ANTONELLA CAVALLARI NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELL’ISTITUTO ITALO LATINO AMERICANO (IILA)

ROMA – Su proposta del ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio, il Consiglio dei delegati dell’Organizzazione Internazionale Istituto Italo Latino Americano (IILA),

ha formalizzato la nomina del ministro plenipotenziario Antonella Cavallari – attuale direttore centrale per i Paesi latinoamericani e caraibici presso il Maeci – quale nuovo segretario generale dell’Organismo Internazionale. È la prima volta in 54 anni di storia dell’organizzazione che tale incarico viene ricoperto da una donna. La proposta del ministro Di Maio è stata presentata in Consiglio dal vice ministro degli Esteri Marina Sereni, che ha ringraziato il segretario generale uscente, Donato Di Santo, per l’instancabile impegno profuso nei tre anni del suo mandato e ha evidenziato la grande esperienza professionale e competenza del ministro Cavallari riguardo alla Regione latinoamericana e caraibica, unite ad un’autentica passione che ne rafforza la capacità d’azione, una sicura garanzia per l’ulteriore sviluppo di tutte le potenzialità che offre la “nuova IILA”. Sereni ha inoltre assicurato ai delegati il permanere di una forte attenzione del Governo italiano per i Paesi latinoamericani e caraibici, che continuano a rappresentare una priorità della politica estera italiana. Il nuovo segretario generale Antonella Cavallari, ringraziando il ministro Di Maio per la fiducia accordatale e il vice ministro Marina Sereni per le sue parole, ha tenuto a sua volta a sottolineare i numerosi ed altissimi meriti della gestione di Di Santo. Cavallari ha quindi delineato alcuni spunti del suo programma: organizzare regolarmente incontri degli ambasciatori latinoamericani con significative personalità italiane del mondo della politica, dell’imprenditoria, della cultura; intensificare la visibilità e la comunicazione per far conoscere meglio la “nuova IILA” sia in Italia che nei Paesi membri; rafforzare la proiezione internazionale dell’Organizzazione ed il suo contributo al multilateralismo; rendere sempre più stretto il legame tra i progetti realizzati dall’IILA e il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, cui l’ Organizzazione intende dare un deciso contributo. Antonella Cavallari è entrata in carriera diplomatica nel 1987 ed è stata ambasciatore d’Italia in Paraguay dal 2013 al 2016. Ha altresì svolto incarichi diplomatici in Egitto e in Giappone. (Inform)

STORIA E MEMORIE, L’EMIGRAZIONE ITALIANA NEL MONDO”

ROMA – “Storia e memorie, l’emigrazione italiana nel mondo”: è il progetto al quale sta lavorando la Rete di scuole Fri.Sa.Li. World. Il progetto, di durata biennale, si propone di raccogliere testimonianze e documentazioni sulla realtà dell’emigrazione degli italiani nel corso del ‘900. All’iniziativa, che partirà all’inizio dell’anno scolastico 2020-2021, partecipano vari istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia, della Liguria, della Sardegna e del Piemonte. Ogni regione approfondirà il fenomeno a partire dal proprio territorio per arrivare a stabilire una relazione e scambi tra gli studenti e i discendenti dei connazionali all’estero. Sono anche previste visite nei Paesi extraeuropei dove è forte la presenza dei connazionali: Canada, Nord e Sud America e Australia. (Inform)

IN ARGENTINA LA 20° FESTA DELLA PIZZA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI CRESPO

PARANÀ - Si è celebrata a Crespo, città nella provincia di Entre Ríos, in Argentina, la 20° edizione della Festa della Pizza, organizzata dalla Società Italiana di Crespo il 7, 8 e 9 febbraio scorsi. La maggioranza della popolazione della cittadina a 40 km del capoluogo Paranà è di discendenza tedesca, del Volga, ma molti sono anche gli italiani, che hanno una piccola e molto attiva comunità. La Festa si è tenuta nella sede dell'Istituzione fondata il 28 settembre 1901 sul terreno donato da Chirico Gignone. La serata è stata caratterizzata da danze, canzoni e balli per le vie della città. Tra le 500 e le 1000 sono state le pizze consumate per ogni giorno. (aise)

“BENVENUTI A BERLINO”: ANCHE NEL 2020 GLI INCONTRI INFORMATIVI PER I NEO ARRIVATI E NON

BERLINO – “Benvenuti a Berlino”: in programma anche quest’anno un ciclo di incontri informativi presso l’Ambasciata d’Italia rivolti agli italiani arrivati da poco nella capitale tedesca – al fine di dare loro un pacchetto di informazioni essenziali sui primi passi da compiere per integrarsi all’interno del sistema tedesco – ma anche ai connazionali che già risiedono in città e vogliano approfondire alcuni temi di loro interesse. Gli incontri sono organizzati da Ambasciata d’Italia, Il Mitte-Quotidiano di Berlino per italofoni e dal Comites. Tutti gli incontri si terranno presso l’Ambasciata d’Italia (Tiergartenstrasse 22,) con orario 18.00 – 20.00 e forniranno, oltre alle informazioni generali, approfondimenti ognuno su un focus specifico. Il primo incontro – dal tema “Lavoro: orientarsi e conoscere i propri diritti”- si terrà giovedì 27 febbraio . Per partecipare è necessaria la prenotazione (v. ambberlino.esteri.it). La serata, moderata da Lucia Conti, direttore de Il Mitte fornirà nella prima parte una serie di informazioni generali con il supporto di Katia Squillaci, responsabile Ital-Uil Berlino, mentre nella seconda metà lascerà ampio spazio alle domande da parte del pubblico. Nel corso dell’incontro la dott.ssa Paola Rosa, capo della Cancelleria Consolare, illustrerà in breve le procedure per la partecipazione al Referendum Costituzionale indetto per il 29 marzo 2020. Il ciclo di incontri proseguirà secondo il seguente calendario: 23 aprile “Il sistema sanitario tedesco”; 18 giugno “Riconoscimento titoli di Studio e professionali”; 27 agosto “Scuola e istruzione”; 29 ottobre “I servizi consolari: AIRE, Stato Civile e non solo”; 10 dicembre “Vivere la terza età a Berlino”. (Inform)

GARAVINI (IV): L’EUROPEISMO NON È PIÙ SCONTATO

ROMA - "L'europeismo non è più un sentimento scontato. Mentre in precedenza rappresentava un sentimento comune per gli italiani, ora viene messo in discussione da tendenze di stampo sovranista. Un mutamento epocale che non può lasciare indifferenti Paesi fondatori come l'Italia e Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi". Lo ha dichiarato la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente vicaria Gruppo Italia Viva-Psi, aprendo i lavori del convegno “L'Europa del futuro: la nostra casa comune. Il contributo di Italia e Benelux” da lei promosso oggi nell'aula della commissione Difesa in Senato, in qualità di Presidente del Gruppo di amicizia interparlamentare Italia-Benelux. "Dal Trattato di Roma ad oggi, alle soglie della Conferenza d'Europa, esiste un filo ideale tra Italia e Benelux. Un legame rafforzato dalla presenza di tanti concittadini italiani che vivono in Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi, perfettamente integrati e ormai parte attiva nella società", ha aggiunto. "Partendo da queste basi siamo chiamati a portare avanti i rapporti di amicizia tra i rispettivi Paesi, attraverso la diplomazia e il dialogo parlamentare. In questo modo possiamo gettare le basi per costruire un futuro rapporto di scambio reciproco, sia culturale che economico. Puntando alla valorizzazione dei nostri comuni ideali sul futuro dell'Unione Europea" ha concluso la senatrice. Al convegno, moderato da Antonio Argenziano Presidente dei Giovani Federalisti Europei, sono intervenuti Alain De Muyser, Segretario Generale dell’Unione Benelux, Laura Agea, Sottosegretaria agli Affari Europei, Paul Dühr, Ambasciatore del Lussemburgo, Frank Carruet, Ambasciatore del Belgio, Elena Basile, Ambasciatrice dell'Italia a Bruxelles, Joost Flamand, Ambasciatore dei Paesi Bassi, Andrea Perugini, Ambasciatore dell'Italia a L'Aja, Nicola Verola, Direttore Centrale per l’Integrazione Europea della Farnesina, Giorgio Novello, Vice Presidente Avio Spa, e i parlamentari componenti del Gruppo di amicizia Fiammetta Modena, Massimo Ungaro, Francesco Berti, Giuseppina Occhionero e Giovanni Russo. (aise)