FISCO, GARAVINI (IV): “UN PLAUSO A CATTOLICA ERACLEA, PER LA DELIBERA COMUNALE DI ESONERO IMU AI PENSIONATI RESIDENTI ALL’ESTERO”

ROMA – “L’amministrazione di Cattolica Eraclea ha approvato una mozione consiliare che esonera

i concittadini pensionati residenti all’estero dal pagamento dell’Imu sull’immobile posseduto nel Comune, in provincia di Agrigento”. Lo rende noto la Senatrice Laura Garavini, Presidente Commissione Difesa. “Una scelta lungimirante da parte della giunta, – prosegue la senatrice eletta nella ripartizione Eurpopa – che ha realizzato una cosa: al mancato gettito corrisponde un introito maggiore nelle casse comunali. Quello dato dal fatto che i connazionali, sollevati da un impegno fiscale sproporzionato rispetto al tempo di utilizzo, saranno maggiormente inclini a mantenere la proprietà dell’immobile. Prendendosene cura, prevenendo il degrado architettonico e lo spopolamento. Abbiamo dei borghi invidiati in tutto il mondo, – conclude Garavini – non lasciamo che diventino luoghi fantasma. La delibera del Comune di Cattolica Eraclea interviene in modo intelligente e strategico, proprio per evitare che questo accada”. (inform)

INTERVISTA / SCHIAVONE: AFFRONTARE LE NUOVE SFIDE DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA

Roma – “L’emigrazione italiana in Europa ha bisogno d’affrontare le nuove sfide di oggi, perché è in competizione con altre comunità, ma ha le capacità di diventare un punto di riferimento”. Michele Schiavone, segretario generale del CGIE, fa il punto sull’emigrazione italiana in Europa e a 9colonne sottolinea la necessità di dotarsi di nuovi strumenti per migliorare le possibilità di azione per gli italiani all’estero. “Gli italiani hanno spesso un passo in più rispetto ad altre comunità, nel senso che il genio italico ha caratteristiche ed elementi che si differenziano da chi vive in società molto più ristrette, con molti più limiti”. Allargando lo sguardo anche al di là delle frontiere europee, Schiavone vede “una proposta ed una rappresentanza efficace, perché ovunque essa s’insedi, riesce a creare - anche dalle sofferenze - momenti di svolta efficaci che contribuiscono al progresso delle società di nuovo insediamento”. È l’occasione per ritornare alla presentazione del fumetto “Una Storia italiana”, avvenuta qualche giorno fa in Ambasciata d’Italia a Bruxelles e ricordare come la scelta del ComItEs belga di scegliere lo strumento del disegno per raccontare il processo d’integrazione degli italiani in Belgio vada oltre l’esperienza nazionale. “È una storia antica che esprime il rinnovarsi di una comunità, che attraverso lo scorrere delle generazioni è riuscita a raggiungere delle eccellenze e a farsi promotrice di una cultura sociale diversa da quella che hanno conosciuto i nostri genitori quando sono arrivati”. (NoveColonneATG)

LA NUOVA GIUNTA REGIONALE GUIDATA DA STEFANO BONACCINI

BOLOGNA – Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, eletto per il secondo mandato, ha presentato oggi i componenti della sua Giunta che si insedierà dopo l’avvio formale della nuova legislatura previsto per il 28 febbraio, giorno della prima seduta dell’Assemblea legislativa regionale. Il presidente Bonaccini mantiene per sé le seguenti deleghe: Programmazione Fondi europei, Autonomia, Sicurezza e legalità, Ricostruzione post sisma, Sport. Davide Baruffi sarà sottosegretario alla Presidenza della Giunta. Baruffi è stato parlamentare. Elly Schlein sarà vicepresidente della Regione. Deleghe: Contrasto alle diseguaglianze e all’emergenza climatica, Patto per il clima, Welfare, Politiche abitative, Politiche giovanili, Cooperazione internazionale allo sviluppo, Rapporti con l’Ue; Raffaele Donini Politiche per la salute; Vincenzo Colla Sviluppo economico e green economy, Lavoro, Formazione; Irene Priolo Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile; Andrea Corsini Mobilità e trasporti, Infrastrutture, Turismo, Commercio; Barbara Lori Montagna, Aree interne, Programmazione territoriale, Pari opportunità; Alessio Mammi Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e pesca; Paola Salomoni Scuola, Università, Ricerca, Agenda digitale; Mauro Felicori Cultura e Paesaggi; Paolo Calvano Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino Istituzionale. Bonaccini ha annunciato che “entro l’estate porteremo le sedute della Giunta regionale in ogni provincia dell’Emilia-Romagna, perché dobbiamo stare sul territorio per conoscerne problemi, risorse e particolarità. Cominciamo lunedì 9 marzo con Parma, capitale italiana della cultura 2020, e lunedì 30 marzo andremo a Rimini, città che quest’anno celebra Fellini 100, dove intendiamo rafforzare il nostro impegno per la riqualificazione del fronte mare lungo tutta la Costa, segnale chiaro sul fronte del recupero degli spazi urbani, l’ambiente e l’attrattività dei nostri territori”. (Inform)

ITALIA-COLOMBIA, LA MARCA (PD): OFFRIRE QUADRO CERTO ALLE IMPRESE

Roma – Per conto del Gruppo del Partito democratico il 5 febbraio la deputata eletta all’estero Francesca La Marca ha seguito due provvedimenti di ratifica di trattati internazionali tra l’Italia e la Colombia. “Un primo gruppo – spiega la deputata - ha riguardato tre trattati in materia di cooperazione giudiziaria riguardanti, rispettivamente, la materia dell'estradizione, della mutua assistenza in materia penale e del trasferimento delle persone condannate. Con questi trattati si è compiuto un altro passo avanti per meglio contrastare i fenomeni di criminalità, soprattutto organizzata, che da alcuni anni si sta fortemente internazionalizzando. Nel caso della Colombia, basti pensare al forte impegno che è necessario mettere in campo per contrastare in modo adeguato il narcotraffico, che si è molto sviluppato per gli intrecci esistenti tra i cartelli della droga colombiani e la ndrangheta calabrese. Sulla ratifica della Convenzione volta ad eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, nella mia dichiarazione di voto per conto del Gruppo Pd ho sottolineato la positività di un provvedimento che riguarda un Paese, come la Colombia, entrato nella sfera delle nostre sensibilità internazionali”. “In questa fase delicata della nostra economia – ho affermato in Aula - nella quale la prospettiva di una crescente internazionalizzazione rappresenta un interesse primario per il sistema Italia, offrire ai nostri operatori economici e commerciali un quadro certo ed equilibrato rispetto ad un altro Paese extracomunitario, come la Colombia, una condizione per competere ad armi pari con i concorrenti di Paesi che si giovino già di condizioni più favorevoli. E tutto questo, senza sacrificare le attese dell’amministrazione finanziaria italiana”. (NoveColonneATG)

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - SVIZZERA - I PRIMI 50 ANNI DELLA FONDAZIONE ECAP DI ZURIGO...e non solo: 9 SEDI REGIONALI 950 COLLABORATORI E 50.000 STUDENTI FREQUENTANO I CORSI

 I primi 50 anni dell'ECAP saranno festeggiati il 27 giugno all’ECAP di Zurigo. La fondazione avviò le sue attività in Svizzera nel 1970. “È un traguardo prestigioso che ci riempie d’orgoglio”, afferma il direttore Guglielmo Bozzolini in una nota. “La piccola organizzazione delle origini è diventata con il tempo uno dei più grandi enti di formazione attivi in Svizzera, con nove sedi regionali, più di 950 collaboratrici e collaboratori e 50.000 persone che ogni anni anno frequentano uno dei nostri corsi“. “Tutto questo”, aggiunge Bozzolini, “lo dobbiamo all’impegno di tantissime persone che nel corso di questi anni hanno in qualche modo collaborato con noi” e con le quali l’ECAP intende festeggiare. Sabato 27 giugno, a partire dalle ore 14, presso il Kursaal Berna insieme a collaboratori e collaboratrici dell’ECAP ci saranno anche il segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, la presidente di Unia, Vania Alleva, e il presidente della Federazione Svizzera per la formazione continua FSEA, Matthias Aebischer, che apriranno la giornata subito dopo i saluti e l’introduzione del direttore Bozzolini. A chiudere l'iniziativa una tavola rotonda con la presidenza uscente e quella nuova dell’ECAP ed i festeggiamenti dei collaboratori piu' anziani.(14/02/2020-ITL/ITNET)

ESPIRITO SANTO: AD ARACRUZ LA GIORNATA NAZIONALE DEL MIGRANTE ITALIANO SI CELEBRA IL 28 FEBBRAIO

RIO DE JANEIRO - Erano 338, quasi tutti originari di Trento, e il 21 febbraio nel 1874 arrivarono in Brasile, a Vitoria. Una settimana dopo raggiunsero l’allora Santa Cruz, dove Pietro Tabacchi aveva una grande fattoria all’interno di una grande proprietà dove poi nacque Nova Trento. Per celebrare i pionieri della grande emigrazione italiana in Brasile, il prossimo 28 febbraio a Casa d'Italia di Espírito Santo, ad Aracruz, nel distretto di Guaranà, verrà celebrata la Giornata nazionale del migrante italiano. La Giornata verrà celebrata il 28 – spiegano gli organizzatori – in memoria dell’arrivo dei migranti nel distretto di Guaraná, vicino all’antica proprietà di Tabacchi. Appuntamento dalle 18.00 nel Museo dell’emigrazione italiano e poi, dalle 19.00, nella sede dell’associazione de Moradores dove oltre al migrante italiano verrà celebrato il 75° anniversario della conquista di Monte Castello da parte della Forza di Spedizione Brasiliana (FEB). “Venite! Rendiamo omaggio ai nostri antenati!” l’invito degli organizzatori: Italia Unita, Casa d’Italia, patronato Inca, Alcies, Acic Comites Rio de Janeiro, Prefettura Aracruz. (aise)