EXPO 2020: AL VIA IL BANDO PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI MENTORING PER LE ATTIVITÀ CULTURALI E FORMATIVE DEL PADIGLIONE ITALIA

ROMA - Dopo la call lanciata dalla CRUI per svolgere un tirocinio formativo a Dubai,

al via da oggi un’altra occasione per gli studenti under 25 per vivere da protagonisti l’evento internazionale più importante del 2020. Si è aperto il bando, frutto dell’intesa tra il Commissariato Generale di sezione dell’Italia per Expo 2020 Dubai e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per svolgere attività di peer mentor del Padiglione Italia all’Esposizione Universale al via il prossimo 20 ottobre. I Peer-mentor saranno il punto di riferimento per la conduzione di attività di workshop a carattere culturale e formativo dedicate ai giovani-visitatori, nazionali e internazionali, del Padiglione durante Expo 2020. In particolare, i candidati prescelti avranno il compito di svolgere attività di mentoring nell’ambito di progetti didattici-innovativi del Ministero, inseriti nel palinsesto generale delle attività del Commissariato rivolte a studenti delle scuole italiane e internazionali. I candidati saranno coinvolti anche nell’organizzazione di altri eventi a carattere culturale e formativo e nelle attività di coinvolgimento diretto e prolungato dei visitatori italiani e internazionali. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro venerdì 20 marzo 2020. Per tutti i dettagli il bando è disponibile qui. (aise)

DOMANI AL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A LONDRA L’INAUGURAZIONE DELLO SPORTELLO “SETTLED STATUS”

LONDRA – In occasione della visita del sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri Ricardo Merlo, il Consolato generale d’Italia a Londra inaugurerà domani, 19 febbraio, uno sportello “Settled Status”: un nuovo strumento che permetterà ai connazionali che hanno meno familiarità con il digitale di accedere gratuitamente alla procedura introdotta dalle Autorità britanniche in materia di immigrazione. L’iniziativa è resa possibile grazie alla disponibilità del Comites di Londra, l’associazione “New Europeans” e tutti i Patronati presenti sul territorio (Acli, Inas, Inca Cgil e Ital Uil), i quali forniranno personale specializzato che lavorerà nei locali del Consolato generale. Lo sportello sarà attivo inizialmente due volte al mese, ma la cadenza potrà variare in base alle necessità della collettività. Per prenotarsi, basterà chiamare il Comites di Londra o inviare loro un’email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), cui seguiranno le informazioni riguardanti i documenti da presentare e le date dei successivi appuntamenti. Gli ultimi dati forniti dalle Autorità britanniche confermano che circa 291.000 italiani (al 31 dicembre 2019) si sono già registrati all’Eu Settlement Scheme, terzo gruppo europeo dopo polacchi e rumeni. L’obiettivo di questo sportello “Settled Status” è di favorire ancor di più la registrazione, soprattutto tra le categorie più vulnerabili (es. anziani, persone con disabilità), illustrando in modo chiaro i vantaggi che ne derivano. È infatti nell’interesse degli stessi connazionali evitare situazioni giuridiche problematiche alla scadenza del 30 giugno 2021, data che il Governo britannico ha posto quale termine ultimo per accedere all’Eu Settlement scheme. (Inform)

FUORI DALLA TUA TERRA: È DEDICATO ALLE STORIE DI EMIGRAZIONE DI IERI E DI OGGI IL PREMIO SGATTONI 2020

TERAMO - È giunto alla quindicesima edizione il Premio Racconto breve 2020 “Giammario Sgattoni” bandito dall’Associazione Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero (Teramo), con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Sant’Omero, la Camera di Commercio di Teramo e dell’Università degli Studi di Teramo. Tema del concorso, quest’anno, è “Fuori dalla tua terra. Storie di emigrazione di ieri e di oggi”. Possono partecipare tutti quelli che abbiano compiuto i quattordici anni di età alla data del 1° gennaio 2020. Il Premio è articolato in un’unica sezione alla quale possono partecipare anche i residenti all’estero. La partecipazione è gratuita. Ogni concorrente può presentare un solo racconto. Il materiale dovrà essere inviato entro il 22 aprile 2020, sia su supporto cartaceo, sia su supporto informatico (file.doc), tramite servizio postale a: “Premio racconto breve” c/o Pro Loco di Garrufo, Via Nazionale, 93 - 64027 Garrufo di Sant’Omero Te). Il premio per il Primo classificato è un soggiorno per due persone, per due notti, a Castelli (Te), patria della ceramica, tra i borghi più belli d’Italia. Il vincitore avrà, inoltre, la possibilità di dipingere, a tema libero, due piatti in ceramica. Il secondo classificato si aggiudicherà un soggiorno per due persone, per una notte, a Villa Corallo, a Sant’Omero (Te); il terzo un soggiorno per due persone, per una notte, con prima colazione, offerto dal Country House La Gioconda, a Corropoli (Te). Verranno anche assegnati un Premio speciale al miglior Autore giovane, di età compresa tra i 18 e i 35 anni; un Premio speciale al miglior Autore giovane, di età compresa tra i 14 e i 17 anni – in questa sezione è possibile partecipare sia singolarmente, sia come gruppo classe. La premiazione avrà luogo la sera del 2 agosto 2020, a Garrufo di Sant’Omero, in apertura della rassegna “Garrufo con gusto”. Il bando integrale del concorso è disponibile qui. (aise)

A PALAZZO MATTEI A ROMA LA MOSTRA “L’ITALIA IN EUROPA – L’EUROPA IN ITALIA”

ROMA – Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, e la vice presidente della Camera, Mara Carfagna, interverranno all’incontro-dibattito “Parliamo d’Europa” in programma venerdì 21 febbraio alle ore 15 presso Palazzetto Mattei a Roma, sede della Società Geografica Italiana (Via della Navicella 12). Modera l’incontro il vice direttore dell’Ansa, Stefano Polli. L’incontro, riservato a una selezione di studenti e docenti degli istituti romani che aderiscono alla piattaforma Europa=Noi, è organizzato in occasione della mostra “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia” ospitata dal 24 al 28 febbraio nelle sale di Palazzetto Mattei. L’allestimento fotografico è promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee e racconta i momenti salienti dell’integrazione europea e lo spirito che ha scandito questi anni. Dalla firma dei Trattati di Roma all’assegnazione del Premio Nobel per la Pace all’Unione Europea fino ai giorni nostri con la Brexit, la mostra include oltre 100 foto e 29 contenuti multimediali, accessibili da smartphone o tablet attraverso una specifica app. È suddivisa in periodi di 10 anni e ogni decade è arricchita da due clip video che grazie a oltre 300 foto storiche dell’archivio Ansa, focalizzano l’attenzione sugli eventi mondiali e gli avvenimenti di costume e società del tempo: dalle rovine del dopoguerra alla ricostruzione e allo sviluppo, passando attraverso i Beatles e la caduta del Muro di Berlino, fino alla crisi migratoria e alla rivoluzione digitale. Per arrivare ai fatti più recenti: il “muro” tra Messico e Usa, il conflitto in Siria, le minacce a Liliana Segre, l’incendio di Notre Dame, le Azzurre della Nazionale di calcio, gli incendi in Amazzonia. La mostra torna a Roma, dove è stata inaugurata nel marzo 2017 in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma, dopo essere stata ospitata in 15 città italiane e visitata da migliaia di studenti. (Inform)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CAPITALE CULTURA EUROPEA 2025 - GORIZIA E NUOVA GORICA IN CORSA VERSO LA CANDIDATURA CONGIUNTA

Alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura, nella sala del Consiglio comunale di Gorizia oggi è stato presentato il 'Bid book', il programma di 60 pagine in grado di rispondere a decine di domande riguardanti il profilo economico e sociale dell'area, la visione di questo progetto transfrontaliero e le strategie di coinvolgimento di quasi 160mila cittadini residenti in 15 comuni italiani e sloveni. Una candidatura sostenuta fin dall'inizio dalla Regione Friuli Venezia Giulia che nel 2019 e 2020 ha già previsto stanziamenti economici che, complessivamente, toccano i 400mila euro. Nel corso della presentazione è stata sottolineata la valenza strategica di questa iniziativa ambiziosa e dirompente che si pone l'obiettivo di ridisegnare Gorizia e Nova Gorica per creare una grande realtà urbana con servizi e offerte culturali integrate. Un'iniziativa, per le sue caratteristiche unica in Europa, resa possibile dalla lungimiranza di tutti gli attori coinvolti: amministratori pubblici, associazioni, università e cittadini che hanno formulato ben 250 proposte progettuali. La creazione di una città comune, sempre più 'green' e sostenibile, un nuovo sviluppo a trazione culturale e turistico, un laboratorio per una Europa rinnovata e vicina ai cittadini: questi alcuni degli obiettivi che caratterizzano una candidatura che vuole generare effetti positivi a lungo termine per il territorio. Mercoledì 26 febbraio è in calendario la presentazione tecnica del 'Bid book' al Ministero della Cultura di Lubiana da parte di una giuria internazionale espressa dalla Commissione europea e composta da dodici membri provenienti da vari paesi dell'Unione. L'annuncio delle città ammesse al secondo turno è atteso già il giorno seguente, giovedì 27 febbraio. (18/02/2020-ITL/ITNET)

PROGRAMMAZIONE CULTURALE IN SVIZZERA: INCONTRO IN AMBASCIATA

Berna - Il 6 febbraio scorso, nella sede dell’Ambasciata a Berna, l’Ambasciatore Silvio Mignano, ha programmato una riunione e riunito attorno ad un tavolo la maggior parte degli attori di promozione culturale italiani in Svizzera. Presente la rappresentanza diplomatica in Svizzera, i Dirigenti scuola di tutte le Circoscrizioni consolari, i Com.It.Es., molte sezioni della Dante Alighieri ed altre autorevoli rappresentanti della cultura italiana in Svizzera. In rappresentanza del Cantone di Ginevra erano presenti, il Console Generale d’Italia, Antonino La Piana, il Dirigente Scuola, Giorgio La Rocca e la Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG) rappresentata dal Coordinatore, Carmelo Vaccaro accompagnato dalla segretaria, Samantha Gatto. Mignano ha presentato il programma eventi 2020 che potranno essere arricchiti da ulteriori proposte di collaborazione dei partecipanti della riunione, con l’obiettivo di poter continuare a promuovere l’italianità. La SAIG ha avuto modo di illustrare alcune delle sue attività culturali a Ginevra. In occasione della serata di gala sulla cucina italiana nel mondo a Ginevra, la SAIG propone di invitare le scuole alberghiere che potranno produrre direttamente alcune specialità nell’obiettivo di far conoscere e apprezzare la cucina italiana. Infine, la SAIG ha messo a disposizione la sua rete informativa al fine di potenziare un’adeguata informazione centralizzata all’Ambasciata d’Italia a Berna. (NoveColonneATG)