BRUXELLES – L’Ambasciatrice d’Italia in Belgio, Elena Basile, ha ospitato in Residenza un evento alla presenza del Commissario Europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni organizzato in collaborazione con l’Associazione Laureati dell’Università Luiss Guido Carli. All’evento era presente la Vice Ministra Emanuele Del Re, nonché la Vice-Presidente Paola Severino, il Magnifico Rettore Prof. Andrea Prencipe, il Direttore Generale Dott. Giovanni Lo Storto, il Presidente dell’Associazione Laureati Luiss dott. Andrea Battista, il Vicepresidente Confindustria per il Capitale Umano Dott. Giovanni Brugnoli e la Direttrice Generale di Confindustria Avv. Marcella Panucci. ‘’Sono lieta di aver ospitato un momento di incontro con il Commissario Europeo Paolo Gentiloni organizzato in collaborazione con la Luiss, la Vice-Presidente Prof.ssa Paola Severino e l’Associazione Laureati Luiss. All’evento erano presenti membri del Parlamento Europeo e funzionari delle Istituzioni europee, esponenti della comunità imprenditoriale e della stampa. L’agenda verde e le sue implicazioni nelle politiche di bilancio e fiscali, nonché la preparazione dei singoli Governi a tale grande sfida sono stati oggetto di un dibattito con gli alunni e tanti altri qualificati partecipanti’’ ha commentato l’Ambasciatrice Elena Basile. “L’ incontro, organizzato dalla Associazione Laureati e dal Chapter di Bruxelles con il Commissario UE agli Affari Economici Paolo Gentiloni, ha rappresentato una impagabile occasione di confronto con forte connotazione europea, arricchita dalla partecipazione di tanti laureati Luiss impegnati in ruoli di responsabilità nelle istituzioni della UE. L’evento ha dimostrato la costante attenzione della nostra Università alla implementazione di robuste relazioni con l’apparato diplomatico -istituzionale, all’interno di una consolidata strategia di internazionalizzazione dell’Ateneo” ha dichiarato la Vicepresidente dell’Università Paola Severino. (Inform)

ITALIANI ALL'ESTERO - BREXIT - SEN.GARAVINI(IV):"NON SOLO CHIUSURA DEI CONFINI MA ANCHE SELEZIONE DEI MIGRANTI"

"Non solo chiusura dei confini. Anche selezione dei migranti. La Brexit si sta realizzando nel peggiore dei modi. La decisione di Boris Johnson si ripercuotera' anche sui tanti italiani che partono per Londra. Con buona pace dei sovranisti di casa nostra, che tanto inneggiavano all'uscita della Gran Bretagna. ". È quanto dichiara la senatrice di Italia Viva Laura Garavini, presidente Commissione Difesa.(19/02/2020-ITL/ITNET)

OLIMPIADI CULINARIE DI STOCCARDA: ITALIA MEDAGLIA D’ORO

STOCCARDA - Come l’anno scorso a Lussemburgo, la squadra italiana della Nazionale Italiana Cuochi (NIC) ha conquistato questa mattina la medaglia d'Oro nella gara di cucina calda a squadre alle Ika Culinary Olympics 2020, le Olimpiadi culinarie che quest’anno si sono tenute a Stoccarda, in Germania. Al medagliere italiano, inoltre, si è aggiunto anche l’Argento nella categoria “Chef’s table”. Il Team Italia presente a Stoccarda era composto dagli Chef Gaetano Ragunì (General Manager della Nazionale), Gianluca Tomasi (Team Manager), Pierluca Ardito (Team Chef), Luca Borelli, Giuseppe De Rosa, Marco Tomasi, Francesco Cinquepalmi, Keoma Franceschi, Fabio Mancuso, Antonio Dell’Oro, Giuseppe Marvulli e Pietro Pupillo. I 12 chef hanno battuto la concorrenza di oltre 50 squadre provenienti da altrettanti Paesi nel mondo, per un totale di 2000 cuochi. La gara culinaria è stata vetrina per le nazioni partecipanti per promuovere pietanze ed eccellenze enogastronomiche della propria terra. L’Italia, si è dunque aggiudicata per la seconda volta consecutivamente la medaglia d’oro. (aise)

IL 6 MARZO A BASILEA LA PRESENTAZIONE DEL “RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO 2019”

BASILEA – Il Comites di Basilea, Circoscrizione Consolare e GIR, Giovani Italiani in Rete, in collaborazione con le Missioni Cattoliche Italiane in Svizzera e con il Patrocinio del Consolato d’Italia in Basilea e del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, presentano il Rapporto Italiani nel Mondo 2019″, a cura della Fondazione Migrantes, venerdì 6 marzo alle ore 18.30, presso la Missione Cattolica Italiana in Rümelinbachweg 14, Basilea. Giunto alla sua quattordicesima annualità il Rapporto Italiani nel Mondo si interroga e analizza, con un approccio multidisciplinare, il fenomeno migratorio nel suo continuo mutamento e insieme connaturata inarrestabilità. Di particolare attualità soprattutto nel nostro tempo, la migrazione degli italiani nel mondo e le migrazioni della comunità umana in generale, rappresentano un fenomeno in continua crescita e che necessità dell’attenzione e dell’analisi di tutte e tutti noi. Interverranno: Nella Sempio, Presidente del Comites di Basilea e Circoscrizione Consolare; Pietro Maria Paolucci, Console d’Italia in Basilea; Carlo De Stasio, Coordinatore Nazionale delle Missioni Cattoliche Italiane in Svizzera; Michele Schiavone,Segretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero; Delfina Licata, Fondazione Migrantes e curatrice del Rapporto; Toni Ricciardi, Storico delle migrazioni presso l’Università di Ginevra. (Inform)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - INTEGRAZIONE EUROPEA AL CENTRO MOSTRA FOTOGRAFICA "L'ITALIA IN EUROPA - L'EUROPA IN ITALIA"

Dalla firma dei Trattati di Roma all'assegnazione del Premio Nobel per la Pace all'Unione Europea fino ai giorni nostri con la Brexit. Oltre 100 foto e 29 contenuti multimediali, accessibili da smartphone o tablet attraverso una specifica app, per raccontare i momenti salienti dell'integrazione europea e lo spirito che ha scandito questi anni. La storia di una generazione, rivolta soprattutto agli studenti per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo. Tutto questo è "L'Italia in Europa – L'Europa in Italia", la mostra fotografica promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee, che sarà esposta a Roma, nelle sale di Palazzetto Mattei, sede della Società Geografica Italiana (Via della Navicella, 12), dal 24 al 28 febbraio 2020. La mostra è suddivisa in periodi di 10 anni e ogni decade è arricchita da due clip video che grazie a oltre 300 foto storiche dell'archivio Ansa, focalizzano l'attenzione sugli eventi mondiali e gli avvenimenti di costume e società del tempo: dalle rovine del dopoguerra alla ricostruzione e allo sviluppo, passando attraverso i Beatles e la caduta del Muro di Berlino, fino alla crisi migratoria e alla rivoluzione digitale. Per arrivare ai fatti più recenti: il "muro" tra Messico e Usa, il conflitto in Siria, le minacce a Liliana Segre, l'incendio di Notre Dame, le Azzurre della Nazionale di calcio, gli incendi in Amazzonia. La mostra torna a Roma, dove è stata inaugurata nel marzo 2017 in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma, dopo essere stata ospitata in 15 città italiane e visitata da migliaia di studenti. (19/02/2020-ITL/ITNET)