EXPO, CONFCOMMERCIO CON IL PADIGLIONE ITALIA PER PORTARE LE PMI A DUBAI

Dubai - Il Commissariato Generale di Sezione dell’Italia a Expo 2020 Dubai e Confcommercio-Imprese per l’Italia hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per favorire la partecipazione delle piccole e medie imprese italiane

all’Esposizione Universale di Dubai 2020 in programma nella città emiratina dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021. Il Protocollo, firmato dal Commissario italiano per Expo Paolo Glisenti e dal Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, ha l’obiettivo di valorizzare la presenza delle imprese italiane del commercio, dei servizi, del turismo e della logistica che sperimentano e adottano innovazioni di prodotto e di processo relative ai temi della partecipazione italiana all’Esposizione Universale, compresa la diffusione e la promozione di percorsi formativi dedicati all’elaborazione di nuovi modelli imprenditoriali e alla creazione di nuove competenze. L’obiettivo sarà perseguito attraverso la realizzazione di eventi, iniziative e occasioni di confronto nelle città e nei territori, luoghi privilegiati della rappresentanza del sistema Confcommercio, e con momenti formativi all’interno di Expo per valorizzare le piccole e medie imprese italiane, nella loro integrazione con le nuove tecnologie e l’innovazione. (NoveColonneATG)

RICERCA DELLA CARITAS DI ROMA, “IL FUTURO NEGATO. PROGETTI E SOGNI DEGLI ADOLESCENTI ROMANI”

ROMA – “Il futuro negato. Progetti e sogni di adolescenti e giovani romani” è la ricerca realizzata dalla Caritas di Roma e curata dal sociologo Mario Pollo. Nell’arco di un anno sono stati coinvolti in 16 focus group decine di adolescenti delle scuole e delle parrocchie romane per approfondire alcuni temi legati all’impegno politico e sociale, alla spiritualità e ai progetti futuri. La ricerca – promossa in collaborazione con l’Ufficio Scuola e il Servizio per la pastorale giovanile della Diocesi di Roma – verrà presentata mercoledì 15 gennaio , dalle ore 9 alle 13, presso la sala conferenze della Cittadella della carità (via Casilina vecchia, 19 – Metro C “Lodi”). Interverranno all’incontro: Mario Pollo, sociologo già docente all’Università Lumsa e alla Pontificia Università Salesiana; suor Alessandra Smerilli, economista docente alla Pontificia Università Auxilium; don Benoni Ambarus, direttore della Caritas diocesana di Roma; don Antonio Magnotta, direttore del Servizio per la pastorale giovanile della diocesi di Roma; Rosario Salamone, direttore Ufficio per la pastorale scolastica e l’insegnamento della religione cattolica della diocesi di Roma.(Inform)

400 TIROCINI CON IL NUOVO BANDO MAECI-CRUI

ROMA - Si apre oggi, 13 gennaio, un nuovo Bando di selezione per 400 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Farnesina e Crui. I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna. Le candidature potranno essere presentate da oggi fino alle 17.00 del prossimo 10 febbraio. I tirocini si svolgeranno dal 4 maggio 2020 al 7 agosto 2020. Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online a questo link. I 400 posti di tirocini sono dislocati in 215 sedi diplomatiche: 183 in Europa, 58 in Asia, 50 in America del Nord, 35 in Centro e Sud America, 34 in Africa, 25 in Medio Oriente, 11 in Oceania e 4 in Italia. La maggior parte dei posti è in Ambasciata (187), seguono Consolati (107), Istituti Italiani di Cultura (64), Rappresentanze permanenti (41) e Delegazioni (1). Qui l’elenco dei 54 atenei che partecipano alla convenzione. (aise)

RIENTRO DEI CERVELLI: VANTAGGI FISCALI PER CHI TORNA DOPO 2 ANNI

Roma – “Il regime dei lavoratori ‘impatriati’ è applicabile a chi si trasferisce in Italia dopo 2 anni di residenza all'estero. Nel caso di tardiva iscrizione all'Aire è stata riconosciuta la possibilità di beneficiare degli incentivi se si dimostra la residenza all'estero secondo le Convenzioni. L'agevolazione consiste in un abbattimento della base imponibile (del 70% in via ordinaria, 90% in caso di trasferimento nel Mezzogiorno) dei redditi di lavoro”. Lo ricorda Il Sole 24 Ore. “L'agevolazione dura 5 anni ma può essere estesa per ulteriori 5 – prosegue l’articolo -, con detassazione al 50%, in caso di acquisto di un immobile residenziale in Italia (anche nei 12 mesi precedenti il trasferimento) o qualora vi siano figli minorenni o a carico. Norme specifiche sono previste per gli sportivi professionisti, che possono beneficiare di un abbattimento del 50% e devono versare un contributo di solidarietà dello 0,5% da destinarsi al potenziamento dello sport giovanile. Ulteriori agevolazioni sono applicabili a ricercatori e docenti che abbiano svolto attività di ricerca e docenza all'estero per due anni (abbattimento del 90% del reddito imponibile), ai titolari di pensioni estere che si trasferiscono nel Mezzogiorno in Comuni al di sotto dei 20mila abitanti (flat tax del 7% sui redditi esteri), ai cosiddetti high net worth individuals che non sono stati residenti in Italia per almeno 9 dei 10 anni precedenti il trasferimento (imposta sostitutiva di 100.000 euro sui redditi esteri)”. (NoveColonneATG)

MONACO DI BAVIERA: SARDINE IN PIAZZA DOMENICA PROSSIMA

MONACO DI BAVIERA - Le 6000 Sardine di Monaco di Baviera si riuniranno in piazza domenica prossima, 19 gennaio, per una manifestazione apartitica, sulla scia delle 6000 Sardine di Bologna e di tutt’Italia e in concomitanza con le città di: Bologna, Barcellona e Lussemburgo. In Germania, l’evento, si terrà dalle ore 14.00 fino alle 16.00 presso Odeonsplatz di Monaco. “Ci schieriamo contro la politica dell’odio, del populismo, del razzismo e della paura del diverso - scrivono in una nota gli organizzatori -. Stretti come le sardine, ci incontreremo in piazza in un'atmosfera pacifica, per dimostrare che esiste ancora un'Italia antifascista che si attiva per migliorare la politica italiana ed europea. Ci impegniamo a garantire uguali diritti, indipendentemente da razza, genere, orientamento sessuale e credo religioso. Diciamo sì all'arte, alla bellezza, alla creatività, alla solidarietà, all'empatia e alla cultura dell’accoglienza”. (aise)

A GERUSALEMME LA COMMEMORAZIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA ORGANIZZATA DALL’AMBASCIATA D’ITALIA IN ISRAELE E DALL’IIC DI TEL AVIV

Il 24 gennaio la cerimonia con l’ambasciatore d’Italia in Israele, Gianluigi Benedetti. Segue la presentazione del libro “Il caso Kaufmann” di Giovanni Grasso GERUSALEMME – Si svolgerà venerdì 24 gennaio, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Armonia di Gerusalemme (Rehov Hillel 25) un evento dedicato alla commemorazione del Giorno della Memoria organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Israele e dall’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv in collaborazione con la Hevrat Yehudei Italia BeIsrael. Dopo la cerimonia di commemorazione delle vittime della Shoà, in presenza dell’ambasciatore d’Italia in Israele, Gianluigi Benedetti, è prevista anche la presentazione del libro “Il caso Kaufmann” di Giovanni Grasso e un dibattito. Insieme a Giovanni Grasso, giornalista parlamentare e saggista, attualmente consigliere per la stampa e la comunicazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervengono Massimo Lomonaco, corrispondente Ansa in Israele e il prof. Sergio Della Pergola, presidente della Hevrat Yehudei Italia. Modera Fabio Ruggirello, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv. Il caso Kaufmann (Rizzoli, 2019), ambientato nella Norimberga del 1933, analizza i diabolici meccanismi della propaganda che portò all’inarrestabile ascesa del nazismo e al travolgimento di ogni forma di diritto fino alla totale perdita di umanità. Per consentire la partecipazione viene organizzato un autobus da Tel Aviv a Gerusalemme e ritorno, con partenza alle ore 8 da Rehov Hamered 25. (Inform)