FIORETTI: “UN AIUTO CONCRETO AI GIOVANI IN CERCA DI OCCUPAZIONE E A QUELLI CHE DECIDONO DI FARE UN’ESPERIENZA LAVORATIVA ALL’ESTERO”

PESCARA – Un “aiuto concreto ai giovani in cerca di occupazione

e a quelli che decidono di fare un'esperienza lavorativa all'estero”. Così l'assessore alle Politiche del Lavoro della Regione Abruzzo , Piero Fioretti presentando le due misure di politica attiva contenute nell'Avviso di Nuova Garanzia Giovani pubblicato dalla Regione Abruzzo: "Accompagnamento al lavoro" (Misura 3) e "Mobilità professionale" (Misura 8). "Mettiamo in campo – ha detto l'assessore Fioretti - due misure importanti del programma di Garanzia Giovani che hanno come obiettivo l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani Neet. La Misura 3 – ha spiegato - permette ai soggetti attuatori di svolgere attività di promozione dei profili dei giovani presso le aziende cercando per loro la migliore opportunità, in Abruzzo, in Italia e all’estero. Vogliamo creare dunque una doppia opportunità: una per i giovani Neet che hanno aderito a Garanzia Giovani che possono essere accompagnati nella ricerca del lavoro con un servizio mirato, l'altra per le aziende che in questo modo possono contare su aspiranti lavoratori selezionati con professionalità sulla base del fabbisogno”. Per entrambe le misure la dotazione finanziaria ammonta a circa 1,5 milioni di euro, di cui 1,2 alla Misura 3 il rimanente alla Misura 8. L’Avviso è rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni iscritti al programma Garanzia Giovani che abbiano sottoscritto il Patto e scelto le Misure 3 e 8. Chi in passato ha già fruito delle misure non può ripetere la partecipazione. “Interessante anche il profilo legato alla Misura 8 – ha aggiunto Fioretti - perché in questo caso l’Avviso sostiene i giovani Neet nella mobilità professionale in Italia e all'estero nei Paesi Ue, In Norvegia e in Islanda con il riconoscimento di una indennità una tantum per le spese da sostenere per il trasferimento". L’obiettivo dell'assessore Fioretti è ampliare quanto più possibile le opportunità per i giovani favorendo iniziative fuori dai confini nazionali. Le due Misure pubblicate oggi si vanno ad aggiungere alle Misure 1C “Orientamento specialistico di secondo livello” e 5A “Tirocinio extracurriculare”, attualmente attive, del programma Garanzia Giovani. Le Misure possono essere avviate sul territorio a partire da lunedì 25 novembre 2019. (Inform)

BRUXELLES: IL COMITES ALLE INIZIATE OIM PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEI MIGRANTI

BRUXELLES - “Noi italiani in Belgio siamo tradizionalmente migranti economici. I dati ISTAT sulle migrazioni ci consegnano l'immagine di un'Italia sempre più in fuga da se stessa, dalla sua incapacità o svogliatezza di creare opportunità per i giovani e i meno giovani, e di un paese sempre meno attrattivo per studenti, lavoratori e investitori stranieri”. Così scrive Benedetta Dentamaro, segretaria del Comites di Bruxelles, che in questi giorni “è stato invitato a unirsi alle celebrazioni del branch europeo dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) in concomitanza con le iniziative di presentazione della storia a fumetti della emigrazione italiana in Belgio”. “Il fumetto, opera originale commissionata dal Comites di Bruxelles con il sostegno del MAECI e della regione Vallonia, - sottolinea Dentamaro – illustra chiaramente come la presenza italiana in Belgio da 70 anni a questa parte sia coincisa innanzitutto con la ricerca di un lavoro e di una vita migliore. A questo, e alle tragedie a tutti note, hanno fatto seguito l'attività sindacale strutturata, lo sviluppo del diritto del lavoro e della sicurezza sociale, e in definitiva l'integrazione dei migranti italiani nella comunità di destinazione, che inizialmente era stata tutt'altro che accogliente”. Il fumetto, conclude, “parla anche della migrazione italiana di oggi in Belgio, una migrazione sicuramente diversa e che aspira a non chiamarsi più “espatrio” ma “libera circolazione” in un'Unione europea che ha sempre più a cuore la mobilità e i diritti dei lavoratori (si veda la recente apertura dell'Autorità europea per il lavoro)”. (aise)

VENEZUELA, UN OSPEDALE PER GLI ITALIANI E GLI ITALO-VENEZUELANI SOTTOSEGRETARIO MERLO: “GRANDE LAVORO DELL’AMBASCIATORE VIGO, DEL GOVERNO E DI TUTTA LA COMUNITÀ ITALIANA”

ROMA - Un ospedale completamente dedicato alle cure degli italiani e italo-venezuelani in Venezuela. Questo è il progetto presentato dall’ambasciatore italiano in terra venezuelana, Placido Vigo, insieme al console generale a Caracas, Enrico Mora, durante l’incontro – convocato dallo stesso Vigo - con le istituzioni e le organizzazioni italiane in Venezuela. Si è trattato di una prima riunione del "Sistema Italia" durante la quale, appunto, si è anche affrontato il tema dell’ospedale italiano, progetto che nella sua prima fase consisterà nell'ampliamento della struttura del San Juan de Dios per assistere gli italiani bisognosi, utilizzando due piani dell'edificio e costruendo 5 sale chirurgiche. Non solo: 25 medici si uniranno al team di medici che assisterà i pazienti della comunità italo venezuelana. Per realizzare la struttura, ha spiegato l’ambasciatore Vigo, saranno utilizzati, da un lato, il finanziamento concesso dall'Istituto europeo di oncologia e, dall’altro, il contributo del Governo italiano. “Continuiamo a dedicare risorse ed energie ai nostri connazionali in Venezuela, alle prese da troppo tempo con una crisi senza fine”. Lo dichiara in una nota il sottosegretario agli Esteri, sen. Ricardo Merlo, che prosegue: “Il progetto dell’ospedale italiano, fortemente voluto da tutti noi con il prezioso lavoro dell’ambasciatore Vigo, è il più bel regalo di Natale che potesse fare l’Italia ai propri figli in Venezuela. Dopo le misure contenute nella manovra economica favorevoli ai nostri connazionali in Venezuela – conclude il sottosegretario Merlo -, un’altra buona notizia per i nostri fratelli italiani che non vogliamo lasciare soli”.(Inform)

IL 22 DICEMBRE AL CENTRO D’ARTE CERMODERN DI ANKARA “10 CORTOMETRAGGI” UN’INIZIATIVA ORGANIZZATA DALL’AMBASCIATA D’ITALIA IN TURCHIA IN COLLABORAZIONE CON L’IIC DI ISTANBUL IN OCCASIONE DEL GIORNO PIÙ CORTO DELL’ANNO

ANKARA – In programma domenica 22 dicembre alle ore 18 presso il Centro d’Arte CerModern di Anakara la rassegna “10 cortometraggi”, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Turchia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul in occasione del giorno più corto dell’anno. I cortometraggi presentati sono prodotti dal Rome Independent Film Festival (RIFF). Si tratta di: Luce & me (Italia, 2019, 9’) di Isabella Salvetti; Pianta su vaso con gambe (Italia, 2019, 15') di Mirco Bruzzesi; Le mani sulle macerie (Italia, 2019, 15') di Niccolò Riviera; Giorno di gloria (Italia, 2019, 14') di Federico Mottica; Oltre il fiume (Italia, 2019, 15’) di Luca Zambolin. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in turco e inglese. L’ingresso libero. (Inform)

ITALIANI ALL'ESTERO - ARGENTINA - ASSEGNATO ALLA PITTRICE ITALO-ARGENTINA IDA DE VINCENZO PREMIO ARCANGELO GABRIELE

Assegnato il premio Arcangelo Gabriele alla pittrice italo/argentina IDA De Vincenzo nel corso di una emozionante cerimonia durante la quale sono stati tributati omaggi alla bandiera argentina, alla pace ed all'America Latina. La pittrice italo/argentina è molto nota nel Paese Sud Americano per gli splendidi scorci della terra di Calabria, ed in particolare della cittadina di Cropalati. Durante la cerimonia è stato consegnato al dr. Napo Osvaldo Garcia coordinatore generale dell'Associazione latinoamericana di Giornalisti (COLAPER), vice presidente della American Association of Journalists, il riconoscimento di Ambasciatore della pace Ambasciatore della Pace. (17/12/2019-ITL/ITNET).

ITALIANI ALL'ESTERO - 125.mo FEDERAZIONE PARTITO SOCIALISTA ITALIANO IN SVIZZERA SEN.GARAVINI(IV):" VA RIPRISTINATO VALORE DELLA POLITICA"

"I recenti risultati elettorali in Gran Bretagna mandano un segnale netto: una nuova stagione progressista non può nascere dall’idea accarezzata da alcuni di virare a sinistra in modo radicale. Non è così che la socialdemocrazia può tornare a vincere. Bisogna invece farsi promotori di un messaggio sociale concreto positivo, inclusivo, solidale. Altrimenti il grosso rischio è quello di favorire le destre più becere". L'ha detto la senatrice Laura Garavini, Vicepresidene vicaria Gruppo Italia Viva-Psi, intervenendo al Coopi di Zurigo in occasione del 125esimo anniversario della Federazione dei Socialisti Italiani in Svizzera, promosso dal Presidente Andrea Ermano "Va ripristinato il primato della politica rispetto all’ideologia antipolitica che ha dominato in questi anni." prosegue Garavini Inoltre torna attuale il tema dell’eguaglianza. In primis tra i generi. Promuovendo costantemente i diritti delle donne nel lavoro, nella vita sociale e nella partecipazione politica. Superando stereotipi e paradigmi sessisti. Combattendo le disuguaglianze e ogni forma di discriminazione. Credendo nel principio di solidarietà. Nessuno deve rimanere solo di fronte alle sfide della vita. Tutti devono poter sviluppare il proprio potenziale umano, e va valorizzato il merito. Contrastando la povertà con la crescita e il progresso, accompagnando le persone nei processi di cambiamento". "Non lasciare indietro nessuno vuol dire anche promuovere la modernità e l'innovazione. Perché gli strumenti tecnologici e digitali sono il veicolo per offrire maggiori opportunità, senza distinzione di classe sociale, ad esempio. E, perchè no, accorciano anche la distanza tra le istituzioni e i cittadini. Colmare il gap digitale e tecnologico, oggi, vuol dire anche promuovere pari diritti sociali. Perché in questo modo si favorisce l'accesso a tutta una serie di diritti e di servizi". "Là dove i partiti socialdemocratici in Europa stanno spostando il baricentro del loro agire politico su posizioni di estrema sinistra, perdono. Serve il coraggio del cambiamento. Serve una forza politica inclusiva, capace di superare le ideologie, fortemente europeista, attenta alle questioni climatiche, moderna e rivolta al futuro. Io vedo questa prospettiva in Italia Viva, la forza politica che sto contribuendo a costruire". L'ha detto la senatrice Laura Garavini, Vicepresidene vicaria Gruppo Italia Viva-Psi, intervenendo al Coopi di Zurigo in occasione del 125esimo anniversario della Federazione dei Socialisti Italiani in Svizzera, promosso dal Presidente Andrea Ermano. Al convegno hanno preso parte come relatori anche gli onorevoli Franco Narducci, Felice Besostri, Bagnoli e gli storici professor Punzo e Francesco Papagni. (17/12/2019-ITL/ITNET)