“L'ITALIANITÀ A TAVOLA E LE SUE RADICI RELIGIOSE”: AD AMBURGO LA CONFERENZA DELL’ASSOCIAZIONE “PRIMA PERSONA”

AMBURGO - “L'italianità a tavola e le sue radici religiose, tra divieti e mescolanza”

è il tema della conferenza in programma domani, domenica 1° dicembre, dalle 19.00 presso il "Bookaffè" della Missione Cattolica Italiana di Amburgo (Bürgerweide 31). Organizzato dall’Associazione Prima Persona in collaborazione con la Deutsch-Italienische Geselleschaft Hamburg – Società Dante Alighieri, l’incontro avrà come relatori Daniela Santus e Lorenzo D'Agostino, docenti presso l'Università di Torino autori del volume "Il Gusto della Fede. Riflessioni geoculturali sul tema dell'alimentazione”. La relazione sarà seguita da una degustazione di cibo e vini. (aise)

+31MAG: LE SARDINE SBARCANO IN OLANDA, MANIFESTAZIONE AD AMSTERDAM

Amsterdam – Ormai le Sardine, uscite dalle piazze italiane e grazie al web, giunte nei quattro angoli del globo, sono un fenomeno ben noto a tutti: apartitici ma non apolitici, come amano definirsi, ma a sostegno della sana politica. Il primo flashmob è stato organizzato a Bologna da quattro trentenni per contromanifestare al comizio della Lega promosso proprio a Bologna da Salvini per le elezioni in Emilia-Romagna. Lo scrive “+31Mag”, il magazine che punta ad offrire un punto di vista sull’Olanda per gli italiani, la cui presenza nei Paesi Bassi a partire dalla crisi del 2008 è aumentata costantemente fino a superare le 27.000 unità all’inizio del 2015. Le Sardine, spiega il magazine, “stanno riempiendo le piazze di Italia, d’Europa e non solo, sono arrivate a New York e ovviamente anche nei Paesi Bassi. Viola Dressino è una delle organizzatrici delle sardine in Olanda e insieme a sei ragazze, dai 20 ai 30 anni, tutte italiane che vivono nei Paesi Bassi. Senza conoscersi, sono entrate in contatto e si sono unite per portare la voce delle sardine e la loro presenza anche qui, in Olanda. In meno di cinque giorni la pagina delle sardine olandesi contava già più di 1200 partecipanti. “Il fatto che il movimento delle sardine sia arrivato anche all’estero assume un ulteriore valore”, dice Viola a 31mag. “Noi siamo gli italiani all’estero – continua Viola –rappresentiamo quella fuga di cervelli che è stata tanto criticata. Potevamo girarci dall’altra parte e non sentirci chiamate e chiamati in causa. Invece sentiamo il bisogno di partecipare e di scendere anche nelle piazze olandesi. In questo caso gli immigrati, gli stranieri, siamo noi”. Sabato 30 novembre, le sardine saranno in Piazza Dam, nel cuore di Amsterdam. “Si vuole andare contro a questa retorica, questa dialettica basata su odio, intolleranza ed esclusione. Non appoggiamo il populismo né i valori che questa politica sta promuovendo. Noi ci saremo – uniti, compatti e stretti. Anche se in silenzio, l’importante è essere insieme e riempire le piazze”, conclude Viola. (NoveColonneATG)

CONSIGLIO REGIONALE LUCANI NEL MONDO: ELETTI I MEMBRI DELLE ASSOCIAZIONI IN ITALIA

POTENZA - Sono quattordici i rappresentanti delle Associazioni dei lucani in Italia che faranno parte del nuovo Consiglio regionale dei lucani nel mondo. Si tratta di Panzardi e Vena per la Federazione Emilia Romagna; Sabia e Guglielmi per la Federazione Piemonte; Ruggieri e Caprara per la Federazione Lombardia; Lisanti per la regione Friuli Venezia Giulia; De Salvo per la Liguria; Donadio per l’Umbria; Arnau per il Veneto; Molino per la Toscana; Laurini per la Campania; Martino per il Lazio e Santoro per la Puglia. I nuovi consiglieri sono stati eletti nell’ambito della due - giorni “I lucani nelle tante Italie”, svolta a Roma. (aise)

PIACENZA, APRE IL MUSEO DELL’EMIGRAZIONE

Roma – Dal 1° dicembre 2019, Piacenza si arricchisce di un nuovo spazio culturale, interamente dedicato all’esperienza migratoria, uno dei fenomeni avvertiti con massima attenzione dalla società attuale. All’interno della Casa madre dei Missionari Scalabriniani, infatti, si apre il MES – Museo dell’Emigrazione Scalabrini. Promosso dal Centro Missionari di San Carlo - Scalabriniani, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il MES andrà ad arricchire il programma di Piacenza 2020, in linea con il tema “Crocevia di culture”. Si struttura come un percorso multimediale, interattivo e multisensoriale ideato dall’architetto Manuel Ferrari con contenuti multimediali di Twin Studio che, attraverso video, immagini e suoni, condurrà il visitatore ad approfondire il tema delle migrazioni, facendone comprendere il divenire storico, le dinamiche socio-politiche dal 1870 fino ad oggi, le soluzioni illuminate che un grande uomo di pensiero e azione come monsignor Giovanni Battista Scalabrini (1839-1905), vescovo di Piacenza tra il 1876 e il 1905, definito il Padre dei migranti, ha saputo mettere in campo, mostrando come la sua azione sia ancora viva nel mondo, grazie all’operato delle congregazioni religiose e laiche da lui fondate. L’esperienza migratoria è presentata nei suoi momenti salienti: dalla partenza con tutte le sofferenze legate al distacco dai propri cari e dalla propria terra, all’opera ignominiosa dei “sensali di carne umana”, come li definiva lo stesso Scalabrini, ai pericoli del viaggio, alle difficoltà d’inserimento in un paese straniero e spesso ostile che li costringeva ad accettare i lavori più umili e degradanti e ad affrontare ogni sorta di sacrifici per dare un futuro alla famiglia e per aiutare i parenti rimasti in patria. Il MES intende soprattutto fare luce su una vicenda storica, come l’emigrazione italiana, sulla quale è calato il silenzio, proprio nel momento in cui si fa ogni giorno più acuto il dramma di intere generazioni che, ieri come oggi, fuggono dalla povertà e dalla miseria, dalla guerra e dalla violenza, dallo sfruttamento e dalla persecuzione. (NoveColonneATG)

LIGURI EMIGRATI E FRONTALIERI: PARERE FAVOREVOLE DEL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI A PROVVEDIMENTI REGIONALI

GENOVA – Nei giorni scorsi il Consiglio delle autonomie locali liguri ha dato parere favorevole a una serie di provvedimenti regionali. Tra essi la “Disciplina degli interventi per favorire la diffusione delle tradizioni liguri nel mondo ed a sostegno dei liguri emigrati” (D.d.l. n. 277 del 31 ottobre 2019) e le “Nuove norme in materia di lavoratori frontalieri liguri” (D.d.l. n. 276 del 31 ottobre 2019). Il Consiglio delle Autonomie locali, che ha sede presso il Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria, è un organo di consultazione e confronto fra la Regione e gli Enti locali e di rappresentanza unitaria del sistema delle Autonomie locali della Liguria. (Inform)