A TORTORETO (ABRUZZO) LA 14^ GIORNATA DELL’EMIGRANTE

TERAMO - Si è tenuta domenica 21 luglio a Tortoreto, in provincia di Teramo, la 14esima edizione della Giornata dell’Emigrante, organizzata come ogni anno dall’Associazione Amici di Tortoreto.

Giornata da sempre dedicata alla riflessione e al riconoscimento pubblico dell’emigrazione, per l’occasione è stata allestita anche una mostra fotografica che ha traportato i visitatori nel racconto locale dell’emigrazione. Contestualmente, si è tenuta nella sala consiliare una conferenza che ha dato voce ai protagonisti e agli studiosi che tanto hanno riflettuto sul tema. Come ogni anno, al termine delle celebrazioni istituzionali, si è tenuto un pranzo sociale e uno spettacolo musicale. (aise)

LEGA E 5STELLE SI SCAMBIANO POLTRONE, COME FOSSERO FIGURINE PANINI

Roma - "In quest'aula è in corso un mercanteggio di poltrone senza precedenti. Con i 5stelle che pretendono di assegnare un seggio del collegio siciliano all'Umbria. In totale spregio alla volontà degli elettori e della Costituzione. Mentre i leghisti vogliono attribuire un seggio nel Lazio a Salvini, visto che la sua elezione in Calabria è da annullare a causa del riconteggio delle schede. La maggioranza ha trasformato la Giunta delle elezioni del Senato da organo di garanzia a strumento del loro potere. Si scambiano poltrone come se si trattasse delle figurine dell'album Panini". È quanto ha dichiarato al Senatrice PD Laura Garavini intervenendo in Senato a nome del Pd. (USEF)

“BENVENUTI A BERLINO”: IN AMBASCIATA FOCUS SULLA SCUOLA

Berlino – Il Comites Berlino, Il Mitte – Quotidiano di Berlino per italofoni e l’Ambasciata d’Italia a Berlino presentano giovedì 22 agosto il quarto della serie di incontri “Benvenuti a Berlino”, destinati agli italiani arrivati da poco nella capitale tedesca, al fine di dare loro un pacchetto di informazioni essenziali sui primi passi da compiere per integrarsi all’interno del sistema tedesco, ma rivolti anche ai connazionali che già risiedono in città e vogliano approfondire alcuni temi di loro interesse. L'incontro si terrà giovedì 22 agosto presso l'Ambasciata d’Italia dalle ore 18 alle 20, con iscrizione obbligatoria. Come si lege sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, nella prima parte della serata, moderata da Lucia Conti, direttore de Il Mitte – Quotidiano per italofoni a Berlino, la dirigente Scolastica Alberta Bonacci, la professoressa Rossana Porrata Jürs e la professoressa Giulia Lau, con il supporto di Anna Maria Marzorati, dirigente Scolastico presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino e della docente Ministeriale Tiziana Pagliuca, insegnante presso l’Herman-Nohl-Grundschule, forniranno una serie di informazioni generali rivolte ai i genitori su come inserire i propri figli all'interno del sistema scolastico locale mentre nella seconda parte si proverà a fornire delle informazioni iniziali per gli insegnanti su come inserirsi all'interno della struttura didattica. Come sempre, al termine si lascerà ampio spazio alle domande da parte dei nuovi concittadini. (NoveColonneATG)

A MONTANO ANTILIA (CAMPANIA) LA FESTA DELL’EMIGRANTE

SALERNO - Si terrà dal 12 al 14 agosto a Montano Antilia, in provincia di Salerno, la Festa dell’emigrante. Montano Antilia è il borgo abitato più alto del Cilento. Un paese immerso nel verde che sin dagli inizi del Novecento è stato interessato da un intenso fenomeno migratorio, principalmente verso le Americhe, ma successivamente anche verso il Nord Europa e il Nord Italia. La festa dell’emigrante è un momento importante di aggregazione popolare, dove sapori, suoni e racconti rievocano le esperienze di quanti sono stati costretti ad abbandonare la propria terra natia per cercare migliori condizioni di vita lontani da casa. Inaugurata negli anni Novanta e dopo aver subito una lunga sosta, la festa ha ripreso con ritmo annuale dal 2014, grazie alla volontà di un gruppo di persone riunite nell'associazione no profit “Gruppo l’Emigrante”. (aise)

EVENTI, L’AL BANO DEL BELGIO TORNA A LERCARA (PALERMO)

Roma – Più di mille concittadini ad abbracciare uno dei figli più illustri di Lercara Friddi (Palermo). Francesco Barracato, in arte Frédéric François, famoso cantautore ribattezzato spesso l'«Al Bano» del Belgio, ha voluto festeggiare 50 anni di carriera nella sua terra d' origine. «Non ho mai staccato la spina con le tradizioni - ha detto l'artista -. L' emigrazione dei miei genitori ha generato tante sofferenze ma ha poi permesso ad alcuni dei noi di riscattare il sacrificio». Si è esibito nel museo dedicato ad un altro figlio illustre di Lercara Friddi: Frank Sinatra. Lo riporta Il Giornale di Sicilia. (NoveColonneATG)

BARCELLONA: L’ANONIMA NUVOLARI AL GALA SOTTO LE STELLE DELLA CASA DEGLI ITALIANI

BARCELLONA - In occasione della serata di “Gala Sotto le Stelle” presso la Casa degli Italiani, tenutosi la sera di giovedì 4 luglio, il Consolato Generale d’Italia a Barcellona ha voluto contribuire alla chiusura delle attività della Casa per il periodo estivo con il concerto del gruppo italiano “Anonima Nuvolari”. L’Anonima Nuvolari offre una musica 100% italiana attingendo da un patrimonio musicale che spazia da Renato Carosone a Vinicio Capossela, da Fred Buscaglione a Paolo Conte. Cinque Bohèmiens in perfetto stile fanno il giro d’Italia in 50 anni, portando il ritmo e l’allegria delle feste di piazza anche nelle sale da ballo. La partecipazione del Consolato all’evento si inserisce nell’ambito delle attività di aggregazione culturale che il Consolato d’Italia a Barcellona realizza per la collettività italiana residente in questa circoscrizione consolare. Associazioni come la Casa degli Italiani sono partner fondamentali per le istituzioni affondando le loro radici nella storia della nostra emigrazione e guardando al futuro con attività integratrici, aperte ai giovani, attente all’attualità e di taglio intergenerazionale. (Inform)