FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - BRASILE - AL CIRCOLO ITALIANO DI SAN PAOLO (BRASILE) III CICLO DI “POLIS – SCUOLA DI DEMOCRAZIA”. PRESENTE INAUGURAZIONE ON.PORTA

Sará dedicata all’attualissima emergenza ambientale la lezione inaugurale del terzo ciclo di “POLIS”, l

a scuola di democrazia e politica promossa da ACLI, Circolo Italiano, Circolo PD e UIM. Il tema sará trattato nel corso di una lezione che sará tenuta dai professori Francesco Paternó e Clara Ramos. Le lezioni si terranno ogni martedi sera alle ore 19 presso la “Sala delle Colonne” del Circolo Italiano e saranno coordinate dal Direttore, Alessandro Battisti, giá senatore della Repubblica Italiana. Questo terzo ciclo di incontri, che si concluderanno nel mese di dicembre, prevede dieci lezioni che tratteranno altrettanto temi di grande interesse sociale e politico: Ambiente; Informazione; Emigrazione; Questione meridionale; I partiti italiani; l’Europa; il Welfare; Brasile e multilateralismo; Tutela, assistenza e ruolo dei patronati italiani nel mondo; Nuove migrazioni e italicitá. Sará presente all’inaugurazione Fabio Porta, giá Presidente del Comitato italiani nel mondo della Camera dei Deputati e promotore dell’iniziativa insieme al Direttore Alessandro Battisti.(30/09/2019-ITL/ITNET)

LA COMMISSIONE ESTERI AVVIA L’ESAME DEL PROVVEDIMENTO DI RATIFICA ED ESECUZIONE DEI TRATTATI TRA ITALIA E COSTA RICA IN MATERIA DI ESTRADIZIONE E DI ASSISTENZA GIUDIZIARIA IN MATERIA PENALE L’ILLUSTRAZIONE DEL TESTO, GIÀ APPROVATO DAL SENATO, A CURA DI FRANCESCA LA MARCA (PD, RIPARTIZIONE AMERICA SETTENTRIONALE E CENTRALE)

ROMA – La Commissione Affari esteri della Camera dei Deputati ha avviato l’esame del provvedimento di ratifica ed esecuzione dei trattati tra Italia e Costa Rica in materia di estradizione e di assistenza giudiziaria in materia penale, entrambi siglati a Roma il 27 maggio 2016. Ad illustrare il provvedimento, già approvato dal Senato, la relatrice Francesca La Marca, deputata eletta per il Pd nella ripartizione America settentrionale e centrale, che ricorda come un disegno di legge di ratifica dei medesimi accordi fosse già stato esaminato dalla Commissione nell'ottobre 2017, senza poter concludere l’iter a causa della conclusione della legislatura. Ricorda inoltre come il Costa Rica, Paese dell’America centrale di quasi 5 milioni di abitanti, vanti con l'Italia crescenti rapporti sul piano economico, turistico e commerciale, nonostante la comunità di cittadini costaricani in Italia sia fra le meno numerose - quasi 500 persone. Rileva dunque come l'incremento dei rapporti bilaterali implichi la necessità di rafforzare la cooperazione fra i due Paesi anche sul piano giudiziario penale. Per quanto riguarda il Trattato di estradizione, esso – segnala la relatrice - è finalizzato ad aggiornare profondamente i rapporti bilaterali attualmente regolati dalla Convenzione per la reciproca estradizione dei malfattori risalente al maggio 1873. Attraverso questo nuovo accordo i due Paesi si impegnano reciprocamente a consegnarsi persone ricercate che si trovino sul territorio di uno dei due Stati per dare corso ad un procedimento penale (estradizione processuale) o per consentire l’esecuzione di una condanna definitiva (estradizione esecutiva) disposta dalle rispettive autorità giudiziarie. Vengono disciplinate l’estradizione processuale e quella esecutiva per le Parti, individuando i reati per cui l’estradizione, nel rispetto del principio della doppia incriminazione, possa essere richiesta e concessa, nonché i motivi, obbligatori e facoltativi, per rifiutarla. Il Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale è finalizzato a promuovere una migliore collaborazione in materia di giudiziaria penale fra Italia e il Costa Rica al fine di renderla rapida ed efficace, conformemente ai princìpi del diritto internazionale. In virtù di tale accordo, i due Paesi si impegnano a prestarsi assistenza giudiziaria in ogni procedimento concernente reati la cui repressione risulta essere di competenza dello Stato richiedente. La Marca conclude la sua illustrazione segnalando come gli oneri economici connessi al provvedimento siano quantificati in poco più di 111 mila euro annui a decorrere dal 2019, ascrivibili in parte prevalente alle spese per l'estradizione delle persone condannate e per le missioni dei loro accompagnatori. Il sottosegretario agli Affari esteri Ivan Scalfarotto si associa alle considerazioni della relatrice e l’esame viene rinviato ad altra seduta. (Inform)

IMMIGRAZIONE - GIORNATA MIGRAZIONI -FOAD AODI( AMSI E COMAI): "URGE PASSARE DALLE PAROLE AI FATTI SU IUS SOLI TEMPERATO"

Nella "Gionata Mondiale delle Migrazioni" l'associazione medici di origine straniera in Italia(Amsi) e le comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai) e il movimento internazionale Transculturale inter professionale Uniti per Unire e le associazioni e comunità aderenti si rivolgono a Papa Francesco per ringraziarlo e dirgli che non è da solo in questa battaglia nobile e lo diciamo da cristiani ,musulmani ,ebrei ,ortodossi,laici e di tutti quelli che appartengono al nostro mondo internazionale inter religioso. Sicuramente siamo molto delusi e stanchi dalle dichiarazioni del mondo politico e istituzionale che fa' molto poco di concreto oltre le dichiarazioni e le proposte ,da una parte con aperture e promesse d'integrazione , dall'atra parte chiusura e proposte con slogan di rimandare tutti a casa loro senza solidarietà e umanità. "Il nostro appello al mondo politico e istituzionale e al nuovo Governo Conte che sicuramente più aperto e disponibile alla questione delle politiche d'integrazione e della cooperazione internazionale ma bisogna iniziare a concretizzare le proposte di legge e la politica dei due binari che noi da anni proponiamo ;da una parte la sicurezza per tutti e d'altra parte politiche per l'integrazione,solidarietà e cooperazione internazionale e accordi bilaterali. Così dichiara *Foad Aodi Fondatore Amsi e Co-mai e Membro Gdl Salute Globale Fnomceo lanciando a nomi dei movimenti le 7 priorità nel manifeso "Buona Immigrazione" e Buona "Sanità internazionale" al Governo Italiano e i ministri competenti nellla questione dell'immigrazione ,sanità,istruzione .ministeri interni e affari esteri: #Accordi bilaterali con i paesi dei migranti e rifugiati con più cooperazione internazionale per aiutarli sia a casa loro che in Italia; #Concretizzare lo Ius Soli temperato senza slogan mediatici che vanno ormai da più di 15 anni sia pro che contro che danneggiano l'integrazione dei nostri figli sia italiani che di origine straniera; #Legge d’immigrazione europea coinvolgendo tutti i paesi europei ; #Politiche d'integrazione per i cittadini e professionisti di origine straniera in Italia nel mondo della scuola ,università ,lavoro ,sanità compreso i concorsi senza obbligo per la cittadinanza; #Combattere il razzismo ,la discriminazione,i pregiudizi con campagne di informazione e comunicazione sui giornali ,tv e presso scuole,università ,chiese ,moschee e sinagoghe; #Politiche a favore dell'assistenza sanitaria per i migranti e rifugiati e i loro bambini e minorenni non accompagnati compreso la circoncisione preventiva per combattere ogni forma di cura e circoncisione "fai da te" e clandestina che mette a rischio la loro vita ; #Politiche a favore del dialogo, la conoscenza e la storia delle religioni senza chiusure , paure e pregiudizi."(29/09/2019-ITL/ITNET)

“L'IMMAGINARIO DELL’ITALIA E DEGLI ITALIANI IN NORVEGIA” L’AMBASCIATA INVITA I POSSESSORI DI FOTO STORICHE A CONTATTARLA

Oslo – “L’immaginario dell’Italia e degli italiani in Norvegia”: si intitola così la nuova iniziativa avviata dall’Ambasciata d’Italia a Oslo “per raccontare, attraverso immagini storiche (fino agli anni '60), momenti significativi delle relazioni diplomatiche tra Italia e Norvegia e soprattutto storie di italiani in Norvegia”. “Se disponete di foto storiche degli italiani in Norvegia, contattateci”, è l’invito dell’Ambasciata, che ha predisposto sul suo sito internet una pagina apposita, con album delle foto in costante aggiornamento. (Inform)

LUNEDI’ ALLA CAMERA IL CONVEGNO “INTELLIGENZE SENZA CONFINI”

Roma - Scienza, medicina, imprenditoria. Sono sempre più numerosi gli italiani che si distinguono nel mondo in queste e in altre discipline. A loro è dedicato il convegno 'Italiani all'estero: intelligenze senza confini' promosso dalla senatrice del Pd eletta all’estero, Laura Garavini, che si è tenuto lunedì 30 settembre, dalle 10.00 alle 18.30, presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati. All'iniziativa, che nasce con l'obiettivo di valorizzare il genio italiano nel mondo, sono intervenuti medici, ricercatori, docenti universitari e imprenditori di origini italiane affermatisi oltre confine. "Proprio in tempi in cui il fenomeno migratorio italiano sembra registrare una nuova impennata, credo che sia importante promuovere la consapevolezza e la conoscenza di questo nostro prezioso capitale umano" spiega la senatrice Garavini, vicepresidente commissione Difesa. In apertura, i saluti istituzionali con il Vicepresidente della Camera dei Deputati Ettore Rosato, la ministra per la Famiglia Elena Bonetti e la senatrice Laura Garavini. Ai saluti sono seguiti i lavori, con quattro differenti panel. Il primo dedicato alla ricerca e moderato da Lanfranco Palazzolo di Radio Radicale, a seguire la medicina, con la moderazione della giornalista e autrice Rai Laura Aprati. Il terzo panel, condotto dal giornalista de Il Sole 24 Ore Marco Ludovico, approfondisce il tema della cittadinanza mobile. Infine, un omaggio all'imprenditoria italiana nel mondo, con l'ultimo spazio di lavori moderati dalla conduttrice e giornalista Rai Benedetta Rinaldi. Ogni panel ha visto l'intervento di diversi esponenti del mondo accademico, scientifico, imprenditoriale. (NoveColonneATG)