CLIMA:LA CGIL DOMANI AI CORTEI CHE SI TERRANNO IN SICILIA. MANNINO: “IMPEGNATI A PROMUOVERE UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE”

Palermo - La Cgil sarà presente con propri rappresentanti domani ai cortei che si terranno

in Sicilia nella giornata di mobilitazione del 3 ° “Global strike for future”, a conclusione di una settimana di iniziative sui temi dei cambiamenti climatici. “La nostra organizzazione- dice il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino- è impegnata sul fronte della promozione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile che preservi gli ecosistemi, li ripristini laddove necessario assicurando per questa via il benessere delle collettività. Il contrasto alle forme di razzia del territorio che per l’arricchimento di pochi hanno prodotto danni enormi all’ambiente senza peraltro dare occupazione duratura- aggiunge- è ormai una strada obbligata. Lo è per il futuro del nostro pianeta per nostro stesso futuro”. Mannino ribadisce dunque l’impegno del sindacato “ a sostenere i processi di riconversione ecologica. Si pone il tema oggi del governo dei processi di transizione energetica e industriale- specifica- a cui il mondo del lavoro guarda con interesse nella consapevolezza che il futuro del pianeta, delle giovani generazioni e il benessere diffuso poggiano su un nuovo modello equo e sostenibile di sviluppo, sull’affermazione di un’economia circolare e della green economy, obiettivi verso i quali – conclude Mannino- occorre procedere senza indugi”.

LAVORO NERO: DOMANI ALLA CGIL REGIONALE CONFERENZA STAMPA SUL FENOMENO IN TUTTI I SETTORI E LE PROPOSTE DEL SINDACATO PER COMBATTERLO

Palermo, 18 set- Lavoro nero e irregolare: consistenza del fenomeno in Sicilia, conseguenze e rimedi per arginarlo. Su questi temi domani, 19 settembre, la Cgil siciliana terrà una conferenza stampa, alle 10 nella sede di via Bernabei 22. A incontrare i giornalisti saranno il segretario generale regionale, Alfio Mannino e Franco Tarantino del dipartimento salute e sicurezza. L’irregolarità nel lavoro riguarda tutti i settori. La Cgil domani farà il punto e avanzerà una serie di proposte per affermare la legalità e combattere evasione contributiva, fiscale, tutelare i diritti di chi lavora a partire da quello alla salute e sicurezza.

AREE INTERNE E ZONE MONTANE: MANNINO (CGIL), FISCALITÀ MA SOPRATTUTTO ATTUARE TUTTO IL VENTAGLIO DI AZIONI PER LO SVILUPPO PREVISTE, SNAI, ZES, BANCA DELLA TERRA , MISURE DELLA LEGGE SUI PICCOLI COMUNI

Palermo - “Il contrasto allo spopolamento delle aree interne passa attraverso l’attuazione di un ventaglio di azioni per il lavoro, le infrastrutture e il welfare, già previste ma che scontano ritardi. Basti pensare alla Snai per le Madonie, firmata con 12 mesi di ritardo, le cui misure sono ferme nonostante ci siano già progetti esecutivi ”: lo ha detto il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino, intervenendo a Castellana Sicula a un sit- in a sostegno dell’istituzione delle zone franche montane. “L’intervento solo sulla fiscalità, con le zone franche, è una misura necessaria- ha sottolineato Mannino- ma insufficiente. Ci vogliono politiche di sviluppo e del lavoro più ad ampio raggio, che riguardino in generale le aree interne, comprese quello montane”. Il segretario della Cgil ha rilevato che “i comuni delle aree interne siciliane sono 291 per oltre 2 milioni di residenti, il 40% della popolazione siciliana. In questo contesto- ha aggiunto- le zone franche montane sono uno degli strumenti utilizzabili assieme alle Snai, alla Banca della terra e alle misure della legge sui piccoli comuni. Ma su questi strumenti si registrano disinteresse della politica e ritardi inammissibili ”. Il quadro è presto fatto: la Snai Simeto è in attesa della firma dell’accordo di programma quadro; quella Nebrodi dell’approvazione al livello nazionale della Strategia presentata; nei Sicani e nel Calatino è stata da poco approvata la strategia da presentare al Governo nazionale e a quello regionale. Mannino aggiunge che “disattenzione c’è stata nell’individuazione di territori da inserire nelle Zes. Le istituzioni regionali e nazionali- afferma- non tengono conto del fattore tempo, che invece è determinante per contrastare un fenomeno galoppante come lo spopolamento. Basti pensare – sottolinea- che tra il 2011 c’è stato un calo della popolazione nelle zone interne del 7,7% e dal 2011 al 2016 del 5,09%, pari a 3.380 unità, come se fosse sparito un intero paese come Petralia Soprana”.3.380 unità, come se fosse sparito un intero paese come Petralia Soprana”. 

RICERCATORI PISANI ALL’ “EUROPEANRESEARCH AND INNOVATION DAYS”

Pisa - La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa fornisce il proprio contributo al nuovo programma di ricerca e innovazione europea con la partecipazione di tre rappresentanti agli “EuropeanResearch and Innovation Days”, a Bruxelles (da martedì 24 a giovedì 26 settembre). Valentina Colla, Cecilia Laschi, Silvestro Micera, sono stati invitati dalla DG Ricerca e Innovazione della Commissione Europea a svolgere un ruolo attivo nell’evento annuale della Commissione Europea, che segna un altro importante passo verso l’attuazione del prossimo programma Horizon Europe. Gli “EuropeanResearch and Innovation Days” costituiscono infatti un ulteriore atto verso la definizione delle priorità strategiche del prossimo programma, mettendo a confronto su questo tema leader dell’industria, della finanza e del mondo accademico. Gli obiettivi delle tre giornate sono discutere e delineare il futuro panorama del settore ricerca e innovazione, con l’intento di mobilitare i cittadini europei ed aumentare la consapevolezza dell'importanza di questi settori, per affrontare le sfide della società. Horizon Europe costituisce l’argomento principale in discussione, e in questi tre giorni i principali stakeholder europei saranno coinvolti nella definizione delle priorità strategiche per i primi quattro anni di implementazione del nuovo programma. Gli speaker della Scuola Superiore Sant’Anna sono Silvestro Micera e Cecilia Laschi, docenti dell’Istituto di BioRobotica, e Valentina Colla, technical research manager dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) e responsabile dell’ICT-COISP - Information and Communication Technologies for Complex Industrial Systems and Processes Center. (NoveColonneATG)

GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE, ADERISCONO GLI ESPERANTISTI ITALIANI

Bruxelles - La Federazione Esperantista Italiana (FEI) ha aderito alle celebrazioni della Giornata europea delle lingue, che si festeggia ogni anno il 26 settembre per iniziativa del Consiglio d'Europa dal 2001. Lo scopo della giornata è quello di sensibilizzare le persone sulla ricca diversità linguistica e culturale dell'Europa e di stimolare l'apprendimento delle lingue durante tutta la vita sia a scuola che fuori, anche nell'ottica del multilinguismo e della comprensione interculturale. La Federazione Esperantista Italiana condivide il messaggio e ricorda, inoltre, che “la padronanza di più lingue non arricchisce solo culturalmente, ma comporta molti altri vantaggi. Essa, ad esempio, migliora le capacità mentali, ritardando anche l'invecchiamento del cervello e il sorgere di alcune malattie tra cui l'Alzheimer”. (NoveColonneATG) IN ITALIANO IL FILM DEDICATO ALLA PATRONA DEGLI EMIGRANTI Roma - Finalmente in lingua italiana. Il film "Mother Cabrini", dedicato alla grande santa lodigiana patrona dei migranti, non sarà più disponibile solo in lingua inglese sottotitolato in italiano, ma finalmente la pellicola è stata doppiata. Ora "parla" italiano. E "la prima" del film in lingua italiana è stata presentata a Roma nel pomeriggio di martedì 24 settembre. È stato il modo con il quale il cinema e la politica hanno scelto di commemorare la 105ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che si celebrerà domenica prossima 29 settembre. Dopo l'intervento di Roberto Fico sul palco dei relatori si sono alternati, prima della proiezione, l'arcivescovo Rino Fisichella, il parlamentare Maurizio Lupi e la regista e produttrice del film Daniela Gurrieri. Il film -scrive il 26 settembre Il Cittadino - è stato patrocinato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione presieduto appunto da monsignor Fisichella. Il doppiaggio in lingua italiana è stato reso possibile grazie a un generoso intervento del Banco Bpm. Numerose anche le Cabriniane, con 14 suore provenienti da Stati Uniti, Nicaragua, Guatemala, Messico, Brasile, Argentina, Colombia e Uganda. Nel suo intervento Roberto Fico ha ricordato che tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento dieci milioni di italiani emigrarono nelle Americhe, di cui quattro milioni negli Usa. E ha sottolineato i grandi sforzi compiuti per l'integrazione, facendo un parallelo anche con l'Italia dei giorni nostri. (NoveColonneATG)