MOSTRE, IN SVIZZERA “LO SGUARDO DI PASOLINI ATTRAVERSO GLI OCCHI DI NOTARANGELO”

Basilea - Il Com.It.Es di Basilea, in collaborazione con l’Associazione Pasolini a Matera, presenta una mostra evento su due figure di rilievo della tradizione culturale italiana:

l’intellettuale Pier Paolo Pasolini e l’antropologo e fotografo Domenico Notarangelo, che è insieme omaggio a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. La mostra “Lo sguardo di Pasolini attraverso gli occhi di Notarangelo” si pone come percorso espositivo in cui sarà possibile percepire, in scansione sequenziale, il lavoro fotografico e di reportage realizzato da Domenico Notarangelo - e oggi conservato dall’Archivio Notarangelo - sul set del film “Il Vangelo secondo Matteo”, girato a Matera da Pasolini. La mostra sarà ospitata a Basilea dal 16 novembre al 1 dicembre 2019, negli spazi dove ha sede il Com.It.Es, in Nauenstrasse 71, 4054 Basilea. In occasione dell’apertura della mostra, sabato 16 novembre alle 16, è prevista una conferenza della Dott.ssa Stefania De Toma, curatrice della mostra, mentre sabato 30 novembre, alle ore 19.30, presso la sala teatro della Parrocchia di San Pio X, in Rümelinbachweg 14, sarà presentata la proiezione del film “Il Vangelo secondo Matteo” per cui Pasolini scelse Matera come scenario in cui ricreare i luoghi del suo Vangelo, in particolare la Palestina. La mostra ha ricevuto l’Alto Patrocinio e il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Svizzera, del Consolato d’Italia in Basilea, dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, della Società Dante Alighieri e del Forum per l’italiano in Svizzera nonché la collaborazione dell’Associazione Svizzera per i rapporti culturali ed economici con l’Italia (ASRI) di Basilea, della Fondazione Ecap, di GIR - Giovani Italiani in Rete, di Italiani in Movimento/Svizzera e di Parini’s. (NoveColonneATG)

DIRITTI DEI CITTADINI - INFORMAZIONE - SOTTOSEGR. PRES.CDM PER L'INFORMAZIONE: "SCRITTA CONTRO TIRRENO. MARTELLA: "ENNESIMO SFREGIO A PRESIDIO DEMOCRATICO"

"Si tratta di un imbrattamento che è specchio dell’imbruttimento di un clima che serpeggia nel Paese. Non è un gioco di parole bensì una preoccupante realtà sulla quale c’è poco da scherzare e a fronte della quale va tenuta una guardia costante". Così il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'Informazione ed Editoria, Andrea Martella, commenta l’episodio registratosi a Piombino con l’imbrattamento della targa del quotidiano Il Tirreno. "Alla redazione de Il Tirreno va la mia piena solidarietà. Atti come quello accaduto la notte scorsa non vanno derubricati come ordinario vandalismo, soprattutto se consideriamo le polemiche dei giorni scorsi legate alla proposta di conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre. Il termine giusto per definire questo episodio è sfregio. Sfregio alla libertà di espressione, di informazione, di pensiero. Sfregio nei confronti di chi, attraverso la stampa, garantisce un servizio alla democrazia". (12/11/2019 - ITL/ITNET)

ALGERI: AL SALONE DEL LIBRO SI PARLA DELLA LINGUA ITALIANA

ALGERI - L'italiano come lingua di comunicazione e connessione tra differenti culture è stato il tema di un affollato dibattito organizzato dall'Ambasciata d'Italia ad Algeri, in occasione della XXIV edizione del “Salone Internazionale del Libro di Algeri”, principale appuntamento culturale nel Paese nord africano. Al centro dell’incontro 'L’avventura letteraria e linguistica di Amara Lakhous' dedicata al celebre scrittore italo-algerino, autore del famoso libro 'Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio' , che ha animato il dibattito. Dall'esperienza di Amara Lakhous è emerso il ruolo centrale della lingua: vettore di formazione dell’individuo e motore di conoscenza e di apertura verso l’altro. “Non si abita un Paese, si abita una lingua”, ha sottolineato l’ambasciatore d’Italia ad Algeri Pasquale Ferrara, presente all'iniziativa, evidenziando la profondità degli scritti e la ricchezza dell’esperienza umana e professionale dello scrittore italo-algerino. Sempre nell'ambito del Salone del libro la delegazione dell’Unione Europea in Algeria, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, ha organizzato anche una conferenza con la scrittrice e giornalista italiana Paola Caridi, dedicata all’importanza del linguaggio artistico nello sviluppo della cittadinanza. Infine, Amara Lakhous e il professore Francesco Leggio hanno affrontato, in un apposito incontro, Il tema della “cittadinanza attiva” nelle società contemporanee.(Inform)

ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/AUSTRALIA - PRES.COMM.ESTERI SENATO PETROCELLI SU INCONTRO A N.Y. CON DELEGAZIONE AUSTRALIANA: AL CENTRO COLLOQUIO NUOVA EMIGRAZIONE ITALIANA.

 Nell'odierna seduta della Commissione Affari Esteri del Senato il Presidente Petrocelli ha riferito sugli incontri avuti nel corso della 74a sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, dal 23 al 30 settembre 2019, a cui ha partecipato una delegazione del Senato, guidata dallo stesso Pres. Commissione. Tra gli altri, il Sen Petrocelli ha informato circa l'incontro tenuto con una delegazione parlamentare australiana, composta dagli onorevoli Ross Vasta e Nick Champio, a cui il presidente Petrocelli ha fatto presente che la Commissione esteri del Senato sta focalizzando la sua attenzione sulle nuove migrazioni di italiani nel mondo: come noto, una parte di tali nuovi flussi è diretta verso l'Australia, Paese che, in ogni caso, ha registrato, da tempo, una massiccia presenza di connazionali italiani. Secondo il senatore Pellegrini, occorrerebbe, in proposito, valorizzare meglio il contributo che gli italiani residenti in Australia possono apportare alle relazioni economiche tra i due Paesi. L'onorevole Champio ha risposto precisando che è interesse del proprio Paese garantire un afflusso organizzato di immigrati, in modo che essi possano contribuire fattivamente al progresso nazionale e sentirsi parte della comunità australiana. Ha concluso precisato che l'Australia vuole convintamente rafforzare i rapporti bilaterali con l'Italia, in modo da rinsaldare ulteriormente i legami tra la comunità italiana e la società civile australiana.(12/11/2019-ITL/ITNET)

MADRID: SEMINARIO IN AMBASCIATA CON I GIOVANI ALBERGATORI DI TRENTINO E VALLE D'AOSTA

MADRID - Una delegazione formata da 35 giovani imprenditori alberghieri appartenenti al Gruppo Giovani Albergatori del Trentino - GAT dell’Associazione Albergatori ed Imprese turistiche della provincia di Trento – ASAT - e al Gruppo Giovani della Valle d'Aosta dell’ADAVA, a conclusione di un viaggio studio in Spagna svoltosi dal 5 all’8 novembre scorsi, ha partecipato ad un seminario organizzato presso l’Ambasciata italiana a Madrid dal titolo “L’innovazione nel settore turistico alberghiero”, tenuto da due docenti IE Business School, Carmen Abril e Italo Durazzo. I partecipanti, accolti in Ambasciata dal Consigliere Simone Turchetta, hanno espresso “grande apprezzamento” per l'esperienza vissuta a Madrid e per il seminario organizzato presso l’Ambasciata, i cui contenuti formativi sono stati impartiti in maniera coinvolgente e partecipativa. Il viaggio studio rappresenta la VII edizione della formazione internazionale dei GAT, che ha come obiettivi quello di favorire uno scambio di buone pratiche nel settore hospitality e di approfondire le strategie di destination management delle nazioni estere visitate. In questo viaggio, oltre al seminario in Ambasciata, la formazione si è focalizzata sull’analisi del modello di sviluppo locale duraturo introdotto dalla catena spagnola dei Paradores de Turismo de España S.A. e sulle loro strategie di valorizzazione socio-economiche legate al patrimonio UNESCO delle città di Alcalà di Henares e di Segovia. La delegazione era guidata da Francesca Braus, Presidente GAT, e Monica Basile, Marketing & Research Manager di ASAT - Federalberghi Trentino. (aise)

IL PRESIDENTE ROBERTO CAMPOS NETO (BANCA CENTRALE BRASILIANA) INCONTRA LE IMPRESE ITALIANE A SAN PAOLO

SAN PAOLO - Il Presidente della Banca Centrale brasiliana, Roberto Campos Neto, ha incontrato venerdì scorso, 8 novembre, a San Paolo un centinaio di rappresentanti del mondo imprenditoriale italiano presente in Brasile o interessato ad investire su questo mercato. Durante l’incontro - parte di un ciclo promosso dall’Ambasciata d’Italia in Brasile per favorire contatti tra le imprese italiane e le istituzioni brasiliane - Campos Neto ha illustrato il quadro macroeconomico del paese, sottolineando il ruolo trainante del settore privato per il rilancio della crescita, stante l’attuale limitazione della spesa pubblica. In tale contesto, il presidente della Banca Centrale brasiliana ha sottolineato l’importanza del calo dei tassi d’interesse di lungo periodo, favorito dalla credibilità della politica monetaria nonché delle riforme in atto per l’ammodernamento del sistema finanziario. L’Ambasciatore d’Italia Antonio Bernardini, dal canto suo, ha sottolineato “l’importanza dell’evento per consentire alle nostre imprese di acquisire direttamente dal Presidente della Banca centrale brasiliana la propria visione sulla politica monetaria e sul quadro macroeconomico, nonché sulle riforme in atto del sistema finanziario”. “Sono 972 le imprese italiane con filiali o stabilimenti produttivi in Brasile, un aumento del 20% rispetto all’ultimo censimento effettuato dall’Ambasciata nel 2013”, ha ricordato Bernardini, secondo cui “tali dati dimostrano che anche nei periodi più difficili della crisi economica in Brasile, le imprese italiane hanno continuato a scommettere su questo Paese con una strategia di medio-lungo periodo”. Alcune delle imprese italiane in Brasile svolgono oggi un ruolo di primo piano in settori strategici per l’economia brasiliana quali energia, infrastrutture, telecomunicazioni, automotive e acciaio. (aise)