SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - OCCUPAZIONE - CISL E UIL CHIEDONO A MIN.PATUELLI (SVILUPPO ECONOMICO) INCONTRO URGENTE SU SITUAZIONE OCCUPAZIONALE SISTEMA DI ACCOGLIENZA

I Segretari Confederali di Cgil, Cisl, Uil Giuseppe Massafra, Andrea Cuccello e Ivana Veronese

hanno scritto oggi al Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli sollecitando un incontro urgente “sulla situazione occupazionale che si sta determinando nel sistema di accoglienza di primo e secondo livello nel Paese, Cara e Sprar, a seguito dell’entrata in vigore dei due decreti sicurezza”. La lettera segue altre due missive inviate sullo stesso tema all’allora Ministro dello Sviluppo Economico di Maio, nei mesi di aprile e maggio, senza però aver ricevuto alcuna risposta. “Da diversi mesi – scrivono i sindacalisti – si susseguono l’apertura di procedure di licenziamento collettivo, a seguito delle dichiarazioni di esubero del personale”. “Lo scenario che si prospetta, continua la lettera, è quella di una crisi occupazionale che riguarda diverse migliaia di lavoratrici e lavoratori, sia nel settore della cooperazione sociale che in quello dei servizi”. La dimensione di tale crisi occupazionale richiede, a giudizio del sindacato, l’apertura di un tavolo di crisi nazionale presso il Ministero dello Sviluppo Economico, per la individuazione delle possibili soluzioni anche in termini di strumenti straordinari a tutela dell’occupazione, del reddito e delle professionalità presenti all’interno del sistema di accoglienza ”. Cgil, Cisl , Uil ribadiscono la necessità di una risposta a breve da parte del Ministero. (02/10/2019-ITL/ITNET)

SCHIAVONE: “PREOCCUPAZIONE DEL CGIE PER LA SICUREZZA DELLA COMUNITÀ ITALIANA IN PERÙ. IL GOVERNO ITALIANO SEGUA LA CRISI POLITICA”

ROMA - “Il governo italiano segua la crisi politica in Perù”. L’esortazione viene dal Consiglio Generale degli Italiani all’Estero - per voce del suo segretario generale Michele Schiavone - preoccupato per la sicurezza della comunità italiana residente nel Paese latinoamericano. “Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero attraverso il suo consigliere a Lima, Gianfranco Sangalli, e il presidente del locale Comites, sta seguendo con estrema apprensione – sottolinea Schiavone - l’evoluzione della crisi politica in Perù dove questa mattina il presidente della Repubblica, Martin Vizcarra, intervenuto a reti unificate sulla televisione nazionale, ha sciolto il Parlamento. Il Paese andino vive ore di fibrillazione e la nostra preoccupazione, in questo momento, è rivolta alla sicurezza della comunità italiana lì residente. Il Cgie chiede al Governo italiano di seguire con cura e attenzione questa difficile situazione augurandosi che la comunità internazionale possa far valere il buon senso e garantire il rispetto dei diritti democratici”. (Inform)

IL SISTEMA ITALIA PRESENTA “IT@CA” IL 25 OTTOBRE A TORONTO IL LANCIO DELL’INIZIATIVA CHE PREVEDE UNA SERIE DI INCONTRI CON PERSONAGGI CHE RACCONTERANNO L’ITALIA DI OGGI TORONTO –

Il prossimo 25 ottobre, presso il Toronto Design Exchange, l’Ambasciata d’Italia a Ottawa, il Consolato generale d'Italia a Toronto, l'Agenzia Italiana del Commercio (Ice), l'Istituto Italiano di Cultura, l'Ente Nazionale per il Turismo (Enit) e la Camera di Commercio Italiana dell’Ontario presenteranno “It@ca”, un ciclo di incontri con personaggi che racconteranno l’Italia di oggi. L’evento vuole mostrare un’Italia attiva ed intraprendente, condividendo una nuova prospettiva sul nostro Paese attraverso la partecipazione e gli interventi di sette personaggi di primissimo piano in diversi settori. Nel cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci, uno dei più grandi geni ed innovatori italiani, It@ca sarà un’occasione per presentare al pubblico canadese l’Italia di oggi: un paese moderno, dinamico e pronto all’innovazione. La giornata sarà moderata dalla giornalista italo-canadese Laura Albanese e dalla corrispondente della Cbc a Roma, Megan Williams. Di seguito i sette personaggi che si racconteranno nel corso di It@ca: Michele De Lucchi (Architettura & Design), architetto e caporedattore di Domus; Rosanna Purchia (Cultura), sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli; Riccardo Illy (Imprenditorialità), fondatore di Illy Caffè; Angelo Gaja (Vino), titolare e presidente delle cantine Gaja; Oscar Farinetti (Investimento), fondatore di Eataly; Oliviero Toscani (Fotografia); Antonio Meloni (Scienza), presidente del Comitato Scientifico Nazionale per l'Antartide (CSNA). (Inform)

INFLUENZE ITALIANE SULLA RIFORMA ZURIGHESE: IN SVIZZERA UN CICLO DI TRE CONFERENZE ZURIGO -

Mentre abbondano gli studi su quello che gli svizzeri protestanti hanno dato con liberalità agli italiani dal Cinquecento in qua, scarseggiano invece le ricerche su quello che la Svizzera protestante ha ricevuto dal réfuge italiano, sia in campo economico sia in ambito scientifico e culturale. Nel quadro della commemorazione del V centenario della Riforma zurighese, la chiesa evangelica di lingua italiana di Zurigo (Chiesa valdese) ha promosso un ciclo di tre conferenze dedicate a tre figure di esuli italiani che hanno lasciato una traccia caratteristica nella storia della chiesa riformata zurighese. Il ciclo di conferenze avrà luogo presso il Liceo Artistico di Zurigo (Parkring 30) e sarà aperto nel pomeriggio di oggi, 2 ottobre, alle ore 18.30, dal professor Emidio Campi che si soffermerà sulla figura di Pietro Martire Vermigli, uno dei padri fondatori del protestantesimo riformato. La seconda conferenza si terrà il 24 ottobre a cura di Luca Baschera, docente dell'Università di Zurigo, che presenterà il celebre predicatore Bernardino Ochino, primo pastore della chiesa riformata di lingua italiana a Zurigo costituitasi nel 1555. La terza conferenza, a cura di Stefania Salvadori, ricercatrice dell'Università di Göttingen, avrà luogo il 31 ottobre e illustrerà la figura di Isabella Besegna, nobildonna che si impegnò nel lavoro diaconale di quella comunità distinguendosi nell'accoglienza degli esuli. Il ciclo di conferenze è promosso dalla Chiesa evangelica di lingua italiana di Zurigo (Chiesa valdese), con il contributo della Chiesa riformata del Cantone di Zurigo, con il patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura di Zurigo nonché con la collaborazione delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI), della Camera di Commercio italiana per la Svizzera (CCIS), del Comites di Zurigo e della Federazione delle Colonie Libere Italiane (FCLI). (aise)

LA SETTIMANA DELLE LINGUE EUROPEE A PORTO ALEGRE IN BRASILE

PORTO ALEGRE - Si è conclusa la settimana delle lingue europee che ha visto come protagonisti gli studenti di Lingua Italiana della Facoltà di lettere dell’Università Federale di Rio Grande do Sul (UFRGS). Attraverso il progetto denominato "Gran Tour delle Lingue Europee", è stato presentato uno studio relativo al celebre viaggio di Goethe in Italia, proposto mediante una lettura comparata di alcuni brani tratti dal famoso diario che tenne in quell'occasione. Con l'attiva collaborazione degli studenti è stato svolto anche un laboratorio sulle influenze italiane visibili nei monumenti e nella toponomastica della città di Porto Alegre, che si è concretizzato in una visita guidata tenuta dagli studenti che hanno illustrato, alle numerose persone affluite, la storia e le caratteristiche di queste parti della città. L'obiettivo non è stato tanto di carattere turistico quanto orientato a dimostrare quanto l’università possa contribuire attivamente alla conoscenza e alla conservazione del patrimonio culturale della città fungendo da stimolo per una consapevolezza della storia e degli spazi urbani. L'iniziativa ha destato grande entusiasmo e partecipazione, come pure il progetto denominato "Studiare in Europa", un incontro aperto al pubblico che ha fatto riscontrare una folta adesione di numerosi studenti dell'Università di varie facoltà. Esso è consistito nell'illustrazione da parte di coordinatori delle diverse lingue dei sistemi universitari di ogni Paese. Tutte le attività sono state proposte, curate e coordinate dalla prof.ssa Lucia Vitiello, lettrice di italiano dell’UFRGS. (aise)