CGIE: 5-7 NOVEMBRE A ROMA RIUNIONE DEL COMITATO DI PRESIDENZA

Roma - In Italia l’avvicendamento del governo ha influito sulle attività dei lavori del Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIE) programmate per la seconda metà dell’anno.

L’impegno assunto dall’ex Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e dal sottosegretario, Ricardo Merlo, durante la 43ma Assemblea plenaria svoltasi a Roma all’inizio di luglio scorso, per la realizzazione della IV Conferenza permanente Stato-Regioni-Province Autonome e Cgie convocata per il mese di novembre, “è svanito per insufficienza di risorse finanziarie – fa sapere il CGIE - che ne pregiudicheranno il rinvio all’inizio dell’anno prossimo”. Questo appuntamento impegnerà i soggetti promotori a definire le linee guida per promuovere le politiche verso gli italiani all’estero dentro un ambito sistemico nel prossimo triennio. Per queste ragioni il CGIE ha convocato a Roma, presso la Farnesina dal 5 al 7 novembre, una riunione dei componenti del Comitato di presidenza e i presidenti delle VII Commissioni tematiche. Ai lavori prenderanno parte anche alcuni ministri e dirigenti ministeriali. (NoveColonneATG)

SCHIRÒ E QUARTAPELLE (PD) DOMANI A LONDRA

LONDRA - Si è tenuto il 27 ottobre, a Londra, l’assemblea del Circolo Pd - Decio Anzani. Appuntamento dalle 15:00 nella sede dell’INCA Regno Unito (124 Canonbury Road). L’assemblea è stata convocata alla luce delle dimissioni del Segretario di Circolo e per discutere della situazione politica in Regno Unito. L'assemblea è aperta a tutti, ma soltanto gli iscritti hanno diritto di voto. L’Assemblea è stata preceduta da un incontro con le deputate Pd Lia Quartapelle e Angela Schirò, con le quali si è discusso di Brexit e della situazione curda. (aise-usef)

INTERCOMITES GERMANIA: RIFORMARE COMITES E CGIE

Roma - L’Intercomites Germania, riunitosi a Francoforte il 12 e il 13 ottobre, ha discusso diversi temi d’interesse dei cittadini italiani residenti nella Repubblica federale tedesca, tra i quali quello relativo alla rappresentanza civile, sociale e politica degli italiani all’estero e degli organismi elettivi, che li definiscono. “Paradossalmente a fronte dell’aumento esponenziale delle nostre comunità all’estero, assistiamo alla riduzione dei diritti che rischia di far acuire le distanze tra due mondi, che progressivamente diventerà una cesura se non si interviene con proposte lungimiranti e condivise”, si legge in una nota dell’Intercomites, secondo il quale “il mondo degli italiani all’estero non è un satellite del Bel Paese, ma parte integrante di una Comunità più ampia”. Rispetto alla modifica costituzionale, che prevede la riduzione anche dei parlamentari eletti all’estero, l’Intercomites Germania è del parere che “il governo dovrà provvedere a sostanziare e rafforzare i ruoli e i compiti degli organismi intermedi assegnati ai Comites e al CGIE, proiettandoli alla nuova realtà costituita”. L’Intercomites Germania ha collaborato con il CGIE alla definizione della proposta di riforma della rappresentanza: “Sollecitiamo la riforma delle norme istitutive di questi due organismi – prosegue la nota - per renderli più rappresentativi e rafforzarne le prerogative e i ruoli, adeguandoli alla mutata consistenza degli interessi delle nostre comunità nel mondo. Basta una legge ordinaria per renderli più efficienti e credibili. La loro credibilità e la forza della loro rappresentanza passa attraverso l’estensione della base elettorale e, quindi, da modalità di partecipazione diverse rispetto al passato, e dalla dotazione di fondi sufficienti a metterli in condizione di espletare le loro funzioni”. L’Intercomites Germania chiede quindi al governo di indire le elezioni dei Comites e del CGIE successivamente all’approvazione delle rispettive riforme normative. (NoveColonneATG)

“DIRITTO DELLE MIGRAZIONI”: DECIMA EDIZIONE DEL MASTER ALL’UNIVERSITÀ DI BERGAMO

BERGAMO - Giunge ad una tappa importante il master di “Diritto delle Migrazioni” che si tiene all’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Giurisprudenza. Sarà la decima edizione quella che prenderà avvio in febbraio (le iscrizioni sono aperte fino al 16 gennaio 2020). È stato il primo Master universitario che ha avuto come materia di studio le migrazioni; ed è stato il primo ad avere un solido impianto giuridico, come si desume dal titolo stesso. Ideato e diretto da Paola Scevi, che ha al suo attivo varie pubblicazioni in materia e che nello stesso Ateneo insegna “Diritto penale internazionale e delle migrazioni”, il Master si avvale della collaborazione di importanti organizzazioni internazionali e nazionali: OIM (International Organization for Migration), ICMC (International Catholic Migration Commission) e CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati). Il Piano Didattico si struttura in tre aree: l’Area Giuridica, con insegnamenti riguardanti il Diritto Internazionale, Europeo e Nazionale sulle migrazioni; l’Area delle Scienze economiche e l’Area delle Scienze sociali. La durata è di un anno, al termine del quale si consegue il Diploma Universitario in “Diritto delle Migrazioni”. Le lezioni in aula si tengono al venerdì ed al sabato, favorendo in tal modo anche chi già svolge un’occupazione. Tutte le informazioni tecniche sul master sono disponibili a questo indirizzo: http://sdm.unibg.it/corso/diritto-delle-migrazioni-migration-law/ . (aise)

“RITRATTI DEL CORAGGIO: LO STATO ITALIANO E I SUOI MAGISTRATI”, PRESENTAZIONE DEL VOLUME A GERUSALEMME

GERUSALEMME – Il 29 ottobre a Gerusalemme, presso la sala degli affreschi della Hevrat Yehude' Italia be-Israel (Rehov Hillel 25), sarà presentato il volume “Ritratti del coraggio: lo Stato italiano e i suoi magistrati” (ed. Nuova Scienza), in memoria dei magistrati italiani vittime del terrorismo e della violenza. Nel volume, curato dal magistrato Stefano Amore, un gruppo di magistrati tratteggia il profilo dei 27 colleghi assassinati dal 1960 al 2015. All’incontro, che inizierà alle ore 18.00, interverranno David Ermini, vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura; Piercamillo Davigo, componente del Consiglio Superiore della Magistratura; Stefano Amore, magistrato, assistente di studio presso la Corte costituzionale. Parteciperanno alla presentazione Gianluigi Benedetti, ambasciatore d’Italia in Israele; Sergio Castelbolognesi, presidente della Fondazione Keren Kayemeth Leisrael Italia, e rappresentanti della comunità degli italiani in Israele. L’evento è segnalato dai Comites Israele. (Inform)

VIVERE ALL’ITALIANA - L’AMBASCIATA D’ITALIA A TOKYO E KADOKAWA AVVIANO UNA INNOVATIVA COLLABORAZIONE CULTURALE PER PROMUOVERE L’OFFERTA TURISTICA DEL NOSTRO PAESE IN GIAPPONE

TOKYO - L’Ambasciata d’Italia in Giappone ha avviato una innovativa collaborazione culturale con il colosso giapponese dell’editoria, il Gruppo Kadokawa, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’immagine dell’Italia e l’offerta turistica del nostro Paese attraverso video e immagini ispirati al fumetto (manga) e all’animazione (anime) giapponesi. Protagonista di quella che sarà una campagna pubblicitaria di promozione dell’Italia (Itaria Ryokouki, letteralmente “diario di viaggio in Italia”) è Lucius, personaggio principale del manga di Mari Yamazaki “Thermae Romae” pubblicato in Giappone dalla Enterbrain (appartenente al Gruppo Kadokawa) tra il 2008 e il 2013, distribuito su scala internazionale (Italia inclusa). Più nel dettaglio sono stati predisposti da Kadokawa Media House 8 brevi video (durata tra i 15 e 30 secondi) dedicati al “Viaggio” di Lucius, architetto dell’antica Roma che si risveglia dopo un bagno termale nell’Italia di oggi (un richiamo/parallelismo al fumetto nel quale Lucius si ritrova, diversamente, nel Giappone contemporaneo). Vengono valorizzati i territori, le località di mare, la montagna, il cibo e la cultura del cibo, le città d’arte e la scena musicale del nostro Paese. Il doppiatore di Lucius è Hayami Show, artista di fama nazionale in Giappone. I video saranno disponibili sui profili Twitter e Facebook dell’Ambasciata. Sono stati inoltre proiettati nel contesto di “Piazza Italia” (rassegna di promozione del Made in Italy prevista dal Sistema Italia in occasione dei Mondiali di Rugby 2019) e della più grande fiera dedicata in Asia al turismo: Japan Tourism EXPO (attesi anche nel 2019 oltre 200mila visitatori), ospitata quest’anno a Osaka (24-27 ottobre). “Manga e anime sono manifestazioni artistiche e forme d’intrattenimento universali. Il pubblico giapponese, in specie quello più giovane (che magari sfugge oggi alla nostra offerta turistica), saprà certamente riconoscere il messaggio centrale dell’iniziativa: la promozione delle eccellenze del nostro territorio e delle nostre industrie culturali e agroalimentari”. Così Giorgio Starace, Ambasciatore d’Italia a Tokyo. “Lavoreremo anche nel 2020, l’anno delle Olimpiadi di Tokyo, in stretto raccordo con la Farnesina, MIBACT, ICE ed ENIT per dare continuità a questa azione innovativa di promozione del Vivere all’Italiana”. (Inform)