CONTRIBUTI 2019 ALLE AZIENDE EDITRICI DI QUOTIDIANI E PERIODICI, DOMANDE ENTRO IL 31 GENNAIO

Pubblicate sul sito web del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria le modalità per la presentazione della richiesta di ammissione.

I documenti vanno presentati utilizzando la procedura online accessibile sulla piattaforma informatica dedicata. ROMA – Il 31 gennaio 2020 scade il termine per la presentazione della domanda di ammissione ai contributi per l’anno 2019 in favore delle imprese editrici di quotidiani, anche diffusi all’estero, e di periodici. La domanda e i documenti richiesti per l’eventuale erogazione della rata di anticipo vanno presentati utilizzando la procedura online accessibile sulla piattaforma per la gestione dei contributi implementata dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri. Le imprese che hanno presentato domanda di contributo per l’anno 2018 – si legge sul sito web del DIE – possono utilizzare per l’accesso alla piattaforma le credenziali di cui sono già in possesso. Le altre imprese che intendono presentare domanda sono tenute a richiedere le credenziali di accesso, inviando il modulo di richiesta debitamente compilato alla pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. A seguito della richiesta, l’Ufficio provvederà ad inviare le credenziali riservate (username e password) e le istruzioni che consentono l’accesso alla piattaforma per la compilazione e l’invio della domanda. Sempre entro il termine del 31 gennaio 2020, le imprese editrici di quotidiani editi e diffusi all’estero dovranno presentare la domanda generata dalla piattaforma informatica, corredata della documentazione prevista, all’ufficio consolare italiano di prima categoria territorialmente competente che, verificatane la completezza, le trasmetterà al Dipartimento. Per il supporto tecnico è attiva la casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed è scaricabile la versione aggiornata del manuale utente con le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma. (Inform)

GIORNATA DELLA MEMORIA: L’OMAGGIO A PRIMO LEVI DELL’IIC DI PRAGA

PRAGA - Il 31 luglio del 2019 sono stati celebrati i cento anni dalla nascita di Primo Levi, una delle figure più rappresentative della cultura e della letteratura del Novecento. In occasione delle commemorazioni per la Giornata della memoria, 27 gennaio, e del settantacinquesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento nazista di Auschwitz, l’Istituto italiano di cultura di Praga ha organizzato, per le 18.00 di oggi presso la sede stessa dell’IIC, una conferenza dedicata al grande scrittore italiano, i cui libri sull’esperienza concentrazionaria si sono affermati come classici della letteratura mondiale. Domenico Scarpa, coautore con Roberta Mori del volume “Album Primo Levi”, edito da Einaudi nel 2017, e consulente del Centro internazionale di studi Primo Levi di Torino, ripercorrerà attraverso una narrazione per immagini la complessa trama esistenziale di Levi, combinando il linguaggio visivo con elementi di letteratura, cronaca, poesia e testimonianza storica. Sempre nel quadro delle iniziative per il Giorno della memoria e sotto il coordinamento della direttrice Alberta Lai, il 5 e il 13 febbraio la cappella barocca dell’Istituto ospiterà due momenti di approfondimento sul tema “I Giusti”, promossi dai rappresentanti del Treno della memoria Sabrina Di Carlo e Alessandro Azzolina, in collaborazione con Martina Landi e Joshua Evangelista di Gariwo - la foresta dei Giusti e Tomas Kraus della Comunità ebraica di Praga. Il 13 febbraio, grazie al sostegno dell’associazione Ziva Pamet, il dibattito sarà arricchito dal confronto con Hana Hnátová, sorella del celebre scrittore Arnost Lusting, scomparso nel febbraio 2011, con cui fu internata nei lager di Terezin e di Auschwitz. Nel corso delle tappe praghesi diverse centinaia di ragazzi al seguito della delegazione ripercorreranno i luoghi dell'occupazione nazista e le tracce dell'operazione Anthropoid, per poi convergere su Cracovia, dopo una sosta a Terezin e a Lidice, il villaggio boemo teatro della rappresaglia di Hitler per l’uccisione di Reinhard Heydrich. (aise)

IL REFERENDUM SULLA RIDUZIONE DEI PARLAMENTARI FISSATO PER IL 29 MARZO 2020

ROMA – Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri pomeriggio a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Conte. Su proposta dello stesso Presidente Conte, il Consiglio dei Ministri ha convenuto sulla data del 29 marzo 2020 per l’indizione – con decreto del Presidente della Repubblica – del referendum popolare previsto dall’articolo 138 della Costituzione sul testo di legge costituzionale recante: «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato dalle due Camere e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 240, del 12 ottobre 2019. Potranno esercitare il diritto di voto nel luogo di residenza anche i cittadini italiani residenti all’estero. Se la riforma costituzionale sarà confermata dal voto popolare, saranno ridotti i deputati da 630 a 400 e i senatori da 315 a 200. Trattandosi di referendum confermativo e non abrogativo, per la sua validità non è previsto alcun quorum minimo di votanti. Pertanto, nel caso in cui i voti validi favorevoli superino quelli contrari, il Capo dello Stato promulgherà la legge costituzionale che riduce il numero dei parlamentari. (Inform)

BANDO BORSE DI STUDIO on. F. CARIA

Borsa di studio €.1000 (mille): on. avv. Filippo Caria, fondatore dell’Aitef: “Giovani e futuro: come incentivare a farli rimanere in Italia o a ritornare”. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 gennaio 2020 per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Possono partecipare giovani da 18 a 35 anni. “Filippo Caria (Roma, 21 giugno 1925 – Napoli, 13 agosto 2015) ha fin dalla gioventù militato nelle file dell'antifascismo clandestino ricoprendo l'incarico di Segretario Nazionale Giovanile del Partito d'Azione. Il Suo forte impegno politico prosegue poi con i Socialisti Democratici di Giuseppe Saragat. Avvocato e imprenditore agricolo ricopre a Napoli le cariche di consigliere e assessore comunale, poi di consigliere e assessore regionale della Campania. Deputato nella IX legislatura (1983-1987) capogruppo e portavoce del Partito Socialista Democratico sempre alla Camera dei Deputati durante la X legislatura (1987-1992). Sempre in prima fila nella difesa dei più deboli persegue strenuamente l'unione di tutti i socialisti e a tal fine, tra le sue numerose iniziative: la pubblicazione dei periodici “Democrazia Socialista” e “Umanità Europa”. Il sostegno all'Internazionalismo Socialdemocratico anche soprattutto attraverso la fondazione dell'AITEF, Associazione da lui voluta e retta come Presidente, per tanti anni, con grande impegno e competenza, per la tutela degli Italiani nel mondo con la collaborazione, per moltissimi anni, del Direttore dott. Giovanni Ortu, che insieme hanno svolto una importante e costante azione a favore degli Italiani all’estero” Il Comitato di Presidenza esaminerà i lavori a febbraio e proclamerà i vincitori, con giudizio inappellabile. Sulla base degli elaborati pervenuti la qualità e l’impegno si assegnerà una seconda borsa di studio di €.500 – cinquecento – (somma messa a disposizione dalla Famiglia). I vincitori illustreranno i lavori nel corso di due convegni su “Giovani e futuro” che si terranno in due capoluoghi di Regione. Con invito alla diffusione. Grazie.

IL CONSOLE POLLIO INAUGURA LA BIBLIOTECA DELL'ITALIAN CLUB OF CAPE TOWN

CAPE TOWN - È stata ufficialmente inaugurata la scorsa settimana, alla presenza del Console Emanuele Pollio, la biblioteca dell'Italian Club di Cape Town, nuovo centro di aggregazione per gli appassionati di lingua e letteratura italiana. La struttura sarà aperta al pubblico ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 11 alle 13. Chi volesse donare alla biblioteca testi o materiale audiovisivo in lingua italiana, può contattare il Club telefonando ai numeri 078 145 1116 (Patrizia Di Gia) o 074 296 3339 (Graziella Aymo) o inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)

SALUTE, IL COMITES DI MONACO PROMUOVE VIDEO SULLA TALASSEMIA

Roma - Da Monaco di Baviera un’iniziativa per fare luce su una malattia poco conosciuta: “Uno dei primi progetti del nostro Com.It.Es. all'inizio del proprio mandato, è stato dedicato alla divulgazione medico-scientifica sulla Talassemia, meglio nota come Anemia Mediterranea” fa sapere con una nota il Com.It.Es. di Monaco di Baviera. “Il problema in Germania per i malati di anemia mediterranea, è che qui la malattia, diversamente che nei paesi mediterranei, è poco conosciuta anche se la diffusione aumenta nel tempo. Oggi la Dr. Valeria Milani, membro del nostro Comitato - fa sapere il Comites - va avanti con una serie di video, patrocinati anche dal Comites di Monaco, e diffusi via YouTube. Ogni due settimane il Canale ‘Thalass n me’ PUBBLICA un nuovo video”. (NoveColonn