ITALIANI ALL'ESTERO - ELEZIONI FEDERALI SVIZZERA PROMOSSO DA ACLI TICINO DIBATTITO FRA CANDIDATI MARTEDI 8 OTTOBRE

La Presidenza di Acli Ticino invita i soci e i cittadini tutti a partecipare al dibattito organizzato in vista delle elezioni federali del prossimo 20 ottobre 2019

che si terrà martedì 8 ottobre al Circolo Acli di Lugano in via Simen 10 alle ore 17.30. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Ruben Rossello, già presidente dell’Associazione Ticinese dei Giornalisti, e vedrà il confronto fra i candidati Karin Valenzano ( Partito Liberale Radicale Ticinese), Andrea Censi (Lega dei Ticinesi), Cristina Zanini (Partito socialista), Michel Tricarico (Partito Popolare Democratico) e Greta Gysin (Verdi e Sinistra Alternativa). La gestione della “cosa pubblica” sta a cuore a tutti i cittadini ed è importante per la qualità di vita di tutta la comunità. Le Elezioni Federali sono il momento giusto per incontrare i candidati e confrontarsi sui temi che ci stanno più a cuore. Dalla Presidenza di Acli Ticino l'auspicio che questo dibattito possa rappresentare un momento per conoscere meglio i programmi e per dialogare con i candidati con l’obiettivo di recarsi al voto con consapevolezza. (05/10/2019-ITL/ITNET)

CGIE: IL GOVERNO ITALIANO SEGUA LA CRISI POLITICA IN PERU’

Roma - Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero attraverso il suo Consigliere a Lima, Gianfranco Sangalli, e al Presidente del locale Com.It.Es, “sta seguendo con estrema apprensione l’evoluzione della crisi politica in Perù dove questa mattina (mercoledì 2 ottobre ndr) il Presidente della Repubblica, Martin Vizcarra, intervenuto a reti unificate sulla televisione nazionale, ha sciolto il Parlamento”. Lo fa sapere in una nota Michele Schiavone, segretario generale del CGIE. “Il Paese andino – prosegue la nota - vive ore di fibrillazione e la nostra preoccupazione, in questo momento, è rivolta alla sicurezza della Comunità italiana lì residente. Il CGIE chiede al Governo italiano di seguire con cura e attenzione questa difficile situazione augurandosi che la comunità internazionale possa far valere il buon senso e garantire il rispetto dei diritti democratici”. (NoveColonneATG)

INTERVISTA / VIGNALI (MAECI): METTERE IN RETE I NOSTRI TALENTI

Roma - Il convegno "Italiani all'estero: intelligenze senza confini", promosso alla Camera dalla senatrice di Italia Viva eletta all'estero, Laura Garavini, è "un momento molto importante di incontro delle eccellenze italiane all'estero che serve a creare consapevolezza del fenomeno, di tutti coloro che si recano oltre confine per cercare una prospettiva di vita migliore che non hanno trovato, almeno per il momento, in Italia". Così a 9colonne Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli Italiani all'estero della Farnesina, il 30 settembre a margine del convegno. "Sarà importante - sottolinea Vignali - mantenere in rete questi talenti, offrire loro servizi attraverso la rete diplomatico-consolare, dialogarci, ascoltare le loro esigenze. Questo non solo per valorizzare il loro ruolo nel promuovere la nostra economia, la nostra cultura, il nostro 'vivere all'italiana', ma anche per favorire dei percorsi di rientro in Italia, di emigrazione circolare". "Sarà il miglior modo per recuperare quel patrimonio di cultura, lingua, esperienze professionali, che hanno maturato all'estero e reinvestirlo nel nostro paese", conclude il direttore generale per gli Italiani all'estero della Farnesina. Per vedere l’intervista video realizzata da 9colonne: https://www.youtube.com/embed/l5kiZbFTnFw?rel=0 (NoveColonneATG)

LA CGIL SICILIA E LA CONTRATTAZIONE INCLUSIVA

Alla Cgil Sicilia, confederazione e categorie regionali discutono di contrattazione inclusiva e del suo rilancio come strumento per affermare i diritti di cittadinanza e del lavoro attraverso innovative politiche contrattuali. Il focus è sui campi di azione in cui potere esercitare la contrattazione inclusiva tenendo conto delle peculiarità della regione e dei suoi problemi. La riflessione è offerta anche come spunto e integrazione nell’ambito del dibattito nazionale su quella che viene considerata la nuova frontiera dell’azione sindacale. Al centro del dibattito oggi sono stati temi come la precarietà nel lavoro, la sicurezza, il welfare. Inoltre appalti e terziarizzazione, formazione, aree interne, porti, territorio, politiche di genere, ambiente, industria e filiere agroindustriali. Tutti ambiti nei quali è per i quali la Cgil punta nell’isola all’affermazione della contrattazione inclusiva e attraverso essa dei diritti di tutti i lavoratori, quelli destrutturati in questi anni di crisi, quelli ancora da affermare. In discussione l’individuazione degli ambiti e dei siti produttivi, oltre che delle modalità, in cui nell’immediato avviare forme di sperimentazione di contrattazione inclusiva e di azione.

“INSIEME PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE”: IX CONFERENZA ITALIA-AMERICA LATINA E CARAIBI APRIRANNO I LAVORI IL MINISTRO DEGLI ESTERI LUIGI DI MAIO E IL PRESIDENTE DELL’ISTITUTO ITALO-LATINO AMERICANO ROBERTO MELGAREJO

ROMA – “Insieme per una crescita sostenibile”. Questo il filo conduttore della IX Conferenza Italia-America Latina e Caraibi che si terrà il 10 ottobre alla Farnesina. La conferenza riunirà ministri degli Esteri di Paesi latinoamericani, rappresentanti delle Ambasciate, tecnici, esperti ed esponenti istituzionali italiani. La conferenza sarà aperta alla stampa dalle 9.30 alle 13.00. In apertura interverranno il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, e il presidente dell’IILA (Istituto Italo-Latino Americano) e ambasciatore del Paraguay, Roberto Melgarejo. Seguiranno gli interventi del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, e del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede. Interverranno inoltre i ministri degli Esteri latinoamericani e caraibici. Moderatore della sessione inaugurale il direttore generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali del Maeci, Luca Sabbatucci.(Inform)

A MONTREAL, INCONTRO INFORMATIVO SULLA CITTADINANZA ITALIANA

MONTREAL - Nei precedenti appuntamenti dell’iniziativa “Il Consolato Generale d’Italia risponde” la squadra del Consolato Generale d’Italia a Montreal ha incontrato la comunità per rispondere a quesiti come: Come si acquista, in quali casi si perde e come si può ri-acquistare la cittadinanza italiana? Quali sono i passi necessari da intraprendere e quali sono i documenti da presentare per la trattazione delle relative pratiche per ottenere o riacquistare la cittadinanza italiana? La partecipazione attiva dei membri della comunità ha permesso di illustrare la normativa in materia di cittadinanza italiana servendosi dei casi concreti vissuti in prima persona dalle/dai partecipanti. Per chi fosse interessato/a, l’iniziativa prosegue mercoledì 9 ottobre dalle 15 alle 16.30, Costa del Mare, Montreal-Nord. (Inform)