A ROMA ANGELA SCHIRÒ INCONTRA IL MINISTRO MICHAEL ROTH

ROMA Alla Camera dei Deputati, insieme alle colleghe del PD Quartapelle, Braga, Berlinghieri, l’incontro con Michael Roth, Ministro aggiunto per l’Europa del Ministero degli Affari Esteri tedesco.

Un incontro all’insegna dell’amicizia che lega i nostri rispettivi Paesi e partiti. È stato uno scambio di vedute informale ma approfondito su alcune delle questioni più urgenti al centro dei programmi dei nostri rispettivi partiti, entrambi appartenenti alla famiglia dei socialisti europei: Europa, cambiamento climatico e Green New Deal, lavoro, parità di genere e migrazioni. Sul delicato tema delle migrazioni, ho apprezzato l’interesse che Michael Roth ha manifestato sulla questione che ho sollevato relativa alle nuove mobilità giovanili che, in numeri sempre più rilevanti, dall’Italia continuano ad avere nella Germania una meta privilegiata. In quanto cittadini europei la realtà dei nostri giovani migranti, soprattutto dei più precari e non specializzati, rischia di non essere considerata con la giusta attenzione, anche perché oggettivamente poco conosciuta, rispetto ai flussi di diversa provenienza. Ho trovato in Roth un interlocutore attento e interessato ad approfondire alcune questioni specifiche, come ad esempio quelle del lavoro, delle tutele e della scolarizzazione dei figli degli expat e delle coppie miste. Il PD all’estero ha sempre considerato importante partecipare attivamente alla vita politica locale e coltivare i rapporti con i partiti e le forze progressiste dei paesi ospitanti. Oggi, nella prospettiva di un‘Europa impegnata a rafforzare le sue politiche sociali, questo rapporto appare ancora più necessario.

EDITORIA DA RILANCIARE. LEGGE IN ARRIVO

La nuova legge sull’editoria arriverà "subito dopo la legge di Bilancio". Lo ha annunciato a Venezia il sottosegretario all’Editoria Andrea Martella. L’idea è destinare al sistema editoriale "una quota del gettito della Digital tax, per finanziare tra le altre cose un sistema di incentivi rivolto alle scuole e alle persone fisiche per l’acquisto di abbonamenti a giornali e periodici, cartacei e digitali" contrastando la pirateria". Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio ha anche ribadito la necessità di valorizzare la qualità dell’informazione "anche riconoscendo la giusta remunerazione ai contenuti editoriali che le piattaforme digitali oggi utilizzano gratuitamente, ricavandone enormi profitti. "Va in questa direzione – ha sottolineato – la direttiva sul copyright adottata dalla Ue nel luglio scorso. L’Italia dovrà recepirla garantendo un adeguato bilanciamento degli interessi coinvolti". (fonte: quotidiano.net)

DAL 21 OTTOBRE AL 25 OTTOBRE AD ANKARA LA “XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO"

ANKARA - Si celebra a partire dal prossimo 21 ottobre, fino al 25 ottobre, ad Ankara sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, la “XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, quest’anno dedicata al tema “L’Italiano sul palcoscenico”. Realizzata per la prima volta nell’ottobre 2001 (“Anno europeo delle lingue”) da un’idea del professor Francesco Sabatini, allora presidente dell’Accademia della Crusca, in sinergia con il Ministero degli Affari Esteri, la Settimana coinvolge più di 100 Ambasciate e 70 Consolati nel mondo, che organizzano iniziative ed eventi intesi a promuovere l’uso e la diffusione dell’italiano nel mondo, ad approfondirne i profili più interessanti o problematici, a presentare l’arte e la cultura italiana (libri, musica, spettacoli, arte e teatro) e ad attrarre i giovani stranieri verso lo studio dell’italiano sollecitando gli scambi culturali e le relazioni. L’italiano è protagonista dell’arte e della cultura italiane nel mondo in quanto mezzo mediante il quale gli artisti italiani si esprimono in diversi campi e su diversi palcoscenici. In coerenza con il tema di quest’anno, l’Ambasciata di Ankara, in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Ankara, l’Ambasciata di Svizzera, il Teatro dell’Opera di Stato, l’Associazione Casa Italia, il Comune di Cankaya, la Galleria Guler Sanat, il Teatro di Rifredi e l’Associazione On Stage di Firenze, le Università di Bilkent e Hacettepe hanno inteso raccontare l’italiano nel suo esprimersi su tre palcoscenici diversi, ma collegati: il palcoscenico musicale (l’italiano in musica), il set o lo schermo cinematografico (l’italiano nel cinema) e il palcoscenico teatrale (l’italiano in teatro). Da qui un fitto calendario di eventi che prevede l’inaugurazione con la lectio magistralis del Professor Stefano Telve: “L’Italiano in musica: opera lirica e teatro, canti popolari, canzone contemporanea”, con proiezioni; nonché la proiezione di una serie di film nelle diverse Università di Ankara e in primo luogo “Il giovane favoloso”, di Mario Martone, dedicato al bicentenario dalla stesura de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi, “Start up” di Alessandro D’Alatri e nel quadro di due serate speciali dedicate al cinema noir “Cronofobia” di Francesco Rizzi (“L’italiano nel Canton Ticino”, in collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera) e “La città ideale” di Luigi Lo Cascio (con approfondimento su “Studiare l’italiano ad Ankara” a cura di Casa Italia); un concerto finale su “L’Aida” di Giuseppe Verdi con l’Opera di Stato e del Balletto. (Inform)

CGIE: A NOVEMBRE RIUNIONE CDP E PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI TEMATICHE

ROMA - Il segretario generale, Michele Schiavone, ha convocato dal 5 al 7 novembre alla Farnesina il Comitato di Presidenza del Consiglio generale degli italiani all’estero. Come anticipato all’Aise la scorsa settimana, la riunione sarà allargata ai presidenti delle sette Commissioni tematiche. “In Italia l’avvicendamento del governo ha influito sulle attività dei lavori del Consiglio generale degli italiani all’estero programmate per la seconda metà dell’anno”, sottolinea il Cgie. “L’impegno assunto dall’ex Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e dal sottosegretario, Ricardo Merlo, durante la 43ma Assemblea plenaria svoltasi a Roma all’inizio di luglio scorso, per la realizzazione della IV Conferenza permanente Stato-Regioni-Province Autonome e Cgie convocata per il mese di novembre, è svanito per insufficienza di risorse finanziarie, che ne pregiudicheranno il rinvio all’inizio dell’anno prossimo. Questo appuntamento impegnerà i soggetti promotori a definire le linee guida per promuovere le politiche verso gli italiani all’estero dentro un ambito sistemico nel prossimo triennio”. Ai lavori del Cdp prenderanno parte anche alcuni ministri e dirigenti ministeriali. (aise)

LO STAND ITALIA ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL TURISMO DELL’AMERICA LATINA (FIT), LO SPAZIO ESPOSITIVO DEDICATO AL NOSTRO PAESE È STATO INAUGURATO DALL’AMBASCIATORE D’ITALIA A BUENOS AIRES GIUSEPPE MANZO

BUENOS AIRES - L’Ambasciatore d’Italia a Buenos Aires Giuseppe Manzo, alla presenza del Segretario del Turismo della Nazione Argentina, Gustavo Santos, ha inaugurato ufficialmente lo Stand Italia della Fiera Internazionale del Turismo dell’America Latina (FIT), che si è tenuta nei giorni scorsi presso il centro La Rural della città di Buenos Aires. L’inaugurazione è avvenuta nel quadro di una giornata dedicata agli operatori turistici, nella quale ci sono state attività di vario tipo, come la presentazione delle regioni Puglia e Calabria e a seguire la presentazione del progetto “Guida alle radici italiane”, ideato dall’Associazione “RAIZ italiana” con il sostegno del Maeci. La Guida alla riscoperta del turismo delle radici permette di programmare itinerari turistici in Italia a partire dalle informazioni familiari di cui si dispone, per conoscere i luoghi da cui discendono milioni di cittadini italo-argentini. Nel corso della FIT, lo Stand Italia ha usufruito della storica “Piazza Italia”, nella quale si sono svolti i “Cooking Show”: sono state impartite lezioni di cucina da parte degli chef italiani del Gruppo BACI (Buenos Aires Cuochi Italiani) mentre lo chef Roberto Ottini ha deliziato il pubblico con ricette e aneddoti inerenti al genio italiano Leonardo Da Vinci. L’Italia ha beneficiato della presenza istituzionale della Regione Calabria e della Regione Puglia, così come degli operatori turistici italiani “World Incoming”, “Incoming Italy DMC”, “Carrani Tours” e anche della “Fiera Milano- BIT 2020”, “Albergo Etico”, la compagnia di bandiera italiana “Alitalia” e l’organizzazione di ricerca genealogica italiana “Raiz italiana”. Con una presenza di rilievo, raddoppiando la presenza degli anni precedenti, l’Italia ha beneficiato di uno stand di quasi trecento metri quadri, dei quali circa cento destinati all’Auditorium Leonardo, nell’anno delle commemorazioni per il 500° anno dalla morte di Leonardo da Vinci. Uno spazio versatile che ha funzionato come auditorium in cui si sono svolte diverse attività: conferenze, presentazioni, seminari ma anche lezioni di “pizzica” – nota danza tradizionale pugliese – tenute dai ballerini e dai musicisti della “Orchestra Popolare La Notte della Taranta”. (Inform)