GOVERNO, UNGARO (PD): INIZIATIVE CONCRETE PER ITALIANI ALL’ESTERO

Roma – "Auguri di buon lavoro al nuovo Esecutivo. E' questo un nuovo progetto politico tra PD e M5S: nato in primis per scongiurare la crisi economica, il declino ma anche il pericoloso populismo di Salvini

e distinguendosi poi per una grande attenzione alle fasce più giovani e dinamiche della società. I giovani italiani devono poter trovare - da Nord a Sud - vere e profittevoli occasioni per costruire il proprio futuro in Italia. Necessario però segnare una vera discontinuità con il recente passato prevedendo da subito azioni per lavoratori e studenti, famiglie e crescita delle imprese così come iniziative concrete a favore degli italiani all'estero. La Brexit in mano a Boris Johnson, il rallentamento dell'economia mondiale e l'acuirsi di alcune tensioni internazionali contribuiscono a incertezze, difficoltà professionali e necessità di mobilità anche per i nostri connazionali. Per questo è necessario farsi trovare pronti non solo con le misure approvate, penso all'incentivi per il rientro, ma con un vero piano organico per gli italiani all'estero che vada dall'abolizione dell'IMU sulla prima casa per gli Aire, a un nuovo regime di assistenza sanitaria per chi rientra anche temporaneamente, alle facilitazioni per l'inserimento al lavoro in caso di rimpatrio rendendo uniforme il regime fiscale di favore per chi rientra, specie per le professioni sanitarie di eccellenza". Così dichiara Massimo Ungaro, deputato del PD eletto nella Circoscrizione Estero - Europa commentando il discorso del Presidente Giuseppe Conte alla Camera per la fiducia. (NoveColonneATG)

GOVERNO, CARE’ (PD): NUOVO PROGRAMMA DAL RESPIRO INTERNAZIONALE

Roma - “Un progetto politico nuovo e moderno all’insegna del progresso e delle future generazioni, capace di dar voce alle istanze degli italiani”. Così su Facebook il deputato del Pd eletto all’estero, Nicola Carè, commenta il programma di governo presentato alla Camera dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “Un programma – sottolinea Carè - dal forte respiro globale, internazionale ed europeo, che presti interesse e tuteli il nostro Paese, rilanciando investimenti pubblici e crescita e trasformando l'Italia in una Smart Nation. Una strategia innovativa che rinforzi, dunque, la nostra leadership a livello mondiale, il prestigioso Made in Italy, in tutte le sfide che caratterizzano il mercato economico attuale, comprese digitalizzazione e intelligenza artificiale. Obiettivi che rispondano alle urgenze nazionali e offrano anche soluzioni ad una crisi del lavoro internazionale e diffusa. Una rinascita all’insegna di equità sociale, rilancio economico del Mezzogiorno, sviluppo sostenibile, cooperazione europea, lotta alla discriminazione di genere, tutela dell’infanzia e della maternità, cura della terza età e sostegno all’istruzione ed alla ricerca”. (NoveColonneATG)

“L’ITALIA DEL PÈRE LACHAISE”: DOMENICA NUOVA VISITA GUIDATA CON COMITES E CONSOLATO

PARIGI - Nuovo incontro domenica, 15 settembre, al Père Lachaise nell’ambito de “L’Italia del Père Lachaise” progetto editoriale dedicato ai personaggi illustri italiani ed italofoni sepolti nel celebre cimitero parigino. Il progetto è promosso dal Comites, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Parigi, con il sostegno della Direzione Generale per gli italiani all’estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Come le precedenti, dunque, anche la visita guidata di domenica prossima rientra nel ciclo di eventi organizzati da Comites e Consolato per promuovere e sostenere il progetto editoriale. Il punto di ritrovo è alle 11.00 (entrèe monumenatale, Boulevard de Menilmontant). La quota di partecipazione consigliata è di 10 euro. Chi volesse contribuire al progetto editoriale potrà effettuare un versamento al c/c FR76 3047 8000 0101 0211 6500 467 intestato a “L’Italia del Pere Lachaise” presso Monte Paschi Banque. (aise)

GIULIANI “ALLA SCOPERTA DELLE PROPRIE RADICI” A TRIESTE CON AGM

TRIESTE - “Alla scoperta delle proprie radici”, il progetto formativo culturale per i discendenti degli emigrati di origine giuliana organizzato dall’Associazione Giuliani del Mondo di Trieste (AGM), inizierà lunedì prossimo, 16 settembre, e vedrà 11 giovani provenienti da 9 Paesi e 6 anziani provenienti da 6 paesi, arrivare a Trieste per favorire la conoscenza delle proprie origini. L’iniziativa, svolta con il sostegno finanziario della Regione Friuli Venezia Giulia, giunge quest’anno alla sua XXI edizione. Tra gli 11 giovani 4 provengono dall’Argentina, 2 dal Brasile e 1 rispettivamente da Australia, Canada, Cile, Sud Africa e Uruguay. Favorire una maggiore conoscenza della storia, della cultura, dell’arte dell’economia, dell’imprenditoria, delle realtà della ricerca scientifica e tecnologica, del tessuto bancario nonché delle Istituzioni Pubbliche di Trieste, di Gorizia e della Regione Friuli Venezia Giulia, e, infine, delle tradizioni popolari della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia, è il fulcro del progetto. Lunedì prossimo, gli 11 ragazzi, assieme ai 6 anziani provenienti da Argentina, Australia, Brasile, Canada, Sud Africa e Uruguay, che parteciperanno all’“VIII Soggiorno degli emigrati anziani”, verranno accolti nella sede dell’AGM a Trieste, dove saranno presenti per l’occasione alcuni presidenti delle nostre Associazioni all’estero. Il presidente di AGM, Dario Locchi, ed i vertici dell’associazione daranno loro il saluto di benvenuto e verranno quindi illustrate le finalità e il denso programma delle due iniziative. L’edizione 2019 vede l’AGM capofila del progetto in partenariato con le altre Associazioni dei corregionali all’estero ed in particolare l’Ente Friuli nel Mondo che si affianca con tre giovani venezuelani e l’ALEF di Udine con tre giovani argentini. (aise)

A TIRANA IL 16 SETTEMBRE LE PELLICOLE “RISO AMARO” E “GRUPPO DI FAMIGLIA IN UN INTERNO”

TIRANA - Nell’ambito della rassegna dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana “Le Divine del Cinema Italiano”, il 16 settembre al Cineclub di Tirana verranno proiettati i film “Riso amaro” (1949) , di Giuseppe De Santis con l’attrice Silvana Mangano e “Gruppo di famiglia in un interno” di Luchino Visconti (1974) con la Claudia Cardinale e la stessa Mangano. L’appuntamento è alle ore 20 per “Riso Amaro” e alle 22 per il film di Luchino Visconti. Entrambe le pellicole sono in italiano con sottotitoli in inglese. (Inform)

A SQUILLACE LIDO (CATANZARO) GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO

CATANZARO – Avrà luogo domenica, 15 Settembre, presso la Piazza San Nicola di Squillace Lido, la Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato 2019. Diverse le attività organizzate dall’Ufficio Migrantes della diocesi di Catanzaro-Squillace e dalla Fondazione Città Solidale Onlus. Ad introdurre la giornata la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo Mons. Vincenzo Bertolone e a seguire musica e animazione a cura dei beneficiari dei SIPROIMI di Girifalco e Gasperina. Dice Padre Piero Puglisi, direttore dell’ufficio Migrantes della diocesi e Presidente di Città Solidale: “Il nostro lavoro in diocesi, e particolarmente nelle nostre strutture di accoglienza, è finalizzato ad offrire opportunità a centinaia di persone con disagio, anche persone straniere. In questo anno, questa manifestazione assume un’importanza particolare per noi che lavoriamo per i migranti perché, nel contesto socio-politico che stiamo vivendo, è importante ribadire e dimostrare che, attraverso percorsi di vera e sana integrazione sul territorio, la presenza e l’integrazione dei migranti può arricchire l’intera società e, dunque, ogni persona”. A conclusione della serata verranno rilasciate in cielo 4 lanterne che simboleggiano le quattro azioni individuate dal Santo Padre per la Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato dello scorso anno: accogliere, proteggere, promuovere e integrare. (Migrantes online /Inform)