CHI SI LAUREA FUGGE ALL’ESTERO

Roma - La Repubblica ha pubblicato il 1° luglio un’intervista a Ivano Dionigi, presidente di AlmaLaurea, il consorzio interuniversitario che analizza le performance dei laureati.

Dionigi si dice preoccupato per “i segni meno che ancora pesano sull' università italiana, dati che definisce allarmanti e devastanti, soprattutto per quanto riguarda il Sud e la fuga dei laureati all' estero per i quali la laurea non è un passaporto, ma un vero e proprio foglio di via, l'unico Daspo del Paese”. “Il problema – spiega il professore a Repubblica - è che non riusciamo ancora a riportare le immatricolazioni a livello pre-crisi, avvenuta nel 2004. In questi 13 anni il saldo rimane negativo: abbiamo perso 45mila matricole. Il Nord ha guadagnato il 4,5%, il Centro ha perso il 13, il Sud il 26. Gli Atenei stanno svolgendo un enorme sforzo nel supplire una politica che latita su cultura e università che certo non sono nelle priorità neppure di questo governo”. NoveColonneATG)

“L’UTILIZZO IN ITALIA DEGLI ATTI FORMATI ALL’ESTERO: CASI PRATICI”: INCONTRO PUBBLICO AL CONSOLATO GENERALE A LONDRA

LONDRA - Il Consolato Generale d’Italia a Londra aprirà le porte domani, 9 luglio, per il terzo degli incontri rivolti ai professionisti del settore giuridico. In questa occasione sarà approfondita la tematica degli atti transfrontalieri formati all’estero. L’evento – in programma dalle 18.00 alle 20.00 – è stato organizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato, SLIG LAW Solicitors & Italian Lawyers e con il Comites, il Comitato degli Italiani all’estero. L’incontro si svolgerà in lingua italiana. Dopo un saluto iniziale del Console Generale a Londra, Marco Villani, interverranno il Notaio Giulio Biino, Consigliere Nazionale del Consiglio Nazionale del Notariato e Pietro Molle, Presidente Comites Londra, moderati dagli Avvocati Alessandro Gaglione (Solicitor SLIG Law LLP, Segretario Comites Londra) e Roberto Gaglione, Notary in Inghilterra e Galles. Obiettivo dell’incontro, oltre a permettere di riunire gli esperti italiani del settore, è chiarire al pubblico presente le modalità di utilizzo in Italia di un atto formato nel Regno Unito: la forma necessaria per la legalizzazione mediante apostille, le modalità di traduzione e il ricorso al Notary public britannico in alternativa all’Autorità Consolare. Saranno infine esaminati casi specifici, come il trasferimento di immobili italiani di proprietà di coniugi o ex coniugi britannici. (aise)

GENTE D’ITALIA: L’EDITORIALE, “SALVINI ULTRA’ MASCHERATO DA UOMO DI STATO”

(Montevideo – Un ultrà mascherato da “uomo di Stato”: così viene definito il vicepremier e ministro degli Interni, Matteo Salvini, da “Gente d’Italia – Cronache degli italiani dal mondo”, che sottolinea come alla base del consenso verso il ministro Salvini ci sia in realtà l’esaltazione tipica nei confronti del “decisionismo d’accatto” di chi fa il muso duro contro i deboli ma fischietta guardando verso l’alto di fronte ai forti. “Gente d'Italia – Cronache degli italiani dal mondo” è un quotidiano indipendente fondato nel 1999 da Maria Josette Caprio e Domenico Porpiglia ed è diventato in breve un punto di riferimento per gli italiani “sudamericani”. “Soprattutto sui social - sostiene il quotidiano - si plaude a chi lascia una quarantina di persone per 15 giorni in mezzo al mare, quasi che quelle poche decine di esseri umani fossero in grado di stravolgere l’assetto sociale nazionale. E nel frattempo, poco importa se le crisi industriali aumentano a vista d’occhio o se le accise sui carburanti stanno ancora lì nonostante la promessa elettorale che le voleva abolite al primo Consiglio dei ministri. Il consenso dei social network, plaude alle iniziative dello “statista”, quello del “mi sono rotto le palle”: un ultrà al quale piace mascherarsi da uomo di Stato. O da semplice ministro degli Interni ma la cosa, fa ancora più ridere anche se di divertente c’è davvero assai poco”. NoveColonneATG)

ROSSINI (ACLI): IL REGIONALISMO SIA COOPERATIVO E MAI DIVISIVO

COMO - “Abbiamo bisogno di un regionalismo che non provochi fratture nel nostro Paese”. Lo afferma il Presidente delle Acli, Roberto Rossini, a Como durante la Summer School Giorgio la Pira “Serve una legge che aiuti a ricostruire e a rinnovare l’unità – ha continuato Rossini – ed è fondamentale che le spinte autonomiste siano accompagnate da forme di potenziamento degli aspetti che possono contenere derive localistiche, per fare della differenziazione un’opportunità per la crescita della coesione sociale e dell’efficientamento istituzionale e amministrativo del nostro Paese e dell’Europa intera. Apriamo sul tema del regionalismo un grande dibattito pubblico perché è una questione non secondaria che riguarda da vicino tutti i cittadini”. “Si rischia una secessione dei più ricchi – ha detto durante il dibattito il Professor Gianfranco Viesti – perché alcune regioni, bisogna capire in base a quali criteri, acquisirebbero competenze maggiori rispetto ad altre regioni in ambiti fondamentali come istruzione e scuola. Non vorrei si creassero pericolose derive – ha concluso Viesti – come quelle che abbiamo visto in Spagna dove, per dare più autonomia ai Paesi Baschi, ora si ritrovano con i moti di secessione della Catalogna”. (Inform)

FORMAZIONE E LAVORO TRA MILANO E ADELAIDE: INCONTRO A MILANO

MILANO - Potenzialità di crescita nella collaborazione già in corso fra Lombardia e Australia, con possibili importanti ricadute a livello industriale, ma anche occupazionale e formativo per i giovani lombardi. È quanto emerso dall'incontro di coordinamento, avvenuto a Palazzo Lombardia, sull'ideale passaggio di consegne fra Adelaide e Milano come sede di “World Routes”, previsto per il prossimo autunno: la Fiera mondiale del trasporto aereo si svolgerà nella città australiana dal 21 al 24 settembre 2019 e all'ombra della Madonnina dal 5 all'8 settembre 2020. Lo stretto legame esistente fra le due realtà territoriali e i possibili sviluppi futuri di partnership sono stati i temi al centro dei colloqui fra il sottosegretario regionale alla Presidenza con delega ai Rapporti internazionali Alan Christian Rizzi, l'ambasciatore australiano Gregory Alan French e la console generale Sheila Lunter. All'incontro si è parlato dei dettagli della missione lombarda, programmata in Australia durante la rassegna internazionale, con la possibilità di incontro tra le realtà produttive regionali e quelle locali, per sviluppare strategie di visita dei siti industriali e incubatori di start up. "World Routes 2020 è un'occasione importantissima per le tante aziende lombarde del settore aeronautico – ha sottolineato Rizzi -, ma le opportunità di collaborazione non si limitano a questo settore. L'Australia è meta di giovani italiani, soprattutto lombardi - ha sottolineato Rizzi - e il sistema accademico può essere integrato da progetti di cooperazione tra atenei. Favorire lo scambio di conoscenze e competenze è una delle priorità individuate". Durante questo primo scambio di opinioni sono emerse grandi potenzialità di crescita nella collaborazione in corso, con possibili importanti risvolti sia a livello industriale sia occupazionale. "In termini di prospettiva – ha chiarito Rizzi - si apre per la Lombardia l'opportunità di diventare partner privilegiato con importanti ricadute economiche per le aziende del territorio e chances di lavoro e di crescita professionale per molti giovani. Fin dalle prossime settimane collaboreremo insieme ai referenti australiani presenti a Milano e in Italia per studiare iniziative concrete che vadano in questa direzione". L'Australia è un Paese in crescita economica da 28 anni, con importanti investimenti in Italia. L'interscambio nel 2017 è stato di 4,4 miliardi di euro, con una crescita del 21 per cento sul 2016. Nel 2018 l'aumento è stato del 2,8 per cento. Il bilancio economico è a favore del nostro Paese con esportazioni oltre Oceano per 4 miliardi di euro (macchinari, alimentare e mezzi di trasporto) e importazioni di 600 milioni di euro (prodotti agricoli e materie prime). (aise)

PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE ANNUALE INPS

ROMA - Mercoledì 10 luglio, alle ore 12, presso la Sala della Regina a Palazzo Montecitorio, il presidente dell’Inps Pasquale Tridico presenterà la Relazione Annuale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, documento che illustra lo stato dell’Inps e il suo ruolo nell’ambito del sistema di welfare nazionale e nell’attuale contesto socioeconomico del Paese. L’incontro sarà introdotto da Roberto Fico, presidente della Camera. Interverrà il vicepresidente del Consiglio dei ministri, Luigi Di Maio. Nel corso dell’incontro sarà presentato il Rapporto Annuale 2018 dell’Istituto. (Inform)