ITALIA-FRANCIA, VIAGGIO ALLA RICERCA DELLE RADICI

Roma - Si è concluso, con l'ultimo incontro in terra francese, il progetto Erasmus Plus "Non siamo tutti dei migranti? Viaggio alla ricerca delle nostre radici", che il Comune di Bagnaria Arsa, in Friuli-Venezia Giulia,

ha coordinato assieme alla municipalità di Sainte-Livrade sur Lot. In Francia – scrive Il Messaggero Veneto - per l'occasione il sindaco, Cristiano Tiussi, con alcuni assessori e consiglieri comunali, i rappresentanti del Comitato di gemellaggio, Maria Rosa Zito e Donatella Mischis, il Dirigente scolastico di Gonars Paolo De Nardo e di Palmanova Carmela Testa, con alcuni insegnanti, e Francesco Cirinà e Marco Rusin in rappresentanza dell'Asd Juvenilia. Il progetto triennale, incentrato sul tema dell'emigrazione, dell'accoglienza e della riscoperta delle proprie radici, ha coinvolto, oltre alle due municipalità, le scuole primarie e secondarie di primo grado, le società rugbistiche e i comitati di gemellaggio dei due Comuni. Diversi gli scambi culturali organizzati con un coinvolgimento complessivo di circa 200 ragazzi, tra italiani e francesi. «È stato un lavoro lungo e non sempre facile - spiega la coordinatrice del progetto Maria Rosa Zito - ma che ha dato grandi risultati e soddisfazioni, soprattutto durante i soggiorni delle scolaresche e delle società sportive italiane in Francia e viceversa».(NoveColonneATG)

ALLA CAMERA I RICONOSCIMENTI DI “PATRIMONIO TV” PER GLI AMBASCIATORI DELLA CULTURA E DELL'ARTE ITALIANA ALL'ESTERO

ROMA - Ottobre è il mese degli Italiani negli Stati Uniti, e Patrimonio Italiano Tv - La tv degli italiani all'estero, ideata dai giornalisti Luigi Liberti e Mike J. Pilla, terrà domani, 2 ottobre, alle 12.00, una conferenza alla Camera durante la quale assegnerà dei riconoscimenti agli italiani che contribuiscono con la propria attività ed impegno a mantenere le tradizioni e diffondere la cultura italiana. Il "Patrimonio Italiano Award" - Usa, giunto alla seconda edizione, è un premio itinerante che partirà da Roma per poi raggiungere gli Stati Uniti dove nel mese di ottobre ci saranno le maggiori celebrazioni dedicate agli italiani. Sarà l'Onorevole Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata italiana eletta all'estero, circoscrizione Nord e Centro America, a consegnare i primi riconoscimenti assegnati dal comitato scientifico composto da Istituzioni, associazioni, personalità affermatesi negli USA e dai due direttori Luigi Liberti e Michele Pilla in rappresentanza dei loro telespettatori. Questi i nomi che saranno insigniti dei "Certificate": per la sezione cultura, La Società Dante Alighieri ed il poeta Francesco Terrone. Per lo sport, Rocco Commisso (A.C. Fiorentina) e Gianluca Paparesta (Ssd Palermo). Un riconoscimento speciale verrà dato alla Soap Opera “Un Posto al Sole”, che sarà rappresentata dal Vicedirettore Rai Fiction Francesco Nardella, il Produttore Esecutivo Fremantle Media Renata Anzano, e gli attori Michelangelo Tommaso e Samanta Piccinetti. Per l'istruzione i riconoscimenti andranno a Laura Cambriani per Commissione Fulbright Italia e a Bruno Pinti, Presidente Campus Città del Sapere, Polo Universitario Unitelma Sapienza di Roma. Per lo spettacolo, riconoscimento all'attrice e cantante Lina Sastri e al produttore Tony Di Piazza, a Tommaso Cennamo, autore-regista, per le arti visive. Infine, per premi ed eventi, il "Premio Callas" a New York, il "Premio Margutta – La via delle Arti" a Roma e il "Premio Eccellenze Italiane" a Washington. Al termine della consegna, saranno nominati nuovi membri del comitato: Antonio Falanga e Grazia Marino di "Spazio Margutta" di Roma, e il giornalista Gianni Lattanzio. L'evento, moderato da Sara Manfuso, sarà visto in tutto il mondo grazie a Patrimonio Italiano Tv. (aise)

LA VOCE D’ITALIA: CARACAS SI PREPARA ALLA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA

Caracas - La scorsa settimana si è tenuto a El Hatillo (Caracas) un incontro preparatorio in vista della Settimana della cucina italiana che si terrà il prossimo novembre proprio a El Hatillo, uno dei cinque comuni che compongono il distretto Metropolitano di Caracas. E proprio da Caracas ne scrive “La Voce d’Italia”, quotidiano online di riferimento dei circa 160mila italiani che vivono tuttora in Venezuela nonostante la crisi che attanaglia il Paese sudamericano. All'incontro, che ha avuto luogo nell'ufficio del sindaco di Hatillo, Elias Sayegh, erano presenti l’ambasciatore d'Italia, Placido Vigo, il Consigliere d’ambasciata, Stefano Marguccio, il presidente della Cavenit, Alfredo D’Ambrosio e il segretario esecutivo del Camera di commercio, Jean Pietro Cattabriga. Lo scopo dell’incontro – si legge ancora – è stato quello di affinare i dettagli della realizzazione della quarta Settimana della cucina italiana nel mondo, in programma dal 18 al 24 novembre, e che in Venezuela coinvolgerà vari ristoranti della capitale. La Settimana della cucina italiana – si legge ancora su “La Voce d’Italia” - si propone ogni anno di mostrare e promuovere l'eccellenza dei prodotti alimentari “Made in Italy”. (NoveColonneATG)

ROSARIO: COMITES E CONSOLATO INCONTRANO LE ASSOCIAZIONI

ROSARIO - Sabato scorso, 28 settembre, il Comites di Rosario, insieme al Console generale Martin Brook, ha incontrato le associazioni italiane nella sede della Società Italiana Estrella d'Italia presieduta da Esteban De Lorenzi. Hanno partecipato i rappresentanti delle comunità italiane di San Jerónimo Norte, Centeno, Las Rosas e San Jorge; presente anche la Familias Piamontesa di San Jorge e di El Trébol, e l’associazione marchigiana di Las Rosas e San Jorge. La delegazione del Comites era composta dal Presidente Franco Tirelli, dal vicepresidente Mariano Gazzola, dal segretario Lucas Del Chierico, e dai consiglieri Marcelo Castello, Maria Sparisci, Giovanni J. Mocciaro, José Siciliano e Diana Oviedo. Comites e associazioni si sono confrontati, insieme al Console, sui temi che più stanno a cuore alla collettività italiana. (aise)

A L'AJA, SERATA ITALIANA DEDICATA ALL'INNOVAZIONE PRESSO LA RESIDENZA DELL’AMBASCIATORE D’ITALIA NEI PAESI BASSI, ANDREA PERUGINI

L’AJA - Il rapporto tra start-up e grandi aziende, la capacità di networking come strumento di innovazione, l’innovazione nello spazio e il ruolo dei lavoratori come spinta ad innovare. Questi i temi del seminario "How innovation changes our working environments" che si è tenuto a L’Aja presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia nei Paesi Bassi, Andrea Perugini, organizzato in collaborazione con l’Università Bocconi. Al seminario hanno preso parte il Managing Director dell’Università Bocconi, Riccardo Taranto , ed alcuni relatori della stessa Università milanese oltre a quelli della Rotterdam School of Management e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA-Estec). L’evento è stato preceduto da una cerimonia di consegna dell’Onorificenza di Cavaliere della Stella d’Italia a Berend Claus, Managing Director della Goglio North Europe, importante realtà imprenditoriale italiana che ha consolidato la sua presenza nei Paesi Bassi con significativi investimenti nel settore del packaging e si è conquistata una rilevante fetta del mercato olandese grazie alle sue soluzioni innovative. (Inform)

L’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI SYDNEY HA ORGANIZZATO UNO SCAMBIO DI RESIDENZE ARTISTICHE TRA LA SICILIA E L’AUSTRALIA PARTECIPAZIONE DI DUE ARTISTI ABORIGENI DELL’AUSTRALIA DEL NORD E DI UN ARTISTA SICILIANO

SYDNEY - L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney ha organizzato uno scambio di residenze artistiche tra la Sicilia e l’Australia che ha visto la partecipazione di due artisti aborigeni dell’Australia del Nord ed un artista siciliano. Il progetto, che ha inteso incoraggiare la condivisione di tecniche artistiche innovative di entrambi i Paesi, ha coinvolto Regina Pilawuk Wilson, notissima pittrice appartenente alla comunità Ngan’ngikurrungurr, Steaphan Paton, artista della nazione Gunai e Montero, e Giuseppe Lana, artista italiano di origini siciliane. Regina Pilawuk Wilson, è direttrice culturale di Durrmu Arts, e ha fondato insieme al marito nel 1973 il Peppimenarti Community, un importante centro culturale della regione del fiume Daly. Steaphan Paton, esplora tramite la sua arte i temi di colonialismo, tradizione, razza e conflitto, utilizzando diverse forme espressive che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla fotografia ai video. Giuseppe Lana opera tra Londra e Catania, la sua città natale. Le sue opere riflettono una profonda riflessione sul contesto che lo circonda, accostata ad un forte legame con le sue origini. I due artisti australiani sono stati accolti in Sicilia presso la Fondazione Brodbeck di Catania, il FARM Cultural Park di Favara ed il Museo Palazzo Riso di Palermo. Giuseppe Lana ha trascorso un periodo nella regione del Gippsland presso Durrmu Arts, centro artistico della comunità aborigena di Peppimenarti. Una mostra a Torino, con alcune delle opere dei tre artisti, concluderà il progetto.(Inform)