CGIL SICILIA: MANNINO SEGRETARIO, “PRONTI ALLA MOBILITAZIONE PER SOSTENERE UN PROGETTO DI SVILUPPO PER LA SICILIA. “DONNE E GIOVANI I CARDINI DEL RISCATTO DEL PAESE”

Palermo -  Una Cgil che guarda ai giovani e alle donne come “capitale su cui poggiare il riscatto della Sicilia e dell’intero Paese”.

E che sfida il Governo regionale e il mondo politico a “misurarsi con i problemi reali dell’Isola, quelli che attengono allo sviluppo e al lavoro”, per ricostruire “un clima di fiducia pesantemente venuto meno in questi anni di crisi”. Sono i punti chiave delle dichiarazioni programmatiche del nuovo segretario della Cgil Sicilia, Alfio Mannino, che succede a Michele Pagliaro eletto la scorsa settimana Presidente nazionale dell’Inca Cgil. Davanti all’Assemblea generale del sindacato, prima che si andasse al voto, Mannino ha sostenuto il proposito di “rilanciare la vertenza Sicilia, assieme a Cisl e Uil, sulla base di un progetto attorno al quale coagulare il massimo del consenso, costruendo su di esso il più ampio ventaglio di alleanze”. Una vertenza che la Cgil è pronta a sostenere con la mobilitazione unitaria, “fino allo sciopero generale in mancanza di risposte”. Obiettivo:“rilanciare l’economia e l’occupazione, ridando prospettive al mondo del lavoro a partire dai soggetti che più hanno pagato il prezzo della crisi, come appunto le donne , che con il 29,2% scontano il più basso tasso di occupazione d’Europa e i giovani il cui tasso di disoccupazione supera il 50%, mentre prosegue l’emigrazione”. Negli ultimi 15 anni, 126 mila giovani tra i 15 e i 34 sono anni andati via dalla Sicilia, ha ricordato Mannino, 52 mila dei quali laureati”. Per questo Mannino chiama in causa sia il governo regionale che quello nazionale. “Siamo pronti a continuare a dare il nostro contributo- ha detto- al lavoro unitario di Cgil, Cisl e Uil culminato con la manifestazione di Reggio Calabria, per il rilancio del Mezzogiorno e della questione meridionale in chiave contemporanea. E dall’altro lato non siamo più disposti a tollerare l’immobilismo dell’azione politica regionale”. Apparato produttivo, infrastrutture, istruzione, lotta alla mafia e alla corruzione, stato sociale: sono gli argomenti su cui la Cgil continuerà a battere. “non facendo mancare il proprio apporto in termini di proposta e di mobilitazione anche “sui grandi temi che connotano la nostra democrazia- ha sottolineato Mannino- come il contrasto a ogni forma di razzismo e di discriminazione, la difesa delle libertà garantite

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO IL SEGUENTE COMUNICATO STAMPA

TIMELESS – ATTUALITÀ DELL’ANTICO CLAY VS PLASTIC MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI CROTONE

(CROTONE) MARTEDÌ 23 LUGLIO 2019 – ORE 18.30 Martedì 23 luglio 2019, alle ore 18.30, a Crotone, presso il Museo Archeologico Nazionale di Crotone (via Risorgimento), nell’ambito della rassegna estiva Timeless, attualità dell’antico, il direttore del museo Gregorio Aversa dialogherà con Francesco Scarpino, amministratore unico BluOcean e curatore della mostra fotografica ospitata nel febbraio-marzo scorso a Capo Colonna (in collaborazione col National Geographic). Nella conversazione di martedì prossimo, dal titolo Clay vs Plastic, saranno messi a confronto argilla e plastica, materiali di vasta applicazione in passato ed oggi, obbligandoci a considerazioni di carattere ambientale, data l’invasività di plastica e microplastiche nella nostra vita. Il Museo Archeologico Nazionale di Crotone (Crotone), diretto da Gregorio Aversa, è afferente al Polo museale della Calabria, guidato da Antonella Cucciniello.  Timeless – Attualità dell’antico Clay vs Plastic Museo Archeologico Nazionale di Crotone (Crotone) Martedì 23 luglio 2019 – Ore 18.30 Polo museale della Calabria Direttore: Antonella Cucciniello Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone (responsabile) Tel.: 0984 795639 fax 0984 71246 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“CON LA TERRA DEI PADRI NEL CUORE”, EVENTO SULL’EMIGRAZIONE A REINO, SAN MARCO DEI CAVOTI E COLLE SANNITA BENEVENTO -

“Con la terra dei padri nel cuore: storia e storie di emigrazione” : è il titolo dell’evento tra il 28 luglio e il 17 agosto si svolgerà nei comuni di Reino, San Marco dei Cavoti e Colle Sannita . L’iniziativa – che gode del patrocinio della Provincia di Benevento e dei Comuni di Reino, San Marco dei Cavoti e Colle Sannita - è promossa dalle Associazioni Culturali Universitas Terrae Reginae, `A Ziarella e Coro Polifonico Terrae Reginae Cantores di Reino, Associazione Colle Sannita, Associazione Samnia di Colle Sannita, Compagnia teatrale Oltreconfini. L’evento viene presentato in conferenza stampa oggi 22 luglio, presso la Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento. Vi prendono parte: i sindaci di Reino, Antonio Calzone, e San Marco dei Cavoti, Roberto Cocca; l'assessore alla cultura di Colle Sannita, Assuntina Martuccio; la docente Rosanna Tremonte del Liceo Classico Medi-Livatino di San Marco dei Cavoti; l'ing. Giuseppe Del Grosso per l’Associazione Samnia e la coordinatrice dell’evento, Delia Calzone. (Inform)

UNGARO (PD): L’APE SOCIALE ANCHE PER CHI HA LAVORATO ALL'ESTERO

Roma – “Credo che il Governo Lega-M5S-Maie abbia un’idiosincrasia per tutto ciò che contiene la parola “estero” o sia riferito ad un’esperienza professionale o di vita fuori dai confini nazionali. Assieme ai colleghi PD eletti all’estero abbiamo presentato un’interrogazione urgente al Ministro del Lavoro Luigi Di Maio con la quale chiediamo al Governo di modificare le interpretazioni restrittive dell'Inps che stabiliscono che l'Ape Sociale (la pensione anticipata) sia incompatibile con la titolarità di una prestazione estera, anche perché pare che oggi ai fini del perfezionamento dei requisiti contributivi per l'Ape Sociale non possano essere presi in considerazione i contributi versati all'estero. Basta discriminazioni contro gli italiani nel mondo: dopo la prospettata riduzione della rappresentanza democratica degli eletti all’estero, la mancata esenzione IMU/TASI, il taglio dei fondi per le elezioni e per il CGIE la misura è colma”. Così Massimo Ungaro, deputato del PD eletto nella Circoscrizione Estero Europa. (NoveColonneATG)

SEI BORSE DI STUDIO DELLA FONDAZIONE AIUTI PER LA RICERCA SULLE MALATTIE RARE

MILANO/BERGAMO – Ogni anno l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, eroga borse di studio per laureati in discipline biomediche e affini e assegni di ricerca (grant) di aggiornamento e formazione scientifica, grazie alla generosità di fondazioni e associazioni amiche. Per il 2020 la Fondazione Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare mette a disposizione 6 borse di studio per ricercatori di età non superiore ai 38 anni che vogliano partecipare a progetti di ricerca sperimentali o clinici nel campo delle malattie rare. Sono ammessi al concorso candidati italiani o stranieri laureati in biotecnologie, scienze biologiche, medicina, chimica, farmacia, chimica e tecnologia farmaceutica, informatica, ingegneria biomedica e discipline affini. Le borse di studio sono annuali e sono eventualmente rinnovabili mediante bando di pubblico concorso. Per la partecipazione al concorso sono richiesti, come indispensabili, i seguenti requisiti: almeno una pubblicazione scientifica su una rivista internazionale con Impact Factor; disponibilità a svolgere la propria attività di formazione e ricerca presso il Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare “Aldo e Cele Daccò” dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Ranica (Bergamo) e/o presso il Centro Anna Maria Astori, Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo. Domande di partecipazione entro il 13 settembre 2019. I vincitori inizieranno la loro attività il 7 gennaio 2020. (Bando 2019 sul sito marionegri.it) (Inform)

CATANIA-ICE: PERCORSO FORMATIVO PER STUDENTI PROVENIENTI DALL’AREA DEL MEDITERRANEO

Catania - Come si legge sul sito dell’Università degli studi di Catania ha preso il via il 15 luglio il percorso formativo riservato a giovani studenti provenienti dall'Area del Mediterraneo, promosso dall’Università di Catania e l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE). La prima lezione – su “Marketing e Marketing digitale” - si è tenuta nei locali del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania. Vi partecipano i cinque studenti provenienti dall’area del Maghreb vincitori del bando dedicato al corso per l’erogazione di una borsa di studio del valore di 1.500 euro ciascuna; insieme a questi, in qualità di uditori, erano presenti anche alcuni studenti del corso di laurea magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni commerciali. Obiettivo dell'attività – si legge ancora sul sito dell’ateneo siciliano - è quello di formare giovani esperti nei processi di internazionalizzazione che possano avviare attività di interscambio con i loro Paesi di origine. Il percorso prevede cinque giornate formative, per un totale di 35 ore, che si concluderanno entro il prossimo settembre; saranno trattate tematiche sui principali scenari economici internazionali: strategie di marketing internazionale, tecniche di commercio estero, contrattualistica internazionale, finanziamenti per l'esportazione, business plan per l'internazionalizzazione, management ed elementi legislativi legati all'innovazione d'impresa, con case studies e workshop dedicati. L'iniziativa prevede anche una sessione dedicata alle visite in imprese siciliane interessate ad avviare rapporti commerciali con i paesi dell'area del mediterraneo coinvolti dal progetto. Al termine del percorso formativo verrà chiesto ai partecipanti di elaborare per una delle aziende visitate un piano di internazionalizzazione verso uno dei mercati target del progetto. (NoveColonneATG)