EMIGRAZIONE E NON SOLO, UNA SINERGIA PROFICUA TRA CALABRIA E BRASILE Catanzaro -

Il Brasile risulta il più grande mercato del settore in Sud America e, secondo le stime degli esperti, i brasiliani viaggeranno sempre di più all'estero nei prossimi anni. Se l'Italia rappresenta, in assoluto,

uno dei Paesi preferiti dai turisti brasiliani, la Calabria si pone in primo piano come offerta di attrazioni per questo pubblico in termini di paesaggi naturali, gastronomia, storia e cultura. Il progetto sigla, pertanto, una sinergia proficua tra Calabria e Brasile che assume maggiore valenza in considerazione del fatto che il Paese sudamericano ospita una delle più forti comunità di origine calabrese al mondo i cui componenti, che mantengono ancora le tradizioni del territorio di provenienza, anelano a poter conoscere la terra di origine dei propri padri. (NoveColonneATG)

INTERVISTA / VIGNALI: TURISMO DELLE RADICI HA UN GRANDE IMPATTO ECONOMICO

Roma - "È la realizzazione concreta di un percorso che abbiamo iniziato tempo fa, e che vede per la prima volta 4 regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Puglia) presentare le loro eccellenze, pensate per gli italiani nel mondo". Lo ha detto a 9colonne Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli italiani all'estero della Farnesina, commentando la prima Guida alle radici italiane, presentata il 25 settembre al Maeci. "Un prodotto importante - sottolinea Vignali - che serve a catalizzare l'attenzione degli italiani all'estero e degli italo-discendenti verso queste radici, portarli in Italia e far scoprir loro i borghi italiani, la gastronomia, i prodotti del territorio". Si tratta di una prima guida: "Vogliamo realizzarne delle altre - spiega ancora Vignali - e già alcune realtà regionali come la Lombardia, la Calabria e il Lazio si sono fatte avanti per essere le prossime regioni a essere coinvolte in una guida del turismo delle radici e noi ne terremo conto". Anche perché, prosegue il direttore generale per gli italiani all'estero, si tratta di "un segmento turistico di grande impatto economico. Ogni anno visitano il nostro Paese circa 10 milioni di 'turisti delle radici' con un indotto di 4 miliardi di euro, in crescita del 7,5%". La Guida è quindi un prodotto "non solo emozionante per chi lo vive ma anche importante dal punto di vista economico", conclude Vignali. Per vedere l’intervista video realizzata da 9colonne: https://www.youtube.com/embed/YNwkyDTeCVU?rel=0 (NoveColonneATG)

RICEVIAMO F VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Mercoledì 2 ottobre 2019, alle ore 17.30, a Locri (Reggio Calabria), presso il Palazzo Nieddu del Rio, verrà presentata la ricognizione archeologica del Locri survey - 2019 della Scuola Normale Superiore di Pisa a cura del SAET (Laboratorio di Storia Archeologia Epigrafia Tradizione dell’antico) sul territorio della colonia magno-greca di Locri Epizefiri. Interverranno all’iniziativa: Rossella Agostino, direttore musei e Parco archeologico di Locri afferenti al Polo museale della Calabria guidato da Antonella Cucciniello; Anna Sofia, assessore comunale alla cultura; Alfredo Ruga, SABAP per la città metropolitana di Reggio Calabria e di Vibo Valentia; Gianfranco Adornato e Antonino Facella della Scuola Normale Superiore di Pisa. L’idea progettuale è finalizzata ad una sempre maggiore valorizzazione e conoscenza del patrimonio archeologico locrese. Locri survey Palazzo Nieddu Del Rio Biblioteca comunale Locri (Reggio Calabria) Mercoledì 2 ottobre 2019 – Ore 17.30

STORIE DI EMIGRAZIONE E IMMIGRAZIONE: 3° MEMORIAL LETTERARIO “ANTONIETTA RONGONE”/ EUGENIO MARINO TRA I PREMIATI

GROTTOLE -Giunge a conclusione l’edizione 2019 per il memorial letterario intitolato “Antonietta Rongone”, la cui cerimonia di premiazione si terrà domani, a partire dalle ore 17, presso il Centro “Gerardo Guerrieri” a Grottole. Il tema centrale delle opere che saranno premiate in questa III edizione riguarda “Storie di emigrazione di immigrazione”. La manifestazione, fondata e finanziata da Enzo Giase, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Grottole, CISL di Basilicata, Sicomoro soc. coop. soc., Garante Regionale dell’infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Basilicata, INAS, Caritas Diocesana di Matera – Irsina, Fondazione Migrantes e Istituto Comprensivo Scolastico “don Donato Gallucci”. Le opere in concorso per le tre sezioni sono state valutate da un’esperta e qualificata giuria, composta dai docenti Luigi Serra, Aldo Corcella, Maria Lucia Nolè, Nicola Montesano, Donato Verrastro, Mauro Vincenzo Fontana, Michele Lacetera ed Enza Lacetera. Per la sezione A, il cui tema coincide con quello della manifestazione, saranno premiate le opere di Michele Colucci, Ruggero Pegna e Renzo Maria Grosselli, mentre altre segnalazioni e premi speciali saranno conferiti a Rocco Vitacca, Eugenio Marino, Romeo Pignat e Benyamin Somay. Gli studi e le ricerche sulla Basilicata, cui viene annualmente dedicata la sezione B, vedranno tra i premiati Italia Manolio, Mirta Emanuela Pastore e Maria Carmela Mugnano. La sezione C vedrà invece salire sul podio gli alunni delle scuola media di Grottole, con componimenti poetici dialettali dedicati al piccolo centro della collina materana che ospita la manifestazione. (aise)

VICE MINISTRA DEL RE: “ITALIA IMPEGNATA A PROMUOVERE LE DONNE COME AGENTI DI PACE” ALL’INIZIO DI DICEMBRE ALLA FARNESINA SI TERRANNO UN SEMINARIO INTERNAZIONALE - ORGANIZZATO CON UN WOMEN - SU RUOLO E RESPONSABILITÀ DEGLI STATI NEL RAFFORZARE LA PARTECIPAZIONE DELLE DONNE NEI PROCESSI DI PACE, E LA TERZA EDIZIONE DEL FORO FEMMINILE DEI MED DIALOGUES

NEW YORK - A margine del dibattito generale di apertura della 74^ Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la vice ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, è intervenuta a New York all’evento di lancio della “Alleanza Globale delle reti regionali di donne mediatrici”. L’evento, aperto dalla vice segretaria generale delle Nazioni Unite Amina Mohammed, è stato organizzato dalle reti regionali di donne mediatrici esistenti e dai Paesi e organizzazioni regionali che li sostengono, Italia inclusa. La creazione dell’Alleanza Globale mira a incrementare la partecipazione e l'influenza delle donne nei processi di pace, a tutti i livelli, mediante azioni condivise e concertate tra network che, pur presentando caratteristiche proprie, perseguono le medesime finalità. La vice ministra Del Re ha sottolineato come “l’Italia rimane fortemente impegnata a dare forza alle donne come agenti vitali di pace. Rafforzare la partecipazione delle donne nella mediazione è stata una priorità del nostro mandato nel Consiglio di Sicurezza e della nostra Presidenza del G7”. E ha ricordato che “nel 2017, abbiamo lanciato la Rete delle donne mediatrici del Mediterraneo, uno dei membri fondatori di questa Alleanza Globale.” “Continueremo a sostenere la Rete” – ha proseguito Del Re – “e a propugnare la partecipazione significativa delle donne in tutti i fori, a livello nazionale e internazionale”, ricordando “il lavoro prezioso che donne e giovani svolgono ogni giorno sul terreno, nonostante le sfide e le pressioni.” La vice ministra ha quindi anticipato che a inizio dicembre si terranno alla Farnesina due eventi, “come esempi concreti del nostro impegno, anche in preparazione del 20° anniversario della risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza (“Women, Peace & Security”)”. Un seminario internazionale, organizzato in collaborazione con UN Women, sul ruolo e le responsabilità degli Stati nel rafforzare la partecipazione delle donne nei processi di pace. E la terza edizione del Foro femminile dei MED Dialogues.(Inform)

L’ORCHESTRA POPOLARE DE LA NOTTE DELLA TARANTA SBARCA NELLA CAPITALE ARGENTINA

BUENOS AIRES - In occasione della festa “Buenos Aires celebra l’Italia”, quest’anno dedicata alla regione Puglia, l’Orchestra Popolare de La Notte Della Taranta sbarca nella capitale argentina per celebrare il tipico ballo salentino con uno spettacolo di musica e danza popolare. Il primo appuntamento, informa l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires - è per domenica 29 settembre alle 16,30 sulla celebre Avenida de Mayo, dove più di 10 musicisti e ballerini si esibiranno con uno spettacolo in strada. Il giorno seguente, lunedì 30 alle ore 22, lo spettacolo popolare si sposterà al centro Culturale “La Tangente” (Honduras 5317) nel quartiere di Palermo, sempre con ingresso gratuito. I due ultimi spettacoli a ritmo di pizzica e tamburello sono previsti per giovedì 5 ottobre in occasione dell’inaugurazione della Fiera Internazionale del Turismo dell’America Latina, alle ore 13 e alle 22. (Inform)