LE SFIDE DEL PRESENTE E DEL FUTURO SI POSSONO VINCERE SOLO A LIVELLO EUROPEO, USCITA SOVRANISTI DAL GOVERNO È UN BENE”

Roma – “Le grandi sfide di oggi e del futuro sono risolvibili solo se non si agisce da soli. I cambiamenti climatici,

i grandi flussi migratori, le questioni della sicurezza e della difesa. E molti altri temi ancora. Non é immaginabile pensare di sconfiggere queste grandi questioni nel piccolo chiuso di uno Stato nazionale. Ecco perchè è fondamentale intervenire a livello europeo. Promuovendo un’Europa più solidale, più aperta, più equa”. “Nessun Paese è un’isola. Nessun Paese può farcela da solo. La grande illusione che i sovranisti hanno cercato di vendere come fumo negli occhi è proprio questa. E sono caduti su loro stessi. L’uscita dalla maggioranza di forze dichiaratamente contrarie all’Europa è un’occasione importante per il nostro Paese. Che può ripartire sul cammino delle riforme e dell’equità sociale. Ma tutto questo è possibile solo se avviene in un’ottica fortemente europeista. In questo mondo globalizzato, siamo più forti solo se agiamo insieme”. È quanto ha dichiarato la Senatrice Pd Laura Garavini, intervenendo al Seminario di Ventotene organizzato dall’Istituto Altiero Spinelli.

ITALIANI ALL'ESTERO - ASSISTENZA SANITARIA - PROPOSTA PD/ESTERO ALLA CAMERA SULLA COPERTURA SANITARIA GRATUITA PER I PRIMI ANNI ISCRITTI AIRE

 "Ho vissuto 22 dei miei 32 anni fuori dall'Italia e tra i tanti temi che interessano gli italiani all’estero è importante assicurare la copertura sanitaria gratuita in Italia per chi si è appena iscritto all’AIRE ovvero un'assistenza per 90 giorni non continuativi per questioni non emergenziali per i primi 3 anni di iscrizione all’AIRE e 60 giorni per il quarto e quinto anno, come promesso durante l'ultima campagna elettorale. La normativa che oggi disciplina i diritti alla tutela sanitaria dei cittadini italiani che vivono all’estero e rientrano per brevi soggiorni in Italia è purtroppo poco chiara e spesso contraddittoria." sottolinea l'on. Massimo Ungaro (PD /ESTERO) nella sua ultima newsletter diffusa oggi , a seguire la presentazione del Governo Conte BIS, nella quale - tra l'altro - invita i propri elettori a segnalare la loro opinione sul governo nato dalla collaborazione fra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico Tornando all'assistenza sanitaria, il parlamentare eletto dalla Circoscrizione Estero in Europa fa presente come per i motivi suddetti sia stata "depositata una proposta di legge per garantire nuovi diritti per la salute dei neo iscritti all'AIRE che rientrano temporaneamente in Italia" Dice Ungaro "Noi partiamo dalla premessa che sia la nostra Costituzione che la legge istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale stabiliscono che la tutela della salute sia un diritto fondamentale dell’individuo e della collettività con modalità che assicurino l’eguaglianza dei cittadini italiani. E' ovviamente giusto che la copertura sanitaria di un cittadino sia collegata alla residenza, ma lo Stato deve facilitare la transizione senza brusche cesure in termini di diritti e assistenza. Si tratta dei diritti all'assistenza sanitaria di chi rientra temporaneamente, fermo restando ovviamente quanto stabilito da eventuali accordi multilaterali o bilaterali. Al momento questo diritto è limitato solo alle cure ospedaliere urgenti per un massimo di 90 giorni ma a fronte dell'esperienza degli ultimi anni io ritengo che dovrebbero essere estesi, come prescritto dall'art. 19 della legge n.883/1978, a tutte le prestazioni sanitarie. In questo contesto si inserisce anche la mia proposta di una tessera sanitaria dedicata agli Italiani all'estero per risolvere facilmente ogni tipo di eventuale contestazione." (04/09/2019-ITL/ITNET)

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - LE GIORNATE DEL LAVORO CGIL: VI EDIZIONE ITINERANTE "IL CAMBIAMENTO" DA NORD A SUD ITALIA

 Le ‘Giornate del Lavoro’ della Cgil giungono quest’anno alla loro VI edizione. ‘Il cambiamento è’ questo il tema al centro dell’annuale manifestazione organizzata dal sindacato per discutere sui temi del lavoro e dei diritti, ma anche di fisco e welfare alla luce delle grandi trasformazioni sociali ed economiche. L’edizione 2019 sarà itinerante e attraverserà il Paese dal nord al sud. Si partirà il 16 settembre da Bologna con una iniziativa sulle politiche industriali, ambientali e del credito; si proseguirà a Roma il 18 settembre per discutere di lavoro pubblico. Dal 20 al 22 settembre le ‘Giornate del Lavoro’ si sposteranno a Lecce, per l’ormai consueto appuntamento di fine estate, animando le piazze e i palazzi del capoluogo salentino con una serie di assemblee, dibattiti, lectio magistralis e concerti. Si parlerà di libertà di stampa, di giustizia fiscale, di contrattazione inclusiva, di estensione di diritti e di ogni altro aspetto che riguardi il lavoro e l’accrescimento dei diritti di cittadinanza. Tra gli eventi in programma a Lecce due lectio magistralis di Salvatore Settis e Lucio Caracciolo, la presenza di Gino Strada, un importantissimo confronto tra i Segretari Generali di Cgil Cisl Uil, Maurizio Landini, Anna Maria Furlan e Carmelo Barbagallo oltre al prezioso contributo di eminenti figure politiche, istituzionali e dell’informazione. Ultimo appuntamento il 15 ottobre a Roma per una iniziativa su lavoro, sicurezza e prevenzione. (03/09/2019-ITL/ITNET)

PISA OTTAVA IN ITALIA E AL 285° NEL MONDO NELLA CLASSIFICA DEL CWUR

Pisa - È uscita la classifica delle università mondiali compilata dal CWUR, il Center for World University Rankings che ha base negli Emirati Arabi. Il CWUR, nato nel 2012 sulla scia dei più famosi ranking internazionali – QS, Times Higher Education e ARWU di Shanghai – ha valutato quest’anno 20.000 università in tutto il mondo, stilando una classifica con le migliori 2.000, di cui 66 italiane. L’Ateneo pisano si è classificato al 285° a livello mondiale, 8° in Italia dietro Roma La Sapienza (138°), Padova (160°), Milano (190°), Bologna (194°), Torino (239°), Federico II di Napoli (255°) e Firenze (257°). L’Università di Pisa ha ottenuto i migliori risultati negli indicatori che valutano la qualità dell’offerta formativa (180° al mondo) e i risultati della ricerca (248°). Il Center for World University Rankings (CWUR) pubblica la classifica delle università più ampia a livello globale. I ranking del CWUR si distinguono per l’utilizzo di indicatori oggettivi per i quattro parametri che compongono la metodologia di valutazione (qualità della didattica, tasso di impiego dei laureati, qualità del corpo accademico, risultati della ricerca). La metodologia usata dal CWUR quest’anno ha voluto dare uguale enfasi alla didattica e alla ricerca. (NoveColonneATG)

EMIGRAZIONE, IL MIM BELLUNO PRONTO AD ACCOGLIERE GLI STUDENTI

Belluno - Il MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni sta programmando la promozione delle visite guidate rivolte a tutte le scuole italiane, di qualsiasi grado, per l’anno scolastico 2019/2020. «Siamo pronti ad accogliere i nostri “giovani” visitatori - sono le parole del presidente dell’Associazione Bellunesi nel mondo Oscar De Bona - perché i nostri ragazzi hanno davvero bisogno di venire a conoscenza dell’epopea migratoria che ha coinvolto oltre 25 milioni di italiani in un secolo di storia». Una visita, quella al MiM Belluno, al di fuori degli schemi istituzionali e che permette di venire a conoscenza delle dinamiche migratorie del nostro Paese in modo dinamico e interattivo. «La visita può essere accompagnata da dieci laboratori didattici - sono le parole del direttore Marco Crepaz - quest’anno se ne sono aggiunti tre elaborati dal nostro staff, con la partecipazione attiva di Giulia Francescon e Luciana Tavi». I tre nuovi laboratori sono “Il gioco dell’oca e dell’emigrante”, “Emigrante quiz”, “Made in MiM”. «Punteremo inoltre - conclude Crepaz - al nuovo percorso immersivo a 360°, che permetterà agli studenti, grazie alla tecnologia dei cardboard, di vivere una giornata di lavoro nella miniera di Marcinelle». (NoveColonneATG)