IN BAVIERA “APERITIVO CON LA STORIA” A CURA DELL’ASSOCIAZIONE RINASCITA

MONACO DI BAVIERA - Si svolgerà giovedì prossimo, 28 novembre, alle ore 19.00 presso il Raum Werkstatt di Monaco di Baviera, l’Aperitivo con la storia, in lingua italiana, dedicato agli etruschi a cura dell’associazione culturale Rinascita.

Perché la storia degli etruschi può fare invidia a un ingegnere? Cosa rappresentano le splendide tombe affrescate che questa civiltà ci ha lasciato? Dove si svilupparono le dodici città-stato etrusche e dove si espansero una volta che questa civiltà raggiunse il suo apice? Perché gli artigiani etruschi furono i primi “cinesi” della storia? Cosa accadde agli etruschi quando vennero in contatto con la nascente potenza di Roma? Sono queste le domande alle quali la serata di giovedì prossimo proverà a rispondere. L’iniziativa può avere un massimo di partecipanti di 25, per un costo di 8 euro cadauno. (aise)

“MEDITERRANEAN DIET’S PRINCIPLES FOR AGENDA 2030”, IL 27 NOVEMBRE ALLA FAO IL SECONDO EVENTO DEL PROGETTO INTERVERRANNO IL SEGRETARIO GENERALE DELLA FARNESINA ELISABETTA BELLONI, IL SEGRETARIO GENERALE DEL MINISTERO DELLA SALUTE MICHELE RUOCCO E IL DIRETTORE GENERALE DELLA FAO QU DONGYU

ROMA – Il 27 novembre, dalle ore 9.30, presso la FAO – Sheikh Zayed Center, si svolgerà l’evento “Being and Well Being – Traditional healthy diets from the Mediterranean and beyond”, secondo appuntamento del progetto “Mediterranean Diet’s Principles for Agenda 2030”,- organizzato dalla Rappresentanza permanente presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite a Roma insieme alla Fao. Il progetto “Mediterranean Diet’s principles for Agenda 2030” si articola in una serie di giornate di studio, riflessione e approfondimento scientifico sulla dieta mediterranea (v. Inform del 18 settembre 2019). All’evento del 27 novembre interverranno Elisabetta Belloni, segretario generale del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Michele Ruocco, segretario generale del Ministero della Salute, e Qu Dongyu, direttore generale della Fao. (Inform)

PORTOBELLO: TORNA IL MERCATINO DI NATALE DEL CIRCOLO ROMA DI ISTANBUL

ISTANBUL - Anche quest’anno il Circolo Roma di Istanbul organizza il Mercatino Natalizio di Beneficenza "Portobello". Appuntamento mercoledì 11 dicembre dalle 10.30 alle 17.00 alla casa d’Italia. “Si tratta di una attività molto importante per la nostra comunità dal momento che ci permette di aiutare gli assistiti della Società Italiana di Beneficenza", ricorda il Circolo nell’invito alla collettività e a tutti gli amici dell’Italia che al mercatino potranno trovare specialità gastronomiche italiane, prodotti di marche note e molte altre delizie. Un’occasione preziosa per fare del bene con un occhio ai prossimi regali di Natale. (aise)

SUGGESTIONI ENOGASTRONOMICHE REGIONALI E PROMOZIONE DEL VINO ITALIANO

COPENAGHEN (Danimarca) - Dal 18 al 24 novembre a Copenaghen si sono svolte le attività della IV edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. L’eccellenza culinaria italiana, in cui tradizione ed innovazione si intrecciano armoniosamente, e` stata particolarmente apprezzata nella capitale della New Nordic Cuisine. Il primo evento della rassegna, tenutosi il 15 novembre, è stato organizzato dalla Camera di Commercio Italiana presso una nota Scuola Alberghiera di Danimarca e dedicato ai produttori di vini biologici. L’iniziativa, denominata “Organic Value”, ha permesso alle nostre aziende di incontrare importanti operatori del mercato enologico danese, organizzando una cena di beneficienza sul tema del contrasto dello spreco alimentare. Il programma degli eventi è proseguito con un “Pizza Lab” aperto al pubblico, presso la Sede di Copenaghen di “Rossopomodoro”, con la partecipazione dello staff di pizzaiuoli napoletani. Inoltre, una serata intitolata “La Cultura e il Gusto: sapori e Opera dalla Puglia” si e’ svolta presso la Residenza dell`Ambasciatore Luigi Ferrari, aperta a numerosi ospiti del mondo istituzionale, diplomatico, accademico ed imprenditoriale, che ha visto la straordinaria esibizione del soprano internazionale Maria Pia Piscitelli, accompagnata dal maestro Claudio Passilongo. Successivamente gli ospiti hanno potuto gustare piatti tipiici della regione Puglia, preparati dagli Chef Francesco Di Ciaula, Matteo e Giuseppe Galena. Si e’ cosi’ proposta l’eccellenza italiana dell’opera, abbinata ad un itinerario enogastronomico in una delle Regioni piu` affascinanti e ricche di cultura del nostro Paese. La settimana ha visto anche la promozione delle "Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene", recentemente riconosciute Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall`UNESCO, e un evento organizzato dall`Associazione culturale Incantos per celebrare il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, presentando musicisti, cantanti e poeti, vestiti con classici costumi rinascimentali, per ricreare un`atmosfera del tempo del grande Genio italiano e un menu` composto dalle ricette ideate dallo stesso Leonardo e rivisitate in chiave moderna dall’estro dello chef Achille Melis. Presso l’Istituto Italiano di Cultura, resta aperta la mostra “Il Geoportale e il patrimonio immateriale enogastronomico italiano”, su iniziativa del Ministero dei Beni Culturali e Turismo e dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia. (Inform)

ITALIANI ALL'ESTERO - ANZIANI - "GIORNO D'ARGENTO" A MIAMI : INIZIATIVA CONSOLATO GENERALE PER RINNOVO PASSAPORTO ANZIANI OVER 70.

Il consolato Generale italiano a Miami ha varato l'iniziativa "Giornata d'argento" in cui tutti i connazionali over 70 possono chiedere il rinnovo del passaporto senza previo appuntamento. Per andare incontro alle esigenze dei connazionali residenti e iscritti all'AIRE, che abbiano compiuto almeno 70 anni di eta' il Consolato Generale d'Italia dedica ogni giovedi' della settimana al Silver Day. A partire dal 25 ottobre 2018, i connazionali nati prima del 1948, potranno - inviando un messaggio di posta elettronica specificando nell'oggetto “SILVER DAY” al seguente indirizzo passaporti.miami@esteri .it o inviando una lettera via posta a: Consolato Generale d'Italia a Miami 4000 Ponce de Leon Blvd, suite 590 - Coral Gables FL 33146 Nella e-mail o missiva, precisano al Consolato, si prega di specificare chiaramente nome cognome, dati di nascita e numero di telefono per il contatto.(25/11/2019- ITL/ITNET)

DONNE ITALIANA NEL MONDO - GIORNATA INTERNAZ.DONNE - FURLAN (CISL) IN ARGENTINA INCONTRA "NON VA MAI DIMENTICATO CORAGGIO "MADRI DI PLAZA DE MAYO"

“Non va mai dimenticato il coraggio straordinario delle madri di Piazza di Maggio che mantengono viva in Argentina ed in tutto il mondo la memoria, lottando per i diritti umani ovunque vengano calpestati, per la giustizia, la democrazia e la liberta’ di tutti”. Lo ha detto oggi a Buenos Aires la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan che ha incontrato Vera Vigevani Jarac e Lita Boitano, due donne simbolo che hanno dedicato la loro vita a mantenere vivo il ricordo di tutti i desaparacidos. “E’ importante e doveroso ricordare in questa giornata internazionale contro la violenza anche le tante donne che si sono opposte con coraggio alle dittature ed ai regimi totalitari, perdendo i loro figli e congiunti come e’ accaduto a Vera e Lita, due donne eccezionali, due figure storiche dell’Associazione delle madri di Piazza di Maggio. Sono persone che costituiscono un patrimonio per la societa’ civile perche’ sono testimonianze viventi delle atrocita’ commesse dai militari all’epoca della dittatura”. La leader della Cisl, accompagnata dal presidente dell’Inas Cisl, Gigi Petteni ha visitato oggi il parco della memoria, il luogo simbolo dei 30 mila desaparecidos della dittatura argentina e deposto un mazzo di fiori in ricordo dei giovani trucidati e lanciati in mare dagli aerei militari nell’Oceano. (25/11/2019-ITL/ITNET)