"VERO OBIETTIVO LEGA E 5STELLE È INDEBOLIRE LA DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA" FRATELLI D'ITALIA VOTA CONTRO ELETTI ALL'ESTERO. IN ONORE ALLA MEMORIA DI TREMAGLIA"

Roma - "Parlano di riduzione dei costi. Ma in realtà l'unica cosa che diminuiscono è la democrazia.

Con questa riforma, la maggioranza taglia il numero dei parlamentari lasciando intatto il bicameralismo perfetto. Se avessero avuto realmente interesse a snellire e rendere più produttivo il Parlamento, avrebbero votato l’abolizione del bicameralismo perfetto, da noi prevista nella nostra riforma costituzionale. Con la quale abolivamo il Cnel e ridisegnavamo Senato e Regioni. Ma hanno preferito dire 'no' e proporre oggi una riforma che presentano come epocale. Ma l'unica cosa epocale è la pietra tombale che mettono sulla democrazia rappresentativa. A cominciare da quella degli italiani nel mondo". "Con il nuovo testo un deputato eletto in Italia rappresenterebbe 150mila abitanti e uno eletto all’estero quattro volte tanto: 700mila iscritti Aire. Un senatore eletto in Italia oltre 300mila abitanti, uno all’estero oltre 1 milione e 400mila iscritti Aire, quasi cinque volte tanto. Uno squilibrio destinato ad aggravarsi, dal momento che dal 2006 a oggi la base elettorale in Italia è andata calando, mentre quella degli iscritti all’Aire è aumentata del 60 per cento e continua a crescere. Un taglio indiscriminato votato anche dai parlamentari di Fratelli d'Italia. Con buona pace del ministro Mirko Tremaglia, che proprio alla causa degli italiani all'estero aveva dedicato la sua vita. Ma l'incoerenza dei populisti è nota. Urlano 'prima gli italiani'. Poi degli italiani se ne disinteressano". È quanto dichiara la Senatrice PD Laura Garavini, durante il dibattitto sulla riduzione dei parlamentari in corso al Senato. (USEF)

TRA LE MATERIE SCOLASTICHE TORNA L’EDUCAZIONE CIVICA

Con voto unanime del Parlamento è stata recentemente reintrodotta tra le materie scolastiche obbligatorie, l’Educazione Civica. Previste trentatre ore ad anno scolastico, durante le quali, nelle scuole primarie e secondarie, si dovranno studiare temi legati al rispetto dei beni pubblici, alla sicurezza stradale e sui luoghi di lavoro, dello spreco alimentare, ecc. Le ore indicate potrebbero sembrare poche ma trattandosi di un investimento sui giovani sono comunque molto importanti. Ho già avuto occasione di scrivere su Diritti Sociali, su alcuni dei temi e comportamenti, a volte poco civili, sui quali possiamo e dobbiamo migliorare, per rispetto verso l’ambiente e verso i nostri figli e nipoti che lo abiteranno dopo di noi. Dai rifiuti abbandonati ovunque, alle deiezioni del miglior amico dell’uomo lasciate sui marciapiedi, alle cicche di sigaretta dispensate senza ritegno, alle scorrettezze alla guida, la sicurezza disattesa nei luoghi di lavoro e lo spreco alimentare. Può la scuola influire positivamente su certi comportamenti? Ad avviso di scrive, certamente si! Sono da sempre convinto che è molto difficile cambiare i comportamenti di noi adulti e che solo investendo sulla crescita culturale dei bambini, più propensi di noi a comprendere ed acquisire concetti innovativi, si può preparare un futuro migliore migliorando il presente. Quando un bambino diventa la nostra coscienza critica e ci ricorda che stiamo sbagliando comportamento, diventiamo più sensibili ed attenti. Per questo, se vogliamo lasciare alle future generazioni la terra ancora ospitale, diminuire l’inquinamento e conservare le risorse preziose che ci offre, cambiare in meglio l’etica civile e sociale è indispensabile! Una goccia nel mare può fare la differenza! Anche questi temi, fanno parte dei Diritti Sociali che il Patronato INAC da sempre tutela ed allora, ben tornata Educazione Civica!!! (Corrado Franci – diritti sociali)

MERCATINO ITALIANO AD HEILBRONN: LA GASTRONOMIA ITALIANA NEL CUORE DELLA GERMANIA CON LA ITKAM

HEILBRONN - Ancora una volta, la gastronomia italiana fa tappa nel cuore della Germania. Da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre 2019 Heilbronn rinnova l’appuntamento annuale all’insegna del buon gusto e la tradizione italiana grazie alla Camera di Commercio Italiana in Germania (ITKAM) che, in collaborazione con l’agenzia Heilbronn Marketing GmbH, organizza il “Mercatino Italiano”, evento che veste di verde, bianco e rosso la famosa Kiliansplatz. Durante l’arco di quattro giorni, i circa 20.000 visitatori attesi potranno fare un vero e proprio viaggio culinario: dal Nord con le specialità del Friuli Venezia Giulia, speck e salumi del Trentino Alto Adige, le delicatezze del Piemonte e del Veneto, fino ad arrivare al Sud tra i dolci della tradizione siciliana e le pietanze caratteristiche di Puglia e Sardegna. Da non dimenticare la ristorazione toscana con le ricette della cucina massese e l’ampia varietà di vino e formaggi umbri. La “Dolce Vita” sarà rappresentata anche da un ricco programma di intrattenimento musicale per le serate di venerdì 30 e sabato 31 agosto. Inoltre, il Mercatino Italiano si terrà in concomitanza con la fiera nazionale dell’orticultura BUGA, la più grande esposizione itinerante per il settore florovivaistico tedesco. Quest’anno il mercatino sarà aperto anche la domenica in occasione dell’apertura straordinaria dei negozi del centro, il 1° settembre 2019. Il mercato, sottolinea ITKAM, rappresenta non solo un’opportunità unica per esporre, vendere e promuovere i prodotti regionali italiani ma anche per avere un contatto diretto con il mercato agro-alimentare tedesco. (aise)

"LUCIO FONTANA. LOS ORÍGENES" A ROSARIO

ROSARIO - Il Museo Municipal de Bellas Artes Juan B. Castagnino di Rosario,, Santa Fe, in Argentina ospiterà per un mese, dal 21 luglio al 21 agosto, la mostra "Lucio Fontana. Los Orígenes", a cura di Valentina Spata e Chiara Barbato. "Lucio Fontana. Los Orígenes" gode del patrocino del MiBAC Ministero per i beni e le attività culturali ed è realizzata dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con il Comitato della Dante di Rosario, il Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC Università di Parma e il Museo Municipal de Bellas Artes Juan B. Castagnino. La mostra è inoltre posta sotto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica nell’ambito dell’83º Congresso internazionale della Società Dante Alighieri dal titolo "Italia, Argentina, mondo: l’italiano ci unisce" e del Forum ICE Italia–Argentina "Cult & Tech", con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE-Agenzia. A Rosario una selezione di oltre 60 disegni, datati tra la fine degli anni Trenta e la fine degli anni Cinquanta, provenienti dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) dell’Università di Parma - alcuni mai esposti al pubblico -, e un nucleo di sculture giovanili della collezione permanente del Museo Juan B. Castagnino di Rosario ricostruiscono per la prima volta gli anni meno noti della carriera artistica del maestro, quelli della sua formazione, e creano un percorso-simbolo del profondo legame culturale che unisce Italia e Argentina. Il racconto delle origini attraverso i disegni è completato da una ricca galleria fotografica, concessa dall’archivio storico della Fondazione Lucio Fontana di Milano e da un itinerario alla scoperta dei luoghi di Fontana a Rosario: tra questi la sede della Dante Alighieri, che custodisce due busti attribuiti a Lucio e a suo padre Luigi. (aise)

CELEBRAZIONI A MOSCA PER I 200 ANNI DELL’INFINITO DI LEOPARDI

MOSCA - Il Consolato Generale d’Italia a Mosca, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura, organizzerà l’11 ed il 12 luglio alcuni eventi celebrativi dei 200 anni dalla stesura dell’Infinito di Giacomo Leopardi. Si comincia l’11 luglio con un Convegno di Filosofia, Italian Courtyard presso il Pushkin Museum, Mosca (ore 10). Il convegno si articolerà in due sessioni che, partendo da una riflessione sul canto L’Infinito e sul suo significato nel pensiero leopardiano, spazierà sugli sviluppi del tardo ‘800 e del ‘900 (Schopenhauer e Nietzsche) e giungerà ai giorni nostri, per illustrare le più recenti teorie circa la natura dell’infinito e del tempo stesso, con le osservazioni di fisica quantistica. Agenda, programma e relatori del Convegno sono riportati in calce. Il convegno si terrà in italiano con traduzione simultanea in russo. L’evento è aperto a tutto il pubblico, fino a raggiungimento del numero massimo di partecipanti (150 persone). Registrazione obbligatoria. Sempre l’11 luglio, in programma Letture dei Canti di Giacomo Leopardi , al Msu Botanic Garden (Apothecary Garden) (ore 19). Le letture si articoleranno in 2 fasi. La prima, presso l’Italian Garden del Giardino verterà sulla vita ed il pensiero del Poeta, con un focus sui temi principali dei Canti, in particolare sull’idillio L’Infinito. La seconda sessione, presso il laghetto, ospiterà le letture di Canti selezionati, in italiano ed in russo. Le letture saranno all’aperto, in un’atmosfera incantata, accompagnate da tavole espositive della vita e delle opere del Poeta e da un vin d’honneur offerto dagli organizzatori. Ingresso aperto a tutto il pubblico, con accesso al Giardino Botanico . Il 12 luglio si terrà un Convegno di Arte presso l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca (ore 17:45). Il convegno tratterà il tema dell’Infinito nell’arte, dall’epoca classica ai nostri giorni, commentando la mostra pittorica in corso presso l’Istituto dedicata alla rappresentazione figurativa dell’Infinito. Agenda, programma e relatori del Convegno sono riportati in calce. Il Convegno si terrà in italiano con traduzione simultanea in russo. L’evento è aperto a tutto il pubblico, fino a raggiungimento del numero massimo di partecipanti (70 persone). Registrazione obbligatoria. (Inform)

“UN SOGNO CHIAMATO VENETO” E “L’EPOPEA DELL’EMIGRAZIONE VENETA A PORTATA DI CLICK”

Il primo riguarda un soggiorno in Veneto dedicato a dodici anziani discendenti veneti, residenti in Brasile, Argentina e Messico; il secondo permetterà di incrementare il materiale fotografico digitalizzato da pubblicare nel sito Centrostudialetheia.it BELLUNO - “Un sogno chiamato Veneto” e “L’epopea dell’emigrazione veneta a portata di click”. Sono questi i titoli dei due progetti dell’Associazione Bellunesi nel Mondo che sono stati approvati dalla Regione Veneto. Il primo riguarda un soggiorno in Veneto dedicato a dodici anziani, discendenti veneti, residenti in Brasile, in Argentina e in Messico; mentre il secondo permetterà di incrementare il materiale fotografico digitalizzato da pubblicare nel sito Centrostudialetheia.it. “Siamo davvero soddisfatti che la Regione Veneto sosterrà economicamente questi due progetti”, sono le parole del presidente Abm Oscar De Bona. “il nostro associazionismo non può contare solo sul volontariato, ma necessita di un supporto economico da parte dell’Ente pubblico. Le dinamiche migratorie bellunesi, venete e italiane devono essere sostenute sia per quanto riguarda la parte storica, sia per l’attualità che vede sempre più giovani emigrare e sempre più anziani chiedere bisogni e supporto”. (Inform)